|
|
|
|
|
Aggiornato
il 6 Gennaio 2018
|
|
DINKY-WORLD HomePage
Questo capitolo è dedicato
alle berline civili, comprese le grandi vetture da rappresentanza,
prodotte dalla Dinky Toys inglese. Appartengono a serie diverse per
tipologia costruttiva, prodotte fino ai primi anni settanta. Quando
si sono verificate rinumerazioni per uno stesso modello, entrambe
le numerazioni sono riportate nelle schede. Le schede sono elencate
per codice articolo crescente, anche se la successione cronologica
dei modelli è ben diversa. In ogni scheda, comunque, è
riportata la data di inizio e fine produzione.
27F/344 - PLYMOUTH
ESTATE CAR - In produzione dal 1950 al 1961
Marrone chiaro/scuro
|
Senza vetri
e senza arredamento interno. Non ha le sospensioni e nemmeno le
ruote sterzanti. Cerchioni in metallo bombato del colore della
carrozzeria e gomme nere lisce senza battistrada. Fondino in lamiera
nero. Dal 1954 cambia il numero di catalogo in 344 e modifica
il fondino, dove si legge in nuovo codice articolo, e i cerchi
ruota, che sono ora quelli più moderni in metallo lucido.
Sulla scatola è riportato solo "ESTATE CAR",
e sul fondino non viene riportato alcun nome per questo modello.
In effetti si tratta della Plymouth Special De Luxe Station Wagon. |
40E/153 - STANDARD
VANGUARD - In produzione dal 1948 al 1960
Ruote posteriori
scoperte
Marrone chiaro
Granata
Ruote posteriori coperte
Marrone chiaro
Blu chiaro
Crema
Blu scuro
|
Senza vetri,
senza interni, senza sospensioni, senza le ruote sterzanti.
Fino al 1950 è stata prodotta la versione con i parafanghi
posteriori aperti, poi quella fotografata, con i parafanghi posteriori
chiusi.
La versione con i parafanghi posteriori chiusi, può avere
o non avere la nervatura sul cofano anteriore. Anche il fondino,
in lamierino metallico rivettato, ha subito qualche piccola variante.
Il modello è stato rinumerato con il codice 153 nel 1954. |
124 - ROLLS
ROYCE PHANTOM V LIMOUSINE - In produzione dal 1977 al 1979
Azzurro
metallizzato |
Questa bella limousine è derivata
dal modello precedente, codice articolo 152, dal quale differisce
soprattutto per la mancanza del cofano anteriore apribile e,
ovviamente, per la conseguente mancanza della riproduzione del
motore. Rimane il personaggio in divisa al posto di guida, ma
non c'è traccia dei passeggeri sul divano posteriore.
Anche le ruote sono state modificate, rispetto ai bei cerchi
cromati del precedente modello. Mancano i fari a diamantino
e le luci posteriori non sempre sono dipinte di rosso. Targa
"RR1".
Quattro portiere apribili, cofano posteriore apribile, fondino
in zamac con una vite di fissaggio, sospensioni e ruote anteriori
sterzanti.
|
128 - MERCEDES
BENZ 600 PULLMAN - In produzione dal 1964 al 1979
Rosso
scuro metallizzato
Blu metallizzato (dal 1975)
|
Modello
totalmente apribile: cofano anteriore, con riproduzione del motore,
quattro portiere, cofano posteriore. Sospensioni e ruote anteriori
sterzanti. Le portiere hanno i pannellini di rivestimento. Interno
grigio o avorio. I massicci paraurti sono separati dalla carrozzeria.
Fari anteriori in plastica e luci posteriori dipinte.
Fino al 1967 (vedi le foto del modello con sedili grigi) era venduta
con tre personaggi all'interno: l'autista in divisa e due passeggeri
seduti su uno dei divani posteriori, un uomo sulla sinistra e
una donna sulla destra. Subito dopo i due passeggeri sono "scesi"
e l'autista è rimasto solo, al volante dell'immenso modellino
(vedi foto del modello con interno bianco). Il fondino è
sempre in zamac verniciato in nero, con un rivetto nella prima
versione e una vite sull'ultima. Nelle foto si vedono i due tipi
di fondino: il secondo presenta anche le due sedi per il fissaggio
alla confezione, assenti nella prima versione.
