|
|
|
|
|
Aggiornato
il 2 Gennaio 2014
|
|
DINKY-WORLD HomePage
Inseriamo in questo capitolo vari
veicoli commerciali e speciali leggeri appartenenti a differenti serie
e assoggettati, nel tempo, a varie rinumerazioni.
14A/400 - B.E.V.
TRUCK CARRELLO ELETTRICO - In produzione dal 1948 al 1960
Blu
Grigio
|
Con personaggio maschile,
in metallo verniciato, alla guida. Non ha sospensioni e nemmeno
ruote sterzanti. Gancio di traino in metallo. Cerchioni in metallo
bombato del colore della carrozzeria e gomme nere lisce senza
battistrada. Fondino in lamiera, nero, rivettato. Dal 1954 cambia
il numero di catalogo in 400. |
14C/401 -
COVENTRY CLIMAX FORK LIFT TRUCK - In produzione dal 1949 al 1964
Arancio
(forcelle verdi)
Marrone (forcelle verdi)
Rosso scuro (forcelle verdi)
|
Muletto. Il personaggio manovratore
e il volante sono in metallo. La forcella di sollevamento si
alza e si abbassa per mezzo di una manovella in metallo, fissa,
posta sul lato destro. Ruote non sterzanti. I cerchioni sono
in metallo di colore verde come la forcella; le gomme sono nere
con leggerissima zigrinatura. Fondino in lamiera verniciato
nero e rivettato e quindi non apribile. Quando si spezzava il
cordino, per poterlo sostituire, erano dolori: ci si perdeva
un sacco di tempo. In produzione dal 1949 fino al 1964, ma dal
1954 venne rinumerato 401. |
25Y/405 - JEEP (Ruota di
scorta laterale) - In produzione dal 1952 al 1967
Verde
Rosso
Arancio |
Ha solo la cornice del parabrezza,
senza il vetro. Volante nero, in metallo. Ruota di scorta
sul lato destro e gancio traino. Non ha il molleggio e le
ruote non sono sterzanti. Cerchioni bombati in tinta e gomme
nere lisce. In produzione dal 1952. Dal 1954 prende il nr.
405 e successivamente viene prodotta anche con le gomme zigrinate.
La versione precedente, con la ruota di scorta posteriore,
è stata prodotta dal 1947 al 1952 esclusivamente per
il mercato americano (con il codice 25J). Vale qualcosa di
più.
|
34C/492 - LOUDSPEAKER VAN -
In produzione dal 1948 al 1957
Marrone
Nocciola
Grigio
Verde
Blu |
(Furgone con altoparlante). E' stato prodotto in vari colori:
marrone, nocciola, grigio, verde, blu. Come tutta la primissima
produzione Dinky non ha vetri, arredamento interno, sospensioni,
ruote sterzanti. Non ha nemmeno il fondino. Gomme nere
lisce con cerchioni bombati in metallo di colore nero.
Solo il modello blu può averli anche celesti o argento
ed il modello grigio può averli anche argento. Gli
altoparlanti sono neri soltanto nei modelli nocciola e grigio,
altrimenti sono color argento. Erano venduti in scatole da 6
pezzi. Dal 1953 cambia numero in 492 e viene venduto in scatola
singola. In produzione dal 1948 al 1957.
Da notare che gli altoparlanti, fissati alla scocca con un rivetto,
sono robustissimi: ci sono modelli molto giocati con la vernice
quasi tutta scrostata ma con gli altoparlanti sempre al loro
posto.
|
27D/340+27M/341
- LAND ROVER + TRAILER - In produzione dal 1949 al 1970
Arancio
(interno verde)
Verde (interno marrone)
Rosso (ultime versioni)
Carrello verde o arancio |
Senza vetri, senza
sospensioni. Ruote non sterzanti. Volante e guidatore sono in
metallo. Il guidatore, inizialmente dipinto di colore marrone
chiaro, diventa azzurro dal 1966. Ruota di scorta dietro i sedili
anteriori. Cerchi ruota bombati, rossi nella versione arancio
ed in tinta con la carrozzeria in quella verde. Gomme grigie.
