JAGUAR "E" TYPE HARD TOP - Art. 89 del 1966
APS-POLITOYS HomePage  
     





Con la Jaguar "E" type Hard Top la Politoys è incorsa in un errore: sia sulla scatole che sul fondino metallico il modello appare come Jaguar G.T. Spyder. Oltre tutto spider si scrive con la "i" e non con la "y". Ma il modello è così bello che uno non ci fa caso. E' realizzato in fibra di vetro verniciata, per la serie "Fibre-glass", con la scatoletta beige e arancio finestrata. I colori possibili sono tre: il grigio chiaro metallizzato e il rosso pastello sono i più comuni, il verde è invece molto raro. Il tetto (hard top) è sempre nero e non è asportabile. Interni grigio chiaro, beige, rossi e persino neri (vedi modello a fondo pagina).

Il fondino del modello è in metallo, con quattro viti di fissaggio: due (verniciate) per il cofano motore e due (cromate) per fissare il fondino alla carrozzeria. Le ruote, molto belle, hanno il cerchio a raggi e i pneumatici in gomma, con battistrada scolpito. Paraurti e fregio sulla calandra sono cromati. I fari anteriori sono in plastica trasparente, mentre le luci posteriori sono verniciate di rosso-arancio. Le portiere sono apribili e i sedili NON dispongono di schienali ribaltabili. Il volante è argentato. Il grande cofano motore è anch'esso apribile e consente di accedere al motore cromato con particolari neri. Targa MI B07032 oppure MI B090732 (prime versioni), nera.

Nelle foto si vede la scatoletta del secondo tipo, con la scritta azzurrina GLASS. Il fondino é privo di qualsiasi riferimento alla serie Fibre-glass. Da questo modello è stata realizzata in seguito la versione "Rita Pavone", codice art. 120.





L'amico collezionista Paolo Tondo invia questa importante testimonianza: la Jaguar E rossa con interno nero e volante nero (cruscotto grigio chiaro). Da notare la scatoletta del tipo "Microminiature", n. 89, con l'immagine della vettura blu, tetto blu, molto rara. La targa è del primo tipo, MI-BO90732. Sull'aletta, la solita scritta "JAGUAR G.T. SPIDER".