Chissà quanti bei modelli la Dugu sarebbe riuscita a produrre
se le difficoltà economiche non l'avessero portata alla chiusura!
Questo ventitreeesimo modello é davvero splendido, ma non mostra
la testa di gufo nè sul fondino, né sulla scatoletta.
La Dugu riuscì a fare gli stampi e qualche modello di prova,
poi più nulla. Qualche anno dopo da quegli stampi vennero sfornati
mille esemplari ad opera del titolare del noto negozio Zeppelin. Mille
esemplari numerati uno per uno (questo é il 304) ma senza marchi.
Ma noi collezionisti li consideriamo come Dugu e li teniamo insieme
agli altri.
Il modello é molto bello, in metallo pressofuso (zamak), con
particolari in plastica. Semplice e robusto, con riproduzione della
trasmissione alle ruote posterioria a doppia catena non funzionante.
Penso che la Dugu, potendolo fare, avrebbe dotato il modello di catene
in plastica funzionanti, come sulla S.76 (art. 24). Le ruote, in plastica,
sono analoghe a quelle della S.76, ma nere anziché rosse. Il
dado centrale é qui sostituito da un gallettone argentato. Un
po' sotto tono anche le leve laterali dorate e le due cinghie che simulano
quelle che nel modello vero tengono chiusi i cofani. Anche la protezione
dalle ustioni dello scarico laterale é un po' diversa da quella
originale (in pratica tutto l'elemento terminale di scarico era fasciato).
Ma nel complesso il modello é davvero bello. Purtroppo, nel maneggiarlo,
ho rotto la cornice del piccolo parabrezza e dovrò cercarne una
nuovo. Le due decal FIAT da applicare al lungo cofano, invece, ci sono
e sono originali (vedi foto)
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Vettura da record di velocità terrestre preparata dall'inglese
Ernest Eldridge nel 1924.
Immensa: montava un propulsore FIAT di provenienza aeronautica di 22
litri. Infernale: il baccano prodotto dai suoi scarichi aperti. Non
a caso fu ribattezzata "Mefistofele".
Il modello riprodotto dalla DUGU fu preparato con la collaborazione
del centro di documentazione del museo Biscaretti di Ruffia di Torino.
Specifiche tecniche
Carrozzeria: vettura da record
Motore: 6 cil. verticali in linea
Cilindrata: 21.706 cmc
Potenza: 320 CV
Accensione: magnete a bassa tens.
Cambio: 3 velocità
Trasmissione: a doppia catena
Freni: posteriori, al differenziale
Velocità: oltre 234 km/h
Nel 1924, il 6 luglio, fu battuta ad Arpajon, dalla Delage di René
Thomas. La rivincita avvenne 6 giorni dopo, il 12 luglio, quando la
Mefistofele, pilotata da Eldridge, portò il nuovo record di velocità
su strada a 234,97 km/h.
Il 25 settembre dello stesso anno, però, il record passò
di mano, andando alla Sumbeam Blue Bird.
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Il modello é stato prodotto in una sola colorazione: il rosso
ceralacca, con cerchi a raggi neri.
I sedili e il telaio sono neri. Accessori dorati in plastica.
La scatoletta di questo modello, prodotto dopo la chiusura della Dugu
in 1000 esemplari, é sempre quella visibile in foto, che non
riporta alcun marchio, ma solo il numero di produzione del modello,
riportato anche sul fondino del modello (vedi foto a sinistra).
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