Aggiornato il 8 Dicembre 2014

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Questo capitolo è dedicato alle auto sportive (sia da passeggio che da competizione) appartenenti a differenti serie più o meno recenti. Alcuni codici articolo sono stati riciclati per nuovi modelli, dopo che i precedenti sono usciti di produzione. Ad esempio, il n. 131 ha identificato la Cadillac Eldorado Convertibile fino al 1963, e la Jaguar E Type 2+2 dal 1968 in poi. Allo stesso modo il codice 187 ha identificato la Volkswagen Karmann-Ghia fino al 1964 e la De Tomaso Mangusta dal 1968. E così via.


101 - SUMBEAM ALPINE TOURING - In produzione dal 1957 al 1960

Azzurro chiaro
Rosso scuro

Con parabrezza, volante, sedili e personaggio maschile, in metallo, alla guida. Non ha sospensioni e nemmeno ruote sterzanti. Cerchioni in metallo bombato del colore degli interni, gomme nere lisce senza battistrada. Fondino in lamiera nero. In produzione dal 1957.

104 - ASTON MARTIN DB3S - In produzione dal 1957 al 1960

Azzurro chiaro
Rosa


E' la versione "civile" della versione competizione prodotta dal 1956 al 1959 con il codice articolo 110, nei colori grigio (numero di gara 20) o verde (numero di gara 22). Nelle versioni competizione, però, il pilotino era di colore bianco.
Senza parabrezza, ma con volante, sedili e personaggio maschile, in metallo verniciato di grigio, alla guida. Non ha le sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Cerchioni in metallo bombato del colore della carrozzeria e gomme nere lisce senza battistrada. Fondino in lamiera nero.

110 - ASTON MARTIN DB5 - In produzione dal 1965 al 1971



Rosso metallizzato

Uno dei modelli più belli prodotti dalla Dinky Toys nella seconda metà degli anni sessanta. Gli interni possono essere color avorio oppure neri. Portiere apribili, con i vetri non discendenti, ma con rivestimento interno dettagliato. I sedili sono reclinabili e il cruscotto è rifinito con adesivi che riproducono la strumentazione ed altri particolari dei comandi. Cofano anteriore apribile con riproduzione cromata del motore (in plastica). Il cofano posteriore non è apribile. Fari anteriori in plastica. Paraurti cromati. Il fondino è in zamac, rivettato, con riproduzione di organi meccanici. Ci sono sia le sospensioni che le ruote sterzanti all'avantreno. Molto belle le ruote a raggi, in metallo, con pneumatici neri.


113 - MG B SPIDER - In produzione dal 1962 al 1969


Grigio-beige chiaro (interno rosso)
Con parabrezza ed arredamento interno. Personaggio maschile, vestito di grigio, alla guida. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Sportelli apribili. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera, nero opaco, rivettato.

114 - TRIUMPH SPITFIRE - In produzione dal 1963 al 1971


Grigio argento
Rosso scuro
Oro (dal 1966)
Violetto metall. (dal 1970)
Con parabrezza e arredamento interno. Personaggio femminile alla guida munito di cintura di sicurezza molto poco realistica. Ha sia le sospensioni che le ruote anteriori sterzanti. Il grande cofano anteriore è apribile e scopre tutto l'avantreno. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in zamac nero opaco con riproduzione organi di trasmissione.
Le prime versioni hanno lo spazio sotto al cruscotto aperto anche dalla parte del passeggero. Nella produzione successiva, lo spazio sotto al cruscotto, davanti al passeggero, è stato chiuso, probabilmente per coprire la parte del parabrezza che si infila nella carrozzeria. Nell'ottava immagine si vedono bene le due versioni. Nel 1966 sono state prodotte versioni oro un po' più scure, con cruscotto aperto come nelle prime versioni e con la decal "I'VE GOT A TIGER IN MY TANK", che era una famosa campagna pubblicitaria della benzina ESSO negli anni '60 (ho un tigre nel motore). Nella stessa immagine n. 8 si vede la decal e la colorazione un po' più scura della carrozzeria.

116 - VOLVO P 1800 S COUPE' - In produzione dal 1966 al 1971


Rosso pastello
Rosso scuro metallizzato
Bel modello, tutto apribile: portiere, bagagliaio e cofano anteriore. Interno con volante nero e sedili reclinabili. Fari anteriori a diamantino, luci posteriori dipinte di giallo. La calandra e i paraurti sono in plastica cromata. Il fondino è in zamac, verniciato color avorio e rivettato. Presenti sia le sospensioni che le ruote anteriori sterzanti. Ruote a raggi, in metallo, con pneumatici neri. Targa anteriore e posteriore FTR476.

