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DE DION & BOUTON 8 HP "POPULAIRE" 1903

Art. M5 - 1964
DESCRIZIONE DEL MODELLO...





PARTICOLARI...

Modello piccolo, spoglio, poco attraente, ma sufficientemente robusto e proprio per questo abbastanza facile da trovare in perfette condizioni e con la sua scatoletta in condizioni molto buone. Ricorda molto i modelli inglesi della contemporanea serie "Model of Yesterears" della Matchbox: vernici spesse, accessori robusti, mancanza dei vetri ecc. Le inglesi, però, montavano ruote di migliore fattura, spesso in metallo, ed erano rivettate e custodite in scatolette dall'apetto più rifinito. E costavano di meno...

Pochi pezzi, pochi accessori, semplificazione costruttiva ecc. rendono robusto il modello ma l'immagine complessiva é di una decisa povertà di finitura. Radiatore, sedili, volante (escluso lo stelo) in plastica nera. Cerchi ruota in plastica gialla, a 10 raggi. I pneumatici sono lisci e sottili, in plastica, diversi da quelli cui la Dugu ci ha abituati con la serie più nobile.

Stesso discorso per il fondino, molto "Matchbox M.O.Y.", quasi del tutto liscio e ricavato nella fusione. Lo movimentano solo le viti di assemblaggio, le scritte in rilievo, un accenno di albero di trasmissione, un accenno di scappamento, ma non c'é traccia di organi meccanici riprodotti in scala e riportati.

Corpo vettura, parafanghi e predellini in metallo pressofuso (zamak). Sedili, volante e radiatore, in plastica. Ruote con cerchi in plastica e pneumatici in plastica nera, liscia.







... E DELL'AUTO VERA I COLORI

La De Dion & Bouton é una delle più antiche fabbriche di automobili francesi, avendo operato dal 1883 fino al 1932. I primi veicoli prodotti erano alimentati con caldaia a vapore, ma ben presto produsse veicoli a motore elettrico e con motore a combustione interna. Nei primissimi anni del '900 la De Dion & Bouton era uno dei più importanti costruttori di auto del mondo.
Il modello riprodotto é denominato "Populaire" ed è il primo modello prodotto con il motore anteriore.
La Dugu, al solito, derivò misure, forme e colori dalla vettura esposta al Museo Carlo Biscaretti di Ruffia, oggi Museo Giovanni Agnelli, a Torino.

Specifiche tecniche
Motore: 1 cilindro, verticale
Cilindrata: 864 cmc
Potenza: 8 HP a 1.500 giri/min
Accensione: accumulatore e bobina
Frizione: a cono di cuoio
Cambio: 3 velocità + retromarcia
Trasmissione: cardanica
Velocità massima: 60 km/h
Peso: 340 kg
Ruote con cerchi in legno a 10 raggi

Il modello é stato prodotto in un unico colore: l'avorio. Fondino, sedili, parafanghi e predellini verdi, fanaleria, tromba, freno e stelo del volante dorati, volante e radiatore neri. Ruote gialle. Esistono versioni con parafanghi, predellini e parte esterna dei sedili del colore della carrozzeria.

Scatoletta tipica della serie "Museo", del tipo che gli inglesi definiscono "closed box", cioé senza finestra.