|
Art.
11 - 1966
|
|
DESCRIZIONE DEL MODELLO... |
|
PARTICOLARI... |
Piccolina e simpatica questa macchinina vis-à-vis venne prodotta
dal 1966 in versione con capote abbassata (art. 11) e con capote sollevata
(art. 12). Le due versioni, identiche in tutto, differiscono solo per
la capote. E' un modello abbastanza comune, e lo si può trovare
facilmente in ottime condizioni sia con la scatoletta in cartoncino,
sia con la scatoletta in plastica trasparente. Corpo vettura in metallo pressofuso (zamak). Parafanghi, predellini
e fondino in plastica. Sedili e capote in plastica. |
|
|
... E DELL'AUTO VERA | I COLORI | |
La 3½ HP fu la prima vettura costruita dalla FIAT, nel lontano
1899. In realtà il modello é la copia esatta della vetturetta
denominata "Welleyes" progettata qualche anno prima dall'Ing.
Aristide Faccioli e costruita artigianalmente da Giovanni Battista Ceirano.
La FIAT infatti, costituitasi l'11 luglio 1899, rilevò subito
la ditta Ceirano e mise in produzione la 3½ HP . In quell'anno
riuscì a produrne solo otto esemplari. Altri 18 furono prodotti
nel 1900, per un totale di 26 esemplari, 4 dei quali ancora esistenti.
Interpretato come parola latina, l'acronimo fiat significa "diventa"
e tutti sappiamo che cosa é diventata la marca fino ai giorni
nostri! |
Il modello é stato prodotto in un unico abbinamento di colori: il blu scuro e giallo. Capote nera, parafanghi, predellini e cruscotto neri, sedili neri. Cerchi ruota gialli. La scatoletta fotografata é quella tipica della prima serie Dugu, del tipo che gli inglesi definiscono "Window box", cioé con finestra. Le finestre sono due, circolari. |