LANCIA FULVIA COUPE' - Art. A11 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


E' l'undicesimo modello della serie, prodotto dal 1967. Nelle foto qui sopra e qui sotto si possono vedere molte varianti di colore e di allestimento, tutte descritte più giù in questa pagina. Si possono vedere anche i vari tipi di scatoletta: quelle del primo tipo, bianche, con la foto dell'automobile vera, quelle del secondo tipo, marroni, con l'immagine del modellino, e quelle del terzo tipo, in plastica rossa con cupoletta in plastica trasparente (serie Gran Super).



I modelli hanno le portiere apribili (prive delle cornici dei finestrini, come nell'auto vera), il cofano motore apribile con riproduzione cromata del propulsore, il bagagliaio apribile, i quattro fari a diamantino e le sospensioni. I paraurti sono in metallo e le luci posteriori sono dipinte di rosso. L'arredamento interno presenta i sedili reclinabili, il volante (inizialmente nero, cromato solo nelle ultime versioni) e la leva del cambio cromata.

Qui sopra tre modelli della prima serie: rosso pastello, blu metallizzato e verde petrolio metallizzato. Questi tre modelli hanno l'interno bianco avorio e il volante nero. Il volante resta comunque nero anche con altre colorazioni dell'arredamento interno.
Qui sotto, invece, le versioni più recenti, con il volante più piccolo, schiacciato e cromato, messe a confronto con le altre.


Le prime versioni hanno il fondo nero, in metallo verniciato, fissato con una sola vite con la testa a croce, cromata. Successivamente si è passati al fondino fissato con due viti. Vedere qui sotto il confronto tra le due versioni: il modello verde precede cronologicamente quello rosso.

Il passaggio alle due viti ha reso necessaria una modifica alla finta valigia custodita nel bagagliaio: inizialmente era di spessore molto limitato ed è stata ingrossata per consentire alla vite posteriore di non fuoriuscire all'interno del bagagliaio. La modifica appare evidente aprendo il cofano posteriore, come si vede nella foto qui sotto: il modello rosso (valigia schiacciata) precede quello oro metallizzato (valigia spessa).

Nelle ultime versioni, con la scatoletta in plastica, il fondino non è più nero, ma cromato. Sono stati comunque prodotte versioni con fondino nero e scatoletta in plastica.
Nelle foto qui sopra si possono vedere i tre tipi di fondino: nero con una vite, nero con due viti e cromato con due viti. Non esiste la versione cromata con una sola vite.


Anche le ruote contribuiscono alla datazione dei modelli. I pneumatici sono sempre in gomma nera, scolpita, ma i cerchi possono essere di tre tipi differenti.

Nella foto qui sopra i tre tipi di cerchione, in ordine cronologico: a cinque asole (modello blu petrolio metallizzato), a 6 asole (modello grigio metallizzato), a dieci fori (modello oro metallizzato). Le ruote a 5 asole vanno abbinate alla scatoletta bianca. Quelle a 6 asole possono essere abbinate o alla scatoletta bianca o a quella marrone. Le ruote a 10 fori devono essere abbinate alla scatoletta marrone o alle scatolette in plastica delle ultime serie.

Aprendo il cofano motore si possono vedere altri particolari utili per la catalogazione: la ventolina davanti al radiatore e il gruppo spinterogeno con i cavi delle candele. Le prime versioni (vedi il modello grigio metallizzato qui sopra) hanno entrambi questi accessori, in plastica rossa. Il modello ha poi perso la ventolina, conservando i cavi candela: vedi il modello rosso, qui sopra, dove si vede ancora il supporto per la ventolina, non più montata. Nelle ultime serie il modello ha perso anche i cavi delle candele (vedi modello oro metallizzato): da notare che è rimasto il perno cromato per il fissaggio dello spinterogeno, ma è ormai scomparso anche il supporto della ventolina.

All'interno del cofano motore si possono notare differenze nella qualità della verniciatura: sui primi modelli la carrozzeria all'interno del cofano è ben verniciata. Nei modelli delle ultime serie, invece, le parti non in vista sono verniciate male (vedi modello oro nella foto grande più in alto) o praticamente non verniciate (vedi qui sopra, a sinistra, il modello rosso). E' come come se non si volesse verniciarle e la vernice ci fosse finita sopra solo per errore. Da notare, però, il modello blu metallizzato ritratto qui sopra a destra: è una versione Gran Super, con scatoletta in plastica, ma ha ancora il fondo nero e l'interno del cofano perfettamente verniciato. Il motore, ovviamente, non ha le candele e non ha il supporto per la ventolina.


La prima serie: ruote piatte a cinque asole ricoperte di vernice argentata, volante nero, motore con ventolino e cavi delle candele. Fondino verniciato in nero con una vite di fissaggio. La scatoletta è quella bianca.


La seconda serie: ruote piatte a sei asole, volante nero, motore senza ventolina, ma con i cavi delle candele. Fondino verniciato in nero con due viti di fissaggio. La scatoletta è quella marrone, finestrata. Notare il diverso colore degli interni dei due modelli rossi qui sotto. Il colore ocra, visibile sotto, è molto raro.



Da notare, vedi l'ultima delle foto riportate qui sopra, che spesso su questo modello manca il codice articolo al centro del caratteristico occhio Mebetoys posizionato sulle alette di chiusura. Anche altri modelli Mebetoys di quegli anni sono caratterizzati allo stesso modo e solo in un secondo tempo la Mebetoys aggiunse il codice articolo anche sulle alette. Ne consegue che le scatolette senza codice sulle alette precedono cronologicamente quelle che ce l'hanno.


Due modelli della serie Gran Super, con la scatoletta in plastica. Il modello resta fissato alla base con due elastici neri. Entrambi hanno il volante cromato e sono privi sia della ventolina che dei cavi delle candele. Fondino nero o cromato con due viti. Le ruote sono del tipo a 10 fori.