Questo modello, privo di parti
apribili, è stato prodotto in molte colorazioni differenti,
in gran parte visibili nelle foto: il tetto, la modanatura sulle fiancate
e l'arredamento interno sono, in genere, color avorio (più
o meno ingiallito dal tempo e dall'esposizione alla luce). Il resto
della carrozzeria può essere amaranto (la più comune),
rosso acceso, celeste, grigio chiaro, grigio medio, verde acqua, verde
scuro. E' probabile che esistano anche altri colori.
La prima versione (ad esempio i modelli fotografati in coppia nella
foto qui sotto) si riconosce per i fari a chiodino in plastica trasparente,
per i pneumatici tassellati (dapprima bianchi, quindi neri) e per
il fondino nero incollato alla carrozzeria (niente viti). La scatoletta
del primo tipo, visibile in queste foto, ritrae la 1100 nel colore
grigio con tetto e modanatura laterale azzurri. Il disegno è
un po' grossolano.
Le ruote sono quelle tipiche Politoys
con cerchio di plastica e perno non passante. Presenti le sospensioni
a lamine metalliche. Paraurti cromati.
Luci posteriori dipinte di rosso e di giallo. La targa è sempre
la stessa: MI 4121, bianca, del tipo a decal. Le ultime serie prodotte
hanno le ruote a 11 fori con cerchi in metallo (vedi modello verde
acqua).
La seconda serie (ad esempio il modello grigio
chiaro fotografato qui sopra) si riconosce per i fari a diamantino,
per i pneumatici neri sottili con il battistrada appena scolpito (non
più, quindi, quelli tassellati) e per il fondino nero avvitato
alla carrozzeria (due viti). La scatoletta del secondo tipo, visibile
in queste foto, ritrae la 1100 nel colore verde con tetto e modanatura
laterale bianchi. Il disegno è più rifinito rispetto
a quello della prima serie. Immutato il resto del modello, compresa
la targa posteriore.
Nelle foto qui sotto, il confronto tra i due tipi di scatoletta e
altre colorazioni per il modello.
Come spesso capita, il passaggio dalla prima alla seconda serie non è
sempre netto e definito. Nelle quattro immagini, qui sopra e qui sotto,
è raffigurata una versione intermedia: ha i fari anteriori a chiodino
in plastica trasparente, ma le ruote sottili e il fondino (avvitato) sono
della seconda serie.
Qui sotto,
interessante per la tonalità grigia tipica della Fiat 1100 vera,
un'altra versione intermedia, con fari a chiodino e ruote con pneumatici
del nuovo tipo. La scatoletta è ancora quella della prima serie.
Voglia di giocare!
Che meraviglia questa immagine delle Fiat 1100 e della bisarca 682T2 gentilmente
inviata dall'amico collezionista Giuseppe Goffo. Notare le diverse colorazioni
del tetto delle 1100, bianco, avorio, grigio e oro e le ruotine bianche
o nere.
|