|
|
|
|
|
Aggiornato
il 06 Gennaio 2018
|
|
DINKY-WORLD HomePage
In
tutto sono stati realizzati in questa serie 50 modelli: 25 francesi,
10 tedeschi, 7 italiani, 2 inglesi, 1 olandese e 5 USA.
Su alcuni modelli appaono le prime aperture, l'arredamento interno,
le sospensioni e le note ruote sterzanti Dinky Toys. Alcuni hanno
ancora il fondino in latta, altri in zamac. Le
ruote sono quelle di tipo bombato, con cerchioni cromati e pneumatici
lisci, in genere neri, ma in alcuni casi grigi. In alcuni casi è
presente il battistrada e alcuni modelli hanno le ruote convesse,
in alluminio tornito. Alcuni modelli hanno accessori aggiuntivi e
personaggi.
I modelli di questa serie sono stati venduti con le classiche scatolette
gialle individuali con disegno riproducente il solo modello oppure
il modello inserito in un'ambientazione.
500 - Citroen
2CV Versione 1966 - In produzione dal 1967 al 1971
Blu
avio (capote blu scuro)
Grigio chiaro (capote grigio sc)
Arancio (made in Spain) |
Capote semi-aperta.
Cofano anteriore apribile con riproduzione del motore. Sedili
avorio sul modello blu e rossi sul modello grigio. Cerchi ruota
grigi su tutti i modelli, con pneumatici in gomma nera. Sospensioni.
Ruote non sterzanti. Fu uno degli ultimi modelli prodotti in Francia;
con il trasferimento delle linee di produzione in Spagna il modellino
mantenne lo stesso numero di catalogo preceduto da 011, cioè
011500, ma sulle alette della scatoletta e nel fondino troviamo
la scritta Made in Spain. Fu uno dei primi prodotti spagnoli:
si differenzia dal modello francese per i fari, che sono rettangolari
come nelle 2CV prodotte dalla Citroen dal 1974. Anche il modellino
entrò in produzione nel 1974 in contemporanea con il modello
vero. |
502 - Box Dinky
Toys - In produzione dal 1959 al 1966
Blu chiaro
Giallo
Beige
|
Funziona con un sistema
di leve ed elastici. In maniera semi automatica: premendo il camino
sul tetto si apre automaticamente la porta basculante e il pavimento
si inclina in modo da dare una spinta alla macchinina per uscire.
Per entrare allo stesso modo: macchinina ferma sulla rampa, si
schiaccia il camino, creando la pendenza l'auto entra nel box,
con un dito si chiude il basculante e la macchinina resta chiusa
dentro. Qui sotto, il foglio istruzioni. |
|
506 - Ferrari
275 GTB - In produzione dal 1967 al 1972
Rosso
Giallo (più raro)
|
Interno
sempre nero. Porte e cofani apribili. Sono presenti i vetri su
entrambe le portiere, in posizione semi-abbassata per facilitarne
l'apertura. Riproduzione del motore. Fari anteriori in plastica
trasparente. Luci posteriori rosse, a diamantino. Fondino in zamac,
rivettato, con sospensioni. Le ruote anteriori non sono sterzanti.
Ruote con cerchi cromati di tipo sportivo e pneumatici neri. I
paraurti e i tubi di scarico sono cromati, in plastica.
Ringrazio il collezionista Riccardo Pozzi per le belle immagini
della 275 GTB gialla. |
507 - SIMCA
1500 BREAK - In produzione dal 1967 al 1971
Bianco
Grigio metallizzato
Grigio antracite metallizzato
|
Il modello
ha i vetri e l'arredamento interno, sempre rosso con volante bianco.
Ha le sospensioni, ma ruote anteriori non sono sterzanti. Le portiere
anteriori e il portellone sono apribili. Il portellone posteriore,
incernierato sul pianale, ha il vetro discendente come sul modello
vero (vedere le ultime due foto). Nel vano di carico il pianale
che nasconde la ruota di scorta si trasforma in tavolinetto per
pic nic. Le fari anteriori sono brillantini. Gomme nere, marchiate
Dunlop, con cerchi ruota in alluminio. Il fondino è in
zamac con riproduzione organi di trasmissione. |
508 - DAF 33
- In produzione dal 1966 al 1971
Beige
Granata
Oro scuro metallizzato
|
Interno
rosso o beige. Porte apribili, schienale dei sedili ribaltabile.
