Aggiornato il 2 Gennaio 2014

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In tutto sono stati realizzati in questa serie 25 modelli: 17 francesi, 2 tedeschi, 1 italiano e 5 americani. Si tratta di modelli privi di aperture e di arredamento interno, senza sospensioni e senza le ruote sterzanti. Le versioni iniziali erano anche prive di vetri, apparsi alcuni anni dopo. Fondino in latta, rivettato. Le ruote sono quelle di tipo bombato, con cerchioni verniciati o cromati e pneumatici lisci, in genere grigi (ruote bianche), ma a volte anche neri.
I modelli di questa serie sono stati venduti inizialmente in scatola per commercianti, contenente sei pezzi dello stesso tipo, con colori uguali o diversi. Successivamente sono state adottate le classiche scatolette gialle individuali con disegno riproducente il solo modello oppure il modello inserito in un'ambientazione.
Alcuni modelli sono stati rinumerati (dal 1959) e la produzione è poseguita nella serie 500, anche se non sempre la nuova numerazione è stata riportata anche sulle scatolette. Sul fondino di alcuni modelli appaiono entrambe le numerazioni.


24A - Chrysler New Yorker - In produzione dal 1956 al 1961
Giallo limone (int. verde)
Giallo mostarda (int. verde)
Rosso (int. avorio)
Blu metall. (int. avorio)
Parabrezza in plastica, arredamento interno in metallo. Fondino nero, in latta, con due rivetti. Cerchi ruota bombati in metallo cromato. Pneumatici bianchi, lisci.
Sarà rinumerata con il codice 520 dopo il 1959.

24B - Peugeot 403 - In produzione dal 1956 al 1961

Blu medio
Grigio

Nero
Giallo chiaro
Senza vetri e senza arredamento interno. Fondino nero, in latta, con due rivetti. Cerchi ruota bombati in metallo cromato. Pneumatici lisci, bianchi o neri. Sarà rinumerata con il codice 521 nel 1959.

24E - Renault Dauphine - In produzione dal 1957 al 1969

Verde chiaro
Grigio-verde chiaro
Avorio
Lampone
Rosso mattone

PRODUZIONE 1957-1959
Senza vetri e senza arredamento interno. Non ci sono aperture, non ci sono sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Le ruote, bombate e cromate, hanno sempre i pneumatici neri lisci. Fondino in lamiera metallica verniciata e rivettata.
Venduta singolarmente in scatoletta gialla.
Sarà rinumerato a 524 nel 1960, con l'aggiunta dei vetri e con le nuove ruote. Sui fondini resterà il vecchio codice 24E, sulle scatolette il nuovo.


24F - Peugeot 403 Familiare - In produzione dal 1958 al 1962

Blu chiaro (varie tonalità)
Senza vetri e senza arredamento interno. Fondino nero, in latta, con due rivetti. Cerchi ruota bombati in metallo cromato. Pneumatici lisci, bianchi o neri. Scatoletta gialla.
Sarà rinumerata con il codice 525 dopo il 1959.

24H - Mercedes Bens 190 SL - In produzione dal 1958 al 1963

Argento (Tetto nero)
Avorio (Tetto nero)
La prima versione, senza i vetri e con le ruote convesse, cromate, è stata prodotta solo dal 1958 al 1959. La seconda versione (quella fotografata) ha le ruote concave in metallo lucidato e i vetri. Non c'è l'arredamento interno, non ci sono le sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Il fondino è in lamierino metallico verniciato nero lucido e rivettato. Pneumatici in gomma nera su tutte le versioni.
Sarà rinumerata con il codice 526 dopo il 1959.
Immagini gentilmente concesse dal collezionista Marco Scorrano.

24J - Alfa Romeo 1900 Coupé - In produzione dal 1959 al 1963



Rosso (ruote cromate)
Blu medio (ruote cromate)
Turchese (ruote cromate)
Con i vetri, ma senza arredamento interno. Fondino nero, in latta, con due rivetti. Cerchi ruota bombati in metallo cromato con pneumatici neri, lisci. Alcune versioni blu si trovano anche con cerchi concavi (vedi le ruote diverse dei due modelli blu fotografati). Scatoletta gialla. Il modello sarà rinumerato con il codice 527 dopo il 1959, ma sulle scatolette il codice articolo è sempre rimasto il 24J.
Questo modello è stato prodotto anche dalla Dinky Toys England (con il codice 185). Le due versioni sono identiche nella fusione, ma differiscono per la presenza dell'arredamento interno solo sulla versione inglese (vedi foto dei due modelli rossi, uno F e uno GB). Ulteriori differenze si hanno nelle ruote e nel fondino in lamierino: sulla inglese si legge "ALFA ROMEO COUPE'", mentre sulla francese si legge "COUPE' ALFA ROMEO". Anche le altre scritte sono differenti e sul fondino di quella inglese, al centro, è presente un foro per il terzo rivetto necessario per fissare l'arredamento interno. Inoltre, la versione inglese ha la targa argentata.
Anche le scatolette sono simili, ma il modello è disegnato sul lato stretto nella versione GB e sul lato largo nella versione F. Ovviamente nel disegno della versione inglese si nota la presenza dell'arredamento interno. Il modelo giallo in foto è ovviamente della Dinky England.
Il caso della contemporanea produzione di uno stesso modello in Inghilterra e in Francia è raro, ma non unico. Si pensi, ad esempio, alla Rolls Royce Silver Wraith la cui scocca è stata fusa solo in Inghilterra, per l'art. 150, ma è stata importata in Francia dove la Dinky France la dotava di un fondino "francese" e la vendeva con il codice 551.