120 - JAGUAR "E" TYPE - In produzione dal 1962 al 1967


Rosso pastello

Modello senza aperture, ma dotato di hard top (nero) asportabile e sostituibile con la capottina ripiegata. Interno color crema con volante nero. Fari anteriori dipinti in argento. Il fondino è in zamac, verniciato dello stesso colore rosso della carrozzeria, rivettato e riproducente organi meccanici. Presenti sia le sospensioni che le ruote anteriori sterzanti. Ruote standard concave e pneumatici in gomma.
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano.

127 - ROLLS ROYCE SILVER CLOUD III - In produzione dal 1964 al 1971


Verde metallizzato
Bronzo dorato (dal 1966)

Modello di qualità molto elevata, dotato di portiere apribili e cofano motore apribile in due pezzi. Riproduzione in plastica cromata del motore. Il bagagliaio non è apribile. Paraurti, griglia radiatore (con la statuetta "spirit of extasy") e fari supplementari cromati. Fari anteriori a diamantino. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Cerchioni in plastica cromata che nascondono la testa dell'asse, con gomme nere. Fondino in zamac, nero opaco, con organi meccanici in rilievo. Targa anteriore e posteriore "UVR 576 B".

131 - CADILLAC ELDORADO CONVERTIBILE - In produzione dal 1956 al 1963


Rosa (sedili grigi)
Gialla (sedili rossi)

Con vetri e arredamento interno in metallo verniciato. Il modello era guidato da un personaggio maschile, realizzato in metallo verniciato. Non ci sono parti apribili, non ci sono le sospensioni e nemmeno le ruote sterzanti. Paraurti, calandra, fari e fregi verniciati in argento. Fondino in lamierino nero rivettato. Le ruote inizialmente avevano cerchi bombati in metallo verniciati di bianco (ultima foto); sulle ultime serie avevano i cerchi concavi cromati (vedi modello con pilotino). Pneumatici neri.
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano.

131 - JAGUAR E TYPE 2+2 - In produzione dal 1968 al 1975


Bianco
Rosso
Bronzo
Violetto metallizz. (dal 1973)

Con vetri ed arredamento interno. Tutta apribile: il grande cofano, il portellone posteriore e le portiere. Riproduzione dettagliata del motore e dell'abitacolo. Le portiere hanno il rivestimento interno e i vetri parzialmente sollevati. I sedili sono reclinabili. Due retrovisori di foggia sportiva sul cofano motore. Antenna in plastica posizionata davanti al parabrezza, dal lato sinistro. Cerchioni in metallo, a raggi, e gomme nere. Le ultime versioni hanno le ruote veloci, in plastica. Fondino in zamac con riproduzione del sistema di scarichi. Sospensioni. Le ruote anteriori non sono sterzanti. Targa anteriore e posteriore INJ 72H oppure UVR 77G o altre ancora.

132 - FORD 40 RV - In produzione dal 1967 al 1974


Argento
Blu metallizzato
Giallo arancio e rossa

Evoluzione della Ford GT uscita due anni prima, art. 215, differsce da questa per i due cofani, completamente rifatti. Il cofano anteriore dispone di uno sportello centrale fissato con due piccole molle (non è incernierato). I fari sono rettangolari e la sede dei fari è verniciata. Rovesciando i due cofani si accede agli organi meccanici anteriori e posteriori. Strisce rosse con logo FORD su entrambi i fascioni sotto-porta. Due specchietti retrovisori cromati,di foggia aerodinamica, sono posizionati sui parafanghi anteriori. Fondino liscio in zamac, nero opaco, rivettato. Sospensioni. Ruote con cerchi in metallo, a raggi, non sterzanti. Targa posteriore MTB 20F o altre.


137 - PLYMOUTH FURY CONVERTIBLE - In produzione dal 1963 al 1966

Grigio metallizzato
Verde chiaro metallizzato

Blu
Rosa

Splendida decapottabile dotata di arredamento interno, sospensioni e ruote anteriori sterzanti. La capottina, verde nel modello fotografato, è asportabile. Il cofano anteriore è apribile e consente di apprezzare la riproduzione del grosso propulsore americano. Il fondino è realizzato in lamiera metallica nera, rivettata, senza la riproduzione di organi meccanici. Ruote concave in metallo cromato con pneumatici in gomma nera.
Foto gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano.


143 - FORD CAPRI - In produzione dal 1962 al 1967

Verde con tetto bianco
Versione coupé derivata dalla Consul 315. Con vetri ed arredamento interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non ha aperture. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera verniciata nero lucido.

