Aggiornato il 2 Gennaio 2014

DINKY-WORLD HomePage

Inseriamo in questo capitolo vari veicoli commerciali e speciali appartenenti a differenti serie e assoggettati, nel tempo, a varie rinumerazioni.


25B - PEUGEOT FURGONE POSTALE - In produzione dal 1954 al 1960

Verde
Colore verde, senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Gomme nere lisce e cerchi bombati. Fondino in lamiera verniciato nero. In produzione dal 1954 al 1960. Dal 1959 viene rinumerato 560, ma la nuova numerazione appare solo sulla scatola perché sul fondino rimane il n. 25B


25CG - CITROEN 1200 KG GERVAIS - In produzione dal 1957


Beige

Non ha vetri o allestimento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Ha cerchioni in tinta concavi (bombati) e gomme nere lisce. Sul lato destro ha una porta scorrevole apribile. Fondino in lamiera nero con impresso il nr. 25 C. La scatola riporta il nr. 25 CG ma la foto è quella del modello generico senza scritta pubblicitaria, solo in una delle due alette di chiusura è indicata la scritta GERVAIS. In produzione dal 1957.


25O - STUDEBAKER LAITIER NESTLE' - In produzione dal 1954 al 1960

Azzurro e crema
Colore azzurro, senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Gomme nere lisce con una piccola "M" in rilievo e cerchi bombati. Ruota di scorta sotto al pianale. La primissima versione del 1950 aveva le ruote nere in zamac in unica fusione con i copertoni. Fondino in lamiera verniciato nero. Era venduto in una confezione regalo rossa con coperchio asportabile e parte frontale ribaltabile a formare uno scivolo per la fuoruscita del modello. Il furgone era posizionato al centro, racchiuso tra due strutture in cartone giallino (una sul lato destro e una sul sinistro) che contenevano i 10 bidoncini del latte in zamac, 5 a destra e 5 a sinistra, proteggendo la vernice del camion da raschiature accidentali durante il trasporto. I bidoncini del latte sono cavi all'interno (vedi foto n.5). In produzione dal 1950 al 1954. La versione Studebaker è stata presto sostituita dalla versione FORD, la cui cabina di guida (completamente diversa) è molto più corta. Immutata la parte posteriore e la bellissima scatoletta.

32AB - PANHARD SEMIRIMORCHIO TELONATO "SNCF" - In produzione dal 1952 al 1963


Blu scuro

La motrice (Tracteur in francese) Panhard è stata abbinata a diversi tipi di semirimorchio fin dal 1952:
- 32A (1952): Semirimorchio telonato senza pubblicità (blu scuro)
- 32AB (1952/63): Semirimorchio telonato "SNCF" (blu scuro), poi 575
- 32AJ (1952/54): Semirimorchio telonato "KODAK" (blu scuro)
- 32C (1954/61): Semirimorchio cisterna Titan "ESSO" (rosso), poi 576
La versione qui fotografata è l'ultima della serie "SNCF". Di questo stesso modello, inizialmente di codice 32AB e poi rinumerato 575 nel 1959, si conoscono tre diverse versioni riconoscibili per scritte e loghi. La seconda versione, a sua volta, è suddivisa in due serie a soconda della numerazione (32AB oppure 575) e dell'interno del tetto della cabina di guida (rispettivamente liscio o quadrettato). Ne riepilogo le versioni:
- 32AB (1952/53): Semirimorchio telonato "SNCF" del primo tipo (blu scuro, interno del tetto della cabina liscio, ruote bombate, stemma della SNCF tondo con il disegno di una locomotiva)
- 32AB (1954/59): Semirimorchio telonato "SNCF" del secondo tipo (blu scuro, interno del tetto della cabina liscio, ruote bombate, stemma della SNCF a forma di scudo verde chiaro)
- 575 (1959/61): Semirimorchio telonato "SNCF" identico al precedente ma con la nuova numerazione e con l'interno del tetto della cabina di guida quadrettato)
- 575 (1961/63):
Semirimorchio telonato "SNCF" del terzo tipo identico al precedente ma con lo stemma raffigurante la mappa della Francia).
Quest'ultima versione, poi, può avere le solite ruote bombate oppure le nuove ruote concave, a fine serie. La versione fotografata è proprio l'ultima prodotta, con le ruote concave dipinte dello stesso blu della carrozzeria e del telone.
Il modello è snodato, ma il rivetto non consente la separazione della motrice dal semirimorchio. Non ci sono le sospensioni, non ci sono i vetri, non c'è l'arredamento interno. Gomme nere arrotondate e lisce. Gancio di traino posteriore.
NOTA: dopo la rinumerazione, nel 1959, questo modello ha avuto per la prima volta la scatoletta individuale gialla. Le versioni pre-59 venivano date ai commercianti in scatolette grigie contenenti 3 pezzi da vendere separatamente.


