FIAT 615 AUTOBUS - Art. 43 del 1962
APS-POLITOYS HomePage  
     



E' stata prodotta in varie colorazioni: grigio chiaro, azzurro medio e verde chiaro (più rara). L'interno in genere è bianco o avorio. Il volante è nero. Non ci sono parti apribili. La targa è "MI 4171" tipo decal, bianca. Fari strass e luci posteriori dipinte di giallo, arancio o rosso. Calandra e paraurti anteriore in plastica cromata.
Il fondino in plastica è fissato con una sola vite anteriore, del tipo a taglio, e incastrato posteriormente. Gli pneumatici sono a sezione arrotondata con leggera zigrinatura.
Le ruote dispongono di sospensioni a lamina metallica, con cerchioni in plastica a cinque asole e asse non passante. I modello grigio è accompagnato dalla scatoletta dell'ultimo tipo, che ritrae il 615 nella colorazione blu, senza passeggeri a bordo






Le foto del modello azzurro (qui sopra, a destra) sono state gentilmente fornite dall'amico collezionista Massimo Carini, che ringrazio.


Il modello azzurro della foto qui sopra fa parte della collezione dell'amico Roberto Roia. Particolarmente interessante è la scatoletta del primo tipo, con l'immagine di un Fiat 615 rosso carico di passeggeri. Della stessa collezione fa parte anche il Fiat 615 promozionale per "La Rinascente-UPIM", fuori commercio, caratterizzato dalla grande decal laterale e dal piccolo adesivo applicato sulla scatoletta (vedi foto sotto). Ringrazio l'amico Roberto per questa preziosa e interessante testimonianza.