La renumerazione risale al 1954.
Il carrello non ha sospensioni ed i cerchi ruota, bombati, sono
bianchi nella versione arancio ed in tinta con la carrozzeria
in quella verde. gomme grigie. La renumerazione risale al 1954. |
40H/254 - AUSTIN
TAXI METROPOLITAN - In produzione dal 1951 al 1962
Giallo
e marrone
Blu
Verde e giallo
Nero |
Senza vetri, senza
sospensioni. Ruote non sterzanti. Autista in metallo verniciato.
Non ci sono parti apribili. Ruote con cerchi bombati e gomme nere
lisce. Nel 1954 è avvenuta la renumerazione da 40H a 254.
La versione nera fotografata è entrata in produzione dal
1959 e ha cerchi in metallo lucido e gomme nere. Le ultime prodotte
hanno i vetri. |
44B/270 -
"AA" MOTO CON SIDECAR - In produzione dal 1935 al 1962
Giallo
nero e marrone
|
Ruote
in plastica nera (cerchi e pneumatici fusi in un solo pezzo).
Lo scudetto "AA" può essere di diverse dimensioni.
Il poliziotto è in metallo verniciato. La renumerazione
da 44B a 270 è avvenuta nel 1959.
Le prime versioni hanno le ruote lisce, le ultime le hanno nervate. |
188 - FOUR-BERTH
CRAVAN - In produzione dal 1961 al 1963
Verde e crema
Azzurro e crema
|
Con vetri ed arredamento
interno. Ha le sospensioni e la porta apribile, in plastica.
Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Il ruotino sotto
il gancio traino è in plastica con il cerchione fuso
insieme al copertone. Fondino in lamiera verniciata nero lucido.
La versione del 1963 ha le finestre più grandi e il
tetto trasparente (art. 117, prodotto fino al 1969). |
250 - AUSTIN
MINI COOPER "S" POLICE - In produzione dal 1967 al 1976
Bianco opaco (1967-71)
Bianco lucido (1971-76)
|
Prima serie, in produzione
fino al 1971. Con vetri e allestimento interno. Ha le sospensioni,
ma non ha le ruote sterzanti. Portiere e cofano anteriore
sono apribili. Fari anteriori a diamantino. Il cofano posteriore
è in realtà una decal che comprende anche le
luci e la targa. Cerchi cromati con gomme nere. Fondino in
zamac color alluminio, rivettato: forma un unico pezzo con
i paraurti e la calandra. Targa "MTB 21E".
La seconda serie, prodotta dal 1971, è verniciata in
bianco lucido e ha il cofano posteriore ricavato nello stampo.
Dal 1973 è stata prodotta con le ruote tipo Speedwheels.
Dal 1967 al 1973 fa parte del Police Car Gift Set (Art. 297). |
255 - FORD
ZODIAC POLICE CAR - In produzione dal 1967 al 1972
Bianco
|
Con vetri ed arredamento
interno. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sono sterzanti.
I quattro fari anteriori sono a diamantino di colore giallo;
le luci posteriori sono anch'esse a diamantino, due rosse
e due gialle.
Ha ben 6aperture: i due cofanie le quattro portiere. Da notare
che le portiere posteriori si possono aprire solo se sono
aperte quelle anteriori. Poliziotto alla guida. Cerchioni
in metallo lucido che coprono gli assi passanti e gomme nere.
Targa INJ 72G. Fondino in zamac nero opaco con riproduzione
organi di trasmissione, non rivettato ma chiuso con una vite
a taglio.
Dal 1967 al 1973 fa parte del Police Car Gift Set (Art. 297).
Sarà poi sostituito dalla Range Rover (art. 254) nella
seconda edizione del gift set (art. 294). |
257 - NASH
RAMBLER FIRE CHIEF (VV.F. CANADESI) - In produzione dal 1960 al
1969
Rosso
|
Con vetri, ma senza arredamento
interno. Non ha le sospensioni e non ha le ruote anteriori
sterzanti. Non ci sono parti apribili. Sul tetto è
presente un girofaro rosso e sulle portiere ci sono le decal
Fire Chief. Il modello rappresenta un veicolo dei pompieri
canadesi.