33A - SIMCA CARGO FOURGON - In produzione dal 1955 al 1956 - (in scala 1/52)

Verde e arancio
Verde e senape
Senza il gancio di traino posteriore, ma con ruota di scorta avvitata sotto al pianale. Mancano sia i vetri che l'arredamento interno. Portellone posteriore apribile a due ante incernierate lateralmente. Non ha le sospensioni e le ruote anteriori non sono sterzanti. Cerchi ruota verdi con pneumatici neri lisci. Dal 1956 sarà sostituito dal 33AN - "BAILLY".

33AN - SIMCA CARGO FOURGON "BAILLY" - In produz. dal 1956 al 1961 - (scala 1/52)

Giallo limone (tetto bianco)
Decal della ditta di traslochi "BAILLY". La prima versione, del 1956, era identica alla 33A. Dal 1957 è stato aggiunto il gancio di traino posteriore. Nelle ultime versioni la ruota di scorta sotto al pianale è stata rivettata. Esistono due differenti stampi della cabina, che differiscono per piccoli dettagli (dimensione dello stemma sopra la calandra, piastra poggiapiedi per salire in cabina, scritte sul fondino). Sarà rinumerato con il codice 577 nel 1959. Da notare che il modello è stato venduto con la scatola del modello 33A e che, pertanto, non esiste la scatola con riprodotto il camion con le scritte Bailly

33B - SIMCA CARGO BENNE BASCULANTE - In produz. dal 1955 al 1969 - (scala 1/52)


Verde (cassone grigio met.)

Il meccanismo di ribaltamento del cassone funziona tramite un archetto che mantiene sollevato il cassone. Oltre alle differenze della cabina (descritte per il "Bailly") ci sono due versioni anche per il cassone: nella prima, la più vecchia, è a fondo liscio, mentre nella seconda, più recente, è a fondo nervato, come il modello vero. Nella prima versione, inoltre, non c'è il supporto per gancio di traino.
Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Gomme nere lisce su cerchi bombati di colore verde. Ruota di scorta sotto il pianale, avvitata sulle prime versioni e rivettata sulle ultime. Nel 1959 cambia numero di catalogo in 578. Le ultimissime versioni hanno le ruote concave e non bombate.


33C - SIMCA CARGO Miroitier "Saint-Gobain" - In produz. dal 1955 al 1967 - (scala 1/52)

Cabina grigia, piano verde
Cabina gialla, piano verde
Sul lato destro ha uno specchio (e decal "MIROITIER"), su quello sinistro una lastra trasperente (e decal "SAINT-GOBAIN").
La versione grigia ha le ruote grigie, mentre quella gialla (più rara) le ha gialle. Si annotano le solite differenze della cabina (descritte per il "Bailly") e anche in questo caso le prime versioni sono prive del supporto per il gancio di traino.
Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Gomme nere lisce su cerchi bombati. Ruota di scorta sotto il pianale, avvitata sulle prime versioni e rivettata sulle ultime. Nel 1959 cambia numero di catalogo in 579. Le ultimissime versioni hanno le ruote concave e non bombate.