Nella seconda metà degli anni settanta è stata prodotta
una versione un po' semplificata (venduta anche in bubble-package),
con ruote di minore bellezza, luci posteriori non dipinte e senza
personaggi. In questo caso la carrozzeria è blu metallizzato.
Fondino fissato con una vite e dotato dei due supporti per il
fissaggio alla base della scatola in plastica. |
130 - FORD
CONSUL CORSAIR - In produzione dal 1964 al 1968
Rosso
metallizzato
Azzurro chiaro pastello
|
In versione
4 porte è stata venduta anche in Italia, ma non ha mai
raggiunto i livelli di vendita della
diretta concorrente Taunus, prodotta dalla Ford Tedesca. Questo
modello la ripropone in scala 1:43 con il cofano anteriore apribile
(completo della riproduzione del motore) e i vetri delle porte
anteriori discendenti: un po' pochino, anche se i fari anteriori
sono a diamantino. Una piccola finezza: per aprire il cofano basta
spingere un piccolo pistoncino, posto sul fondino, per farlo sollevare
di quanto basta per aprirlo agevolmente senza spezzarsi le unghie
o rovinare la vernice. Presenti le sospensioni e le ruote anteriori
sterzanti, con cerchi in alluminio e gomme nere. Fondino in zamac,
rivettato, con alcuni organi meccanici in rilievo.
NOTA N. 1: Nel 1967 la Dinky riciclò il modello,
con il codice 169, realizzando la più lussuosa versione
"2000E" nel colore grigio metallizzato col tetto nero,
tipo vinile.
NOTA N. 2: Dal 1964 al 1969 la Dinky produsse il gift-set
"Fun A-Hoy Set", con il codice 125, che comprendeva
la Corsair (in genere quella celeste, ma anche quella rossa) con
il personaggio alla guida, che traina un rimorchio con motoscafo.
Sul motoscafo sono seduti altri due personaggi. |
135 - TRIUMPH
2000 - In produzione dal 1963 al 1969
Verde
met. (tetto bianco)
Crema (tetto blu)
|
Modello molto "inglese",
in versione bicolore, con bagagliaio e cofano anteriore apribili.
Nel cofano anteriore, ovviamente, c'è il motore. Nel
bagagliaio, invece, ci sono due valigie, una beige e una marrone.
I fari anteriori sono ricavati direttamente dallo stampo e
dipinti in argento. Il fondino è in zamac, verniciato
di grigio e rivettato, con vistosa riproduzione degli organi
meccanici in rilievo. Presenti sia le sospensioni che le ruote
anteriori sterzanti. Ruote in metallo lucido, con pneumatici
neri.
NOTA N.1: Il colore crema con tetto blu è molto
raro. Il modello, però, è stato prodotto anche
per la Triumph in tutte le colorazioni previste dalla gamma
colori dell'auto vera, e precisamente: bianco, violetto chiaro
con tetto nero, verde con tetto nero, nero con tetto bianco,
rosso ciliegia con tetto bianco, marrone, nero, verde scuro
con tetto violetto chiaro. Si tratta di versioni speciali,
molto molto rare.
NOTA N.2: Il modello è stato utilizzato anche
per il gift-set codice 118, dove una Triumph 2000 (bianca
con tetto blu) traina un carrello color crema con un aliante
in plastica "South-down Gliding Club" (In produzione
dal 1965 al 1970).
|
138 - HILLMAN
IMP SALOON - In produzione dal 1963 al 1973
Verde metallizzato
Rosso metallizzato
|
Con
vetri ed arredamento interno. Ha le sospensioni e le ruote
anteriori sterzanti. Entrambi i cofani apribili: quello posteriore
nasconde il motore, quello anteriore contiene un bauletto
di gomma oppure una valigetta. Cerchioni in metallo lucido
e gomme nere. Fondino in zamac verniciato grigio, con sommaria
riproduzione degli organi meccanici. |
139 - FORD
CORTINA - In produzione dal 1963 al 1964
Celeste pastello
Azzurro metallizzato
|
Con
vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti.
Ha gli sportelli apribili. Cerchioni in metallo lucido e gomme
nere. Fondino in lamiera nero opaco. In produzione dal 1963
al 1964. Venne poi sostituita dalla Ford Cortina 1965, art.