153 - ASTON MARTIN DB6 - In produzione dal 1967 al 1971

Blu chiarissimo metall.
Verde metallizzato

Molto bella, tutta apribile. Portiere apribili, con i vetri non discendenti, semiabbassati, e con rivestimento interno dettagliato. I sedili sono reclinabili e il cruscotto è rifinito con adesivi che riproducono la strumentazione ed altri particolari dei comandi. Cofano anteriore apribile con riproduzione cromata del motore (in plastica). Cofano posteriore apribile. Fari anteriori in plastica. Paraurti cromati. Il fondino è in zamac, rivettato, con riproduzione di organi meccanici. Ci sono sia le sospensioni che le ruote sterzanti all'avantreno. Molto belle le ruote a raggi, in metallo, con pneumatici neri. Targa "INJ 483D" o equivalente.



165 - FORD CAPRI - In produzione dal 1969 al 1976



Violetto metallizzato
Verde metallizzato

Il modello ha le portiere apribili e il rivestimento interno, in plastica cromata, si estende a formare le cornici dei finestrini. L'effetto è molto realistico, come si può vedere dalla quarta immagine: difficile capire a colpo d'occhio se si tratta di una foto del modellino o dell'auto vera. Ovviamente, la cornice in plastica dei vetri era il tallone d'achille del modello: si rompeva con facilità ed è oggi un po' difficile recuperare un modellino perfetto. Sospensioni. Fondino in zamac, cromato, con essenziale riproduzione dell'albero di trasmissione e del differenziale. Il fondino non è rivettato, ma fissato con due viti con la testa a taglio. Ruote con cerchi metallici e gomme nere, scolpite. Targa anteriore e posteriore UVR 77G o altre equivalenti.


169 - STUDEBAKER GOLDEN HAWK - In produzione dal 1958 al 1963


Marrone chiaro/rosso
Verde/crema

Il modello non ha parti apribili e neanche l'arredamento interno. Ci sono però i vetri. Sospensioni. Fondino in lamierino verniciato di nero lucido, rivettato. Ruote con cerchi metallici concavi e gomme bianche, scolpite.
Foto gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano


175 - CADILLAC ELDORADO COUPE' - In produzione dal 1969 al 1973



Blu metall. (tetto nero)
Violetto met. (tetto nero)

Modetto totalmente apribile, con arredamento interno dettagliato e sedili con schienale reclinabile. Le portiere hanno il rivestimento interno e i vetri in posizione parzialmente abbassata. Ha le sospensioni e le ruote hanno i cerchi in metallo, tipo lega, con gomme nere. Il fondino in zamac è cromato e viene fissato con due viti con testa a taglio. Il tetto è nero opaco, per simulare il rivestimento esterno in vinile tipico di una vettura di questa classe.

185 - ALFA ROMEO 1900 COUPE' - In produzione dal 1961 al 1963


Rosso (interni crema)
Giallo (interni rossi)
Modello ricavato dalla versione francese (art. 24J/527 del 1959) per lo stampo, ma con fondino inglese e arredamento interno. Non ha aperture, ma ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera verniciata.

187 - VOLKSWAGEN KARMANN-GHIA - In produzione dal 1959 al 1964




Verde (tetto avorio)
Rossa (tetto nero)
Con vetri ma senza arredamento interno. Ha le sospensioni ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Non ha aperture. Cerchioni in metallo lucido e gomme bianche. Fondino in lamiera verniciata nero lucido.

187 - DE TOMASO MANGUSTA 5000 - In produzione dal 1968 al 1977

Rosso arancio e bianco

Ha i due cofani posteriori apribili che nascondono il motore. Anche il piccolo cofano anteriore è apribile. Arredamento interno, con volante cromato, targa anteriore e posteriore "7238 GE", sospensioni. Ruote in metallo con pneumatici neri.

188 - JENSEN FF COUPE' - In produzione dal 1968 al 1975


Giallo

Portiere apribili, con la cornice nei finestrini. Arredamento interno con volante cromato. Cofano anteriore apribile con riproduzione del motore. Fondino cromato che comprende anche i paraurti fissato con una vite. Sospensioni. Cerchi ruota in metallo con gomme nere. Targa "MTB 21G" o equivalente, sia anteriormente che posteriormente.
Il modello verde fotografato è stato prodotto partendo dalla scatola di montaggio (in realtà un blister): vari modelli Dinky dei primi anni settanta, infatti, erano disponibili anche smontati e non verniciati, per chi voleva divertirsi a montarseli e verniciarseli in casa.

