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BENZ VICTORIA 1893

Art. M1 - 1964
DESCRIZIONE DEL MODELLO...





PARTICOLARI...

Modello piccolo, poco attraente, ma sufficientemente robusto e proprio per questo abbastanza facile da trovare in perfette condizioni e con la sua scatoletta in condizioni molto buone. Ricorda molto i modelli inglesi della contemporanea serie "Model of Yesterears" della Matchbox: vernici spesse, accessori robusti, mancanza dei vetri ecc. Le inglesi, però, montavano ruote di migliore fattura, spesso in metallo, ed erano rivettate e custodite in scatolette dall'apetto più rifinito. E costavano di meno...

Pochi pezzi, pochi accessori, semplificazione costruttiva ecc. rendono robusto il modello ma l'immagine complessiva é di una decisa povertà di finitura. I cerchi ruota in plastica rossa "impoveriscono" il modello. I pneumatici sono lisci e sottili, in plastica, diversi da quelli cui la Dugu ci ha abituati con la serie più nobile (ma ricordo che il veicolo originale utilizzava sottili gomme piene).
Stesso discorso per il fondino, quasi del tutto liscio e ricavato con fusione separata. Evidentemente questa serie doveva proprio essere economica.
Osserviamo che le ruote posteriori sono giustamente molto più grandi di quelle anteriori, ma anche che la Dugu ha realizzate tutte e quattro le ruote con cerchi a 10 raggi mentre la vettura vera le aveva a 14 raggi (quelle anteriori) e a 20 raggi (le posteriori).







... E DELL'AUTO VERA I COLORI

La Victoria (in realtà "Viktoria") fu il primo veicolo a quattro ruote prodotto da Karl Benz. Fu prodotta dal 1892 al 1898. Come al solito, la Dugu rilevò dimensioni forme e colori direttamente al Museo Carlo Biscaretti di Ruffia di Torino (oggi Museo Giovanni Agnelli). L'esemplare esposto, una vis-à-vis a 4 posti, è del 1893 ed é il 57° prodotto dalla fabbrica tedesca (la Benz & Cie).
Il modello Dugu rispetta solo in parte i colori della vettura custodita al museo, che è tutta verde, compresa la pelle dei sedili, i parafanghi ecc. con la copertura del motore gialla e i cerchi in legno marrone.


Specifiche tecniche
Motore: 1 cilindro, orizzontale
Cilindrata: 2.123 cmc
Potenza: 5 CV a soli 400 giri/min
Accensione: bobina con ruttore
Frizione: a cinghia
Cambio: 3 velocità
Trasmissione: a doppia catena
Velocità massima: 25 km/h
Peso: 570 kg
Ruote con cerchi in legno a 14 raggi sulle ruote anteriori e a 20 raggi su quelle posteriori. Le ruote posteriori sono molto più grandi di quelle anteriori.
Pneumatici: in gomma piena
Telaio: in legno

Il modello é stato prodotto in un unico abbinamento di colore: il verde scuro con pannello frontale marrone scuro. Il basamento é bianco, la capote color beige, montanti del tetto, scaletta posteriore, fanaleria e stelo del volante dorati, sedili e volante neri. Ruote rosse o gialle.

Scatoletta tipica della serie "Museo", del tipo che gli inglesi definiscono "closed box", cioé senza finestra.
D'altra parte, la finestra serviva principalmente per vedere di che colore era il modellino, ma le Benz Break Dugu erano tutte uguali (a parte il colore delle ruote).