Aggiornato il 2 Gennaio 2014

DINKY-WORLD HomePage

Inseriamo in questo capitolo vari veicoli commerciali e speciali leggeri appartenenti a differenti serie e assoggettati, nel tempo, a varie rinumerazioni.


14A/400 - B.E.V. TRUCK CARRELLO ELETTRICO - In produzione dal 1948 al 1960

Blu
Grigio
Con personaggio maschile, in metallo verniciato, alla guida. Non ha sospensioni e nemmeno ruote sterzanti. Gancio di traino in metallo. Cerchioni in metallo bombato del colore della carrozzeria e gomme nere lisce senza battistrada. Fondino in lamiera, nero, rivettato. Dal 1954 cambia il numero di catalogo in 400.

14C/401 - COVENTRY CLIMAX FORK LIFT TRUCK - In produzione dal 1949 al 1964


Arancio (forcelle verdi)
Marrone (forcelle verdi)
Rosso scuro (forcelle verdi)
Muletto. Il personaggio manovratore e il volante sono in metallo. La forcella di sollevamento si alza e si abbassa per mezzo di una manovella in metallo, fissa, posta sul lato destro. Ruote non sterzanti. I cerchioni sono in metallo di colore verde come la forcella; le gomme sono nere con leggerissima zigrinatura. Fondino in lamiera verniciato nero e rivettato e quindi non apribile. Quando si spezzava il cordino, per poterlo sostituire, erano dolori: ci si perdeva un sacco di tempo. In produzione dal 1949 fino al 1964, ma dal 1954 venne rinumerato 401.

25Y/405 - JEEP (Ruota di scorta laterale) - In produzione dal 1952 al 1967


Verde
Rosso

Arancio

Ha solo la cornice del parabrezza, senza il vetro. Volante nero, in metallo. Ruota di scorta sul lato destro e gancio traino. Non ha il molleggio e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni bombati in tinta e gomme nere lisce. In produzione dal 1952. Dal 1954 prende il nr. 405 e successivamente viene prodotta anche con le gomme zigrinate.
La versione precedente, con la ruota di scorta posteriore, è stata prodotta dal 1947 al 1952 esclusivamente per il mercato americano (con il codice 25J). Vale qualcosa di più.



34C/492 - LOUDSPEAKER VAN - In produzione dal 1948 al 1957

Marrone
Nocciola

Grigio
Verde
Blu

(Furgone con altoparlante). E' stato prodotto in vari colori: marrone, nocciola, grigio, verde, blu. Come tutta la primissima produzione Dinky non ha vetri, arredamento interno, sospensioni, ruote sterzanti. Non ha nemmeno il fondino. Gomme nere lisce con cerchioni bombati in metallo di colore nero. Solo il modello blu può averli anche celesti o argento ed il modello grigio può averli anche argento. Gli altoparlanti sono neri soltanto nei modelli nocciola e grigio, altrimenti sono color argento. Erano venduti in scatole da 6 pezzi. Dal 1953 cambia numero in 492 e viene venduto in scatola singola. In produzione dal 1948 al 1957.
Da notare che gli altoparlanti, fissati alla scocca con un rivetto, sono robustissimi: ci sono modelli molto giocati con la vernice quasi tutta scrostata ma con gli altoparlanti sempre al loro posto.


27D/340+27M/341 - LAND ROVER + TRAILER - In produzione dal 1949 al 1970

Arancio (interno verde)
Verde (interno marrone)

Rosso (ultime versioni)
Carrello verde o arancio
Senza vetri, senza sospensioni. Ruote non sterzanti. Volante e guidatore sono in metallo. Il guidatore, inizialmente dipinto di colore marrone chiaro, diventa azzurro dal 1966. Ruota di scorta dietro i sedili anteriori. Cerchi ruota bombati, rossi nella versione arancio ed in tinta con la carrozzeria in quella verde. Gomme grigie. La renumerazione risale al 1954.
Il carrello non ha sospensioni ed i cerchi ruota, bombati, sono bianchi nella versione arancio ed in tinta con la carrozzeria in quella verde. gomme grigie. La renumerazione risale al 1954.

40H/254 - AUSTIN TAXI METROPOLITAN - In produzione dal 1951 al 1962

Giallo e marrone
Blu
Verde e giallo
Nero
Senza vetri, senza sospensioni. Ruote non sterzanti. Autista in metallo verniciato. Non ci sono parti apribili. Ruote con cerchi bombati e gomme nere lisce. Nel 1954 è avvenuta la renumerazione da 40H a 254. La versione nera fotografata è entrata in produzione dal 1959 e ha cerchi in metallo lucido e gomme nere. Le ultime prodotte hanno i vetri.