Fari anteriori a diamantino. Luci posteriori rosse, a diamantino.
Fondino in zamac, rivettato, con sospensioni. Le ruote anteriori
non sono sterzanti. Ruote con cerchi in alluminio e pneumatici
neri. Alla guida c'è una guidatrice. Ai suoi tempi la Daf
33, con il cambio Variomatic, era considerata una macchina per
donne. Ma è passato tanto tempo.... |
509 - FIAT
850 Berlina - In produzione dal 1966 al 1971
Rosso
Giallo
Bianco |
Con vetri,
arredamento interno e portiere apribili. Interni beige con volante
nero o rossi con volante avorio o nero. Sedili con schienale reclinabile.
Ha le sospensioni, ma le ruote non sono sterzanti. Cerchi in alluminio
tornito, con gomme nere (spesso marchiate Dunlop). Fari anteriori
a diamantino (bianchi o gialli). Luci posteriori a diamantino
rosso. Fondino in zamac. |
510 - Peugeot
204 Berlina - In produzione dal 1965 al 1971
Avorio
(interni rossi)
Rosso met. (int. avorio)
|
Con vetri ed arredamento interno. Il
cofano anteriore è apribile con riproduzione del motore.
Ha le sospensioni e le ruote anteriori sono sterzanti. I cerchi
sono in alluminio tornito e le gomme sono nere, con battistrada.
Con il trasferimento delle linee di produzione in Spagna il
modellino rimase in produzione, ma nel fondino troviamo la scritta
Made in Spain. Il modello beige è prodotto in Spagna
(vedi scritta "MECCANO MADE IN SPAIN" sul fondino)
e la sua scatoletta è stata stampata in Spagna (vedi
la scritta "Imprimé en Espagne" sulle alette).
Notare anche il motore cromato nella versione spagnola.
|
511 - PEUGEOT
204 CABRIO Pininfarina - In produzione dal 1968 al 1971
Rosso
Celeste
|
Colore rosso o celeste. Con parabrezza, arredamento interno
e sedili ribaltabili. Ha le sospensioni, ma le ruote non sono
sterzanti. Ha il cofano anteriore e gli sportelli apribili.
Fondino nero in zamac senza rivetto ma con vite a taglio.
Gomme nere Dunlop. In produzione dal 1968 al 1971. Questo
modello per qualche difetto di fusione o, forse, a causa della
mancanza del tetto, tende, in genere, ad arcuarsi e gli sportelli
risultano non più in asse con la carrozzeria. E’ molto
difficile trovarlo nelle condizioni originali.
|
514 - Alfa
Romeo Giulia 1600 TI Berlina - In produzione dal 1966 al 1971
Grigio metallizzato
Bianco
Verde chiaro
Beige chiaro
|
Con vetri ed arredamento interno (sempre
rosso con volante avorio). Ha le sospensioni e le ruote anteriori
sono sterzanti. Cofano anteriore apribile con riproduzione del
motore. Bagagliaio apribile. I vetri dei finestrini anteriori
sono discendenti. Fari a diamantino. Luci posteriori con brillantini
rossi. Nel 1968, con il nr. 1401, si aggiunse la GIULIA RALLYE
di colore rosso e con le decals da gara (vedi scheda apposita).
|
515 - Ferrari
250 GT Coupé 2+2 Pininfarina - In produzione dal 1963 al 1970
Blu metallizzato
Rosso scuro
|
Con vetri ed arredamento interno, sempre
color avorio. Cofano anteriore apribile con riproduzione del
motore. Bagagliaio apribile (le prime versioni avevano anche
il bagaglio). Ha le sospensioni e le ruote sterzanti. Le prime
versioni avevano i cerchi cromati. Successivamente sono stati
adottati i cerchi in alluminio tornito. Fondino in zamac.
|
516 - Mercedes
Benz 230SL Cabriolet - In produzione dal 1964 al 1970
Rosso
scuro metall.
Grigio metall.
|
Capote amovibile color avorio. Cofano
anteriore apribile con riproduzione del motore. Bagagliaio apribile.
Arredamento interno color avorio. Ha le sospensioni e le ruote
sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri.
|
518 - Renault
4L - In produzione dal 1962 al 1970
Rosso
mattone
Marrone scuro
Blu chiaro
Azzurro-grigio chiaro
|
Con vetri e arredamento interno color
avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote sterzanti.
Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri. Le primissime
versioni avevano i cerchi cromati. Fondino in lamierino rivettato.
|
519 - SIMCA
1000 - In produzione dal 1963 al 1971
Rosso
Azzurro-grigio chiaro
Blu chiaro
|
Con vetri e arredamento interno color
avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le ruote sterzanti.
Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri. Le primissime
versioni avevano i cerchi cromati. Fondino in lamierino rivettato.
|
520 - FIAT
600 D - In produzione dal 1963 al 1970
Rosso scuro
Avorio
|
Con vetri e arredamento interno color
avorio oppure rosso. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le
ruote sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri.
Le primissime versioni avevano i cerchi cromati. Fondino in
lamierino rivettato.
|
523 - Simca
1500 - In produzione dal 1963 al 1969
Blu
chiaro
Blu scuro
Grigio metallizzato
|
Con vetri ed arredamento interno.
Ha sospensioni e ruote sterzanti. Ha il cofano posteriore
apribile contenente un bauletto in plastica. Luci anteriori
e posteriori in strass. Fondino in lamiera, cerchi in metallo
e gomme nere zigrinate. Ha la targa - 177 PL 75 - gialla
dietro e nera avanti come d’obbligo in Francia. In produzione
dal 1963.
|
524 - Renault Dauphine -
In produzione dal 1960 al 1962
Avorio
Lampone
Rosso mattone
Turchese
Marrone |
Rinumerazione (con modifiche ai
vetri e alle ruote) del modello 24E del 1957.
Con i vetri, ma senza arredamento
interno. Non ci sono aperture, non ci sono sospensioni e le
ruote anteriori non sono sterzanti. Le ruote, prima bombate,
ora sono concave (sempre cromate), hanno i pneumatici neri
lisci. Fondino in lamiera metallica verniciata e rivettata.
Sul fondino rimane il vecchio codice 24E, sulla scatoletta
il nuovo. Alcuni modelli hanno il porta targa anteriore verniciato
di nero.
Venduta singolarmente in scatoletta gialla.
|
525 - Peugeot 404 Commerciale
- In produzione dal 1964 al 1970
Avorio
Blu scuro
|
Con vetri e arredamento interno rosso.
Ha il portellone posteriore apribile e la spalliera del sedile
posteriore ribaltabile tramite una rotella posta sul fondino.
Ha le sospensioni e le ruote sterzanti. Ruote in alluminio tornito
con pneumatici neri. Le primissime versioni avevano i cerchi
cromati. Fondino in lamierino rivettato.
|
528 - Peugeot
404 Cabriolet - In produzione dal 1966 al 1971
Bianco
Beige chiaro
Blu metall.
|
Con vetri e arredamento interno rosso.
Ha il cofano motore apribile con riproduzione del motore. Portiere
apribili. Ha le sospensioni, ma le ruote anteriori non sono
sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici neri. Le
primissime versioni avevano i cerchi cromati. Fondino in zamac.
Al volante una guidatrice.
|
530 - Citroen
DS19 - In produzione dal 1964 al 1970
Verde
chiaro (tetto grigio)
Granata (tetto avorio)
|
Cofano
anteriore apribile con riproduzione del motore e ruota di scorta.
Bagagliaio apribile. Interni color avorio con volante nero. Ruote
in alluminio tornito con pneumatici neri marchiati Dunlop. Fari
a diamantino. Le primissime versioni avevano i cerchi cromati.
Sospensioni. Ruote non sterzanti. Fondino in zamac. |
531 - FIAT
1200 Grande Vue - In produzione dal 1959 al 1962
Avana
met. (tetto avorio)
Avorio (tetto blu metall.)
|
Con vetri,
ma senza arredamento interno. Nessuna apertura. Senza sospensioni.
Le ruote anteriori non sono sterzanti. Cerchi bombati cromati.
Pneumatici bianchi lisci sulla versione avana. Pneumatici bianchi
oppure neri, ma sempre lisci, sulla versione avorio. Fondino in
lamierino rivettato. |
533 - Mercedes
Benz 300 SE - In produzione dal 1963 al 1970
Rosso
scuro metall.
Blu metall.
Giallo arancio metall. (raro)
|
Con vetri
e arredamento interno color avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni
e le ruote sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici
neri. Le primissime versioni avevano i cerchi cromati. Fondino
in lamierino rivettato. |
534 - BMW 1500
- In produzione dal 1963 al 1968
Verde
chiaro
Rosso
|
Con vetri
e arredamento interno color avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni
e le ruote sterzanti. Ruote in alluminio tornito con pneumatici
neri. Le primissime versioni avevano i cerchi cromati. Fondino
in lamierino rivettato. |
537 - Renault
16 - In produzione dal 1965 al 1970
Grigio medio metall.