133, giallo metallizzato con tetto bianco o giallo. |
140 - MORRIS 1100 SALOON
- In produzione dal 1963 al 1969
Azzurro (varie tonalità)
|
Con vetri
ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Cofano
anteriore apribile. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere.
Fondino in lamiera nero opaco, rivettato. E' difficile trovare
questo modello con la verniciatura perfetta: la vernice, infatti,
non era lucida ma satinata e si raggrinziva fino a creare delle
bolle e a staccarsi. |
142 - JAGUAR
MK X SALOON - In produzione dal 1962 al 1968
Blu metall. (+/- scuro)
|
Con vetri
ed arredamento interno. Ha le sospensioni e le ruote sterzanti.
Cofano posteriore apribile, con un bagaglio. Cerchi in metallo
lucido e gomme nere. Fondino in zamac, verniciato di grigio,
rivettato. |
144 - VOLKSWAGEN
1500 - In produzione dal 1963 al 1966
Bianco
Marrone metall.
|
Colore bianco o marrone
metallizzato. Con vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni
e ruote sterzanti. Ha il cofano anteriore apribile
che contiene una valigetta in plastica color cuoio. Cerchioni
in metallo lucido e gomme nere zigrinate. Fondino in lamiera
verniciato nero lucido. In produzione dal 1963 al
1966. |
146 - DAIMLER
V8 2.5 LITRE - In produzione dal 1962 al 1969
Verde bluastro metall.
|
Con vetri
ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non
ha aperture. Gomme nere zigrinate e cerchioni cromati. Fondino
in lamiera verniciata, rivettato. Malgrado la semplicità
costruttiva, questo modello è decisamente molto molto
bello. |
147 - CADILLAC 62 - In produzione
dal 1962 al 1969
Blu metall.
|
Con vetri
ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non
ha aperture. Gomme nere zigrinate e cerchioni cromati. Fondino
in lamiera verniciata, rivettato. |
150 - ROLLS
ROYCE SILVER WRAITH - In produzione dal 1959 al 1964
Grigio
chiaro/grigio scuro
|
Uno dei più famosi modelli della
Dinky Toys England. Con vetri ma senza arredamento interno.
Ha le sospensioni ma non ha le ruote sterzanti. Non ha aperture.
Paraurti, radiatore e fari in plastica cromata. Cerchioni
in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera verniciata
nero lucido, rivettato.
Le immagini del modello con scatola sono state gentilmente
fornite dal collezionista Marco Scorrano.
|
151 - VAUXALL
VICTOR 101 - In produzione dal 1965 al 1969
Giallo
Rosso metallizzato
|
Anche questa vettura è molto
poco conosciuta in Italia, diffusissima invece in Gran Bretagna.
Presenti i vetri e l'arredamento interno. Guardando le foto
sembra che i vetri abbiano le cornici ritoccate in argento,
ma questa soluzione è originale Dinky Toys GB, proposta
nel tentativo di aumentare il realismo della riproduzione.
Fondino nero, in zamac, con la riproduzione di qualche organo
meccanico. Ruote in metallo lucido, sterzanti all'avantreno,
con gomme nere. Presenti, al solito, le sospensioni.
|
152 - ROLLS
ROYCE PHANTOM V LIMOUSINE - In produzione dal 1965 al 1977
Blu
scuro
Blu metall.
|
Totalmente apribile: cofano anteriore,
con due sportelli contrapposti e riproduzione del motore,
bagagliaio, quattro portiere. All'interno l'autista, in divisa,
e due passeggeri dispersi sul grande divano posteriore, un
signore, a sinistra, e una signora, a destra. Il modello fotografato
nelle prime 6 foto ha perso i due specchietti cromati che
all'origine erano posizionati sui parafanghi. Il modello della
settima e ottava foto, invece, non li ha mai avuti. Anteriormente
i fari sono a diamantino. Ruote anteriori sterzanti, con cerchi
cromati a testa dell'asse non visibile. Sospensioni. Fondino
in zamac. Il fondino inizialmente rivettato (foto 6) diventa
avvitato (foto 8, fondino azzurro) negli ultimi anni di produzione.
