E' il dodicesimo modello della serie. Nelle foto si vedono le scatolette
del primo tipo, bianche, con la foto dell'automobile vera, quelle
del secondo tipo, marroni, finestrate e con l'immagine dell'automodello
e delle sue numerose aperture, e, infine, quelle in plastica colorata
della serie Gran Super, prodotta quando la Mebetoys era ormai di proprietà
della Mattel.
Il modello è totalmente apribile (portiere, bagagliaio e cofano
motore) e dispone di sedili anteriori con schienale reclinabile. Le
portiere sono prive della cornice del finestrino, proprio come quelle
dell'auto vera.
I fari sono a diamantino e le luci anteriori e posteriori sono dipinte
di rosso. Presenti, ovviamente, le sospensioni. Il fondo è
nero, in metallo verniciato, ed è fissato con una sola vite
con la testa a croce, cromata. I modelli dell'ulima serie hanno il
fondino cromato. I paraurti sono in metallo cromato. Le ruote sono
in gomma. I possibili cerchi ruota sono descritti più giù.
Quattro diversi volanti per la Porsche 912: nero grande (mod. blu),
nero piccolo (mod. ocra), cromato piccolo (mod. argento) e cromato
leggermente più grande (mod. rosso met.).
Due diversi tipi di leva del cambio: entrambe cromate, ma quella del
primo tipo è più lunga e ha l'impugnatura "a palla",
mentre la seconda è più corta e ha l'impugnatura schiacciata.
Quattro tipi di cerchio ruota: piatto a 5 asole, primo tipo, come
nel modello argento; piatto a 6 asole grandi, modello rosso in secondo
piano, facilmente ossidabili; in rilievo a 7 asole (modello rosso
met. in primo piano); in rilievo a 10 fori (mod. arancio).
Tre varianti di motore, in ordine cronologico: primo tipo con ventolino
rosso, primo tipo senza ventolino rosso, secondo tipo (completamente
diverso).
I due diversi fondini: nero verniciato per i modellini con scatoletta
di cartone (prima e seconda serie) e cromato per i modelli Gran Super.
Qui sopra e qui sotto, modelli della prima serie, con la scatoletta
bianca chiusa riproducente la foto dell'auto vera. Le ruote della
prima serie sono quelle piatte, cromate, a cinque asole. Purtroppo
perdevano facilmente la cromatura. Il modello non è mai stato
prodotto con le ruotine bombate, cromate, della prima serie Mebetoys.
Il volante è nero, del tipo grande, e la leva del cambio
ha lo stelo lungo, cromato, con l'impugnatura "a palla".
All'interno del cofano anteriore può esservi la valigetta
di plastica di protezione del foro della vite oppure può
già esservi la finta valigetta ricavata direttamente nella
fusione (nelle foto, il modello verde met.). Notare, nella foto
qui sotto (912 dorata e 912 blu petrolio entrambe con il cofano
aperto) che l'interno del cofano del modello blu petrolio metallizzato
non è verniciato come il resto della carrozzeria: sembra
quasi un'ultima serie, ma il modellino è indiscutibilmente
della primissima serie, come testimonia la presenza della valigetta.
Il motore, del primo tipo, ha in genere la ventolina di plastica
rossa. Fondino nero, verniciato, fissato con una sola vite anteriormente.
Blu medio metallizzato con interno bianco e ocra pastello con interno
marrone. Si tratta di modelli della prima serie tra quelli che si
abbinano alla scatoletta marrone. Le ruote, infatti, sono del primo
tipo, a 5 asole, uguali a quelle che si possono rinvenire anche tra
i modellini con scatola bianca.
Verde metallizzato, oro metallizzato e rosso pastello, tutte con interni
bianchi. Si tratta di modelli di serie intermedia tra quelli che si
abbinano alla scatoletta marrone. Le ruote, infatti, sono del secondo
tipo, a 6 asole grandi.
Qui sotto, una versione della stessa serie intermedia di colore blu
petrolio metallizzato con un originalissimo interno rosso. Il modellino
appartiene alla collezione dell'amico Uccio Silesu.
Blu medio metallizzato, verde metallizzato, rosso metallizzato e argento,
tutte con interno marrone. Si tratta di modellini dell'ultima serie
abbinabile alla scatoletta marrone, come testimoniano le ruotine in
rilievo a 10 fori.
Lo stesso modello prodotto negli anni '70 dalla
Mattel-Mebetoys nella serie GRAN SUPER. Ha il fondino cromato e il
motore del secondo tipo. Il volante, in genere, è cromato,
ma si trovano anche modelli con il volante nero (ad. esempio, vedi
il modello ocra, qui sopra a destra. La base è in plastica,
con cupoletta in plexiglass, e il modello viene tenuto in posizione
con due elastici. Ruotine con cerchi del tipo in rilievo a 7 asole
o a 10 fori.
Da questo modello sono
state derivate altre versioni: la Rallye "London-Sidney" del
1972 (codice A51) e la "Ski" del 1973 (codice A64).
|