FERRARI 156 FORMULA 1 - Art. 57 del 1962
APS-POLITOYS HomePage  
     




Sempre rossa, anche se sulla scatoletta il modellino è raffigurato giallo-oro. In realtà esistono le scatolette del primo tipo che raffigurano una Ferrari rossa (visibili in basso, in questa pagina). Non ci sono parti apribili. Il modellino è molto semplificato: non ci sono nemmeno i soliti tubi di scappamento che abbelliscono un po' gli altri modelli della serie, qui sostituiti da due semplici tubi neri ricavati direttamente nel fondino (vedi foto grande, più in basso).
Le ruote non dispongono di sospensioni. I cerchioni sono in plastica, con finti raggi in rilievo e assali non passanti. Le gomme sono sottili, a sezione arrotondata, con battistrada appena scolpito. Le ruote posteriori sono più grandi di quelle anteriori. Fondino in plastica nera incollato alla carrozzeria.
Il modello raffigurato nelle foto fa parte della serie promozionale prodotta per la marca francese di detersivi "Skip". In Francia questa serie è più comune che da noi, anche se il fatto che il modello venisse offerto nel fustino non ha certo contribuito a conservare i modellini in condizioni immacolate. Quello delle foto è perfetto e vale qualcosa di più della versione standard, dalla quale, peraltro, differisce solo per la presenza della scritta "Skip" in rilievo sul musetto (vedi foto qui sotto a destra). Anche la scatoletta era identica, anche se per un certo periodo della promozione è stata utilizzata una scatoletta bianca, un po' anonima.





Qui sopra, la scatoletta del primo tipo, con la Ferrari rossa rivolta verso destra. Le immagini sono state gentilmente inviate dal collezionista Roberto Roia, che ringrazio.