L'esigenza di ridurre i costi portò la Dinky a modificare
lo stampo realizzando, nel 1977, la versione di codice 124.
|
155 - FORD
ANGLIA - In produzione dal 1961 al 1966
Turchese
Bianco (solo per Sud Africa) |
Con vetri ed arredamento interno. Ha
sospensioni e ruote sterzanti. Non ha aperture. Cerchioni
in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera verniciata.
rivettato.
|
160 - MERCEDES
BENZ 250 SE - In produzione dal 1967 al 1974
Blu
metallizzato
|
Con vetri ed arredamento interno (il volante è fuso
con il cruscotto). Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non ha
aperture. Cerchioni in alluminio lucido e gomme nere zigrinate.
Fondino in zamac comprendente i paraurti e la griglia radiatore,
non rivettato ma chiuso con una vite a taglio. Al centro l’alloggiamento
per una pila AAA. Per far funzionare le luci posteriori basta
premere in corrispondenza dell’asse posteriore. All’interno
della confezione c’è una basetta espositore in cartone
e le istruzioni per sostituire la pila e la lampadina. Il
foglio istruzioni, bifacciale, comprende le istruzioni in
italiano (foto sotto).
|
162 - TRIUMPH
1300 SALOON - In produzione dal 1966 al 1970
Turchese
Bianco (solo per Sud Africa) |
Modello dotato di vetri e arredamento
interno, con bagagliaio e cofano anteriore apribili. Nel cofano
anteriore, ovviamente, c'è il motore. Il fondino è
in zamac, verniciato di nero e rivettato, con sommaria riproduzione
di alcuni organi meccanici. Presenti sia le sospensioni che
le ruote anteriori sterzanti. Ruote in metallo lucido, con
pneumatici neri. Targa anteriore e posteriore "UVR 576D"
|
170 - LINCOLN CONTINENTAL -
In produzione dal 1964 al 1970
Arancio met. (tetto bianco)
|
Con vetri
ed arredamento interno. Ha le sospensioni e le ruote anteriori
sterzanti. Entrambi i cofani sono apribili e in quello anteriore
c'è la riproduzione del motore. Le luci anteriori sono
brillantini. Cerchioni in metallo lucido che coprono gli assi
passanti e gomme nere. Fondino in zamac nero opaco con riproduzione
sommaria di organi meccanici. |
171 - AUSTIN 1800 SALOON -
In produzione dal 1965 al 1968
Blu
metallizzato
Blu chiaro
|
Anche questa vettura è molto
poco conosciuta in Italia, diffusissima invece in Gran Bretagna.
Presenti i vetri e l'arredamento interno. Guardando le foto
sembra che i vetri abbiano le cornici ritoccate in argento,
ma questa soluzione è originale Dinky Toys GB, proposta
nel tentativo di aumentare il realismo della riproduzione.
In realtà, a mezzo secolo di distanza, il deterioramento
conferisce un aspetto un po' "pasticciato" al modellino.
Fondino nero, in zamac, con la riproduzione di qualche organo
meccanico. Ruote in metallo lucido, sterzanti all'avantreno,
con gomme nere. Presenti, al solito, le sospensioni. Targa
"UVR 576B".
Da questo modello è stata derivata la versione TAXI
blu scuro con cofano anteriore bianco, codice 282.
|
172 - FIAT
2300 FAMILIARE - In produzione dal 1965 al 1969
Celeste/tetto
blu scuro
|
Con
i vetri e l'arredamento interno. Ha le sospensioni e le ruote
sterzanti. Entrambi i cofani sono apribili: quello anteriore
premendo un piccolo pistone sul fondino, quello posteriore,
in plastica, diviso in due sezioni incernierate una sul tetto
e una sul fondo. La spalliera del sedile posteriore è
ribaltabile tramite una rotella posta sul fondino. Targa anteriore
e posteriore "FTR 476". Cerchioni in metallo lucido
e gomme nere. Fondino in zamac verniciato grigio, con riproduzione
di organi meccanici.
Da questo modello è derivata la versione "Pathe
News", codice 281, descritta nella sezione dedicata ai
veicoli commerciali leggeri. |
177 - OPEL KAPITAN - In produzione
dal 1961 al 1966
Blu
chiaro
Blu scuro (per il Sud Africa)
|
Con
vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti.
Non ha aperture. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere.
Fondino in lamiera verniciata, rivettato. |
178 - PLYMOUTH PLAZA SEDAN
- In produzione dal 1959 al 1963
Blu
chiaro/blu scuro
Rosa/verde
|
Con
vetri, ma senza arredamento interno. Non ha le sospensioni
e le ruote anteriori non sono sterzanti. Non ha aperture.
