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Aggiornato
il 8 Dicembre 2014
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DINKY-WORLD HomePage
Questo capitolo è dedicato
alle auto sportive (sia da passeggio che da competizione) appartenenti
a differenti serie più o meno recenti. Alcuni codici articolo
sono stati riciclati per nuovi modelli, dopo che i precedenti sono
usciti di produzione. Ad esempio, il n. 131 ha identificato la Cadillac
Eldorado Convertibile fino al 1963, e la Jaguar E Type 2+2 dal 1968
in poi. Allo stesso modo il codice 187 ha identificato la Volkswagen
Karmann-Ghia fino al 1964 e la De Tomaso Mangusta dal 1968. E così
via.
101 - SUMBEAM
ALPINE TOURING - In produzione dal 1957 al 1960
Azzurro chiaro
Rosso scuro
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Con parabrezza, volante, sedili
e personaggio maschile, in metallo, alla guida. Non ha sospensioni
e nemmeno ruote sterzanti. Cerchioni in metallo bombato del colore
degli interni, gomme nere lisce senza battistrada. Fondino in
lamiera nero. In produzione dal 1957. |
104 - ASTON
MARTIN DB3S - In produzione dal 1957 al 1960
Azzurro chiaro
Rosa
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E' la
versione "civile" della versione competizione prodotta
dal 1956 al 1959 con il codice articolo 110, nei colori grigio
(numero di gara 20) o verde (numero di gara 22). Nelle versioni
competizione, però, il pilotino era di colore bianco.
Senza parabrezza, ma con volante, sedili e personaggio maschile,
in metallo verniciato di grigio, alla guida. Non ha le sospensioni
e le ruote anteriori non sono sterzanti. Cerchioni in metallo
bombato del colore della carrozzeria e gomme nere lisce senza
battistrada. Fondino in lamiera nero. |
110 - ASTON MARTIN DB5 - In
produzione dal 1965 al 1971
Rosso
metallizzato |
Uno dei modelli più belli prodotti
dalla Dinky Toys nella seconda metà degli anni sessanta.
Gli interni possono essere color avorio oppure neri. Portiere
apribili, con i vetri non discendenti, ma con rivestimento interno
dettagliato. I sedili sono reclinabili e il cruscotto è
rifinito con adesivi che riproducono la strumentazione ed altri
particolari dei comandi. Cofano anteriore apribile con riproduzione
cromata del motore (in plastica). Il cofano posteriore non è
apribile. Fari anteriori in plastica. Paraurti cromati. Il fondino
è in zamac, rivettato, con riproduzione di organi meccanici.
Ci sono sia le sospensioni che le ruote sterzanti all'avantreno.
Molto belle le ruote a raggi, in metallo, con pneumatici neri.
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113
- MG B SPIDER - In produzione dal 1962 al 1969
Grigio-beige
chiaro (interno rosso)
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Con parabrezza
ed arredamento interno. Personaggio maschile, vestito di grigio,
alla guida. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti.
Sportelli apribili. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere.
Fondino in lamiera, nero opaco, rivettato. |
114 - TRIUMPH
SPITFIRE - In produzione dal 1963 al 1971
Grigio
argento
Rosso scuro
Oro (dal 1966)
Violetto metall. (dal 1970) |
Con parabrezza
e arredamento interno. Personaggio femminile alla guida munito
di cintura di sicurezza molto poco realistica. Ha sia le sospensioni
che le ruote anteriori sterzanti. Il grande cofano anteriore è
apribile e scopre tutto l'avantreno. Cerchioni in metallo lucido
e gomme nere. Fondino in zamac nero opaco con riproduzione organi
di trasmissione.