Cerchioni concavi in metallo lucido e gomme nere. Fondino
in lamiera verniciata nero lucido, rivettata.
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano. |
263 - SUPERIOR CRITERION
AMBULANCE - In produzione dal 1962 al 1968
Bianco
(striscia rossa)
|
Versione
senza lampeggiante e senza batteria dell'art. 277. Nella cabina
di guida sono ancora presenti i due infermieri che forse stanno
ascoltando la partita alla radio. Il paziente sulla barella
è abbandonato a se stesso. Portellone posteriore apribile.
Fondino in lamiera, rivettato. Ruote tornite in alluminio lucido,
sterzanti.
Le immagini del modello con scatola sono state gentilmente fornite
dal collezionista Marco Scorrano. |
265 - PLYMOUTH
PLAZA TAXI USA - In produzione dal 1960 al 1964
Giallo
arancio (tetto rosso)
|
E' ricavata
dal modello Sedan (art. 178 del 1959) aggiungendo sul tetto
il cartello taxi e riportando le tariffe sulle portiere. Con
vetri ed arredamento interno (assenti sul modello base). Ha
sospensioni ma le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture.
Cerchioni in metallo cromato e gomme bianche. Fondino in lamiera
verniciata in nero lucido, rivettato.
Con il codice successivo (266) è stata prodotta la versione
Taxi canadese con decal "450 Metro Cab".
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano. |
269 - JAGUAR
MKII MOTORWAY POLICE CAR - In produzione dal 1962 al 1965
Bianco
(lucido o opaco)
|
Con vetri
ed arredamento interno. Rispetto alla versione berlina ha l'antenna,
la luce blu di emergenza sul tetto, la scritta POLICE sul cofano
posteriore e due poliziotti seduti sui sedili anteriori. Ha
sospensioni e ruote sterzanti. Non ha aperture. Cerchioni in
metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera verniciata nero
lucido, rivettato. |
277 - SUPERIOR CRITERION AMBULANCE
- In produzione dal 1962 al 1968
Azzurro
met. e bianco
|
Con
vetri, arredamento interno e due infermieri in plastica seduti
sul sedile anteriore. Ha le sospensioni e le ruote anteriori
sono sterzanti. Portellone posteriore apribile. Cerchioni in
metallo lucido e gomme bianche zigrinate. Fondino in lamiera
verniciata non rivettato, ma apribile con una vite a taglio
per sostituire la pila tipo AAA da 1,5 volt che faceva funzionare
il lampeggiante sul tetto. Nella foto, una pila dell'epoca,
fornita insieme al modellino. Il funzionamento del lampeggiante,
comandato dall'asse posteriore, è piuttosto semplice,
ma richiede che la batteria sia perfettamente schiacciata nel
suo vano, cosa praticamente impossibile se non si aggiungono
degli spessori, altrimenti si perde il contatto delle lamelle.
Questa difficoltà di funzionamento fece si che il modello
non ebbe il successo sperato, superato di gran lunga dal modello
senza lampeggiante ma con il paziente sulla barella (vedi nr.
263). |
281 - FIAT
2300 PATHE NEWS CAMERA CAR - In produzione dal 1967 al 1969
Nero
|
Con
vetri ed arredamento interno. Ha le sospensioni e le ruote
anteriori sono sterzanti. Entrambi i cofani sono apribili.
Il cofano anteriore si apre premendo un piccolo stantuffo
sul fondino e consente di accedere al motore. Il cofano posteriore,
in plastica, è diviso in due sezioni, quella superiore
incernierate sul tetto e quella inferiore incernierata sul
fondo. La spalliera del sedile posteriore può essere
ribaltata agendo su una rotella posta sul fondino. Sulla piattaforma
applicata sul tetto si inserisce un cameraman in plastica
che può essere ruotato a 360°. E' presente la targa
(FTR 476) sia anteriormente che posteriormente. Cerchioni
in metallo con gli assi passanti e gomme nere. Fondino in
zamac verniciato in argento, con riproduzione sommaria di
alcuni organi di trasmissione. |
287 - FORD TRANSIT POLICE
ACCIDENT UNIT - In produzione dal 1967 al 1975
Bianco
e arancio
Bianco e rosso
|
Prima
serie, bianco e arancio. Con vetri e arredamento interno.
