|
Art.
16 - 1968
|
|
DESCRIZIONE DEL MODELLO... |
|
PARTICOLARI... |
Questo modello, prodotto dal 1968, é una versione derivata dalla
Itala Palombella (codice art. 6) cambiando solo il colore della carrozzeria
e qualche altro dettaglio (gli accessori sono dorati anziché
argentati). Resta immutata, quindi, la descrizione generale. E' evidente
il tentativo della Dugu di sfornare un modello in più senza dover
effettuare costosi investimenti in tempo o in denaro. Purtroppo il fondino reca ancora il codice articolo del modello da cui deriva (il "6") e ciò porta spesso ad avere erronei abbinamenti tra modello e scatoletta. Il modello fotografato, infatti, ha la scatole marcata "6" della Palombella, ma la corrispondente scatoletta in cartone marcata "16" non l'ho mai vista e penso che non esista. Il corretto abbinamento sarebbe con le scatolette di plastica, a vetrinetta, con sovrascatola in cartoncino. Non escludo, però, che qualche modello sia uscito realmente con scatoette in cartoncino "avanzate" dalla Palombella.. |
|
|
... E DELL'AUTO VERA | I COLORI | |
Vettura con carrozzeria Landaulet realizzata sull'autotelaio della
Itala 35/45 HP (nota soprattutto per la vittoriosa partecipazione al
raid Pechino-Parigi). La carrozzeria, davvero regale, fu realizzata
da Cesare Sala, Milano. Il modello riprodotto dalla DUGU é custodito
al Museo Giovanni Agnelli di Torino (al tempo Museo Carlo Biscaretti
di Ruffia). Il nomignolo "Palombella" venne coniato dala Regina Madre Margherita di Savoia, per la quale era stato approntato questo modello.
|
Il modello é stato prodotto in una sola combinazione di colori: il rosso lacca, con tetto nero. Il fondino, i parafanghi, i predellini e i sedili sono sempre di colore nero. Accessori dorati.
|