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Aggiornato
il 1 Gennaio 2014
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DINKY-WORLD HomePage
Inseriamo in questo capitolo vari
veicoli commerciali e speciali pesanti appartenenti a differenti serie
e assoggettati, nel tempo, a varie rinumerazioni.
25P/251 - AVELING-BARFORD
DIESEL ROLLER - In produzione dal 1948 al 1963
Verde
(rulli rossi)
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Non ha vetri
o aperture, ma solo il manovratore in metallo. Il rullo anteriore
è sterzante. Dal 1954 cambia numerazione in 251. |
25V/252 - BEDFORD
REFUSE WAGON - In produzione dal 1948 al 1965
Beige (Sportelli
verdi-25V)
Marrone (Sportelli verdi)
Verde (Sportelli neri)
Arancio/grigio (Sport. verdi)
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Camion per trasporto
rifiuti solidi urbani. Cassone ribaltabile, coperchi scorrevoli
e sportello posteriore apribile. Il meccanismo di ribaltamento
funziona tramite una manovella posta sulla sinistra che comanda
un perno a spirale che fa alzare il cassone. Senza vetri (introdotti
solo sugli ultimi esemplari di colore verde e/o arancio/grigio)
e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non
sono sterzanti. Cerchioni bombati rossi e gomme nere zigrinate.
Fondino in lamiera. Dal 1954 cambia numerazione in 252.
Lo sportello posteriore è in plastica sulla versione arancio
con cassone grigio. Nel 1967 è stata prodotta una versione
con ruote in plastica e radiatore argento. |
25X/430 - BREAKDOWN
LORRY COMMER - In produzione dal 1950 al 1964
Marrone
e verde
Grigio e blu
Rosso e grigio
Rosa e blu |
Carro attrezzi.
Nel 1954 prende il numero 430. Non ha vetri, né allestimento
interno. Le ultime 430 hanno anche i vetri, ma non hanno l'arredamento
interno. Ruote con cerchioni rossi e gomme nere lisce (25X e
primi 430) oppure con battistrada in rilievo (ultime 430, di
colore leggermente più chiaro). Le differenze sono visibili
nei due modelli in primo piano nell'ultim foto. Le scritte Dinky
Service possono essere bianche o nere (vedi foto con 3 modeli).
Esiste un'ultima versione, prodotta alla fine degli anni 60
per gli USA, sempre con lo stesso numero di catalogo, di colore
rosso con cassone grigio e scritte azzurre, ha i vetri ma è
sempre senza arredamento interno. Le gomme sono nere zigrinate
ed i cerchioni concavi verniciati in azzurro.
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30N/343 - DODGE
FARM PRODUCE WAGON - In produzione dal 1950 al 1964
Verde
e giallo
Giallo e verde
Rosso e blu |
Camion da fattoria per il trasporto di
animali. Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha aperture.
Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Ha il gancio
traino. Cerchioni bombati nel colore del cassone e gomme nere
zigrinate. Nel 1954 cambia la numerazione in 343.
Le foto di gruppo sono state gentilmente fornite dal collezionista
Giovax56, che specifica anche l'ordine di rarità dei
tre modelli dal più comune (il verde) al più raro
(il giallo).
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30P - STUDEBAKER
PETROL TANKER - In produzione dal 1950 al 1961
Petrol:
verde o rosso
Castrol: verde
Esso: rosso
Mobilgas: rosso
National Benzole: giallo
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Non ha
vetri, non ha sospensioni. Fondo in latta, rivettato. Sono state
rinumerate nel 1954 con numeri diversi per ciascuna marca: Castrol
441, Esso 442, Mobilgas 440.
La versione Petrol, prodotta dal 1950 al 1952 non è stata
rinumerata.
