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Aggiornato
il 2 Gennaio 2014
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DINKY-WORLD HomePage
Inseriamo in questo capitolo vari
veicoli commerciali e speciali appartenenti a differenti serie e assoggettati,
nel tempo, a varie rinumerazioni.
25B - PEUGEOT
FURGONE POSTALE - In produzione dal 1954 al 1960
Verde
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Colore verde, senza vetri e senza arredamento
interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Gomme
nere lisce e cerchi bombati. Fondino in lamiera verniciato nero.
In produzione dal 1954 al 1960. Dal 1959 viene rinumerato 560,
ma la nuova numerazione appare solo sulla scatola perché
sul fondino rimane il n. 25B
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25CG -
CITROEN 1200 KG GERVAIS - In produzione dal 1957
Beige
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Non ha vetri o allestimento interno. Non ha sospensioni
e le ruote non sono sterzanti. Ha cerchioni in tinta concavi
(bombati) e gomme nere lisce. Sul lato destro ha una porta
scorrevole apribile. Fondino in lamiera nero con impresso
il nr. 25 C. La scatola riporta il nr. 25 CG ma la foto
è quella del modello generico senza scritta pubblicitaria,
solo in una delle due alette di chiusura è indicata
la scritta GERVAIS. In produzione dal 1957.
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25O - STUDEBAKER LAITIER
NESTLE' - In produzione dal 1954 al 1960
Azzurro
e crema
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Colore azzurro, senza vetri e senza arredamento
interno. Non ha sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti.
Gomme nere lisce con una piccola "M" in rilievo e
cerchi bombati. Ruota di scorta sotto al pianale. La primissima
versione del 1950 aveva le ruote nere in zamac in unica fusione
con i copertoni. Fondino in lamiera verniciato nero. Era venduto
in una confezione regalo rossa con coperchio asportabile e parte
frontale ribaltabile a formare uno scivolo per la fuoruscita
del modello. Il furgone era posizionato al centro, racchiuso
tra due strutture in cartone giallino (una sul lato destro e
una sul sinistro) che contenevano i 10 bidoncini del latte in
zamac, 5 a destra e 5 a sinistra, proteggendo la vernice del
camion da raschiature accidentali durante il trasporto. I bidoncini
del latte sono cavi all'interno (vedi foto n.5). In produzione
dal 1950 al 1954. La versione Studebaker è stata presto
sostituita dalla versione FORD, la cui cabina di guida (completamente
diversa) è molto più corta. Immutata la parte
posteriore e la bellissima scatoletta. |
32AB - PANHARD SEMIRIMORCHIO
TELONATO "SNCF" - In produzione dal 1952 al 1963
Blu
scuro
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La motrice (Tracteur in francese) Panhard
è stata abbinata a diversi tipi di semirimorchio fin
dal 1952:
- 32A (1952): Semirimorchio telonato senza pubblicità
(blu scuro)
- 32AB (1952/63): Semirimorchio telonato "SNCF" (blu
scuro), poi 575
- 32AJ (1952/54): Semirimorchio telonato "KODAK" (blu
scuro)
- 32C (1954/61): Semirimorchio cisterna Titan "ESSO"
(rosso), poi 576
La versione qui fotografata è l'ultima della serie "SNCF".
Di questo stesso modello, inizialmente di codice 32AB e poi
rinumerato 575 nel 1959, si conoscono tre diverse versioni riconoscibili
per scritte e loghi. La seconda versione, a sua volta, è
suddivisa in due serie a soconda della numerazione (32AB oppure
575) e dell'interno del tetto della cabina di guida (rispettivamente
liscio o quadrettato). Ne riepilogo le versioni:
- 32AB (1952/53): Semirimorchio telonato "SNCF" del
primo tipo (blu scuro, interno del tetto della cabina liscio,
ruote bombate, stemma della SNCF tondo con il disegno di una
locomotiva)
- 32AB (1954/59): Semirimorchio telonato "SNCF" del
secondo tipo (blu scuro, interno del tetto della cabina liscio,
ruote bombate, stemma della SNCF a forma di scudo verde chiaro)
- 575 (1959/61): Semirimorchio telonato "SNCF" identico
al precedente ma con la nuova numerazione e con l'interno del
tetto della cabina di guida quadrettato)
- 575 (1961/63): Semirimorchio
telonato "SNCF" del terzo tipo identico al precedente
ma con lo stemma raffigurante la mappa della Francia).
