|
|
|
|
|
Aggiornato
il 6 Gennaio 2018
|
|
DINKY-WORLD HomePage
Dal 1967 la Dinky Toys iniziò
una nuova numerazione dei nuovi modelli. Alcuni sono realmente nuovi,
altri sono ricavati dalla serie 500 aggiungendo decal e altri accessorietti
per realizzare versioni speciali. Le ruote hanno i cerchi cromati
oppure in alluminio tornito e le gomme sono ormai nere, con battistrada.
Alcuni modelli hanno gli assi delle ruote a sezione minima (ruotine
veloci, dalla Dinky denominate "Speedwheels" o "Super
Rapide"). Il fondino in zamac riproduce finalmente gli organi
meccanici.
Le scatolette sono quelle gialle con il disegno riproducente il modello
in un contesto ambientale. Nascono le prime scatolette con base in
plastica e cupoletta trasparente in plexiglass. Nelle scatolette di
alcuni modelli veniva inserito anche un segnale stradale da collezione,
in scala 1:43.
1401 - Alfa
Romeo Giulia 1600 TI Rallye - In produzione dal 1967 al 1970
Rosso
|
Aggiornamento
della Giulia 1600 TI (art. 514 del 1966). Sulla scatola, infatti,
il modello è indicato come ALFA ROMEO GIULIA 1600 TI
- Décoration "Rallye". Mantiene, quindi,
le caratteristiche generali del precedente modello: vetri (quelli
anteriori discendenti), arredamento interno (beige con volante
nero), sospensioni, ruote sterzanti, cofano anteriore apribile
con riproduzione del motore, bagagliaio apribile, fari a diamantino,
luci posteriori con brillantini rossi. Si aggiungono due fari
supplementari nella calandra (anche questi a diamantino), le decal
"TOUR de FRANCE AUTOMOBILE"e il numero di gara
(8). I cerchi ruota sono in alluminio tornito. |
|
1405 - OPEL
REKORD 1900 COUPE’ - In produzione dal 1968 al 1970
Azzurro
chiaro metall.
|
Colore azzurro chiaro metallizzato.
Con cofano anteriore e portiere apribili, vetri, arredamento
interno e sedili ribaltabili. Ha le sospensioni ma le ruote
non sono sterzanti. Fondino in plastica nero con due rivetti
posteriori. Gomme nere Dunlop. Scatola in plexiglass. In produzione
dal 1968 al 1970 (dopo diventerà Opel Commodore con il
nr. 1420). |
1407 - SIMCA
1100 BERLINA - In produzione dal 1968 al 1971
Grigio
metallizzato
|
Il modello
ha i vetri e l'arredamento interno
(marrone chiaro). Ci sono le sospensioni, ma le ruote anteriori
non sono sterzanti. Il cofano anteriore è apribile, con
riproduzione del motore, e il bagagliaio è anch'esso apribile.
I cerchi ruota sono in alluminio tornito e le gomme, nere, sono
marchiate Dunlop. Fondino in plastica fissato con una vite a taglio. |
1413 - Citroen
Dyane - In produzione dal 1968 al 1971
Grigio chiaro
|
Il modello
ha vetri ed arredamento interno (rosso con volante nero). Ha le
sospensioni, ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Entrambi
i cofani sono apribili, e in quello anteriore c'è la riproduzione
del motore sormontata dalla ruota di scorta. Fu uno degli ultimi
modelli prodotti in Francia; con il trasferimento delle linee
di produzione in Spagna il modellino mantenne lo stesso numero
di catalogo, ma nel fondino troviamo la scritta Made in Spain.
Il fondino, sia nella versione francese che nella spagnola, è
in zamac. Le prime versioni francesi hanno il classico rivetto,
sostituito quasi subito (novità per la Dinky Toys) con
una vite con la testa a taglio. Le versioni spagnole hanno tutte
la vite. |
1416 - Renault
6 - In produzione dal 1969 al 1971
Rosso scuro
|
Il modello
ha vetri ed un arredamento interno, color avorio, alquanto approssimativo
rispetto alla produzione precedente. Ha le sospensioni ma le ruote
non sono sterzanti. Ha gli sportelli anteriori apribili ed è
apribile anche il cofano anteriore con riproduzione sommaria del
motore. Agendo sul volante il cofano anteriore si solleva di quanto
basta per aprirlo agevolmente. Gomme nere marchiate Dunlop. Il
fondino, in plastica nera, non è rivettato ma resta fissato
con una vite a taglio. |
1421 - Opel
GT 1900 - In produzione dal 1969 al 1971
Blu
scuro
Azzurro
|
Con vetri
ed arredamento interno (rosso con volante nero). Anche le portiere
hanno il rivestimento interno. Ci sono le sospensioni, ma le ruote
anteriori non sono sterzanti. Le portiere, apribili, hanno la
cornice dei finestrini. Il cofano anteriore è apribile
e consente di vedere la riproduzione del motore. I paraurti ed
il portapacchi esterno (posteriore) sono in plastica cromata.
I fari anteriori non sono apribili (come sulle Solido), ma sotto
al paraurti anteriore ci sono due fendinebbia a diamantino. Le
ruote, cromate, sono del tipo "Speedwheels", chiamate
"Super rapide" in Francia. Gli assali sono molto sottili
(poco più di uno spillo) e quindi l'attrito è notevolmente
ridotto. Ha il fondino in zamac, come il resto della carrozzeria,
fissato con una vite a taglio. Insieme al modello veniva fornito
un segnale stradale in scala 1:43. Si potevano così collezionare
ben 24 segnali stradali diversi. Sulla scatoletta (vedi foto)
era riportato il segnale presente all'interno, in modo da evitare
l'acquisto di doppioni. Sulla base metallica dei segnali si legge:
"MADE IN FRANCE - DINKY TOYS - Production MECCANO - France"
(foto). |
1423 - PEUGEOT
504 CABRIOLET - In produzione dal 1969 al 1971
Azzurro
|
Colore azzurro, interni neri,
senza parti apribili. Con vetri ed arredamento interno.
Non ha sospensioni, ma le ruote sono sterzanti comandate direttamente
dal piccolo volante di guida. Gomme Dunlop nere. Fondino in
plastica senza viti o rivetti. In produzione dal 1969 al 1971.
Nella confezione veniva fornito in omaggio il segnale stradale
di circolazione a doppio senso. |
1433 - Surtees
TS 5 F1- In produzione dal 1971 al 1974
Rosso
|
Modello
molto dettagliato. Dotato di pilotino e sospensioni. Ruote cromate
con pneumatici in gomma. Decal e numero di gara "14".
Il fondino, in zamac, è fermato con una vite con la testa
a croce. |
|