190 - MONTEVERDI 375 L COUPE' - In produzione dal 1970 al 1974



Rosso scuro metallizzato

Bella riproduzione in scala 1:43 della splendida GT realizzata dal costruttore svizzero Peter Monteverdi. Il modello ha le portiere apribili e il rivestimento interno, in plastica cromata, si estende a formare le cornici dei finestrini e i deflettori. L'effetto è molto realistico, come si può vedere dalla quinta immagine: difficile capire a colpo d'occhio se si tratta di una foto del modellino o dell'auto vera. I sedili hanno lo schienale reclinabile. Sulla portiera sinistra è applicato un retrovisore cromato di foggia sportiva. Sospensioni. Fondino in zamac, cromato, fissato con una vite con la testa a taglio. Ruote con cerchi metallici che coprono la testa degli assi e gomme nere, scolpite. Targa anteriore e posteriore svizzera "BL 1616" o altre equivalenti.

194 - BENTLEY SERIE "S" CABRIOLET - In produzione dal 1961 al 1967


Grigio (interno rosso sc.)
Bronzo (interno crema)

Molto bella, classica, maestosa, con parabrezza ed arredamento interno. Personaggio maschile, in abito grigio, alla guida. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non ha aperture. Paraurti, fari e calandra in metallo cromato. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera verniciata nera lucida. Sulla scatola è riportato "BENTLEY COUPE'", sul fondino "BENTLEY S 2". In effetti si tratta della S2 convertibile.

204 - FERRARI 312P SPORT - In produzione dal 1971 al 1975


Rosso met. (porte bianche)

Versione inglese del modello Dinky France numero 1432, di cui conserva la fusione della carrozzeria, con fondino e ruote inglesi.
Portiere apribili, retrovisore cromato. Ruotine veloci con pneumatici neri. Fondino nero opaco, fissato con una sola vite.

211 - TRIUMPH TR7 COUPE' - In produzione dal 1976 al 1980


Rosso pastello
Turchese metallizzato
Bianco (solo per la Leyland)

La versione rossa aveva inizialmente i paraurti grigi, come il modello fotografato; successivamente anche i paraurti sono diventati neri. Le portiere sono apribili, ma non ci sono altre aperture. Ruotine veloci e fondino in plastica nera fissato con due viti con la testa a croce.

215 - FORD GT "LE MANS" - In produzione dal 1965 al 1974


Bianco
Verde metallizzato

I due cofani sono apribili e consentono di vedere gli organi meccanici. Fari anteriori tondi, a diamantino. Numero di gara "7". Le ruoti a raggi sono state introdotte dal 1966. Fondino in metallo nero opaco, liscio, fissato con due rivetti. Sospensioni, ruote non sterzanti. Pneumatici in gomma, con battistrada.
Da questo modello, con rifacimento dei due cofani, è nata la versione FORD 40RV del 1967, codice 132.

216 - FERRARI DINO - In produzione dal 1967 al 1975


Blu (cofano bianco o nero)
Rosso

Portiere e cofano motore apribile. La versione col cofano bianco ha, in genere, il cofano bianco anche nella parte interna. La versione con cofano nero ha la parte interna del cofano color argento (foto n. 6). Volante cromato e portiere con rivestimento interno. Nel cofano è presente la ruota di scorta. Ruote a raggi in metallo con gommine nere scolpite. Il fondino, liscio con due scarichi posteriori, è verniciato di bianco e viene fissato con due rivetti. Sospensioni. Numero di gara "20" sulle portiere e scudetti Ferrari sui fianchetti anteriori.

217 - ALFA ROMEO OSI SCARABEO - In produzione dal 1969 al 1974


Arancio


L'unica parte apribile è il cofano posteriore, con riproduzione del motore. Targa anteriore e posteriore "7238 GE" o equivalente. Fari in plastica. Sui montanti posteriori i quadrifogli verdi tipici delle Alfa Romeo sportive. Fondino in zamac nero opaco, fissato con un'unica vite con testa a taglio.
Ruote a raggi in metallo, con pneumatici scolpiti.


220 - FERRARI P5 PININFARINA - In produzione dal 1970 al 1975


Rosso metallizzato


Portiere apribili ad ala di gabbiano. Il motore e la ruota di scorta sono visibili sotto il grande vetro posteriore. Fascione dei fari in plastica trasparente. Fondino in zamac nero opaco. Ruote in metallo con pneumatici scolpiti. Dal 1973 monta le ruotine veloci Speedwheels.


224 - MERCEDES BENZ C111 - In produzione dal 1970 al 1974


Rosso metallizzato


Portiere apribili ad ala di gabbiano. Cofano motore apribile. Fari anteriori in plastica trasparente. Targa anteriore e posteriore "K-HK 454" o equivalente. Fascione sottoporta nero. Fondino in zamac nero opaco. Ruote in metallo con pneumatici scolpiti. Sospensioni. Dal 1973 monta le ruotine veloci Speedwheels.