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Aggiornato
il 2 Gennaio 2014
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DINKY-WORLD HomePage
In tutto sono stati realizzati in questa serie 25 modelli: 17 francesi,
2 tedeschi, 1 italiano e 5 americani. Si tratta di modelli privi di
aperture e di arredamento interno, senza sospensioni e senza le ruote
sterzanti. Le versioni iniziali erano anche prive di vetri, apparsi
alcuni anni dopo. Fondino in latta, rivettato. Le ruote sono quelle
di tipo bombato, con cerchioni verniciati o cromati e pneumatici lisci,
in genere grigi (ruote bianche), ma a volte anche neri.
I modelli di questa serie sono stati venduti inizialmente in scatola
per commercianti, contenente sei pezzi dello stesso tipo, con colori
uguali o diversi. Successivamente sono state adottate le classiche
scatolette gialle individuali con disegno riproducente il solo modello
oppure il modello inserito in un'ambientazione.
Alcuni modelli sono stati rinumerati (dal 1959) e la produzione è
poseguita nella serie 500, anche se non sempre la nuova numerazione
è stata riportata anche sulle scatolette. Sul fondino di alcuni
modelli appaiono entrambe le numerazioni.
24A - Chrysler
New Yorker - In produzione dal 1956 al 1961
Giallo
limone (int. verde)
Giallo mostarda (int. verde)
Rosso (int. avorio)
Blu metall. (int. avorio) |
Parabrezza in plastica,
arredamento interno in metallo. Fondino nero, in latta, con due
rivetti. Cerchi ruota bombati in metallo cromato. Pneumatici bianchi,
lisci.
Sarà rinumerata con il codice 520 dopo il 1959. |
24B - Peugeot
403 - In produzione dal 1956 al 1961
Blu medio
Grigio
Nero
Giallo chiaro |
Senza vetri e senza
arredamento interno. Fondino nero, in latta, con due rivetti.
Cerchi ruota bombati in metallo cromato. Pneumatici lisci, bianchi
o neri. Sarà rinumerata con il codice 521 nel 1959. |
24E - Renault
Dauphine - In produzione dal 1957 al 1969
Verde chiaro
Grigio-verde chiaro
Avorio
Lampone
Rosso mattone
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PRODUZIONE 1957-1959
Senza vetri e senza arredamento interno.
Non ci sono aperture, non ci sono sospensioni e le ruote anteriori
non sono sterzanti. Le ruote, bombate e cromate, hanno sempre
i pneumatici neri lisci. Fondino in lamiera metallica verniciata
e rivettata.
Venduta singolarmente in scatoletta gialla.
Sarà rinumerato a 524 nel 1960, con l'aggiunta dei vetri
e con le nuove ruote. Sui fondini resterà il vecchio
codice 24E, sulle scatolette il nuovo.
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24F - Peugeot
403 Familiare - In produzione dal 1958 al 1962
Blu
chiaro (varie tonalità)
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Senza vetri e senza
arredamento interno. Fondino nero, in latta, con due rivetti.
Cerchi ruota bombati in metallo cromato. Pneumatici lisci, bianchi
o neri. Scatoletta gialla.
Sarà rinumerata con il codice 525 dopo il 1959. |
24H - Mercedes
Bens 190 SL - In produzione dal 1958 al 1963
Argento
(Tetto nero)
Avorio (Tetto nero)
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La prima
versione, senza i vetri e con le ruote convesse, cromate, è
stata prodotta solo dal 1958 al 1959. La seconda versione (quella
fotografata) ha le ruote concave in metallo lucidato e i vetri.
Non c'è l'arredamento interno, non ci sono le sospensioni
e le ruote anteriori non sono sterzanti. Il fondino è
in lamierino metallico verniciato nero lucido e rivettato. Pneumatici
in gomma nera su tutte le versioni.
Sarà rinumerata con il codice 526 dopo il 1959.