Gomme bianche tassellate e cerchioni cromati. Fondino in lamiera
verniciata. Esistono anche le versioni taxi, di colore giallo/rosso:
Taxi USA, codice 265 prodotta dal 1960 al 1964, e Taxi Canadese,
codice 266, prodotta fino al 1966. Differiscono tra loro per
gli accessori e le decal.
La foto in cui compare la scatoletta raffigurante il modello
di colore rosa è stata gentilmente fornita dal collezionista
Marco Scorrano. |
181 - VOLKSWAGEN 1200 - In
produzione dal 1956 al 1969
Grigio
Verde
Blu scuro
Blu chiaro
Blu grigio |
Senza
vetri e senza arredamento interno. Non ha parti apribili.
Non ha sospensioni e nemmeno ruote sterzanti. La prima serie
ha cerchi bombati colorati; dal 1962 i cerchi sono concavi
in alluminio con gomme nere zigrinate. Fondino in lamiera
nero. In produzione dal 1956. Da notare la rara scatoletta
senza la riproduzione del modello, tipica degli ultimi pezzi
prodotti nel 1964. |
183 - FIAT 600 - In produzione
dal 1958 al 1960
Rossa
Verde
|
Senza
vetri e allestimento interno. Senza sospensioni e senza le
ruote sterzanti. Gomme in plastica dura fuse con il cerchione
(esistono sia lisce che col battistrada). |
183 - MORRIS MINI MINOR AUTOMATIC
- In produzione dal 1966 al 1975
Rosso
(tetto nero)
Rosso met. (tetto nero)
Blu metallizzato
|
Con
vetri e allestimento interno. Ha le sospensioni, ma non ha
le ruote sterzanti. Portiere e cofano anteriore sono apribili
e c'è la riproduzione (molto molto grossolana) del
motore. Fari anteriori a diamantino. Il cofano esiste anche
senza la nervatura centrale: è il cofano della versione
Cooper S montato all'occorrenza (raramente) anche su questo
modello. Cerchi cromati con gomme nere. Fondino cromato, rivettato.
Targa "MTB 2170".
Dallo stesso stampo è stata prodotta la versione Cooper
S "Polizia" con il codice articolo 250 (1967-1976),
di colore bianco.
Sempre dallo stesso stampo, ma con il numero 107, è
stata prodotta dal 1967 al 1969 la versione "Stripey
the Magic Mini", bianca con strisce blu, rosse e gialle
e quattro personaggi. |
184 - VOLVO 122 S BERLINA
- In produzione dal 1961 al 1965
Rosso
Bianco (per il Sud Africa) |
Con
vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti.
Non ha aperture, ma è senz'altro un modello molto bello.
Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera
verniciata, rivettato. |
186 - MERCEDES BENZ 220 SE
- In produzione dal 1961 al 1967
Blu
intenso pastello
Blu spento
Azzurro medio |
Con
vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti.
Non ha aperture. I paraurti e il radiatore sono inizialmente
in metallo (zamac) cromato; successivamente sono stati sostituiti
da quelli in plastica cromata, molto più diffusi. Cerchioni
in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera verniciata,
rivettato.
Le immagini del modellino azzurro medio sono gentilmente inviate
dal collezionista Marco Scorrano. |
191 - DODGE ROYAL SEDAN -
In produzione dal 1959 al 1964
Verde
e nero
Crema e marrone
Avorio e blu chiaro |
Imponente
vettura americana, completa di vetri, ma senza arredamento
interno. Ha le sospensioni e le ruote sterzanti. Non ha aperture.
Cerchioni in metallo lucido e gomme bianche. Fondino in lamiera
verniciata nero lucido, rivettato, senza organi meccanici
in rilievo.
Immagini gentilmente concesse dal collezionista Marco Scorrano.
Dalla stessa fusione è stata realizzata la versione
"Polizia U.S.A.", nera con portiere bianche e girofaro
sul tetto. Il codice è il 258, prodotto dal 1961 al
1962. |
193 - RAMBLER CROSS COUNTRY
BREAK - In produzione dal 1961 al 1969
Gialla
(tetto bianco)
|
Imponente
vettura americana, completa di vetri, arredamento interno,
sospensioni e ruote sterzanti. Non ha aperture. Cerchioni
in metallo lucido e gomme bianche. Fondino in lamiera verniciata
nero lucido, rivettato, senza organi meccanici in rilievo.