Blu chiaro
|
Il modello ha i vetri e l'arredamento
interno (sempre rosso). Ha le sospensioni, ma le ruote anteriori
non sono sterzanti. Ha il cofano anteriore (con batteria e
ruota di scorta) e il portellone apribili. Sotto il pianale
c'è un piccolo cursore per poter spostare in avanti
il sedile posteriore ed aumentare così la capacità
di carico. Le luci anteriori sono in plastica. Gomme nere
marchiate Dunlop con cerchi inizialmente cromati e successivamente
in alluminio tornito. Il fondino è in zamac con riproduzione
organi di trasmissione.
Questo modello è stato prodotto anche dalla Dinky England
con il nr. 166 e di colore azzurro. Gli ultimi esemplari francesi
furono prodotti in Spagna e riportano sul fondino la dicitura
"MECCANO France s.a. MADE IN SPAIN" mantenendo lo
stesso numero di catalogo e la scatolina francese.
|
540 - Opel Kadett - In produzione
dal 1963 al 1970
Rosso
Azzurro
Verde chiarissimo
|
Il modello ha i vetri e l'arredamento
interno color avorio, con volante nero. Ci sono le sospensioni
e le ruote anteriori sono sterzanti. Vetri anteriori scorrevoli.
Le ruote, inizialmente cromate, sono state poi reallizzate
in alluminio. Gomme nere. Il fondino è in lamiera verniciata
in nero satinato.
Le due bellissime immagini che mostrano l'intera gamma cromatica
della Kadett sono state gentilmente inviate dal collezionista
Alessandro Griva, che ringrazio per la preziosa collaborazione.
|
542 - Opel Rekord due porte
(mod. 1963) - In produzione dal 1964 al 1969
Azzurro metall.
Grigio metall.
|
Il modello ha i vetri e l'arredamento
interno di colore rosso, con volante bianco. I sedili anteriori
sono ribaltabili. Ci sono le sospensioni ma le ruote anteriori
non sono sterzanti. Portiere apribili. Fari a brillantino. Le
ruote, inizialmente cromate, sono state poi reallizzate in alluminio.
Gomme nere. Il fondino è in lamiera verniciata in nero
satinato.
|
543 - Renault
Floride - In produzione dal 1960 al 1963
Verde chiaro metall.
Oro metall.
|
Con vetri e senza arredamento interno.
Nessuna apertura. Privo di sospensioni e senza le ruote sterzanti.
Ruote cromate con pneumatici bianchi lisci. Le ultime uscite
hanno avuto anche i cerchi torniti in alluminio. Fondino in
lamierino rivettato.
|
544 - Simca
Aronde P60 - In produzione dal 1959 al 1963
Rosso mattone (t. bianco)
Grigio (tetto grigio scuro)
Crema (tetto rosso)
|
Sempre bicolore, con vetri e senza
arredamento interno. Non ha aperture. Non ha sospensioni,
le ruote sono fisse, non sterzanti, e le gomme sono lisce,
bianche e senza battistrada. I cerchioni della prima versione,
come in tutte le Dinky anni '50, sono bombati; dal 1961 diventano
concavi, mantenendo lo stesso tipo di gomme. Fondino in lamiera
verniciata in nero lucido. Gli ultimi modelli hanno le targhe:
gialla posteriore e nera anteriore. In produzione dal 1959.
|
547 - Panhard
PL17 - In produzione dal 1960 al 1968
Grigio-lilla chiaro
Rosso mattone
|
Versione con le portiere anteriori
incernierate posteriormente e 4 lampeggiatori laterali, 2 anteriori
e 2 posteriori (1960).
Con vetri e arredamento interno color avorio. Ha le sospensioni,
ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Non ha aperture. Gomme
bianche lisce nelle prime versioni, poi nere. Cerchi cromati oppure
in alluminio. Fondino in lamiera verniciato nero. |
Arancio
Grigio-lilla chiaro |
Versione con le portiere anteriori
incernierate posteriormente e 2 soli lampeggiatori laterali, anteriori,
(1960-61).