34A - BERLIET GLM-10 BENNE CARRIERE - In produz. dal 1955 al 1958 - (scala 1/55)

Blu scuro e nero (cassone color arancio)
Senza vetri e senza arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Il cassone viene alzato tramite una manovella a cremagliera. Cerchioni blu e gomme nere con le posteriori appaiate. Manca il supporto per la ruota di scorta, aggiunto nel 1959 in occasione della rinumerazione a 580. La ruota, comunque, non fu mai montata.

36B - WILLEME SEMI REMORQUE SAVOYARDE - In prod. dal 1958 al 1971 - (scala 1/55)

Cabina Rossa, rimorchio verde e arancio
Esistono due versioni del Willéme, la 36A (che trasporta 6 lunghi tronchi) e la 36B (col cassone posteriore chiuso ricoperto da un finto telone verde). Quello fotografato è il 36B. Sarà rinumerato col codice 896 (la versione 36A sarà rinumerata 897).
Il rimorchio è staccabile e le rotelline che lo sostengono quando è staccato dalla motrice possono essere 4 oppure 2. Ruote gemellate sia nel rimorchio (entrambi gli assi) sia sulla motrice (posteriormente). Ruota di scorta sul retro della motrice e sotto in rimorchio. Fondino della cabina in lamierino metallico nero. Scatoletta Dinky Supertoys.
Immagini gentilmente inviate dal collezionista Marco Scorrano.

38A - MULTIBENNE UNIC MARREL - In produzione dal 1957 al 1965 - (in scala 1/55)

Grigio e giallo
Senza vetri e senza arredamento interno. La cabina e il resto del telaio sono pressofuse separatamente e poi assemblate. Non ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Le ruote posteriori sono gemellate. Cerchi anteriori bombati e cerchi posteriori concavi. Presente la ruota di scorta sotto il pianale. Il cestello può essere posto a terra o ribaltato agendo su due levette sulla sinistra. La prima versione ha il cestello perforato da parte a parte in corrispondenza dei perni di attacco. La seconda serie (quella fotografata) ha il cestello non perforato e i perni di attacco sono all'esterno.
Dal 1959 cambiò numero di catalogo in 895. Nel 1966 fu sostituito dalla versione "Double" col nr. 805 di catalogo: il nuovo modello, pur rimanendo identico al precedente, anche nel colore, si differenziava perché fu aggiunta una cisterna interscambiabile con il cestello.

39A - PORTE-VOITURES UNIC BOILOT - In produzione dal 1957 al 1968


Grigio metall. e arancio

Normalmente non ha vetri né sedili (i vetri sono comparsi solo sulle ultimissime versioni prodotte). Non ha sospensioni, le ruote non sono sterzanti e quelle posteriori sono accoppiate. Cerchioni rossi, con pneumatici neri. La motrice è staccabile dal rimorchio. La parte superiore può essere abbassata o sollevata agendo su una manovella posta sul lato destro del rimorchio. Una piccola pedana può essere estratta posteriormente per raccordare le rampe al terreno, facilitando la salita delle macchinine sui due piani della bisarca.
Nel 1959 cambiò numero di catalogo in 894.


541 - MERCEDES BENZ MINI BUS - In produzione dal 1963 al 1971


Rosso (tetto bianco)
Grigio (tetto azzurro) (raro)

Con vetri e arredamento interno. Ha le sospensioni, ma le ruote non sono sterzanti. Fondo in lamierino, rivettato. Non ha aperture. Da notare le ruote posteriori accoppiate come nel modello vero.


556 - CITROEN ID19 AMBULANCE - In produzione dal 1962 al 1970

Grigio (tetto avorio)

Il modello ha i vetri e l'arredamento interno color avorio, con la barella dipinta, non estraibile. Ha le sospensioni e le ruote anteriori sterzanti. Ha il portellone posteriore in plastica apribile in due parti incernierato sul tetto e sul pianale. Fondino in lamierino rivettato. Ruote cromate con pneumatici neri. Esistono tre differenti tipi di decal.