Immagini gentilmente concesse dal collezionista Marco Scorrano. |
24J - Alfa Romeo 1900 Coupé
- In produzione dal 1959 al 1963
Rosso
(ruote cromate)
Blu medio (ruote cromate)
Turchese (ruote cromate)
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Con i
vetri, ma senza arredamento interno. Fondino nero, in latta, con
due rivetti. Cerchi ruota bombati in metallo cromato con pneumatici
neri, lisci. Alcune versioni blu si trovano anche con cerchi concavi
(vedi le ruote diverse dei due modelli blu fotografati). Scatoletta
gialla. Il modello sarà rinumerato con il codice 527 dopo
il 1959, ma sulle scatolette il codice articolo è sempre
rimasto il 24J.
Questo modello è stato prodotto anche dalla Dinky Toys
England (con il codice 185). Le due versioni sono identiche nella
fusione, ma differiscono per la presenza dell'arredamento interno
solo sulla versione inglese (vedi foto dei due modelli rossi,
uno F e uno GB). Ulteriori differenze si hanno nelle ruote e nel
fondino in lamierino: sulla inglese si legge "ALFA ROMEO
COUPE'", mentre sulla francese si legge "COUPE' ALFA
ROMEO". Anche le altre scritte sono differenti e sul fondino
di quella inglese, al centro, è presente un foro per il
terzo rivetto necessario per fissare l'arredamento interno. Inoltre,
la versione inglese ha la targa argentata.
Anche le scatolette sono simili, ma il modello è disegnato
sul lato stretto nella versione GB e sul lato largo nella versione
F. Ovviamente nel disegno della versione inglese si nota la presenza
dell'arredamento interno. Il modelo giallo in foto è ovviamente
della Dinky England.
Il caso della contemporanea produzione di uno stesso modello in
Inghilterra e in Francia è raro, ma non unico. Si pensi,
ad esempio, alla Rolls Royce Silver Wraith la cui scocca è
stata fusa solo in Inghilterra, per l'art. 150, ma è stata
importata in Francia dove la Dinky France la dotava di un fondino
"francese" e la vendeva con il codice 551. |
24K - SIMCA
Vedette Chambord - In produzione dal 1959 al 1961
Avorio/rosso
Verde chiaro/verde scuro
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Con i vetri, ma senza
arredamento interno. Fondino nero, in latta, con due rivetti.
Cerchi ruota bombati in metallo cromato. Pneumatici lisci, bianchi.
Scatoletta gialla. La versione verde è più rara.
Sarà rinumerata con il codice 528 dopo il 1959. |
24L - Vespa
400 2CV - In produzione dal 1959 al 1963
Arancio
(tetto grigio scuro)
Blu (tetto grigio scuro)
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Con i vetri, ma senza
arredamento interno. Fondino nero, in latta, con due rivetti.
Cerchi ruota bombati in metallo cromato. Pneumatici lisci, neri.
Scatoletta gialla. La versione arancio è molto rara.
Sarà rinumerata con il codice 529 dopo il 1959. |
24M - VOLKSWAGEN KARMANN-GHIA
COUPE’ - In produzione dal 1959 al 1963
Rosso/tetto
nero |
Bicolore, rosso con il tetto
nero, unica colorazione per il modello realizzato in Francia
(questo modello fu prodotto infatti anche dalla Dinky England).
Con vetri e senza arredamento interno. Non ha le sospensioni,
le ruote sono fisse (non sterzanti) e le gomme sono bianche
o nere senza battistrada. I cerchioni come tutte le Dinky anni
‘50 sono bombati. Non ha aperture. Fondino in lamiera verniciata
nero lucido. In produzione dal 1959 al 1963. In
Francia fu utilizzata anche la carrozzeria del modello inglese,
che presenta il muso meno appuntito (vedi ultima foto). |
24R - Peugeot
203 Berlina - In produzione dal 1951 al 1959
Blu turch. met. (ruote crema)
Verde turch. met. (r. crema)
Granata (ruote crema)
Grigio medio (ruote grigie)
Oro met. (r. rosse o crema)
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PRODUZIONE 1951-1952
Lunotto piccolo, bocchettone per il carburante
sul parafango posteriore destro e interno del tetto liscio.
Senza vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate,
hanno sempre i pneumatici neri lisci.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi.