44B/270 - "AA" MOTO CON SIDECAR - In produzione dal 1935 al 1962

Giallo nero e marrone
Ruote in plastica nera (cerchi e pneumatici fusi in un solo pezzo). Lo scudetto "AA" può essere di diverse dimensioni. Il poliziotto è in metallo verniciato. La renumerazione da 44B a 270 è avvenuta nel 1959.
Le prime versioni hanno le ruote lisce, le ultime le hanno nervate.

188 - FOUR-BERTH CRAVAN - In produzione dal 1961 al 1963



Verde e crema
Azzurro e crema

Con vetri ed arredamento interno. Ha le sospensioni e la porta apribile, in plastica. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Il ruotino sotto il gancio traino è in plastica con il cerchione fuso insieme al copertone. Fondino in lamiera verniciata nero lucido. La versione del 1963 ha le finestre più grandi e il tetto trasparente (art. 117, prodotto fino al 1969).

250 - AUSTIN MINI COOPER "S" POLICE - In produzione dal 1967 al 1976

Bianco opaco (1967-71)
Bianco lucido (1971-76)

Prima serie, in produzione fino al 1971. Con vetri e allestimento interno. Ha le sospensioni, ma non ha le ruote sterzanti. Portiere e cofano anteriore sono apribili. Fari anteriori a diamantino. Il cofano posteriore è in realtà una decal che comprende anche le luci e la targa. Cerchi cromati con gomme nere. Fondino in zamac color alluminio, rivettato: forma un unico pezzo con i paraurti e la calandra. Targa "MTB 21E".
La seconda serie, prodotta dal 1971, è verniciata in bianco lucido e ha il cofano posteriore ricavato nello stampo.
Dal 1973 è stata prodotta con le ruote tipo Speedwheels.
Dal 1967 al 1973 fa parte del Police Car Gift Set (Art. 297).

255 - FORD ZODIAC POLICE CAR - In produzione dal 1967 al 1972

Bianco

Con vetri ed arredamento interno. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sono sterzanti. I quattro fari anteriori sono a diamantino di colore giallo; le luci posteriori sono anch'esse a diamantino, due rosse e due gialle.
Ha ben 6aperture: i due cofanie le quattro portiere. Da notare che le portiere posteriori si possono aprire solo se sono aperte quelle anteriori. Poliziotto alla guida. Cerchioni in metallo lucido che coprono gli assi passanti e gomme nere. Targa INJ 72G. Fondino in zamac nero opaco con riproduzione organi di trasmissione, non rivettato ma chiuso con una vite a taglio.
Dal 1967 al 1973 fa parte del Police Car Gift Set (Art. 297). Sarà poi sostituito dalla Range Rover (art. 254) nella seconda edizione del gift set (art. 294).

257 - NASH RAMBLER FIRE CHIEF (VV.F. CANADESI) - In produzione dal 1960 al 1969

Rosso

Con vetri, ma senza arredamento interno. Non ha le sospensioni e non ha le ruote anteriori sterzanti. Non ci sono parti apribili. Sul tetto è presente un girofaro rosso e sulle portiere ci sono le decal Fire Chief. Il modello rappresenta un veicolo dei pompieri canadesi.
Cerchioni concavi in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera verniciata nero lucido, rivettata.
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano.

263 - SUPERIOR CRITERION AMBULANCE - In produzione dal 1962 al 1968


Bianco (striscia rossa)
Versione senza lampeggiante e senza batteria dell'art. 277. Nella cabina di guida sono ancora presenti i due infermieri che forse stanno ascoltando la partita alla radio. Il paziente sulla barella è abbandonato a se stesso. Portellone posteriore apribile. Fondino in lamiera, rivettato. Ruote tornite in alluminio lucido, sterzanti.
Le immagini del modello con scatola sono state gentilmente fornite dal collezionista Marco Scorrano.

265 - PLYMOUTH PLAZA TAXI USA - In produzione dal 1960 al 1964

Giallo arancio (tetto rosso)
E' ricavata dal modello Sedan (art. 178 del 1959) aggiungendo sul tetto il cartello taxi e riportando le tariffe sulle portiere. Con vetri ed arredamento interno (assenti sul modello base). Ha sospensioni ma le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture. Cerchioni in metallo cromato e gomme bianche. Fondino in lamiera verniciata in nero lucido, rivettato.
Con il codice successivo (266) è stata prodotta la versione Taxi canadese con decal "450 Metro Cab".
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano.

269 - JAGUAR MKII MOTORWAY POLICE CAR - In produzione dal 1962 al 1965



Bianco (lucido o opaco)
Con vetri ed arredamento interno. Rispetto alla versione berlina ha l'antenna, la luce blu di emergenza sul tetto, la scritta POLICE sul cofano posteriore e due poliziotti seduti sui sedili anteriori. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non ha aperture. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera verniciata nero lucido, rivettato.