Ha le sospensioni ma le ruote anteriori non sono sterzanti.
Fari anteriori a diamantino. Ha tre aperture: lo sportello
sul lato destro scorrevole per permettere all’autista di salire
e scendere, lo sportello sul lato sinistro per accedere al
vano di carico e lo sportello posteriore diviso in due ante.
Poliziotto alla guida. Cerchioni in metallo lucido che coprono
gli assi passanti e gomme nere. Targa INJ 72G. Fondino in
zamac nero opaco con riproduzione organi di trasmissione,
non rivettato, ma chiuso con una vite a taglio. Accessori
visibili in foto. Il radar sul tetto può essere sollevato
(vedi foto).
Dal 1967 al 1973 fa parte del POLICE VEHICLE GIFT SET, art.
297.
Dal 1975 al 1978 è stata realizzata la seconda serie,
bianca, numerata con il codice articolo 272: è riconoscibile
per alcune differenze nello stampo e per la scritta POLICE
nera su fondo rosso.
Dal 1978 al 1980 è stata realizzata la terza serie,
bianca e rossa, art. 269, con altre variazioni nello stampo
e con gli accessori sul tetto in plastica. |
297 - POLICE VEHICLE GIFT
SET - In produzione dal 1967 al 1973
|
Confezione regalo (gift set) contenente
tre modellini:
- Art. 250 AUSTIN MINI COOPER POLICE
- Art. 255 FORD ZODIAC POLICE CAR
- Art. 287 FORD TRANSIT POLICE
ACCIDENT UNIT
Per i dettagli sui modelli vedere le singole schede. Da
notare che il Transit e la Zodiac hanno la stessa targa,
cosa assai difficile da digerire per un ragazzino attento,
che gioca in modo... serio.
Dal 1973 al 1977 sarà sostituito dall'equivalente
gift set art. 294 con la sostituzione della Range Rover
(art. 254) al posto della Zodiac.
|
299 - POST OFFICE SERVICES
GIFT SET - In produzione dal 1957 al 1959
Periodo
di produzione dei
singoli componenti
Art. 260: dal 1955 al 1961
Art. 261: dal 1956 al 1961
Art. 750: dal 1954 al 1962
Art. 011: dal 1952 al 1957
Art. 012: dal 1952 al 1957
|
Confezione regalo (gift set) contenente
due furgoni, una cabina telefonica e due personaggi:
- Art. 260 "Royal Mail Van" (Morris J),
colore rosso, senza vetri e senza arredamento interno. Non
ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni
bombati e gomme nere lisce. Fondo nero in lamiera.
- Art. 261 "Telephone Service Van” (Morris Z),
colore verde, senza vetri e senza arredamento interno. Non
ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni
bombati e gomme nere zigrinate. Fondo nero in lamiera.
- Art. 750 Telephone Box (Rinumerazione del 12c,
prodotta fin dal 1936 color crema e poi diventata rossa)
- Art. 011 Telegraph Messenger (Rinumerazione del
12d, prodotto fin dal 1938)
- Art. 012 Postman (Rinumerazione del 12e, prodotto
fin dal 1938)
I due personaggi e la cabina
sono in zamac, verniciati.
|
404 - CONVEYANCER FORK LIFT
TRUCK - In produzione dal 1967 al 1979
Giallo
e arancio
Giallo e rosso
|
Non ha
vetri, con personaggio manovratore, volante, sedile e tubo di
scappamento in plastica. Roll-bar di protezione in plastica
gialla, amovibile. Ha adesivi con la scritta "CONVEYANCER"
sulle guide della forcella di sollevamento e sul bordo del lato
sinistro. Sul lato destro un adesivo indica il modello "TC
4". La forcella di sollevamento si alza e si abbassa per
mezzo di una manovella posta sul lato destro. La manovella,
in plastica nera, non è fissa e si può tranquillamente
rimuovere. Rimuovendo il manovratore si solleva il coperchio
del cofano per accedere al motore. I cerchioni sono in plastica
gialla le gomme nere; quelle anteriori riportano impressa la
scritta "HEAVY DUTY". Fondino in zamac apribile con
vite a taglio per la sostituzione della corda di sollevamento.