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Granata
(ruote crema)
Verde metall. (ruote crema)
Grigio (ruote grigie)
Grigio-verde (ruote grigie) |
PRODUZIONE 1953-1955
Lunotto piccolo, senza il bocchettone per il carburante e con
interno del tetto liscio. Senza vetri e senza arredamento interno.
Le ruote, bombate, hanno sempre i pneumatici neri lisci.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi. |
Verde metall.
(ruote crema)
Blu petrolio (r. crema o blu)
Grigio (ruote grigie)
Grigio chiaro (ruote cromate)
Blu petrolio (ruote cromate) |
PRODUZIONE 1953-1955
Lunotto piccolo, senza il bocchettone per il carburante e con
interno del tetto quadrettato. Senza vetri e senza arredamento
interno. Le ruote, bombate, hanno i pneumatici neri lisci. Le
versioni con ruote cromate hanno i pneumatici bianchi lisci, senza
battistrada.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi. |
Grigio
chiaro (ruote cromate)
Blu petrolio (ruote cromate) |
PRODUZIONE
1956-1959
Lunotto grande, senza il bocchettone per il carburante e con interno
del tetto quadrettato. Senza vetri e senza arredamento interno.
Le ruote, bombate, sono cromate e hanno i pneumatici bianchi lisci.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi. |
24T - Citroen
2CV (vers. 1950) - In produzione dal 1952 al 1963
Grigio medio (ruote crema)
Grigio scuro (ruote crema)
Grigio oro met. (ruote crema)
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PRODUZIONE 1952-1957
Una sola luce posteriore centrale. Senza
vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate, hanno
sempre i pneumatici neri lisci.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi.
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Granata
(ruote crema)
Grigio medio (ruote crema)
Blu petrolio (ruote crema) |
PRODUZIONE 1957-1963 (Con rinumerazione
535)
Tre luci posteriori, le due laterali di posizione (introdotte
dal codice della strada francese nel 1956) e quella centrale
per la targa (che in Francia era
divisa in due parti). Senza vetri
e senza arredamento interno. Le ruote, prima bombate, poi concave
(vedi modello blu), hanno sempre i pneumatici neri lisci.
Venduta singolarmente con la scatoletta gialla.
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24U - SIMCA
Aronde - In produzione dal 1953 al 1959
Grigio (ruote grigie)
Verde oliva (r. verde oliva)
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PRODUZIONE 1953-1955
Calandra spigolosa, tipo SIMCA 9.
Senza vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate,
hanno sempre i pneumatici bianchi, lisci.
Venduta ai commercianti in scatola multipla da sei pezzi.
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Grigio
chiaro (ruote cromate)
Grigio verde (ruote cromate)
Blu cielo (ruote cromate) |
PRODUZIONE 1956-1957
Calandra arrotondata tipo SIMCA Elisee. Senza
vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate, hanno
sempre i pneumatici bianchi lisci. Venduta singolarmente con
la scatoletta gialla (E' stato il primo modello ad utilizzarla).
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Bicolore
con cerchi cromati:
Blu cielo (tetto avorio)
Grigio chiaro (tetto verde sc.) |
PRODUZIONE
1958-1959
Calandra arrotondata tipo SIMCA Elisee. Senza
vetri e senza arredamento interno. Le ruote, bombate, hanno sempre
i pneumatici bianchi lisci. Venduta singolarmente con la scatoletta
gialla.
Le ultime sono state rinumerate con il codice 536. |
24UT - SIMCA
Aronde TAXI- In produzione dal 1956 al 1960
Rosso
scuro/tetto blu
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Calandra arrotondata
tipo SIMCA Elisee. Senza vetri e allestimento interno. Con insegna
TAXI sul tetto e tassametro tra parafango anteriore destro e cofano.
Gomme bianche lisce e cerchi bombati inizialmente cromati, poi
rossi. Non ha sospensioni. Fondino in lamiera. Prodotta in scatolette
da 6 pezzi per commercianti e con scatoletta gialla singola.
Sarà rinumerata con il codice 537 nel 1959. |
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