|
Art.
M13 - 1969
|
|
DESCRIZIONE DEL MODELLO... |
|
PARTICOLARI... |
Bellissima. Semplice ma bellissima. Proporzionata, realistica, anche
nei colori. Economica la vettura FIAT ed economico il modellino della
Dugu, ma in entrambi i casi grande felicità per i rispettivi
possessori. Se poi ne hai tante, di colore diverso, e le metti una vicina
all'altra nella vetrinetta lo spettacolo non fnisce mai. |
|
|
... E DELL'AUTO VERA | I COLORI | |
La FIAT 500A, rinominata Topolino perché piccolina, col muso
a punta e con i fari sporgenti che ricordano le orecchie di un topo,
fu la prima vetturetta italiana, economica al punto da poter essere
acquistata e gestita da fasce sempre più ampie della popolazione.
Costava solo 8.900 Lire con tetto in metallo e 9.750 Lire con il tetto
ripiegabile in tela. Aveva meccanica semplificata per ridurre il peso
e i costi, ma non le mancavano, però, soluzioni tecniche avanzate,
quali le sospensioni anteriori indipendenti, il motore montato anteriormente
a sbalzo rispetto alle ruote. Il progetto é dovuto all'ing. Dante
Giacosa. Specifiche tecniche
|
Il modello é stato prodotto in vari colori, tutti molto simili a quelli utilizzati dalla FIAT sulla Topolino vera. In questa pagina si vede la versione grigio chiaro e la versione verde scuro. I colori visibili nella scheda del modello con capote chiusa (il bordeaux e il beige, riportati più giù) sono stati utilizzati anche per la versione aperta. Esistono anche versioni color sabbia e color arancio. Parafanghi e interni sempre neri.
Scatoletta tipica della serie "Museo", del tipo
che gli inglesi definiscono "closed box", cioé senza
finestra. |
|
ALTRI COLORI (Vers. chiusa) | ||
|
CONFRONTO CON LA VERSIONE CHIUSA (M8)
|