HomePage DUGU


ITALA 35/45 HP 1909

Art. 16 - 1968
DESCRIZIONE DEL MODELLO...





PARTICOLARI...

Questo modello, prodotto dal 1968, é una versione derivata dalla Itala Palombella (codice art. 6) cambiando solo il colore della carrozzeria e qualche altro dettaglio (gli accessori sono dorati anziché argentati). Resta immutata, quindi, la descrizione generale. E' evidente il tentativo della Dugu di sfornare un modello in più senza dover effettuare costosi investimenti in tempo o in denaro.
E poi, la Palombella era troppo seriosa, con la sua livrea verde scurissimo, adatta solo a nobili. Questa versione é più alla mano (ma si tratta pur sempre di un'auto di lusso, accessibile a pochissimi fortunati). Comunque, le maniglie delle porte a forma di aquila, realizzate in argento per la Regina Madre Margherita di Savoia, sono ancora presenti in questa versione... civile.

Corpo vettura in metallo pressofuso (zamak) basamento, parafanghi, tetto, arredamento interno ecc. in plastica nera.
Numerosi gli accessori applicati qua e là e per lo più cromati: tromba, interfono, radiatore, fari, lanterne laterali cornice del parabrezza, bracci per tendere la capote posteriore, leve dei freni manovella, targhe, maniglie delle portiere e via dicendo.
Ruote con cerchi in plastica nera e dado centrale cromato. Pneumatici in gomma scolpita con grande realismo.

Purtroppo il fondino reca ancora il codice articolo del modello da cui deriva (il "6") e ciò porta spesso ad avere erronei abbinamenti tra modello e scatoletta. Il modello fotografato, infatti, ha la scatole marcata "6" della Palombella, ma la corrispondente scatoletta in cartone marcata "16" non l'ho mai vista e penso che non esista. Il corretto abbinamento sarebbe con le scatolette di plastica, a vetrinetta, con sovrascatola in cartoncino. Non escludo, però, che qualche modello sia uscito realmente con scatoette in cartoncino "avanzate" dalla Palombella..








... E DELL'AUTO VERA I COLORI

Vettura con carrozzeria Landaulet realizzata sull'autotelaio della Itala 35/45 HP (nota soprattutto per la vittoriosa partecipazione al raid Pechino-Parigi). La carrozzeria, davvero regale, fu realizzata da Cesare Sala, Milano. Il modello riprodotto dalla DUGU é custodito al Museo Giovanni Agnelli di Torino (al tempo Museo Carlo Biscaretti di Ruffia).

Specifiche tecniche

Carrozzeria: landaulet
Motore: 4 cil. verticali, biblocco
Cilindrata: 7.433 cmc
Potenza: 45 CV a 1.250 giri/min
Accensione: magnete a bassa tens.
Frizione: a dischi multipli
Cambio: 4 velocità + retromarcia
Trasmissione: cardanica
Peso: 1.200 kg
Velocità: 70 km/h

Il nomignolo "Palombella" venne coniato dala Regina Madre Margherita di Savoia, per la quale era stato approntato questo modello.

 

Il modello é stato prodotto in una sola combinazione di colori: il rosso lacca, con tetto nero. Il fondino, i parafanghi, i predellini e i sedili sono sempre di colore nero. Accessori dorati.