24K - SIMCA Vedette Chambord - In produzione dal 1959 al 1961

Avorio/rosso
Verde chiaro/verde scuro

Con i vetri, ma senza arredamento interno. Fondino nero, in latta, con due rivetti. Cerchi ruota bombati in metallo cromato. Pneumatici lisci, bianchi. Scatoletta gialla. La versione verde è più rara.
Sarà rinumerata con il codice 528 dopo il 1959.

24L - Vespa 400 2CV - In produzione dal 1959 al 1963


Arancio (tetto grigio scuro)
Blu (tetto grigio scuro)

Con i vetri, ma senza arredamento interno. Fondino nero, in latta, con due rivetti. Cerchi ruota bombati in metallo cromato. Pneumatici lisci, neri. Scatoletta gialla. La versione arancio è molto rara.
Sarà rinumerata con il codice 529 dopo il 1959.

24M - VOLKSWAGEN  KARMANN-GHIA COUPE’ - In produzione dal 1959 al 1963


Rosso/tetto nero Bicolore, rosso con il tetto nero, unica colorazione per il modello realizzato in Francia (questo modello fu prodotto infatti anche dalla Dinky England). Con vetri e senza arredamento interno. Non ha le sospensioni, le ruote sono fisse (non sterzanti) e le gomme sono bianche o nere senza battistrada. I cerchioni come tutte le Dinky anni ‘50 sono bombati. Non ha aperture. Fondino in lamiera verniciata nero lucido. In produzione dal 1959 al 1963.   In Francia fu utilizzata anche la carrozzeria del modello inglese, che presenta il muso meno appuntito (vedi ultima foto).

24R - Peugeot 203 Berlina - In produzione dal 1951 al 1959

Blu turch. met. (ruote crema)
Verde turch. met. (r. crema)
Granata (ruote crema)
Grigio medio (ruote grigie)
Oro met. (r. rosse o crema)

PRODUZIONE 1951-1952
Lunotto piccolo, bocchettone per il carburante sul parafango posteriore destro e interno del tetto liscio. Senza vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate, hanno sempre i pneumatici neri lisci.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi.

Granata (ruote crema)
Verde metall. (ruote crema)
Grigio (ruote grigie)
Grigio-verde (ruote grigie)
PRODUZIONE 1953-1955
Lunotto piccolo, senza il bocchettone per il carburante e con interno del tetto liscio. Senza vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate, hanno sempre i pneumatici neri lisci.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi.
Verde metall. (ruote crema)
Blu petrolio (r. crema o blu)
Grigio (ruote grigie)
Grigio chiaro (ruote cromate)
Blu petrolio (ruote cromate)
PRODUZIONE 1953-1955
Lunotto piccolo, senza il bocchettone per il carburante e con interno del tetto quadrettato. Senza vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate, hanno i pneumatici neri lisci. Le versioni con ruote cromate hanno i pneumatici bianchi lisci, senza battistrada.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi.
Grigio chiaro (ruote cromate)
Blu petrolio (ruote cromate)
PRODUZIONE 1956-1959
Lunotto grande, senza il bocchettone per il carburante e con interno del tetto quadrettato. Senza vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate, sono cromate e hanno i pneumatici bianchi lisci.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi.

24T - Citroen 2CV (vers. 1950) - In produzione dal 1952 al 1963



Grigio medio (ruote crema)
Grigio scuro (ruote crema)
Grigio oro met. (ruote crema)

PRODUZIONE 1952-1957
Una sola luce posteriore centrale. Senza vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate, hanno sempre i pneumatici neri lisci.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi.

Granata (ruote crema)
Grigio medio (ruote crema)
Blu petrolio (ruote crema)

PRODUZIONE 1957-1963 (Con rinumerazione 535)
Tre luci posteriori, le due laterali di posizione (introdotte dal codice della strada francese nel 1956) e quella centrale per la targa (
che in Francia era divisa in due parti). Senza vetri e senza arredamento interno. Le ruote, prima bombate, poi concave (vedi modello blu), hanno sempre i pneumatici neri lisci.
Venduta singolarmente con la scatoletta gialla.


24U - SIMCA Aronde - In produzione dal 1953 al 1959

Grigio (ruote grigie)
Verde oliva (r. verde oliva)

PRODUZIONE 1953-1955
Calandra spigolosa, tipo SIMCA 9. Senza vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate, hanno sempre i pneumatici bianchi, lisci.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi.

Grigio chiaro (ruote cromate)
Grigio verde (ruote cromate)
Blu cielo (ruote cromate)

PRODUZIONE 1956-1957
Calandra arrotondata tipo SIMCA Elisee.
Senza vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate, hanno sempre i pneumatici bianchi lisci. Venduta singolarmente con la scatoletta gialla (E' stato il primo modello ad utilizzarla).

Bicolore con cerchi cromati:
Blu cielo (tetto avorio)
Grigio chiaro (tetto verde sc.)
PRODUZIONE 1958-1959
Calandra arrotondata tipo SIMCA Elisee.
Senza vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate, hanno sempre i pneumatici bianchi lisci. Venduta singolarmente con la scatoletta gialla.
Le ultime sono state rinumerate con il codice 536.

24UT - SIMCA Aronde TAXI- In produzione dal 1956 al 1960


Rosso scuro/tetto blu
Calandra arrotondata tipo SIMCA Elisee. Senza vetri e allestimento interno. Con insegna TAXI sul tetto e tassametro tra parafango anteriore destro e cofano. Gomme bianche lisce e cerchi bombati inizialmente cromati, poi rossi. Non ha sospensioni. Fondino in lamiera. Prodotta in scatolette da 6 pezzi per commercianti e con scatoletta gialla singola.
Sarà rinumerata con il codice 537 nel 1959.