ALFA ROMEO GIULIETTA TI - Art. 32 del 1961
APS-POLITOYS HomePage  
     




E' stata prodotta in varie colorazioni: bianco, grigio chiaro, grigio medio, grigio scuro, beige scuro, rosso, amaranto e giallo (molto raro). L'interno può essere bianco o marroncino. Non ci sono parti apribili. La targa è "MI 4141" tipo decal, bianca, su quasi tutte le versioni, sia con fari a chiodino che a fari tipo strass. Sulle ultime prodotte (come su quella beige scuro delle foto qui attorno) può essere stata applicata la targa MI B090732, nera, adesiva.

Le prime versioni prodotte hanno i fari a chiodino in plastica trasparente, il fondino incollato e le gomme tassellate a sezione squadrata. I pneumatici, in genere neri, possono essere anche bianchi. Ben preso é arrivata la versione col fondino avvitato (due viti con testa a taglio) e le ruote con pneumatico a sezione arrotondata. Infine i fari a chiodino sono stati rimpiazzati da due diamantini (strass).
Le luci posteriori sono in plastica rossa. I paraurti e le griglie anteriori sono cromati. Le ruote dispongono di sospensioni a lamina metallica, con cerchioni in plastica a cinque asole.
Nelle foto di questa pagina sono visibili tre tipi di scatoletta: primo tipo, con disegno rosso semplificato (vedi modello grigio topo con i fari a chiodino), secondo tipo, con disegno piccolo di una Giulietta blu e nera (vedi foto più in giù) e terzo tipo, con disegno grigio meglio rifinito (vedi modello beige scuro con fari strass).





Il colore rosso è abbastanza raro su questo modello. Qui sopra e qui sotto due diverse tonalità di rosso, più chiaro e più scuro. Il primo ha i fari a chiodino e le luci posteriori in plastica trasparente. La targa è "MI 4141". Il secondo ha i fari strass e le luci posteriori in plastica, dipinte di giallo per renderle più contrastate rispetto alla carrozzeria. La targa è "MI 7141". Le ruotine hanno cerchi in plastica con asse non passante e i pneumatici a sezione arrotondata. I due modelli fanno parte della collezione dell'amico Tiziano Gallinella che ringrazio per aver inviato le belle immagini.



In queste immagini, gentilmente inviate dal collezionista Riccardo Pozzi, é documentata la scatola del secondo tipo, con il modello disegnato grossolanamente, ma di tre quarti. Il modello, comunque, non é mai stato prodotto in versione bicolore. Da notare che il modello, correttamente, ha ancora i fari a chiodino della prima serie, in plastica, ma non ha più il fondino incollato e le ruote sono quelle con i pneumatici arrotondati.