277 - SUPERIOR CRITERION AMBULANCE - In produzione dal 1962 al 1968



Azzurro met. e bianco
Con vetri, arredamento interno e due infermieri in plastica seduti sul sedile anteriore. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sono sterzanti. Portellone posteriore apribile. Cerchioni in metallo lucido e gomme bianche zigrinate. Fondino in lamiera verniciata non rivettato, ma apribile con una vite a taglio per sostituire la pila tipo AAA da 1,5 volt che faceva funzionare il lampeggiante sul tetto. Nella foto, una pila dell'epoca, fornita insieme al modellino. Il funzionamento del lampeggiante, comandato dall'asse posteriore, è piuttosto semplice, ma richiede che la batteria sia perfettamente schiacciata nel suo vano, cosa praticamente impossibile se non si aggiungono degli spessori, altrimenti si perde il contatto delle lamelle. Questa difficoltà di funzionamento fece si che il modello non ebbe il successo sperato, superato di gran lunga dal modello senza lampeggiante ma con il paziente sulla barella (vedi nr. 263).

281 - FIAT 2300 PATHE NEWS CAMERA CAR - In produzione dal 1967 al 1969


Nero
Con vetri ed arredamento interno. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sono sterzanti. Entrambi i cofani sono apribili. Il cofano anteriore si apre premendo un piccolo stantuffo sul fondino e consente di accedere al motore. Il cofano posteriore, in plastica, è diviso in due sezioni, quella superiore incernierate sul tetto e quella inferiore incernierata sul fondo. La spalliera del sedile posteriore può essere ribaltata agendo su una rotella posta sul fondino. Sulla piattaforma applicata sul tetto si inserisce un cameraman in plastica che può essere ruotato a 360°. E' presente la targa (FTR 476) sia anteriormente che posteriormente. Cerchioni in metallo con gli assi passanti e gomme nere. Fondino in zamac verniciato in argento, con riproduzione sommaria di alcuni organi di trasmissione.

287 - FORD TRANSIT POLICE ACCIDENT UNIT - In produzione dal 1967 al 1975


Bianco e arancio
Bianco e rosso
Prima serie, bianco e arancio. Con vetri e arredamento interno. Ha le sospensioni ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Fari anteriori a diamantino. Ha tre aperture: lo sportello sul lato destro scorrevole per permettere all’autista di salire e scendere, lo sportello sul lato sinistro per accedere al vano di carico e lo sportello posteriore diviso in due ante. Poliziotto alla guida. Cerchioni in metallo lucido che coprono gli assi passanti e gomme nere. Targa INJ 72G. Fondino in zamac nero opaco con riproduzione organi di trasmissione, non rivettato, ma chiuso con una vite a taglio. Accessori visibili in foto. Il radar sul tetto può essere sollevato (vedi foto).
Dal 1967 al 1973 fa parte del POLICE VEHICLE GIFT SET, art. 297.
Dal 1975 al 1978 è stata realizzata la seconda serie, bianca, numerata con il codice articolo 272: è riconoscibile per alcune differenze nello stampo e per la scritta POLICE nera su fondo rosso.
Dal 1978 al 1980 è stata realizzata la terza serie, bianca e rossa, art. 269, con altre variazioni nello stampo e con gli accessori sul tetto in plastica.

297 - POLICE VEHICLE GIFT SET - In produzione dal 1967 al 1973


Confezione regalo (gift set) contenente tre modellini:
- Art. 250 AUSTIN MINI COOPER POLICE
- Art. 255 FORD ZODIAC POLICE CAR
- Art. 287 FORD TRANSIT POLICE ACCIDENT UNIT
Per i dettagli sui modelli vedere le singole schede. Da notare che il Transit e la Zodiac hanno la stessa targa, cosa assai difficile da digerire per un ragazzino attento, che gioca in modo... serio.
Dal 1973 al 1977 sarà sostituito dall'equivalente gift set art. 294 con la sostituzione della Range Rover (art. 254) al posto della Zodiac.


299 - POST OFFICE SERVICES GIFT SET - In produzione dal 1957 al 1959



Periodo di produzione dei
singoli componenti
Art. 260: dal 1955 al 1961
Art. 261: dal 1956 al 1961
Art. 750: dal 1954 al 1962
Art. 011: dal 1952 al 1957
Art. 012: dal 1952 al 1957

Confezione regalo (gift set) contenente due furgoni, una cabina telefonica e due personaggi:
- Art. 260 "Royal Mail Van" (Morris J), colore rosso, senza vetri e senza arredamento interno. Non ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni bombati e gomme nere lisce. Fondo nero in lamiera.
- Art. 261 "Telephone Service Van” (Morris Z), colore verde, senza vetri e senza arredamento interno. Non ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni bombati e gomme nere zigrinate. Fondo nero in lamiera.
- Art. 750 Telephone Box (Rinumerazione del 12c, prodotta fin dal 1936 color crema e poi diventata rossa)
- Art. 011 Telegraph Messenger (Rinumerazione del 12d, prodotto fin dal 1938)
- Art. 012 Postman (Rinumerazione del 12e, prodotto fin dal 1938)
I due personaggi e la cabina sono in zamac, verniciati.