Quest'ultima versione, poi, può avere le solite ruote
bombate oppure le nuove ruote concave, a fine serie. La versione
fotografata è proprio l'ultima prodotta, con le ruote
concave dipinte dello stesso blu della carrozzeria e del telone.
Il modello è snodato, ma il rivetto non consente la separazione
della motrice dal semirimorchio. Non ci sono le sospensioni,
non ci sono i vetri, non c'è l'arredamento interno. Gomme
nere arrotondate e lisce. Gancio di traino posteriore.
NOTA: dopo la rinumerazione, nel 1959, questo modello ha avuto
per la prima volta la scatoletta individuale gialla. Le versioni
pre-59 venivano date ai commercianti in scatolette grigie contenenti
3 pezzi da vendere separatamente.
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33A - SIMCA
CARGO FOURGON - In produzione dal 1955 al 1956
- (in scala 1/52)
Verde
e arancio
Verde e senape
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Senza il gancio di
traino posteriore, ma con ruota di scorta avvitata sotto al pianale.
Mancano sia i vetri che l'arredamento interno. Portellone posteriore
apribile a due ante incernierate lateralmente. Non ha le sospensioni
e le ruote anteriori non sono sterzanti. Cerchi ruota verdi con
pneumatici neri lisci. Dal 1956 sarà sostituito dal 33AN
- "BAILLY". |
33AN - SIMCA
CARGO FOURGON "BAILLY" - In produz. dal 1956 al 1961
- (scala 1/52)
Giallo
limone (tetto bianco)
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Decal della ditta di
traslochi "BAILLY". La prima versione, del 1956, era
identica alla 33A. Dal 1957 è stato aggiunto il gancio
di traino posteriore. Nelle ultime versioni la ruota di scorta
sotto al pianale è stata rivettata. Esistono due differenti
stampi della cabina, che differiscono per piccoli dettagli (dimensione
dello stemma sopra la calandra, piastra poggiapiedi per salire
in cabina, scritte sul fondino). Sarà rinumerato con il
codice 577 nel 1959. Da notare che il modello è stato venduto
con la scatola del modello 33A e che, pertanto, non esiste la
scatola con riprodotto il camion con le scritte Bailly |
33B - SIMCA
CARGO BENNE BASCULANTE - In produz. dal 1955 al 1969
- (scala 1/52)
Verde
(cassone grigio met.)
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Il meccanismo di ribaltamento del cassone
funziona tramite un archetto che mantiene sollevato il cassone.
Oltre alle differenze della cabina (descritte per il "Bailly")
ci sono due versioni anche per il cassone: nella prima, la più
vecchia, è a fondo liscio, mentre nella seconda, più
recente, è a fondo nervato, come il modello vero. Nella
prima versione, inoltre, non c'è il supporto per gancio
di traino.
Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni
e le ruote non sono sterzanti. Gomme nere lisce su cerchi bombati
di colore verde. Ruota di scorta sotto il pianale, avvitata
sulle prime versioni e rivettata sulle ultime. Nel 1959 cambia
numero di catalogo in 578. Le ultimissime versioni hanno le
ruote concave e non bombate.
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33C - SIMCA
CARGO Miroitier "Saint-Gobain" - In produz. dal 1955 al
1967 - (scala 1/52)
Cabina
grigia, piano verde
Cabina gialla, piano verde |
Sul lato
destro ha uno specchio (e decal "MIROITIER"), su quello
sinistro una lastra trasperente (e decal "SAINT-GOBAIN").
La versione grigia ha le ruote grigie, mentre quella gialla (più
rara) le ha gialle. Si annotano le solite differenze della cabina
(descritte per il "Bailly") e anche in questo caso le
prime versioni sono prive del supporto per il gancio di traino.
Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e
le ruote non sono sterzanti. Gomme nere lisce su cerchi bombati.