Le prime versioni hanno lo spazio sotto al cruscotto aperto anche
dalla parte del passeggero. Nella produzione successiva, lo spazio
sotto al cruscotto, davanti al passeggero, è stato chiuso,
probabilmente per coprire la parte del parabrezza che si infila
nella carrozzeria. Nell'ottava immagine si vedono bene le due
versioni. Nel 1966 sono state prodotte versioni oro un po' più
scure, con cruscotto aperto come nelle prime versioni e con la
decal "I'VE GOT A TIGER IN MY TANK", che era una famosa
campagna pubblicitaria della benzina ESSO negli anni '60 (ho un
tigre nel motore). Nella stessa immagine n. 8 si vede la decal
e la colorazione un po' più scura della carrozzeria. |
116 - VOLVO
P 1800 S COUPE' - In produzione dal 1966 al 1971
Rosso
pastello
Rosso scuro metallizzato
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Bel modello,
tutto apribile: portiere, bagagliaio e cofano anteriore. Interno
con volante nero e sedili reclinabili. Fari anteriori a diamantino,
luci posteriori dipinte di giallo. La calandra e i paraurti
sono in plastica cromata. Il fondino è in zamac, verniciato
color avorio e rivettato. Presenti sia le sospensioni che le
ruote anteriori sterzanti. Ruote a raggi, in metallo, con pneumatici
neri. Targa anteriore e posteriore FTR476. |
120 -
JAGUAR "E" TYPE - In produzione dal 1962 al 1967
Rosso
pastello
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Modello
senza aperture, ma dotato di hard top (nero) asportabile
e sostituibile con la capottina ripiegata. Interno color
crema con volante nero. Fari anteriori dipinti in argento.
Il fondino è in zamac, verniciato dello stesso colore
rosso della carrozzeria, rivettato e riproducente organi
meccanici. Presenti sia le sospensioni che le ruote anteriori
sterzanti. Ruote standard concave e pneumatici in gomma.
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano. |
127 - ROLLS ROYCE SILVER
CLOUD III - In produzione dal 1964 al 1971
Verde metallizzato
Bronzo dorato (dal 1966)
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Modello
di qualità molto elevata, dotato di portiere apribili
e cofano motore apribile in due pezzi. Riproduzione in plastica
cromata del motore. Il bagagliaio non è apribile. Paraurti,
griglia radiatore (con la statuetta "spirit of extasy")
e fari supplementari cromati. Fari anteriori a diamantino.
Ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Cerchioni
in plastica cromata che nascondono la testa dell'asse, con
gomme nere. Fondino in zamac, nero opaco, con organi meccanici
in rilievo. Targa anteriore e posteriore "UVR 576 B". |
131 - CADILLAC ELDORADO CONVERTIBILE
- In produzione dal 1956 al 1963
Rosa (sedili grigi)
Gialla (sedili rossi)
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Con vetri
e arredamento interno in metallo verniciato. Il modello era
guidato da un personaggio maschile, realizzato in metallo verniciato.
Non ci sono parti apribili, non ci sono le sospensioni e nemmeno
le ruote sterzanti. Paraurti, calandra, fari e fregi verniciati
in argento. Fondino in lamierino nero rivettato. Le ruote inizialmente
avevano cerchi bombati in metallo verniciati di bianco (ultima
foto); sulle ultime serie avevano i cerchi concavi cromati (vedi
modello con pilotino). Pneumatici neri.
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano. |
131 - JAGUAR
E TYPE 2+2 - In produzione dal 1968 al 1975
Bianco
Rosso
Bronzo
Violetto metallizz. (dal 1973)
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Con vetri
ed arredamento interno. Tutta apribile: il grande cofano, il
portellone posteriore e le portiere. Riproduzione dettagliata
del motore e dell'abitacolo. Le portiere hanno il rivestimento
interno e i vetri parzialmente sollevati. I sedili sono reclinabili.
Due retrovisori di foggia sportiva sul cofano motore. Antenna
in plastica posizionata davanti al parabrezza, dal lato sinistro.