Immagini gentilmente concesse dal collezionista Marco Scorrano.
E' stata prodotta con colorazioni speciali per il mercato
sudafricano: grigio-verde, rosa, rosa col tetto crema. |
195 - JAGUAR 3.4 LITRE MK
II - In produzione dal 1960 al 1966
Granata
Crema
Grigio chiaro |
Con
vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti.
Non ha aperture. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere.
Fondino in lamiera verniciata nero lucido, rivettato.
Dalla stessa fusione è stata realizzata la Jaguar "Polizia",
bianca, con girofaro e poliziotto al volante. Il codice è
il 269, prodotto dal 1962 al 1966. La descrizione è
nella sezione dedicata ai veicoli commerciali leggeri. |
196 - HOLDEN SPECIAL SEDAN
- In produzione dal 1963 al 1970
Bronzo met. (tetto bianco)
Turchese (tetto bianco - rara)
|
La
Holden, marchio australiano della General Motors, non è
mai stata importata in Italia e per questo non la conosce
nessuno se non per questo bel modellino della Dinky Toys England.
Con vetri ed arredamento interno. Ha le sospensioni e le ruote
sterzanti. Entrambi i cofani sono apribili. Cerchioni in metallo
lucido e gomme nere. Fondino in zamac verniciato grigio, con
riproduzione sommaria di alcuni organi meccanici. Le luci
sia anteriori che posteriori sono brillantini. All'interno
del baule posteriore c'è una valigetta in plastica
beige. |
197 - MORRIS MINI TRAVELLER
- In produzione dal 1961 al 1971
Bianca (finiture marrone)
Verde (finiture marrone)
Verde fluorescente (1970)
|
Con
vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti.
Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera
nero lucido, rivettato. |
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM
V LIMOUSINE - In produzione dal 1962 al 1969
Grigio chiaro/gr. argento
Verde chiaro/crema
|
Con
vetri, arredamento interno e autista alla guida. Non ha aperture,
a parte i vetri delle 4 portiere, che sono discendenti. Ha
le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Cerchioni in
metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera nero lucido,
rivettato.
Le immagini dei modelli con scatola sono state gentilmente
inviate dal collezionista Marco Scorrano. |
199 - AUSTIN MINI SEVEN COUNTRYMAN
- In produzione dal 1961 al 1970
Celeste (finiture marrone)
Verde (finiture marrone)
Arancio
|
Con
vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti.
Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera
nero lucido, rivettato. Volante a destra. |
342 - AUSTIN MINI MOKE -
In produzione dal 1966 al 1975
Verde met. (capote grigia)
Turchese met. (capote grigia)
|
Capote
in plastica grigia, asportabile. Nelle prime versioni il finestrino
posteriore era sdoppiato, ma è diventato unico quasi
subito. Il modello dispone di parabrezza (un semplice foglio
di celluloide infilato a fianco della cornice nera), di volante
e di sedili. Non ha le sospensioni e le ruote anteriori non
sono sterzanti. Il cofano anteriore è apribile e le
cerniere (a vista) formano un pezzo unico in plastica col
cruscotto. La riproduzione del motore è proprio sommaria,
un semplice atto di presenza. Cerchioni in metallo lucido
e gomme nere. Fondino in zamac senza riproduzione di organimeccanici.
Nel 1972 sono state adottate le ruotine veloci "Speedwheels".
Dal 1967 al 1971 è stata prodotta la versione "The
Prisoner", bianca con capote bianca o bianca e rossa
e antenna, di cui si riportano alcune foto. Il codice articolo
è il 106. (La foto del modello con capote a righe bianche
e rosse è stata gentilmente fornita dall'amico Giovax56).
Dal 1970 al 1973 è stata prodotta la versione Tiny's
Mini Moke, con alla guida una giraffa la cui testa svetta
al di sopra della capote. Il codice articolo è il 350
e il colore è rosso con capote a strisce gialle e bianche.
Dal 1966 al 1978 è stata prodotta la versione paracadutabile
"Austin Para Moke", posata su una base in plastica
e dotata di paracadute in nylon funzionante. Il colore della
carrozzeria è il Kaki. Il codice è il 601. |
|