HomePage DUGU


DUESENBERG "J" - 1931

Art. 13 - 1967
DESCRIZIONE DEL MODELLO...






Curiosità: sia sui modelli che sulle scatole il modello è denominato
"DUESEMBERG" anziché "DUESENBERG". Una svista, in Italia ce n'erano poche!

PARTICOLARI...

Duesenberg, la macchina degli attori di Hollywood e, comunque, di persone importanti e benestanti. La versione riprodotta dalla Dugu non sembra appartenuta ad un attore: gli attori se la guidavano personalmente, mentre per questa ci si aspetta la presenza di un autista in livrea e con i guanti bianchi.

Il modello é bellissimo e ricco di particolari, fondino compreso. Molto
belli i caratteristici collettori del sistema di scappamento, posti sul lato destro. Bellissimi i fari. Meno belle le ruote, che si rovinano facilmente e perdono l'argentatura. Il particolare più fragile é senz'altro lo stemma applicato sulla sommità del radiatore. E' un pezzo unico col tappo del radiatore stesso: a volte si perde tutto e rimane una brutta feritoia sul radiatore; a volte, invece, si spezza la "freccia", ma almeno il tappo resta al suo posto.

Il modello é abbastanza comune e lo si trova spessissimo completo della scatoletta. Qualche volta manca la sovrascatola di cartoncino, ma essendo generica é facilmente rimpiazzabile con quella di un altro modello. C'é da osservare che la lunghezza del modello é esattamente la stessa della cupoletta in plastica trasparente. I due paraurti, quindi, sono a contatto diretto con la vetrinetta e impediscono al modello di muoversi senza che sia necessario inserire spessori di gommapiuma o altro.
Sembra un'osservazione di poco conto, ma ricordo che la maggior parte dei danneggiamenti dei modelli avviene durante il trasporto perché i modelli sbatacchiano nella vetrinetta. Se poi il venditore non é un collezionista introduce spessori e materiali di protezione pressando e distruggendo il modello anziché proteggendolo. Spedire una Dugu non é una cosa da tutti.







... E DELL'AUTO VERA I COLORI

La Duesenberg J (o SJ se dotata di compressore) é qui riprodotta in versione "Coupé de Ville" (o "Town Car", come si preferiva dire in america). Con i suoi 250 HP in versione aspirata (o 400 HP in quella sovralimentata) era al tempo la vettura stradale più potente al mondo. Interamente costruita a mano, secondo standard qualitativi elevatissimi, era destinata ad una ristretta cerchia di persone.

Il modello prodotto dalla DUGU fu realizzato con la collaborazione dell'archivio storico del Museo Biscaretti di Ruffia. Il modello, però, non é mai stato posseduto dal Museo.

Specifiche tecniche

Motore: 8 cilindri in linea
Raffreddamento: ad acqua
Cilindrata: 6.882 cmc
Potenza: 250 HP a 4.000 giri/min
Cambio: 3 velocità più RM
Trasmissione: cardanica
Trazione: posteriore
Freni: idraulici a tamburo
Velocità: 190 km/h

Qui sopra, una panoramica di 4 Duesenberg J.

Il modello é molto pesante, in metallo pressofuso (zamak), con particolari in plastica.

La Duesenberg Scoperta é stata prodotta in vari colori. Tra questi i più comuni sono: il verde chiaro, il giallo e il bianco avorio. Parafanghi neri (marroni sul modello avorio).
La scatoletta é sempre quella a vetrinetta (base in plastica e cupolina trasparente) con sovrascatola in cartoncino colorato e ampia finestra laterale. Vetrinetta e sovrascatola sono generiche: il modello é presentato solo dall'etichetta adesiva applicata alla cupoletta trasparente.