CITROEN DS19 - Art. 31 del 1961
APS-POLITOYS HomePage  
     




E' stata prodotta in varie colorazioni, sempre bicolore: arancio con tetto bianco, verde scuro con tetto bianco, nero con tetto bianco, verde salvia con tetto bianco, arancio con tetto nero (più rara). L'interno in genere è bianco o grigio chiaro, a volte nero. Il volante è nero. Non ci sono parti apribili. La targa è "MI 2117" tipo decal, bianca, su quasi tutte le versioni, sia con fari a chiodino che a fari tipo strass.
Le prime versioni prodotte hanno il fondino incollato, i fari a chiodino in plastica trasparente, le ruote con pneumatici tassellati bianchi o neri a sezione squadrata. Le ultime hanno il fondino avvitato con due viti, i fari strass e i pneumatico a sezione arrotondata con leggera zigrinatura.
Le luci posteriori sono in plastica rossa. I paraurti sono cromati. Le ruote dispongono di sospensioni a lamina metallica, con cerchioni in plastica a cinque asole.



QUATTRO VARIANTI DI SCATOLETTA

Il collezionista Marten Boersma, esperto di riproduzioni in scala della Citroen DS e autore del libro "Citroen DS in Miniature", invia le seguenti quattro immagini che provano l'esistenza di almeno quattro tipi diversi di scatoletta per questo modello. Precisa, comunque, che potrebbero esistere anche ulteriori varianti. Notare anche gli splendidi e insoliti colori delle carrozzerie di questi modelli, tutti rigorosamente Politoys made in Italy.
Ringrazio l'amico Marten per questa preziosa testimonianza.






Qui intorno le immagini di un bellissimo modello arancio con tetto grigio.


Le foto del modello verde salvia (qui sopra) sono state gentilmente fornite dall'amico collezionista Massimo Carini, che ringrazio.