B.R.M. FORMULA 1 - Art. 58 del 1962
APS-POLITOYS HomePage  
     




Di solito è verde metallizzato (foto) oppure rossa. Esiste anche blu scuro metallizzato (vedi foto più giù). Non ci sono parti apribili. Il modellino è molto semplificato: le ruote non dispongono di sospensioni. I cerchioni sono in plastica, con finti raggi in rilievo e assali non passanti. Le gomme sono sottili, a sezione arrotondata, con battistrada appena scolpito. Le ruote posteriori sono più grandi di quelle anteriori. Fondino in plastica nera incollato alla carrozzeria. Un tubo di scarico (parzialmente staccato nelle foto) abbellisce, quanto basta, la fiancata sinistra. Manca, purtroppo, lo stemma inglese adagiato sul cofano anteriore.
Il modello raffigurato nelle foto fa parte della serie promozionale prodotta per la marca francese di detersivi "Skip". In Francia questa serie è più comune che da noi, anche se il fatto che il modello venisse offerto nel fustino non ha certo contribuito a conservare i modellini in condizioni immacolate. Quello delle foto è perfetto e vale qualcosa di più della versione standard, dalla quale, peraltro, differisce solo per la presenza della scritta "Skip" in rilievo sul musetto (vedi foto qui sotto a destra). Anche la scatoletta era identica, anche se per un certo periodo della promozione è stata utilizzata una scatoletta bianca, un po' anonima.


Il collezionista Ferdinando Rizzi invia le foto della B.R.M. blu scuro metallizzato, con la bandiera inglese sul cofano anteriore. Lo ringrazio per l'importante testimonianza.