Veniva fornito con una pedana chiusa rossa e due pedane pallet
color legno. |
448 - CHEVROLET EL CAMINO PICK-UP
WITH TRAILERS - In produzione dal 1963 al 1968
Verde
e bianco il pick-up
rossi e argento i 2 trailer
|
Con vetri
ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non
ha aperture. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino
in lamiera verniciata che riporta il numero 449 del modello
singolo senza i rimorchi: il nr. 448 compare quindi solo sulla
scatola. I rimorchi sono in plastica con fondino e passaruota
in metallo. Il rimorchio coperto ha, sul retro, una porta apribile
e decal: “Trailer ACME Hire”. |
449 - CHEVROLET EL CAMINO PICK-UP
- In produzione dal 1961 al 1968
Verde
e bianco
|
Con vetri
ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non
ha aperture. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino
in lamiera verniciata, rivettato. Utilizzato anche nell'art.
448 corredato da due carrelli. |
465 - MORRIS VAN pubblicitario
"CAPSTAN" - In produzione dal 1957 al 1960
Celeste
e blu
|
Furgone bicolore, celeste e
blu, senza vetri e senza arredamento interno. Non
ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni bombati
azzurri e gomme nere lisce. Fondino in lamiera, nero, senza
il numero di catalogo. Un giocattolo pubblicitario
di una marca di sigarette al giorno d’oggi farebbe gridare allo
scandalo! In produzione dal 1957 al 1960. |
471 - AUSTIN VAN "NESTLE'S"-
In produzione dal 1955 al 1961
Rosso
|
Furgone
senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni
e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni bombati bianchi o gialli
e gomme nere lisce. Rimase in produzione fino al 1961, ma sul
catalogo per l'Italia del 1963 il furgone Nestlè lo troviamo
a pagina 14 in vendita a lire 415. |
480 - BEDFORD VAN "KODAK"
- In produzione dal 1954 al 1956
Giallo
|
Furgone con decal "Kodak
Cameras & Films", senza vetri e senza arredamento interno.
Non ha sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti.
Cerchioni bombati di colore rosso e gomme nere lisce. Fondino
in lamiera nero. In produzione dal 1954 al 1956. |
481 - BEDFORD VAN "OVALTINE"
- In produzione dal 1955 al 1960
Blu
|
Furgone con decal "Ovaltine
Biscuits", senza vetri e senza arredamento interno. Non
ha sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Cerchioni
bombati in tinta con la carrozzeria e gomme nere lisce. Fondino
in lamiera nero senza il numero di catalogo. In produzione dal
1955 al 1960. |
492 - ELECTION MINI VAN - In
produzione dal 1964 al 1966
Bianco
|
Colore bianco con accessori
arancione. Con vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni
e ruote sterzanti. Porte posteriori con decals, a due battenti
apribili, impianto di amplificazione all’interno con cavo che
raggiunge il candidato all’esterno. Due altoparlanti sul tetto
e pannelli sui lati con decals VOTE FOR SOMEBODY. Personaggio
in plastica. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino
in zamac nero opaco, rivettato. |
968 - B.B.C. TV ROVING EYE
VEHICLE - In produzione dal 1959 al 1964
Verde
scuro
|
Con vetri,
ma senza arredamento interno, senza parti apribili, senza sospensioni
e senza ruote sterzanti. . Gomme nere con marcata zigrinatura
e cerchioni grigi. Ha un cameraman in plastica che si posiziona
sul tetto e ruota a 360° ed un'antenna che inizialmente
è in zamac, poi in plastica. Fondino in lamiera verniciato
nero lucido. Stemma B.B.C. sulle fiancate. |
|