Da questo modello, prodotto dal 1965, é poi nata, tre anni dopo,
la versione "civile" di codice "16", rossa, con
accessori dorati.
La versione "Palombella", invece, ha codice "6"
ed é caratterizzata dalla carrozzeria verde scurissimo, così
scuro che alla luce artificiale appare nero. Messa al sole, però,
si vede bene che la carrozzeria é verde. Gli accessori sono argentati,
alcuni sono color oro bianco..
Il modello é abbastanza complesso, ricco di pezzi in metallo,
in plastica, in gomma ecc. assemblati con cura e, in parte, incollati.
Molto belle le maniglie delle porte, in metallo, a forma di aquila:
le originali furono realizzate in argento per la Regina Madre Margherita
di Savoia. La versione di codice "16" le ha conservate. Interessanti
le due scalette che consentivano l'accesso all'abitacolo e che si ripiegavano
durante il movimento. La Dugu le ha realizzate in posizione di viaggio,
cioè ripiegate. Simpatico l'interfono a corno che consentiva
al facoltoso proprietario di dare le disposizioni all'autista. Già.
Questa vettura non la guidava di certo il proprietario, che stava spaparanzato
sul sedile posteriore in velluto e raso mentre il povero autista prendeva
freddo restando praticamente all'aperto.
Corpo vettura in metallo pressofuso (zamak) basamento, parafanghi, tetto,
arredamento interno ecc. in plastica nera.
Numerosi gli accessori applicati qua e là e per lo più
cromati: tromba, interfono, radiatore, fari, lanterne laterali cornice
del parabrezza, bracci per tendere la capote posteriore, leve dei freni,
manovella, targhe, maniglie delle portiere e via dicendo.
Ruote con cerchi in plastica nera e dado centrale cromato. Pneumatici
in gomma scolpita con grande realismo. Entrambe le versioni fotografate
hanno perso la targa posteriore, conservando solo quella anteriore.
|
|
Vettura con carrozzeria Landaulet realizzata sull'autotelaio della
Itala 35/45 HP (nota soprattutto per la vittoriosa partecipazione al
raid Pechino-Parigi). La carrozzeria, davvero regale, fu realizzata
da Cesare Sala, Milano. Il modello riprodotto dalla DUGU é custodito
al Museo Giovanni Agnelli di Torino (al tempo Museo Carlo Biscaretti
di Ruffia).
Specifiche tecniche
Carrozzeria: landaulet
Motore: 4 cil. verticali, biblocco
Cilindrata: 7.433 cmc
Potenza: 45 CV a 1.250 giri/min
Accensione: magnete a bassa tens.
Frizione: a dischi multipli
Cambio: 4 velocità + retromarcia
Trasmissione: cardanica
Peso: 1.200 kg
Velocità: 70 km/h
Il nomignolo "Palombella" venne coniato dala Regina Madre
Margherita di Savoia, per la quale era stato approntato questo modello.
|
Il modello é stato prodotto in una sola combinazione di colori:
il verde scurissimo, con tetto nero. Il fondino, i parafanghi,
i predellini e i sedili sono sempre di colore nero. Accessori argentati.
Più giù, la scatoletta in cartoncino termosaldato.
|