La versione National Benzole è del 1957 (prodotta fino
al 1959) ed ha avuto solo il numero 443. E' quella che spunta
le quotazioni più alte, seguita dalla versone Petrol,
capostipite della serie. |
409/521/921 - BEDFORD ARTICULATED
LORRY - In produzione dal 1948 al 1963
Giallo
(parafanghi neri) |
Articolato composto da motrice
e semirimorchio. Senza vetri e senza arredamento interno. Non
ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture.
Nella motrice dietro la cabina di guida c'è la ruota di
scorta e nel semirimorchio un gancio traino. Gomme nere e cerchioni
rossi. Il 409 è il 921 rinumerato e con i vetri. La prima
versione è il 521. |
30S/413
- AUSTIN COVERED WAGON - In produzione dal 1950 al 1960
Blu
scuro (telone blu chiaro)
Blu scuro (telone crema)
Granata (telone crema)
Granata (telone rosso)
Rosso (telone grigio) |
Senza vetri
e senza arredamento interno. Il telone è in metallo ed
è rimovibile. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti.
Non ha aperture. Gomme nere e cerchioni nel colore del telone.
Ha il gancio traino. La renumerazione risale al 1954. |
280 - MIDLAND
MOBILE BANK - In produzione dal 1966 al 1968
Bianco
panna e argento |
Furgone
adibito a sportello bancario mobile (in Italia erano molto diffusi
quelli utilizzati come ufficio postale mobile). Colore panna
e argento con una fascia blu tutto intorno al mezzo. Con vetri
ed arredamento interno. Tetto trasparente colorato. L'interno
è arredato tipo sportello bancario con impiegato in piedi
dietro il bancone. Ha la porta, in metallo, apribile, le sospensioni
e i cerchioni in metallo lucido con gomme nere. Fondino in zamac
nero. |
283 - BOAC
COACH - In produzione dal 1956 al 1963
Blu
scuro (tetto bianco) |
BOAC
= British Overseas Airways Corporation
Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni
e le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture. Gomme bianche
zigrinate e cerchioni bombati di colore azzurro. In produzione
dal 1956 al 1963. Modellino decisamente in scala ridotta: ha
le stesse dimensioni di un’automobilina (120mm, più o
meno come la Rolls Royce Silver Wraith) |
402
- BEDFORD COCA COLA TRUCK - In produzione dal 1966 al 1969
Rosso
(tetto bianco) |
Rosso con tetto e paraurti
bianchi e telaio nero. Con vetri e arredamento interno. Ha sei
elementi in plastica che posizionati tre su di un lato e tre
sull’altro del cassone riproducono le cassette di Coca Cola
trasportate. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti.
Non ha aperture. Gomme nere e cerchioni in plastica. Le ruote
posteriori sono gemellate. In produzione dal 1966 al 1969. |
437 - MUIR-HILL 2WL LOADER
- In produzione dal 1962 al 1978
Rosso
(pala grigia)
Giallo (pala gialla, dal 1970) |
Ruspa con
i vetri e con il manovratore. Non ci sono parti apribili. Ruote
con cerchi in tinta e gomme nere dentelate. Molto bello il sistema
di leve e stantuffi che consente di movimentare la pala. |
451 - FORD
D800 JOHNSTON ROAD SWEEPER - In prod. dal 1971 al 1976
Arancio
e verde met. |
Colore arancione per la cabina
e verde metallizzato per la cisterna, ma con pianale argento
e paraurti bianco. Il paraurti bianco si trova solo nella prima
versione, successivamente diventa argento. Ha i vetri, l'arredamento
interno e le portiere apribili. Cerchioni metallici color argento
e gomme nere. Al di sotto del pianale vi è una molla
che collega l’asse posteriore al sistema delle spazzole, in
modo che al ruotare delle ruote ruotino anche le spazzole. Il
tubo di raccordo tra le spazzole e la cisterna, come gli altri
accessori, è di plastica nera o, molto raramente, gialla.
Il fondo non è rivettato ma é fissato con viti
a taglio. In produzione dal 1971 al 1976.
