|
Art.
18 - 1968
|
|
DESCRIZIONE DEL MODELLO... |
|
PARTICOLARI... |
Sulla fine degli anni sessanta la Dugu produsse alcuni modelli di auto
americane: la Duesenberg e la Cord. Entrambe sono state oggetto delle
attenzioni di vari costruttori di macchinine in quanto vetture molto
imponenti, sulle quali viaggiavano personaggi illustri. In modo particolare
la Cord 812 SC, prodotta nel 1937, fece storia per la splendida e innovativa
carrozzeria, bellissima soprattutto in questa versione convertibile
"Phaeton Sedan", con i fari a scomparsa e i tubi di scappamento
laterali. Peccato che la Dugu, nel predisporre lo stampo, abbia trascurato
di lasciare almeno dei leggeri solchi in corrispondenza dei bordi degli
sportellini che celavano i fari. Il modello, infatti, appare privo di
fari e non si intuisce minimamente che essi possano essere del tipo
a scomparsa. Da notare che nei cataloghi Dugu il Modello é definito Cord
Phaeton 1936. In realtà il modello é una 812 SC Phaeton,
del 1937. Sul fondino, tra l'altro, si legge proprio CORD 1937. La versione
del 1936 (la Cord 810) era simile, ma non aveva i tubi di scappamento
laterali. |
|
|
... E DELL'AUTO VERA | I COLORI | |
Erret Leban Cord negli anni '20 fondò una holding tra i cui
scopi racchiudeva anche la costruzione di autoveicoli, con i marchi
Cord e Auburn. Rilevò anche la Duesenberg, nel 1926. "SC" significa "Superharged Convertible", cioé Sovralimentata (anziché aspirata) Convertibile (o cabriolet).
|
Il modello é stato prodotto in tre colori diversi: il verde
chiaro, il violetto chiaro e il rosso. Il colore rosso é
più diffuso sulla versione aperta; gli altri due colori sono
più diffusi su questa versione chiusa. Cerchi ruota sempre verniciati
color crema. Interno nero.
|