Cerchioni in metallo, a raggi, e gomme nere. Le ultime versioni
hanno le ruote veloci, in plastica. Fondino in zamac con riproduzione
del sistema di scarichi. Sospensioni. Le ruote anteriori non
sono sterzanti. Targa anteriore e posteriore INJ 72H oppure
UVR 77G o altre ancora. |
132 - FORD 40 RV - In produzione
dal 1967 al 1974
Argento
Blu metallizzato
Giallo arancio e rossa
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Evoluzione della Ford GT uscita due
anni prima, art. 215, differsce da questa per i due cofani,
completamente rifatti. Il cofano anteriore dispone di uno
sportello centrale fissato con due piccole molle (non è
incernierato). I fari sono rettangolari e la sede dei fari
è verniciata. Rovesciando i due cofani si accede agli
organi meccanici anteriori e posteriori. Strisce rosse con
logo FORD su entrambi i fascioni sotto-porta. Due specchietti
retrovisori cromati,di foggia aerodinamica, sono posizionati
sui parafanghi anteriori. Fondino liscio in zamac, nero opaco,
rivettato. Sospensioni. Ruote con cerchi in metallo, a raggi,
non sterzanti. Targa posteriore MTB 20F o altre.
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137 - PLYMOUTH
FURY CONVERTIBLE - In produzione dal 1963 al 1966
Grigio
metallizzato
Verde chiaro metallizzato
Blu
Rosa
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Splendida decapottabile dotata di
arredamento interno, sospensioni e ruote anteriori sterzanti.
La capottina, verde nel modello fotografato, è asportabile.
Il cofano anteriore è apribile e consente di apprezzare
la riproduzione del grosso propulsore americano. Il fondino
è realizzato in lamiera metallica nera, rivettata,
senza la riproduzione di organi meccanici. Ruote concave
in metallo cromato con pneumatici in gomma nera.
Foto gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano.
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143 - FORD CAPRI - In produzione
dal 1962 al 1967
Verde
con tetto bianco
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Versione
coupé derivata dalla Consul 315. Con vetri ed arredamento
interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non ha aperture.
Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera
verniciata nero lucido. |
153 - ASTON MARTIN DB6
- In produzione dal 1967 al 1971
Blu
chiarissimo metall.
Verde metallizzato |
Molto bella, tutta apribile. Portiere
apribili, con i vetri non discendenti, semiabbassati, e
con rivestimento interno dettagliato. I sedili sono reclinabili
e il cruscotto è rifinito con adesivi che riproducono
la strumentazione ed altri particolari dei comandi. Cofano
anteriore apribile con riproduzione cromata del motore (in
plastica). Cofano posteriore apribile. Fari anteriori in
plastica. Paraurti cromati. Il fondino è in zamac,
rivettato, con riproduzione di organi meccanici. Ci sono
sia le sospensioni che le ruote sterzanti all'avantreno.
Molto belle le ruote a raggi, in metallo, con pneumatici
neri. Targa "INJ 483D" o equivalente.
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165 - FORD CAPRI - In produzione
dal 1969 al 1976
Violetto
metallizzato
Verde metallizzato
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Il modello ha le portiere apribili
e il rivestimento interno, in plastica cromata, si estende
a formare le cornici dei finestrini. L'effetto è molto
realistico, come si può vedere dalla quarta immagine:
difficile capire a colpo d'occhio se si tratta di una foto
del modellino o dell'auto vera. Ovviamente, la cornice in
plastica dei vetri era il tallone d'achille del modello: si
rompeva con facilità ed è oggi un po' difficile
recuperare un modellino perfetto. Sospensioni. Fondino in
zamac, cromato, con essenziale riproduzione dell'albero di
trasmissione e del differenziale. Il fondino non è
rivettato, ma fissato con due viti con la testa a taglio.
Ruote con cerchi metallici e gomme nere, scolpite. Targa
anteriore e posteriore UVR 77G o altre equivalenti.
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169 - STUDEBAKER
GOLDEN HAWK - In produzione dal 1958 al 1963
Marrone
chiaro/rosso
Verde/crema
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Il modello non ha parti apribili e
neanche l'arredamento interno. Ci sono però i vetri.
Sospensioni. Fondino in lamierino verniciato di nero lucido,
rivettato. Ruote con cerchi metallici concavi e gomme bianche,
scolpite.