Dal 1977 lo stesso modello viene reso più semplice ed
economico, prende il nr. 449, ha cabina e cisterna
verde limone, porte non apribili, fari quadrati e tetto zigrinato.
La scatola diventa del tipo espositore e le finiture sono meno
curate. In produzione fino al 1979. |
522/922/408
- BIG BEDFORD - In prod. dal 1952 al 1963
Rosso
e giallo
Azzurro e giallo |
Colore rosso o azzurro con
pianale giallo, senza vetri e senza arredamento interno.
Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni
gialli supertoys in metallo e gomme grigie (la versione azzurra
ha gomme nere). Ruota di scorta sotto il pianale e gancio
di traino. Fondino in lamiera, nero, solo sotto
la cabina di guida. In produzione dal 1952, dal 1954 viene
rinumerato 922 e dal 1956 prende il numero 408. Nel
pianale è inciso il n. 522, che rimane anche all’inizio
della rinumerazione in 922; successivamente scompare e la
numerazione risulta solo dalla scatola. Rimase in produzione
fino al 1963. |
555/955 - COMMER FIRE
ENGINE WITH LADDER - In prod. dal 1952 al 1969
Rosso |
Autopompa
con scala estendibile. Ha i vetri ma non ha l'arredamento interno.
Non ha le sospensioni e nemmeno ruote sterzanti. Ha una scala
in zamac allungabile sul tetto. Cerchioni in metallo del colore
della carrozzeria e gomme nere con battistrada. Fondino in lamiera
nero. Ha il gancio traino. In produzione dal 1952 con il n. 555,
dal 1954 prese il n. 955. |
563/963 - BLAW
KNOX HEAVY TRACTOR - In produzione dal 1948 al 1959
Rosso
Arancio
Giallo (dal 1958) |
Ricavato
dal Bulldozer del 1948, art. 561, per eliminazione della lama
anteriore, questo modello ha avuto il codice 561 fino al 1954,
rinumerandosi poi con il codice 963.
Manovratore in metallo, cerchioni in plastica nera e cingoli
in gomma verde. Gancio traino posteriore. I cingoli in gomma
sono stati la parte più delicata di questo modello. Sulla
scatola, riportato in più lingue, viene consigliato di
oliare gli assi dei cerchi per farli scorrere meglio. Un consiglio
sciagurato poiché i bambini difficilmente possedevano
dell’olio di vaselina pura, ma senz’altro oliavano il tutto
con semplice olio di oliva che, impastandosi con la polvere,
provocava l’effetto contrario: ruote dure e cingoli che si spezzavano.
Se poi l’olio bagnava anche i cingoli, questi si cristallizzavano
in poche settimane. Trovare questo modello con cingoli originali
ed elastici è praticamente impossibile. Per fortuna che
si trovano anche rifatti. Un consiglio: fare attenzione a prenderli
con la nervatura a rilievo interna che entra nella tacca delle
ruote. I cingoli senza questo gradino tendono a non rimanere
in sede ed a fuoriuscire dalle ruote. |
591/991 - A.E.C. MONARCH THOMSON
TANK SHELL CHEMICALS LIMITED - In produzione
dal 1952 al 1958
Rosso
e giallo
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Colore rosso con serbatoio
giallo. Scritte gialle sui lati e logo rosso Shell nella parte
posteriore, dove vi è anche un adesivo con il limite
di velocità. Senza vetri e senza arredamento interno.
Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchioni
gialli supertoys in metallo e gomme nere. Fondino in lamiera
nero con 4 rivetti. In produzione dal 1952 al 1955. Dal 1955
viene rinumerato 991 e sui lati perde la scritta LIMITED. Rimane
in produzione fino al 1958. |
755
- LAMP STANDARD (SINGLE ARM) - In produzione dal 1960 al 1964
Grigio
e marrone |
Confezione
contenente due lampioni in plastica a singolo braccio, con
base in metallo (zamac). Con il codice 756 è stata
prodotta la versione a doppio braccio (Double arm). |
786 -
TYRES RACK DUNLOP - In produzione dal 1960 al 1967
Verde
e giallo |
Questo
rack, venduto in confezioni multiple, conteneva 21 gommine
assortite. Esiste anche la versione con la sola scritta
Dunlop (senza il logo). Prezzo all'origine: 650 Lire |
917 - MERCEDES BENZ Truck
and Trailer - In produzione dal 1967 al 1977
Blu
e bianco/giallo
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Camion + rimorchio.Telaio
e cabina di colore azzurro (con tetto bianco), pianale giallo,
sponde posteriori e teloni in plastica bianca. Esiste una
versione con i teloni azzurri. I teloni sono rimovibili.
Ha vetri ed arredamento interno, sportelli apribili e sponde
posteriori ribaltabili. Sul tetto della cabina é
presente la botola apribile per favorire il ricambio dell’aria
nella cabina di guida, sollevabile come nel camion vero.
Fari a strass e targa "K–HK 454". E’
anche dotato di molleggio, perfino nel rimorchio. Gomme
nere zigrinate ed appaiate posteriormente nel camion; nel
rimorchio sono appaiate in entrambi gli assi. Davvero un
bellissimo giocattolo. In produzione dal 1967 al 1977. |
918 - GUY VAN "EVER
READY" - In produzione dal 1955 al 1958
Azzurro
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Azzurro, senza vetri e
senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote
non sono sterzanti. Cerchioni rossi supertoys
in metallo e gomme lisce nere. Ruota di scorta sotto il
pianale. Porte del cassone apribili. Decals
delle batterie Ever Ready. Cabina del secondo
tipo con le alette ai lati del porta targa anteriore. In
produzione dal 1955 al 58. |
919 - GUY VAN "GOLDEN
SHRED" - In produzione dal 1957 al 1958
Rosso
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Rosso, senza vetri e senza
arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono
sterzanti. Cerchioni gialli supertoys in metallo e gomme
lisce nere. Ruota di scorta sotto il pianale. Porte del
cassone apribili. Decals delle marmellate GOLDEN SHRED,
della ditta Robertson, con la mascotte: il bambolotto nero
Golly. Cabina del secondo tipo con le alette ai lati del
porta targa anteriore. In produzione dal 1957 al 1958. |
923 - BIG BEDFORD VAN "HEINZ"
- In produzione dal 1955 al 1958
Rosso
e giallo
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Furgone
pesante, senza vetri e senza arredamento interno. Senza sospensioni
e senza ruote sterzanti. Vano posteriore apribile, con sportello
a due ante. Ruota di scorta sotto il pianale. Cerchioni in
metallo verniciato e gomme grigie zigrinate. Esiste anche
con le gomme nere. Sul cassone la decal raffigurante una lattina
di fagioli Heinz (Heinz Beans).
Con lo stesso numero di catalogo e con gli stessi colori,
da l 1958 al 1959 è stata prodotta la versione analoga
con la pubblicità del Ketchup Heinz (Heinz Tomato Ketchup).
Vedere la foto qui sotto. |
925 - LEYLAND DUMP TRUCK
TIPPER - In produzione dal 1965 al 1970
Bianco
e arancio
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Trasporto rifiuti – Colore
bianco per il telaio e la cabina (con tetto azzurro) ed arancio
per il cassone. Ha vetri ed arredamento interno, cerchi in plastica
azzurri, gomme nere, accoppiate nei due assi posteriori. Cassone
e cabina di guida sono in metallo e ribaltabili; la sponda del
cassone è di plastica bianca con la scritta SAND BALLAST
GRAVEL. Il cassone rimane in posizione elevata grazie a due
ammortizzatori. Sollevando la cabina di guida si accede al motore
cromato. Gli ultimi modelli prodotti son meno rifiniti ed hanno
il cassone e la cabina in plastica. In produzione dal 1965 al
1970. |
934 - LEYLAND OCTOPUS WAGON
- In produzione dal 1956 al 1964
Giallo
e verde
Blu e giallo
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Camion
a 8 assi. Colore giallo con cassone verde oppure blu con cassone
giallo. Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha aperture.
Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Ha il gancio
traino e la ruota di scorta fissata sotto il pianale. Cerchioni
in zamac rossi e gomme nere zigrinate. In produzione dal 1956
e rimase in catalogo fino al 1963. |
943 - LEYLAND OCTOPUS TANKER ESSO
- In produzione dal 1958 al 1964
Rosso
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Cisterna a 4 assi. Colore rosso
con scritte blu in campo bianco. Senza vetri e senza arredamento
interno. Non ha aperture. Non ha sospensioni e le
ruote non sono sterzanti. Ha il gancio traino e la ruota di
scorta fissata sotto il pianale. Cerchioni in zamac rossi e
gomme nere zigrinate. Gli ultimi modelli sono dotati di vetri
ed i cerchioni sono in plastica. In produzione dal 1958, rimase
in catalogo fino al 1964. |
952 - VEGA
MAJOR LUXURY COACH BUS - In produzione dal 1964 al 1971
Grigio
con fasce vinaccia
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Autobus
con indicatori di direzione funzionanti. Con vetri ed arredamento
interno. Dotato di sospensioni e con le quattro ruote anteriori
sterzanti (entrambi gli assi anteriori). Vano bagagli posteriore
apribile. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere zigrinate.
Fondino in zamac verniciato grigio, non rivettato ma apribile
con una vite a taglio. La pila tipo AA da 1,5 volt per gli
indicatori di direzione è sul fondo e vi si accede
direttamente non avendo sportelli di chiusura. Il funzionamento
lampeggiante degli indicatori di direzione è comandato
dall'asse posteriore e si attiva quando si esercita la pressione
per far sterzare le ruote anteriori: premendo a destra si
attiva la freccia destra, e viceversa. Da segnalare che la
plastica dei vetri è molto delicata e sensibile anche
al sudore delle mani: per questo è molto difficile
trovarlo con i vetri trasparentissimi, perché si opacizzano
facilmente.
Con il numero 954 è stato prodotto senza gli indicatori
di direzione funzionanti (e quindi senza la pila e senza il
relativo scomparto) dal 1972 al 1976. Il colore è lo
stesso.
Con il numero 961 è stata prodotta per il mercato svizzero,
dal 1973 al 1977, la versione gialla con le decal PTT (Poste
Elvetiche). Anche questa versione non dispone degli indicatori
di direzione. |
956 - BEDFORD
TURNTABLE FIRE ENGINE - In produzione dal 1958 al 1969
Rosso
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Autoscala
dei pompieri. La scala, suddivisa in due parti, ruota e si
allunga agendo su due manovelle. La prima versione ha la cabina
di guida priva di vetri, apparsi nel 1960. Cerchioni in metallo
verniciato e gomme nere zigrinate. Le ultime versioni hanno
le ruote in plastica. Fondino in lamierino rivettato.
Dal 1970 al 1974 è stata sostituita dalla versione
Berliet, la cui scala è ancora la stessa montata sulla
versione Bedford (stesso codice articolo). |
959 - FODEN DUMP TRUCK
WITH BULLDOZER -
In produzione dal 1961 al 1968
Rosso
|
Colore rosso e pianale argento.
Ha vetri e personaggio alla guida, cerchi gialli, gomme nere,
le quattro posteriori tipo trattore con scolpiture marcate.
Cassone ribaltabile che rimane in posizione elevata grazie
a due ammortizzatori. Benna anteriore anch’essa in metallo.
I serbatoi carburante dietro la cabina sono neri ed i plastica,
come i silenziatori della marmitta a lato cabina di guida.
