LANCIA FLAVIA BERLINA - Art. 38 del 1962
APS-POLITOYS HomePage  
     


Il colore più comune é il rosso, più o meno intenso, ma il modello é stato prodotto anche nei colori bianco, verde scuro, grigio e blu. Interno bianco o rosso e volante nero. Ci sono le sospensioni, ma non ci sono parti apribili. Quattro fari anteriori a diamantino, luci posteriori dipinte di giallo o di rosso (se la carrozzeria non è rossa). Calandra e paraurti in plastica cromata. Fondino in plastica nera, fissato con due viti. E' comunque possibile che esista una primissima versione con il fondino incollato e le ruotine tassellate, ma non mi è mai capitato di vederla.
Il modello non ha subito grandi variazioni nel tempo: la prima versione, visibile nelle foto qui intorno si riconosce per le ruote con cerchi in plastica ad asse non passante e per la scatoletta del primo tipo, con una Flavia bicolore (rossa e nera) disegnata in modo molto approssimativo. Targa "MI 545" a fondo bianco.



Un modello della serie intermedia, simile al precedente, ma con scatoletta del secondo tipo, caratterizzata dall'immagine schematica di una Flavia rossa vista di fianco. Molto bello il colore verde scuro. Targa "MI 545" a fondo bianco. Fa parte della collezione dell'amico Alberto Armando Corvi, che ringrazio per aver inviato le belle immagini.


Un altro modello della serie intermedia, sempre con scatoletta del secondo tipo. Anche questo modello fa parte della collezione di Alberto Armando Corvi, che ringrazio.

Qui sopra e qui sotto: un modello dell'ultima produzione, riconoscibile per i cerchi in metallo, con asse passante e per la scatoletta con l'immagine (quasi fotografata) di una Flavia beige. Le altre caratteristiche sono identiche a quelle del modello precedente. Targa nera "MI B090732".