E' l'undicesimo modello della serie, prodotto
dal 1967. Nelle foto qui sopra e qui sotto si possono vedere molte
varianti di colore e di allestimento, tutte descritte più giù
in questa pagina. Si possono vedere anche i vari tipi di scatoletta:
quelle del primo tipo, bianche, con la foto dell'automobile vera,
quelle del secondo tipo, marroni, con l'immagine del modellino, e
quelle del terzo tipo, in plastica rossa con cupoletta in plastica
trasparente (serie Gran Super).
I modelli hanno le portiere apribili
(prive delle cornici dei finestrini, come nell'auto vera), il cofano
motore apribile con riproduzione cromata del propulsore, il bagagliaio
apribile, i quattro fari a diamantino e le sospensioni. I paraurti
sono in metallo e le luci posteriori sono dipinte di rosso. L'arredamento
interno presenta i sedili reclinabili, il volante (inizialmente nero,
cromato solo nelle ultime versioni) e la leva del cambio cromata.
Qui sopra tre modelli della prima serie:
rosso pastello, blu metallizzato e verde petrolio metallizzato. Questi
tre modelli hanno l'interno bianco avorio e il volante nero. Il volante
resta comunque nero anche con altre colorazioni dell'arredamento interno.
Qui sotto, invece, le versioni più recenti, con il volante
più piccolo, schiacciato e cromato, messe a confronto con le
altre.
Le prime versioni hanno il fondo nero,
in metallo verniciato, fissato con una sola vite con la testa a croce,
cromata. Successivamente si è passati al fondino fissato con
due viti. Vedere qui sotto il confronto tra le due versioni: il modello
verde precede cronologicamente quello rosso.
Il passaggio alle due viti ha reso necessaria
una modifica alla finta valigia custodita nel bagagliaio: inizialmente
era di spessore molto limitato ed è stata ingrossata per consentire
alla vite posteriore di non fuoriuscire all'interno del bagagliaio.
La modifica appare evidente aprendo il cofano posteriore, come si
vede nella foto qui sotto: il modello rosso (valigia schiacciata)
precede quello oro metallizzato (valigia spessa).
Nelle ultime versioni, con la scatoletta
in plastica, il fondino non è più nero, ma cromato.
Sono stati comunque prodotte versioni con fondino nero e scatoletta
in plastica.
Nelle foto qui sopra si possono vedere i tre tipi di fondino: nero
con una vite, nero con due viti e cromato con due viti. Non esiste
la versione cromata con una sola vite.
Anche le ruote contribuiscono alla datazione
dei modelli. I pneumatici sono sempre in gomma nera, scolpita, ma
i cerchi possono essere di tre tipi differenti.
Nella foto qui sopra i tre tipi di cerchione,
in ordine cronologico: a cinque asole (modello blu petrolio metallizzato),
a 6 asole (modello grigio metallizzato), a dieci fori (modello oro
metallizzato). Le ruote a 5 asole vanno abbinate alla scatoletta bianca.
Quelle a 6 asole possono essere abbinate o alla scatoletta bianca
o a quella marrone. Le ruote a 10 fori devono essere abbinate alla
scatoletta marrone o alle scatolette in plastica delle ultime serie.
Aprendo il cofano motore si possono
vedere altri particolari utili per la catalogazione: la ventolina
davanti al radiatore e il gruppo spinterogeno con i cavi delle candele.
Le prime versioni (vedi il modello grigio metallizzato qui sopra)
hanno entrambi questi accessori, in plastica rossa. Il modello ha
poi perso la ventolina, conservando i cavi candela: vedi il modello
rosso, qui sopra, dove si vede ancora il supporto per la ventolina,
non più montata. Nelle ultime serie il modello ha perso anche
i cavi delle candele (vedi modello oro metallizzato): da notare che
è rimasto il perno cromato per il fissaggio dello spinterogeno,
ma è ormai scomparso anche il supporto della ventolina.
All'interno del cofano motore si possono
notare differenze nella qualità della verniciatura: sui primi
modelli la carrozzeria all'interno del cofano è ben verniciata.
Nei modelli delle ultime serie, invece, le parti non in vista sono
verniciate male (vedi modello oro nella foto grande più in
alto) o praticamente non verniciate (vedi qui sopra, a sinistra, il
modello rosso). E' come come se non si volesse verniciarle e la
vernice ci fosse finita sopra solo per errore. Da notare, però,
il modello blu metallizzato ritratto qui sopra a destra: è
una versione Gran Super, con scatoletta in plastica, ma ha ancora
il fondo nero e l'interno del cofano perfettamente verniciato. Il
motore, ovviamente, non ha le candele e non ha il supporto per la
ventolina.
La prima serie: ruote piatte a cinque
asole ricoperte di vernice argentata, volante nero, motore con ventolino
e cavi delle candele. Fondino verniciato in nero con una vite di fissaggio.
La scatoletta è quella bianca.
La seconda serie: ruote piatte a sei
asole, volante nero, motore senza ventolina, ma con i cavi delle candele.
Fondino verniciato in nero con due viti di fissaggio. La scatoletta
è quella marrone, finestrata. Notare il diverso colore degli
interni dei due modelli rossi qui sotto. Il colore ocra, visibile
sotto, è molto raro.
Da notare, vedi l'ultima delle foto riportate
qui sopra, che spesso su questo modello manca il codice articolo al
centro del caratteristico occhio Mebetoys posizionato sulle alette
di chiusura. Anche altri modelli Mebetoys di quegli anni sono caratterizzati
allo stesso modo e solo in un secondo tempo la Mebetoys aggiunse il
codice articolo anche sulle alette. Ne consegue che le scatolette
senza codice sulle alette precedono cronologicamente quelle che ce
l'hanno.
Due modelli della serie Gran Super, con la scatoletta
in plastica. Il modello resta fissato alla base con due elastici neri.
Entrambi hanno il volante cromato e sono privi sia della ventolina che
dei cavi delle candele. Fondino nero o cromato con due viti. Le ruote
sono del tipo a 10 fori.
|