In produzione dal 1961 al 1968. |
960 - ALBION CHIEFTAIN LORRY
MOUNTED CONCRETE MIXER - In prod. dal 1960 al 1967
Arancio
(betoniera blu e gialla) |
Betoniera.
Ha vetri, ma è priva dell'arredamento interno. Non ha
sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture.
Gomme grigie (gemellate posteriormente) con marcata zigrinatura,
cerchioni neri. La ruota di scorta è posizionata sotto
il pianale. Scritte pubblicitarie sugli sportelli ("betonfabrik
AG" ed un numero di telefono). Facendo avanzare il camion,
un meccanismo a ruote dentate trasmette il movimento alla betoniera,
che si mette in movimento. La marca del camion (Albion Chieftain)
non è riportata sulla scatola ma solo sul fondino in
lamiera che chiude la cabina di guida. |
965 - EUCLID
REAR DUMP TRUCK - In prod. dal 1955 al 1969
Giallo
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Camion
con cassone ribaltabile per trasporto pietre. Non ha sospensioni
e le ruote non sono sterzanti. Il cassone viene ribaltato tramite
una manovella posta sul lato sinistro che agisce su una cremagliera.
Cerchioni gialli e gomme nere.Inizialmente fu prodotto senza
vetri e senza arredamento interno. Il logo circolare sul cassone
ha il fondo grigio e il braccio dell'omino è rivolto
a destra (vedi ultima immagine qui sotto). Nel 1956 il logo
è stato modificato: è sempre tondo, ma ha il fondo
rosso e l'omino ha il graccio rivolto verso sinistra (vedi immagine
centrale, qui sotto). I vetri sono apparsi dal 1961. Questo
modello, che era di una robustezza incredibile, ebbe un successo
clamoroso: i negozi erano sempre ben forniti ed i bambini dell'epoca
lo avevano quasi tutti.
Nel 1969 l'Euclid è uscito di produzione, lasciando al
suo posto, con lo stesso codice articolo, il Terex GM, prodotto
fino all'anno successivo (1970). Non ci sono decal sul cassone,
ma solo sulle portiere (vedi foto qui sotto). Sul radiatore,
nella fusione, il marchio TEREX, riportato anche sul fondino.
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966 - MARREL MULTI-BUCKET LORRY
- In prod. dal 1960 al 1964
Giallo
(cassone grigio) |
Camion
con cassone scaricabile. Con vetri ma senza arredamento interno.
Non ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Il cassone
viene spostato in due posizioni (a terra e ribaltato) con una
levetta posta sul lato sinistro. Cerchioni neri e gomme grigie. |
972 - COLES 20 TON LORRY MOUNTED
CRANE - In prod. dal 1955 al 1970
Arancio
(gru gialla) |
Autogru.
Non ha vetri o aperture ma solo l'autista ed il manovratore
in metallo verniciato. Gomme nere zigrinate e cerchioni gialli.
E' un modello prodotto originariamente in Inghilterra; successivamente
fu assemblato anche in Francia. Il modello qui fotografato,
nel piccolo fondino in lamiera che chiude la cabina di guida
riporta la scritta: ASSEMBLE EN FRANCE / MECCANO-PARIS. Nella
parte arancio, invece, c'è scritto MADE IN ENGLAND. Evidentemente
la fusione è stata fatta in Inghilterra e poi spedita
in Francia per l'assemblaggio. In produzione dal 1955 ed è
rimasto in catalogo fino agli anni 70 con alcune varianti. Nelle
ultime versioni ha perso i personaggi e ha acquistato le ruote
di plastica (con cerchione e gomma fusi in un unico pezzo).
Il modello prodotto interamente in Inghilterra ha le gomme grigie. |
978 - BEDFORD REFUSE WAGON
- In prod. dal 1964 al 1979
Verde
metallizzato
Giallo
Verde limone |
Camion
con cassone grigio, in plastica. Con vetri, arredamento interno.
