FIAT 1100 LUSSO BERLINA - Art. 29 del 1960
APS-POLITOYS HomePage  
     




Questo modello, privo di parti apribili, è stato prodotto in molte colorazioni differenti, in gran parte visibili nelle foto: il tetto, la modanatura sulle fiancate e l'arredamento interno sono, in genere, color avorio (più o meno ingiallito dal tempo e dall'esposizione alla luce). Il resto della carrozzeria può essere amaranto (la più comune), rosso acceso, celeste, grigio chiaro, grigio medio, verde acqua, verde scuro. E' probabile che esistano anche altri colori.

La prima versione (ad esempio i modelli fotografati in coppia nella foto qui sotto) si riconosce per i fari a chiodino in plastica trasparente, per i pneumatici tassellati (dapprima bianchi, quindi neri) e per il fondino nero incollato alla carrozzeria (niente viti). La scatoletta del primo tipo, visibile in queste foto, ritrae la 1100 nel colore grigio con tetto e modanatura laterale azzurri. Il disegno è un po' grossolano.
Le ruote sono quelle tipiche Politoys con cerchio di plastica e perno non passante. Presenti le sospensioni a lamine metalliche. Paraurti cromati. Luci posteriori dipinte di rosso e di giallo. La targa è sempre la stessa: MI 4121, bianca, del tipo a decal. Le ultime serie prodotte hanno le ruote a 11 fori con cerchi in metallo (vedi modello verde acqua).



La seconda serie (ad esempio il modello grigio chiaro fotografato qui sopra) si riconosce per i fari a diamantino, per i pneumatici neri sottili con il battistrada appena scolpito (non più, quindi, quelli tassellati) e per il fondino nero avvitato alla carrozzeria (due viti). La scatoletta del secondo tipo, visibile in queste foto, ritrae la 1100 nel colore verde con tetto e modanatura laterale bianchi. Il disegno è più rifinito rispetto a quello della prima serie. Immutato il resto del modello, compresa la targa posteriore.
Nelle foto qui sotto, il confronto tra i due tipi di scatoletta e altre colorazioni per il modello.







Come spesso capita, il passaggio dalla prima alla seconda serie non è sempre netto e definito. Nelle quattro immagini, qui sopra e qui sotto, è raffigurata una versione intermedia: ha i fari anteriori a chiodino in plastica trasparente, ma le ruote sottili e il fondino (avvitato) sono della seconda serie.


Qui sotto, interessante per la tonalità grigia tipica della Fiat 1100 vera, un'altra versione intermedia, con fari a chiodino e ruote con pneumatici del nuovo tipo. La scatoletta è ancora quella della prima serie.







Voglia di giocare! Che meraviglia questa immagine delle Fiat 1100 e della bisarca 682T2 gentilmente inviata dall'amico collezionista Giuseppe Goffo. Notare le diverse colorazioni del tetto delle 1100, bianco, avorio, grigio e oro e le ruotine bianche o nere.