Foto gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano
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175 - CADILLAC ELDORADO COUPE'
- In produzione dal 1969 al 1973
Blu
metall. (tetto nero)
Violetto met. (tetto nero)
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Modetto
totalmente apribile, con arredamento interno dettagliato e sedili
con schienale reclinabile. Le portiere hanno il rivestimento
interno e i vetri in posizione parzialmente abbassata. Ha le
sospensioni e le ruote hanno i cerchi in metallo, tipo lega,
con gomme nere. Il fondino in zamac è cromato e viene
fissato con due viti con testa a taglio. Il tetto è nero
opaco, per simulare il rivestimento esterno in vinile tipico
di una vettura di questa classe. |
185 - ALFA ROMEO 1900 COUPE'
- In produzione dal 1961 al 1963
Rosso
(interni crema)
Giallo (interni rossi)
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Modello
ricavato dalla versione francese (art. 24J/527 del 1959) per
lo stampo, ma con fondino inglese e arredamento interno. Non
ha aperture, ma ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti.
Cerchioni in metallo lucido e gomme nere. Fondino in lamiera
verniciata. |
187 - VOLKSWAGEN KARMANN-GHIA
- In produzione dal 1959 al 1964
Verde
(tetto avorio)
Rossa (tetto nero)
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Con vetri
ma senza arredamento interno. Ha le sospensioni ma le ruote
anteriori non sono sterzanti. Non ha aperture. Cerchioni in
metallo lucido e gomme bianche. Fondino in lamiera verniciata
nero lucido. |
187 - DE TOMASO MANGUSTA 5000
- In produzione dal 1968 al 1977
Rosso
arancio e bianco
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Ha i
due cofani posteriori apribili che nascondono il motore. Anche
il piccolo cofano anteriore è apribile. Arredamento interno,
con volante cromato, targa anteriore e posteriore "7238
GE", sospensioni. Ruote in metallo con pneumatici neri. |
188 - JENSEN FF COUPE' - In
produzione dal 1968 al 1975
Giallo
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Portiere
apribili, con la cornice nei finestrini. Arredamento interno
con volante cromato. Cofano anteriore apribile con riproduzione
del motore. Fondino cromato che comprende anche i paraurti fissato
con una vite. Sospensioni. Cerchi ruota in metallo con gomme
nere. Targa "MTB 21G" o equivalente, sia anteriormente
che posteriormente.
Il modello verde fotografato è stato prodotto partendo
dalla scatola di montaggio (in realtà un blister): vari
modelli Dinky dei primi anni settanta, infatti, erano disponibili
anche smontati e non verniciati, per chi voleva divertirsi a
montarseli e verniciarseli in casa. |
190 - MONTEVERDI 375 L COUPE'
- In produzione dal 1970 al 1974
Rosso
scuro metallizzato
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Bella
riproduzione in scala 1:43 della splendida GT realizzata dal
costruttore svizzero Peter Monteverdi. Il modello ha le portiere
apribili e il rivestimento interno, in plastica cromata, si
estende a formare le cornici dei finestrini e i deflettori.
L'effetto è molto realistico, come si può vedere
dalla quinta immagine: difficile capire a colpo d'occhio se
si tratta di una foto del modellino o dell'auto vera. I sedili
hanno lo schienale reclinabile. Sulla portiera sinistra è
applicato un retrovisore cromato di foggia sportiva. Sospensioni.
Fondino in zamac, cromato, fissato con una vite con la testa
a taglio. Ruote con cerchi metallici che coprono la testa degli
assi e gomme nere, scolpite. Targa anteriore e posteriore svizzera
"BL 1616" o altre equivalenti. |
194 - BENTLEY SERIE "S"
CABRIOLET - In produzione dal 1961 al 1967
Grigio (interno rosso sc.)
Bronzo (interno crema)
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Molto
bella, classica, maestosa, con parabrezza ed arredamento interno.