Ruota di scorta sotto il pianale, avvitata sulle prime versioni
e rivettata sulle ultime. Nel 1959 cambia numero di catalogo in
579. Le ultimissime versioni hanno le ruote concave e non bombate. |
34A - BERLIET
GLM-10 BENNE CARRIERE - In produz. dal 1955 al 1958
- (scala 1/55)
Blu
scuro e nero (cassone color arancio)
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Senza
vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le
ruote non sono sterzanti. Il cassone viene alzato tramite
una manovella a cremagliera. Cerchioni blu e gomme nere con
le posteriori appaiate. Manca il supporto per la ruota di
scorta, aggiunto nel 1959 in occasione della rinumerazione
a 580. La ruota, comunque, non fu mai montata. |
36B - WILLEME SEMI REMORQUE
SAVOYARDE - In prod. dal 1958 al 1971
- (scala 1/55)
Cabina
Rossa, rimorchio verde e arancio
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Esistono
due versioni del Willéme, la 36A (che trasporta 6 lunghi
tronchi) e la 36B (col cassone posteriore chiuso ricoperto da
un finto telone verde). Quello fotografato è il 36B.
Sarà rinumerato col codice 896 (la versione 36A sarà
rinumerata 897).
Il rimorchio è staccabile e le rotelline che lo sostengono
quando è staccato dalla motrice possono essere 4 oppure
2. Ruote gemellate sia nel rimorchio (entrambi gli assi) sia
sulla motrice (posteriormente). Ruota di scorta sul retro della
motrice e sotto in rimorchio. Fondino della cabina in lamierino
metallico nero. Scatoletta Dinky Supertoys.
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano. |
38A - MULTIBENNE UNIC MARREL
- In produzione dal 1957 al 1965 - (in scala 1/55)
Grigio
e giallo
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Senza vetri e senza arredamento
interno. La cabina e il resto del telaio sono pressofuse separatamente
e poi assemblate. Non ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti.
Le ruote posteriori sono gemellate. Cerchi anteriori bombati e
cerchi posteriori concavi. Presente la ruota di scorta sotto il
pianale. Il cestello può essere posto a terra o ribaltato
agendo su due levette sulla sinistra. La prima versione ha il
cestello perforato da parte a parte in corrispondenza dei perni
di attacco. La seconda serie (quella fotografata) ha il cestello
non perforato e i perni di attacco sono all'esterno.
Dal 1959 cambiò numero di catalogo in 895. Nel 1966 fu
sostituito dalla versione "Double" col nr. 805 di catalogo:
il nuovo modello, pur rimanendo identico al precedente, anche
nel colore, si differenziava perché fu aggiunta una cisterna
interscambiabile con il cestello. |
39A - PORTE-VOITURES
UNIC BOILOT - In produzione dal 1957 al 1968
Grigio metall. e arancio
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Normalmente non ha vetri né sedili
(i vetri sono comparsi solo sulle ultimissime versioni prodotte).
Non ha sospensioni, le ruote non sono sterzanti e quelle posteriori
sono accoppiate. Cerchioni rossi, con pneumatici neri. La motrice
è staccabile dal rimorchio. La parte superiore può
essere abbassata o sollevata agendo su una manovella posta sul
lato destro del rimorchio. Una piccola pedana può essere
estratta posteriormente per raccordare le rampe al terreno,
facilitando la salita delle macchinine sui due piani della bisarca.
Nel 1959 cambiò numero di catalogo in 894.
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541 - MERCEDES
BENZ MINI BUS - In produzione dal 1963 al 1971
Rosso (tetto bianco)
Grigio (tetto azzurro) (raro)
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Con vetri e arredamento interno. Ha le sospensioni, ma le ruote
non sono sterzanti. Fondo in lamierino, rivettato. Non ha aperture.
Da notare le ruote posteriori accoppiate come nel modello vero.
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556 - CITROEN
ID19 AMBULANCE - In produzione dal 1962 al 1970
Grigio (tetto avorio)
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Il modello ha i vetri e l'arredamento
interno color avorio, con la barella dipinta, non estraibile.
Ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Ha il portellone
posteriore in plastica apribile in due parti incernierato
sul tetto e sul pianale. Fondino in lamierino rivettato. Ruote
cromate con pneumatici neri. Esistono tre differenti tipi
di decal.
