FIAT 850 - Art. A1 del 1966
MEBETOYS HomePage  
     


E' il primo modello della serie. Nelle foto si vedono le scatolette del primo tipo, bianche, con la foto dell'automobile vera, quelle finestrate del secondo tipo, marroni, con l'immagine del modellino, e quelle tipo blister della serie Europa.
I modelli hanno le portiere apribili, i fari strass e le sospensioni. Il fondo è nero, in metallo verniciato, ed è fissato con viti con la testa a croce, cromata. I paraurti sono in metallo e le luci posteriori sono dipinte di rosso. Notare le portiere con la cornice del finestrino, molto più belle di quelle della Politoys, che ne sono prive. Il volante è dello stesso colore dei sedili (non reclinabili) e degli interni. Le ruote sono in gomma. Targa tipo decal.


Qui sopra sono poste a confronto due FIAT 850 della prima e della seconda serie, entrambe dotate di scatoletta bianca non finestrata. Il modello azzurro precede cronologicamente quello verde, come ben si evince dalle ruote con cerchi bombati cromati. Il modello verde ha le ruotine argentate a cinque asole, come altri modelli venduti in scatoletta marrone, ma è normale trovarlo con la scatoletta bianca. Qui sotto, una panoramica di modelli da abbinare alla scatoletta bianca (tra i quali quello verde, già citato).






Altri modelli di Fiat 850, questa volta con le scatolette marrone finestrate, con l'immagine del modello e non dell'auto vera. I modelli differiscono, a volte, solo per le ruote: del secondo tipo, piatte, argentate, a cinque asole, o quelle del terzo tipo, con parte centrale in rilievo e sette finestrelle allungate.






Ecco qui tre modelli della serie Europa, con le loro tipiche (ed economiche) scatolette tipo blister. I modelli sono semplificati rispetto a quelli delle serie precedenti: non hanno più gli strass, non hanno la targa tipo decal, sono verniciati in modo più approssimativo, non hanno la pittura rossa sulle luci posteriori. Il fondino è cromato e le ruote hanno i cerchi piatti, con sette asole. E' facile trovare modellini in cui uno o entrambi i fari anteriori, verniciati insieme alla carrozzeria, non hanno neanche la pittura argento per nobilitarne un po' l'aspetto. Meno male che almeno i pneumatici sono ancora in gomma.
Il primo di questi modellini, quello argento, è una via di mezzo tra le serie precedenti e la serie Europa: ha i fari strass, le luci posteriori dipinte e la targa decal, ma il fondino e la scatoletta certificano la provenienza dalla serie economica. Gli altri due, invece, hanno perfino la targa ricavata in risalto nella fusione del modello e poi verniciata senza esitazione insieme al resto della carrozzeria (rivelando la bassa qualità del modellino).