404 - CONVEYANCER FORK LIFT TRUCK - In produzione dal 1967 al 1979




Giallo e arancio
Giallo e rosso

Non ha vetri, con personaggio manovratore, volante, sedile e tubo di scappamento in plastica. Roll-bar di protezione in plastica gialla, amovibile. Ha adesivi con la scritta "CONVEYANCER" sulle guide della forcella di sollevamento e sul bordo del lato sinistro. Sul lato destro un adesivo indica il modello "TC 4". La forcella di sollevamento si alza e si abbassa per mezzo di una manovella posta sul lato destro. La manovella, in plastica nera, non è fissa e si può tranquillamente rimuovere. Rimuovendo il manovratore si solleva il coperchio del cofano per accedere al motore. I cerchioni sono in plastica gialla le gomme nere; quelle anteriori riportano impressa la scritta "HEAVY DUTY". Fondino in zamac apribile con vite a taglio per la sostituzione della corda di sollevamento. Veniva fornito con una pedana chiusa rossa e due pedane pallet color legno.

448 - CHEVROLET EL CAMINO PICK-UP WITH TRAILERS - In produzione dal 1963 al 1968



Verde e bianco il pick-up
rossi e argento i 2 trailer

Con vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non ha aperture. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera verniciata che riporta il numero 449 del modello singolo senza i rimorchi: il nr. 448 compare quindi solo sulla scatola. I rimorchi sono in plastica con fondino e passaruota in metallo. Il rimorchio coperto ha, sul retro, una porta apribile e decal: “Trailer ACME Hire”.


449 - CHEVROLET EL CAMINO PICK-UP - In produzione dal 1961 al 1968



Verde e bianco
Con vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non ha aperture. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera verniciata, rivettato. Utilizzato anche nell'art. 448 corredato da due carrelli.

465 - MORRIS VAN pubblicitario "CAPSTAN" - In produzione dal 1957 al 1960



Celeste e blu
Furgone bicolore, celeste e blu, senza vetri e senza arredamento interno.  Non ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni bombati azzurri e gomme nere lisce. Fondino in lamiera, nero, senza il numero di catalogo.  Un giocattolo pubblicitario di una marca di sigarette al giorno d’oggi farebbe gridare allo scandalo!  In produzione dal 1957 al 1960.

471 - AUSTIN VAN "NESTLE'S"- In produzione dal 1955 al 1961



Rosso
Furgone senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni bombati bianchi o gialli e gomme nere lisce. Rimase in produzione fino al 1961, ma sul catalogo per l'Italia del 1963 il furgone Nestlè lo troviamo a pagina 14 in vendita a lire 415.

480 - BEDFORD VAN "KODAK" - In produzione dal 1954 al 1956

Giallo
Furgone con decal "Kodak Cameras & Films", senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Cerchioni bombati di colore rosso e gomme nere lisce. Fondino in lamiera nero. In produzione dal 1954 al 1956.

481 - BEDFORD VAN "OVALTINE" - In produzione dal 1955 al 1960

Blu
Furgone con decal "Ovaltine Biscuits", senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Cerchioni bombati in tinta con la carrozzeria e gomme nere lisce. Fondino in lamiera nero senza il numero di catalogo. In produzione dal 1955 al 1960.

492 - ELECTION MINI VAN - In produzione dal 1964 al 1966

Bianco
Colore bianco con accessori arancione. Con vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Porte posteriori con decals, a due battenti apribili, impianto di amplificazione all’interno con cavo che raggiunge il candidato all’esterno. Due altoparlanti sul tetto e pannelli sui lati con decals VOTE FOR SOMEBODY. Personaggio in plastica. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in zamac nero opaco, rivettato.

968 - B.B.C. TV ROVING EYE VEHICLE - In produzione dal 1959 al 1964




Verde scuro
Con vetri, ma senza arredamento interno, senza parti apribili, senza sospensioni e senza ruote sterzanti. . Gomme nere con marcata zigrinatura e cerchioni grigi. Ha un cameraman in plastica che si posiziona sul tetto e ruota a 360° ed un'antenna che inizialmente è in zamac, poi in plastica. Fondino in lamiera verniciato nero lucido. Stemma B.B.C. sulle fiancate.