560 - CITROEN 2CV FOURGONNETTE POSTALE - In produzione dal 1963 al 1970

Giallo (decal blu)

Senza i vetri e senza l'arredamento interno. Ha il portellone posteriore apribile, incernierato sul lato sinistro. Non ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Questo modellino, anche se molto bello, non ebbe un grande successo di vendita: costava in Italia ben 700 lire ed i bambini di allora si erano stancati di modelli così poco arredati. Fu l'ultimo modello Dinky ad essere prodotto così spoglio: la concorrenza della Corgi Toys in Gran Bretagna e della Politoys in Italia (con la serie M) costrinsero anche la Dinky Toys ad adottare su tutti i modelli di nuova produzione almeno i vetri e i sedili. Lo scarso successo di vendita, a suo tempo, spiega la quotazione elevata di questa macchinina nelle borse scambio, specie se in perfette condizioni e con scatola. Esiste anche la versione Vigili del Fuoco, stranamente più comune.


563 - RENAULT ESTAFETTE PICK-UP - In produzione dal 1960 al 1962

Arancio (tendalino verde)

Con vetri e senza arredamento interno. Ha un telone in plastica verde rimovibile e la ruota di scorta nel piano di carico. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture. Il modello fotografato è della prima versione con gomme nere lisce senza disegno di battistrada.




564 - RENAULT ESTAFETTE MIROITIER ST. GOBAIN - In produzione dal 1963 al 1965

Arancio

Colore arancio con vetri e senza arredamento interno. Nel piano di carico ha un telaio in plastica marrone, rimovibile, su cui poggiano il vetro e lo specchio. C'è anche la ruota di scorta. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Non ha aperture. Da notare che il nr. 564 lo rileviamo solo sulla scatola, la base del modellino è la stessa del pick-up e nel fondino infatti è impresso lo stesso nr. 563.


565 - RENAULT ESTAFETTE CAMPING - In produzione dal 1965 al 1971

Azzurro (tetto avorio)

Con vetri ed arredamento interno. Tetto sopraelevato in plastica. Non ha le sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Porta scorrevole sul lato destro. Portellone posteriore apribile suddiviso in tre sezioni: la parte superiore è incernierata al tetto mentre sotto ci sono due sportelli normali. Tutte le aperture sono in plastica. E' molto difficile trovare integro questo piccolo camper, con le porte originali, perché giocandoci queste venivano via facilmente. Inoltre, la plastica delle porte originali con il tempo si sbiadisce anche se il modellino è trattato con ogni cura. Se le porte del modello sono di colore ben vivo, sono state quasi sicuramente riprodotte. Le gomme nere sono zigrinate sui bordi, per dare l'idea del battistrada. Il modello è dotato di fari a diamantino ed ha la targa bianca con numeri neri 8927QW75. Nel 1965 costava ben 1450 lire, ma andava a ruba lo stesso: bisognava prenotarlo ed arrivavano sempre meno modellini rispetto alle prenotazioni.


566 - CITROEN CURRUS TUB HY POLICE - In produzione dal 1965 al 1971


Bianco e blu scuro

Colore bianco e blu con luce e suono. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Ha due aperture su entrambi i lati, con porte scorrevoli. Cerchioni in metallo di colore blu e gomme zigrinate nere. Luce funzionante sul tetto. Fondino in plastica rivettato con al centro l’alloggiamento per una pila AA ed un interruttore per far funzionare il lampeggiante che, pertanto, funziona indipendentemente dal movimento del camioncino. Al contrario il suono viene provocato da una piccola cinghia collegata all’asse posteriore che con il movimento produce un suono bitonale tipico dei mezzi della “Gendarmerie” francese. In produzione dal 1965.


587 - CITROEN 1200Kg "PHILIPS" - In produzione dal 1964 al 1970


Giallo e argento

Con vetri e arredamento interno. Non ha sospensioni e le ruote non sono sterzanti. Cerchi e bordo radiatore rossi. Imperiale trasparente sul tetto, difficile da trovare in buone condizioni. Il modello ha due aperture: una sul lato destro e l'altra posteriormente. Una pedana scorre sotto il portellone destro. Costava in Italia 1950 lire.