VOLKSWAGEN 1200 - Art. 84 del 1966
APS-POLITOYS HomePage  
     







Questo modello è stato realizzato prima in plastica colorata (molto più raro), con scatoletta azzurra della serie Microminiature Politoys, e successivamente in fibra di vetro verniciata, serie "Fibre-glass", con la scatoletta beige e arancio finestrata. Il codice è sempre lo stesso: 84. La prima serie, in plastica, è quella visibile nelle foto sopra e sotto. E' stata realizzata in verde (foto), beige (foto), grigio e blu turchese. Il fondino è in metallo e riporta un improbabile sistema di trasmissione, con tanto di differenziale, per l'assale anteriore. Le viti di fissaggio sono due. Le ruote sono lisce, bombate e cromate. Paraurti anteriore e posteriore cromati. I fari anteriori sono in plastica trasparente, mentre le luci posteriori sono verniciate di rosso. Portiere apribili e sedili NON ribaltabili. Targa "MI 7141" oppure "MI 7401" bianca.



La versione Fiber-glass è stata prodotta in due colorazioni diverse, entrambe comuni e visibili nelle foto: blu metallizzato e grigio scuro metallizzato, entrambe con interno grigio. Da notare che l'interno ha ora gli schienali dei sedili ribaltabili. Le due versioni sono riprodotte nelle foto. La versione blu in foto è precedente rispetto a quella grigia. Lo si desume facilmente dalle ruote, che sono quelle bombate tipiche della versione in plastica (confrontarle con quelle del modello beige fotografato in alto). Le ruote della versione grigia, invece, hanno cerchione stampato, più moderno. In entrambi i casi, però, è sparito dal fondino (ora cromato) il sistema di trasmissione per le ruote anteriori ed è apparsa la scritta "Fibre Glass". Presenti, ovviamente, le sospensioni a lamine metalliche.
La targa, oramai nera, è MI-M72751 (vers. azzurra) o MI-BO7032 (vers. grigia).
Ma la targa MI M72751 non sembra originale Politoys. Da notare, ancora, che la versione blu fotografata non ha le luci posteriori verniciate.



Non sono solo le ruote a testimoniare che la versione blu è precedente rispetto a quella grigia! Osservate le scatolette nelle foto qui sotto. Quella del modello blu non dispone della dicitura "GLASS" celestina, come se la Politoys ancora non avesse deciso come battezzare questa splendida serie di modelli in fibra di vetro verniciata. Anche le alette laterali di chiusura sono differenti e sono stampate al contrario.