|
Art.
M9 - 1967
|
|
DESCRIZIONE DEL MODELLO... |
|
PARTICOLARI... |
Modello poco attraente, ma sufficientemente robusto e proprio per questo
abbastanza facile da trovare in perfette condizioni e con la sua scatoletta
in condizioni molto buone. A volte perde la caratteristica tromba a
forma di corno postale con peretta, facilmente riattaccabile. Corpo vettura, fondino e parafanghi in metallo pressofuso (zamak).
Sedili e radiatore, in plastica nera. Ruote con cerchi in plastica e
pneumatici in plastica nera, liscia. |
|
|
... E DELL'AUTO VERA | I COLORI | |
Chiedendo in giro, qua e là, tra collezionisti, di che nazionalità
fosse la BRIXIA ZÜST riprodotta in scala dalla Dugu, molti hanno
risposto tedesca, svizzera, austriaca ecc. Invece il fondatore della
marca, Roberto Züst, era italiano e la sua fabbrica di auto aprì
i battenti nel 1906 a Brescia. Rimase in attività fino al 1912,
poi fu accorpata dalla casa madre Züst che produceva motori, omnibus
e veicoli in genere. Nel 1917 venne rilevata dalla Officine Meccaniche
e infine, nel 1928, divenne OM. Il modello rispetta i colori della vettura custodita al museo, che ha il basamento bianco, le balestre bianche, ruote bianche in legno, la carrozzeria rosso lacca e parafanghi neri. Ad essere pignoli, le due leve di comando dei freni dovrebbero essere nere, ma la Dugu, visto che c'era, cromò anche quelle. Specifiche tecniche |
Il modello é stato prodotto in un unico abbinamento di colore: il rosso lacca con parafanghi e predellino neri. Il basamento e le balestre sono bianchi, la fanaleria lo stelo del volante, le cornici del radiatore e del cofano motore, la tromba, i fari ecc sono cromati dorati. Sedili e volante neri. Ruote bianche. Scatoletta tipica della serie "Museo", del tipo
che gli inglesi definiscono "closed box", cioé senza
finestra. |