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560 - CITROEN 2CV FOURGONNETTE
POSTALE - In produzione dal 1963 al 1970
Giallo (decal blu)
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Senza i
vetri e senza l'arredamento interno. Ha il portellone posteriore
apribile, incernierato sul lato sinistro. Non ha le sospensioni
e le ruote non sono sterzanti. Questo modellino, anche se molto
bello, non ebbe un grande successo di vendita: costava in Italia
ben 700 lire ed i bambini di allora si erano stancati di modelli
così poco arredati. Fu l'ultimo modello Dinky ad essere
prodotto così spoglio: la concorrenza della Corgi Toys
in Gran Bretagna e della Politoys in Italia (con la serie M)
costrinsero anche la Dinky Toys ad adottare su tutti i modelli
di nuova produzione almeno i vetri e i sedili. Lo scarso successo
di vendita, a suo tempo, spiega la quotazione elevata di questa
macchinina nelle borse scambio, specie se in perfette condizioni
e con scatola. Esiste anche la versione Vigili del Fuoco, stranamente
più comune.
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563 - RENAULT
ESTAFETTE PICK-UP - In produzione dal 1960 al 1962
Arancio (tendalino verde)
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Con vetri
e senza arredamento interno. Ha un telone in plastica verde
rimovibile e la ruota di scorta nel piano di carico. Non ha
sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture.
Il modello fotografato è della prima versione con gomme
nere lisce senza disegno di battistrada.
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564 - RENAULT
ESTAFETTE MIROITIER ST. GOBAIN - In produzione dal 1963 al 1965
Arancio
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Colore arancio con vetri e senza arredamento interno. Nel piano
di carico ha un telaio in plastica marrone, rimovibile, su cui
poggiano il vetro e lo specchio. C'è anche la ruota di
scorta. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Non
ha aperture. Da notare che il nr. 564 lo rileviamo solo sulla
scatola, la base del modellino è la stessa del pick-up
e nel fondino infatti è impresso lo stesso nr. 563.
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565 - RENAULT
ESTAFETTE CAMPING - In produzione dal 1965 al 1971
Azzurro (tetto avorio)
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Con vetri ed arredamento interno. Tetto
sopraelevato in plastica. Non ha le sospensioni e le ruote non
sono sterzanti. Porta scorrevole sul lato destro. Portellone
posteriore apribile suddiviso in tre sezioni: la parte superiore
è incernierata al tetto mentre sotto ci sono due sportelli
normali. Tutte le aperture sono in plastica. E' molto difficile
trovare integro questo piccolo camper, con le porte originali,
perché giocandoci queste venivano via facilmente. Inoltre,
la plastica delle porte originali con il tempo si sbiadisce
anche se il modellino è trattato con ogni cura. Se le
porte del modello sono di colore ben vivo, sono state quasi
sicuramente riprodotte. Le gomme nere sono zigrinate sui bordi,
per dare l'idea del battistrada. Il modello è dotato
di fari a diamantino ed ha la targa bianca con numeri neri 8927QW75.
Nel 1965 costava ben 1450 lire, ma andava a ruba lo stesso:
bisognava prenotarlo ed arrivavano sempre meno modellini rispetto
alle prenotazioni.
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566 - CITROEN
CURRUS TUB HY POLICE - In produzione dal 1965 al 1971
Bianco e blu scuro
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Colore bianco e blu con luce e suono. Non ha sospensioni
e le ruote non sono sterzanti. Ha due aperture su entrambi
i lati, con porte scorrevoli. Cerchioni in metallo di colore
blu e gomme zigrinate nere. Luce funzionante sul tetto. Fondino
in plastica rivettato con al centro l’alloggiamento per una
pila AA ed un interruttore per far funzionare il lampeggiante
che, pertanto, funziona indipendentemente dal movimento del
camioncino. Al contrario il suono viene provocato da una piccola
cinghia collegata all’asse posteriore che con il movimento
produce un suono bitonale tipico dei mezzi della “Gendarmerie”
francese. In produzione dal 1965.
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587 - CITROEN 1200Kg "PHILIPS"
- In produzione dal 1964 al 1970
Giallo e argento
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Con vetri e arredamento interno. Non
ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchi e bordo
radiatore rossi. Imperiale trasparente sul tetto, difficile
da trovare in buone condizioni. Il modello ha due aperture:
una sul lato destro e l'altra posteriormente. Una pedana scorre
sotto il portellone destro. Costava in Italia 1950 lire.
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