Aggiornato il 6 Gennaio 2018

DINKY-WORLD HomePage

Dal 1967 la Dinky Toys iniziò una nuova numerazione dei nuovi modelli. Alcuni sono realmente nuovi, altri sono ricavati dalla serie 500 aggiungendo decal e altri accessorietti per realizzare versioni speciali. Le ruote hanno i cerchi cromati oppure in alluminio tornito e le gomme sono ormai nere, con battistrada. Alcuni modelli hanno gli assi delle ruote a sezione minima (ruotine veloci, dalla Dinky denominate "Speedwheels" o "Super Rapide"). Il fondino in zamac riproduce finalmente gli organi meccanici.
Le scatolette sono quelle gialle con il disegno riproducente il modello in un contesto ambientale. Nascono le prime scatolette con base in plastica e cupoletta trasparente in plexiglass. Nelle scatolette di alcuni modelli veniva inserito anche un segnale stradale da collezione, in scala 1:43.


1401 - Alfa Romeo Giulia 1600 TI Rallye - In produzione dal 1967 al 1970


Rosso

Aggiornamento della Giulia 1600 TI (art. 514 del 1966). Sulla scatola, infatti, il modello è indicato come ALFA ROMEO GIULIA 1600 TI - Décoration "Rallye". Mantiene, quindi, le caratteristiche generali del precedente modello: vetri (quelli anteriori discendenti), arredamento interno (beige con volante nero), sospensioni, ruote sterzanti, cofano anteriore apribile con riproduzione del motore, bagagliaio apribile, fari a diamantino, luci posteriori con brillantini rossi. Si aggiungono due fari supplementari nella calandra (anche questi a diamantino), le decal "TOUR de FRANCE AUTOMOBILE"e il numero di gara (8). I cerchi ruota sono in alluminio tornito.

1405 - OPEL REKORD 1900 COUPE’ - In produzione dal 1968 al 1970


Azzurro chiaro metall.

Colore azzurro chiaro metallizzato. Con cofano anteriore e portiere apribili, vetri, arredamento interno e sedili ribaltabili. Ha le sospensioni ma le ruote non sono sterzanti. Fondino in plastica nero con due rivetti posteriori. Gomme nere Dunlop. Scatola in plexiglass. In produzione dal 1968 al 1970 (dopo diventerà Opel Commodore con il nr. 1420).


1407 - SIMCA 1100 BERLINA - In produzione dal 1968 al 1971

Grigio metallizzato


Il modello ha i vetri e l'arredamento interno (marrone chiaro). Ci sono le sospensioni, ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Il cofano anteriore è apribile, con riproduzione del motore, e il bagagliaio è anch'esso apribile. I cerchi ruota sono in alluminio tornito e le gomme, nere, sono marchiate Dunlop. Fondino in plastica fissato con una vite a taglio.

1413 - Citroen Dyane - In produzione dal 1968 al 1971


Grigio chiaro

Il modello ha vetri ed arredamento interno (rosso con volante nero). Ha le sospensioni, ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Entrambi i cofani sono apribili, e in quello anteriore c'è la riproduzione del motore sormontata dalla ruota di scorta. Fu uno degli ultimi modelli prodotti in Francia; con il trasferimento delle linee di produzione in Spagna il modellino mantenne lo stesso numero di catalogo, ma nel fondino troviamo la scritta Made in Spain. Il fondino, sia nella versione francese che nella spagnola, è in zamac. Le prime versioni francesi hanno il classico rivetto, sostituito quasi subito (novità per la Dinky Toys) con una vite con la testa a taglio. Le versioni spagnole hanno tutte la vite.

1416 - Renault 6 - In produzione dal 1969 al 1971


Rosso scuro

Il modello ha vetri ed un arredamento interno, color avorio, alquanto approssimativo rispetto alla produzione precedente. Ha le sospensioni ma le ruote non sono sterzanti. Ha gli sportelli anteriori apribili ed è apribile anche il cofano anteriore con riproduzione sommaria del motore. Agendo sul volante il cofano anteriore si solleva di quanto basta per aprirlo agevolmente. Gomme nere marchiate Dunlop. Il fondino, in plastica nera, non è rivettato ma resta fissato con una vite a taglio.

1421 - Opel GT 1900 - In produzione dal 1969 al 1971


Blu scuro
Azzurro


Con vetri ed arredamento interno (rosso con volante nero). Anche le portiere hanno il rivestimento interno. Ci sono le sospensioni, ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Le portiere, apribili, hanno la cornice dei finestrini. Il cofano anteriore è apribile e consente di vedere la riproduzione del motore. I paraurti ed il portapacchi esterno (posteriore) sono in plastica cromata. I fari anteriori non sono apribili (come sulle Solido), ma sotto al paraurti anteriore ci sono due fendinebbia a diamantino. Le ruote, cromate, sono del tipo "Speedwheels", chiamate "Super rapide" in Francia. Gli assali sono molto sottili (poco più di uno spillo) e quindi l'attrito è notevolmente ridotto. Ha il fondino in zamac, come il resto della carrozzeria, fissato con una vite a taglio. Insieme al modello veniva fornito un segnale stradale in scala 1:43. Si potevano così collezionare ben 24 segnali stradali diversi. Sulla scatoletta (vedi foto) era riportato il segnale presente all'interno, in modo da evitare l'acquisto di doppioni. Sulla base metallica dei segnali si legge: "MADE IN FRANCE - DINKY TOYS - Production MECCANO - France" (foto).

1423 - PEUGEOT 504 CABRIOLET - In produzione dal 1969 al 1971


Azzurro

Colore azzurro, interni neri, senza parti apribili. Con vetri ed arredamento interno. Non ha sospensioni, ma le ruote sono sterzanti comandate direttamente dal piccolo volante di guida. Gomme Dunlop nere. Fondino in plastica senza viti o rivetti. In produzione dal 1969 al 1971. Nella confezione veniva fornito in omaggio il segnale stradale di circolazione a doppio senso.

1433 - Surtees TS 5 F1- In produzione dal 1971 al 1974


Rosso

Modello molto dettagliato. Dotato di pilotino e sospensioni. Ruote cromate con pneumatici in gomma. Decal e numero di gara "14". Il fondino, in zamac, è fermato con una vite con la testa a croce.