Personaggio maschile, in abito grigio, alla guida. Ha sospensioni
e ruote sterzanti. Non ha aperture. Paraurti, fari e calandra
in metallo cromato. Cerchioni in metallo lucido e gomme nere.
Fondino in lamiera verniciata nera lucida. Sulla scatola è
riportato "BENTLEY COUPE'", sul fondino "BENTLEY
S 2". In effetti si tratta della S2 convertibile. |
204 - FERRARI 312P SPORT -
In produzione dal 1971 al 1975
Rosso met. (porte bianche)
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Versione
inglese del modello Dinky France numero 1432, di cui conserva
la fusione della carrozzeria, con fondino e ruote inglesi.
Portiere apribili, retrovisore cromato. Ruotine veloci con pneumatici
neri. Fondino nero opaco, fissato con una sola vite. |
211 - TRIUMPH TR7 COUPE' -
In produzione dal 1976 al 1980
Rosso pastello
Turchese metallizzato
Bianco (solo per la Leyland)
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La versione
rossa aveva inizialmente i paraurti grigi, come il modello fotografato;
successivamente anche i paraurti sono diventati neri. Le portiere
sono apribili, ma non ci sono altre aperture. Ruotine veloci
e fondino in plastica nera fissato con due viti con la testa
a croce. |
215 - FORD GT "LE MANS"
- In produzione dal 1965 al 1974
Bianco
Verde metallizzato
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I due
cofani sono apribili e consentono di vedere gli organi meccanici.
Fari anteriori tondi, a diamantino. Numero di gara "7".
Le ruoti a raggi sono state introdotte dal 1966. Fondino in
metallo nero opaco, liscio, fissato con due rivetti. Sospensioni,
ruote non sterzanti. Pneumatici in gomma, con battistrada.
Da questo modello, con rifacimento dei due cofani, è
nata la versione FORD 40RV del 1967, codice 132. |
216 - FERRARI DINO - In produzione
dal 1967 al 1975
Blu (cofano bianco o nero)
Rosso
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Portiere
e cofano motore apribile. La versione col cofano bianco ha,
in genere, il cofano bianco anche nella parte interna. La versione
con cofano nero ha la parte interna del cofano color argento
(foto n. 6). Volante cromato e portiere con rivestimento interno.
Nel cofano è presente la ruota di scorta. Ruote a raggi
in metallo con gommine nere scolpite. Il fondino, liscio con
due scarichi posteriori, è verniciato di bianco e viene
fissato con due rivetti. Sospensioni. Numero di gara "20"
sulle portiere e scudetti Ferrari sui fianchetti anteriori.
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217 - ALFA ROMEO OSI SCARABEO
- In produzione dal 1969 al 1974
Arancio
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L'unica parte apribile è il
cofano posteriore, con riproduzione del motore. Targa anteriore
e posteriore "7238 GE" o equivalente. Fari in plastica.
Sui montanti posteriori i quadrifogli verdi tipici delle Alfa
Romeo sportive. Fondino in zamac
nero opaco, fissato con un'unica vite con testa a taglio.
Ruote a raggi in metallo, con pneumatici scolpiti.
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220 - FERRARI P5 PININFARINA
- In produzione dal 1970 al 1975
Rosso metallizzato
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Portiere apribili ad ala di gabbiano.
Il motore e la ruota di scorta sono visibili sotto il grande
vetro posteriore. Fascione dei fari in plastica trasparente.
Fondino in zamac nero opaco. Ruote in metallo con pneumatici
scolpiti. Dal 1973 monta le ruotine veloci Speedwheels.
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224 - MERCEDES BENZ C111 -
In produzione dal 1970 al 1974
Rosso metallizzato
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Portiere apribili ad ala di gabbiano.
Cofano motore apribile. Fari anteriori in plastica trasparente.
Targa anteriore e posteriore "K-HK 454" o equivalente.
Fascione sottoporta nero. Fondino in zamac nero opaco. Ruote
in metallo con pneumatici scolpiti. Sospensioni. Dal 1973
monta le ruotine veloci Speedwheels.
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