Con martinetti idraulici per il cassone ribaltabile, portellone
posteriore apribile per lo scarico dei rifiuti, con due aperture
incernierate in alto e due predellini posteriori. Sul tetto
della cabina un portapacchi. In dotazione due bidoni di spazzatura
grigi con coperchi amovibili. I primi modelli, come quello in
foto, avevano i cerchi in zamac con gomme nere zigrinate; successivamente
i cerchi sono diventati di plastica. Anche la tradizionale scatola,
nei primi modelli interamente di cartone, ha ricevuto successivamente
una finestra sulla parte frontale per essere inserita negli
espositori. |
981 - HORSE BOX BRITISH RAILWAYS
- In prod. dal 1953 al 1960
Rosso
scuro |
Camion per il trasporto cavalli.
L’Horse Box è uscito nel 1953 con il numero 581 e ne
esisteva una versione destinata agli Stati Uniti con lo stesso
numero (581), con lo stesso colore, ma con le decal “NEWMARKET
RACE HORSE TRANSPORT SERVICE”. Nel 1955 è avvenuta la
rinumerazione e le due versioni sono state numerate 980 (USA)
e 981 (Europa). La versione qui fotografata è quest'ultima.
Senza vetri e senza arredamento interno. Ha due aperture: portellone
sul lato destro e posteriore per l’accesso dei cavalli. Non
ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Decal della British
Railwais. Cerchioni in zamac rossi e gomme nere zigrinate.
La produzione proseguì fino al 1960, ma questo modello
è rimasto sui cataloghi fino al 1963.
Dal 1961 al 1964 ne è stata prodotta una versione bicolore,
grigio e giallo, con le decal della versione USA (Newmarket).
Era venduta con due cavalli. |
983 (984+985) - CAR CARRIER AND TRAILER - In prod. dal 1958 al 1963
Rosso/piani
di carico grigi |
Bisarca
Thornicroft con rimorchio. L'unità motrice ha codice
articolo 984, il rimorchio ha il codice 985. L'accoppiata motrice
+ rimorchio ha codice articolo 983. Su entrambi i pezzi è
applicata la decal "DINKY AUTO SERVICE". La versione
successiva della bisarca, prodotta dal 1963 al 1965 con il codice
articolo 989, ha la decal "AUTO-TRANSPORTERS". In
questo caso però la cabina è gialla, le pareti
laterali sono grigie, i pianali di carico sono azzurri e manca
il rimorchio.
Il modello non ha vetri, non ha arredamento interno, non ha
sospensioni e le ruote anteriori della motrice non sono sterzanti.
Ruote con cerchi grigi e gomme nere.
Funzionamento unità motrice. Ribaltando fino a
terra la rampa posteriore di chiusura le macchinine possono
salire al piano inferiore. Agendo sulla manovella metallica
presente sul lato sinistro dell'unità motrice il piano
superiore si abbassa e i modellini possono salire al piano superiore.
Vedi la Ford Corsair nella foto 1.
Funzionamento rimorchio. Ribaltando fino a terra la rampa
posteriore di chiusura le macchinine possono salire al piano
inferiore. Vedi la Jaguar grigia nella foto 2. Per caricare
il piano superiore del rimorchio, invece, occorre avvicinare
alla parte anteriore del rimorchio (che deve avere il timone
ruotato lateralmente) la parte frontale della motrice scarica
e con il piano superiore inclinato. I modellini possono così
utilizzare la motrice come rampa di carico. Vedi l'Alfa Romeo
1900 S che scavalca la cabina di guida della motrice per posizionarsi
al primo piano del rimorchio.
Nota: nel catalogo 1963 la motrice (art. 984) costava
3.450 lire, il rimorchio (art. 985) costava 2.600 lire, l'articolato
completo (art. 983) costava 5.900 lire. Qui sotto il foglio
istruzioni (versione in olandese) da cui è possibile
vedere l'insolita procedura di carico del rimorchio.
Più giù, le istruzioni per il caricamento che
accompagnavano la versione destinata al mercato inglese. |
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