Con vetri e arredamento interno color avorio. Ha le sospensioni,
ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Non ha aperture. Gomme
nere lisce. Cerchi cromati oppure in alluminio. Fondino in lamiera
verniciato nero. |
Rosso
mattone
Grigio bluastro chiaro
Grigio-lilla chiaro
|
Versione
con le portiere anteriori incernierate anteriormente (contro vento),
senza i lampeggiatori laterali, ma con i nuovi lampeggiatori sul
musetto (1962-68).
Con vetri e arredamento interno color avorio. Ha le sospensioni,
ma le ruote anteriori non sono sterzanti. Non ha aperture. Gomme
nere leggermente zigrinate. Cerchi in alluminio tornito. Fondino
in lamiera verniciato nero. |
548 - FIAT
1800 Familiale - In produzione dal 1960 al 1963
Giallo
(tetto nero)
Giallo (tetto avana metall.)
Giallo (tetto verde scuro)
Grigio chiaro (tetto nero)
Violetto chiaro (tetto blu)
Violetto chiaro (tetto nero)
|
Con vetri
e arredamento interno rosso con volante avorio. Nessuna apertura.
Ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Ruote cromate
con pneumatici bianchi lisci. Fondino in lamierino rivettato. |
550 - CHRYSLER
SARATOGA - In produzione dal 1961 al 1966
Rosa
chiaro/bianco
Rosa intenso/bianco
Rosa chiaro/nero
|
Con vetri
e arredamento interno rosso con volante avorio. Nessuna apertura.
Ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Ruote cromate
con pneumatici bianchi lisci. Fondino in lamierino rivettato.
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano. |
553 - Peugeot 404 Berlina -
In produzione dal 1961 al 1967
Verde chiaro
Avorio
|
Con vetri e arredamento interno rosso
con volante avorio. Nessuna apertura. Ha le sospensioni e le
ruote anteriori sterzanti. Ruote cromate con pneumatici bianchi
lisci (1961-62) oppure neri (1962-67). Fondino in lamierino
rivettato.
|
554 - OPEL
REKORD - In produzione dal 1961 al 1966
Marrone
chiaro / crema
Giallo mostarda / crema
|
Colore marrone chiaro e tetto
crema oppure giallo mostarda e tetto crema. Con vetri ed arredamento
interno. Ha sospensioni e ruote sterzanti. Non ha aperture.
Gomme bianche e fondino in lamiera nero. In produzione dal
1961 al 1966 |
557 - Citroen
AMI6 - In produzione dal 1962 al 1970
Verde
chiaro (t. grigio ch.)
Blu (tetto bianco)
|
Il modello
ha i vetri ed l'arredamento interno rosso. Ha le sospensioni e
le ruote anteriori sono sterzanti. Entrambi i cofani sono apribili.
La prima versione (1962-1963) sotto il cofano anteriore non ha
il motore, ma solo la ruota di scorta. La seconda versione (1963-1970)
non ha più la ruota di scorta, ma ha la riproduzione del
motore. Esternamente sono identiche, ma il modello con il motore
ha il volante nero mentre quello con la ruota di scorta ha il
volante bianco. Fondino in lamierino rivettato anteriormente.
Ruote cromate con pneumatici neri.
Le immagini del modello verde chiaro sono state gentilmente inviate
dal collezionista Marco Scorrano. |
558 - Citroen
2CV Versione 1961 - In produzione dal 1962 al 1970
Giallo
chiaro (cap. marr.)
Beige (capote marrone)
Verde
chiaro (c. verde sc.) |
Con vetri
e arredamento interno rosso con volante avorio. Nessuna apertura.
Ha le sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Ruote
concave grigio chiaro con pneumatici neri, leggermente zigrinati.
Fondino in lamierino rivettato. Il giallo chiaro (a destra nelle
foto con due modelli) è il colore più vecchio e
più comune in quanto lo troviamo fin dalla prima uscita
ed era l'unico colore disponibile. Il beige (a sinistra nelle
foto con due modelli) fu usato quasi in sordina ed è senz'altro
il colore più raro: nei cataloghi dell'epoca viene riportato
solo il giallo e, successivamente, il verde. |
559 - FORD
TAUNUS 17M 2 PORTE - In produzione dal 1962 al 1969
Oro
metallizzato
Avorio |
Con vetri
e arredamento interno rosso con volante avorio. Nessuna apertura.
Ha le sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Ruote
concave grigio chiaro con pneumatici bianchi (a volte neri). Fondino
in lamierino rivettato. |
|