Veramente bello questo diciottesimo modello,
specialmente quando se ne vedono di tanti colori diversi tutte insieme.
In realtà alcuni modellini presenti nelle foto non sono A18,
bensì A65: si tratta delle due "Giro d'Italia" azzurre
(per le quali si rimanda all'apposita scheda A-65). Notare la varietà
della gamma cromatica disponibile.
Nelle foto si vedono vari tipi di scatola: la prima uscita è
quella marrone, finestrata: se ne vedono ben 7, una di fianco all'altra.
Le due scatolette bianche e gialle in alto a destra sono un po' più
grandi e sono marcate "Mebetoys S.p.A. - A Subsidiary of Mattel
Inc.". Risalgono alla metà degli anni settanta.
Impilate una sull'altra, in alto a sinistra, si vedono sia la scatoletta
della serie Gran Super (a fondo rosso, con il caratteristico elastico
per tenere in posizione il modello), sia due scatolette Gran Toros
(a fondo giallo, per le due "Giro d'Italia" azzurre in primo
piano).
I modelli sono totalmente apribili e sono dotati, come ben si vede
nelle immagini, sia della capottina ripiegata, per lasciare il modello
aperto, sia dell'hard-top. L'acquirente poteva quindi scambiarle tra
loro a piacimento, a seconda della stagione. I fari sono in plastica
mentre le luci posteriori e quelle laterali sono dipinte. Presenti,
al solito, le sospensioni.
All'interno è caratteristico il cruscotto, realizzato con il
parabrezza in plastica trasparente (avrebbe meritato sicuramente una
verniciatura). I sedili sono reclinabili, il volante è nero
e la leva del cambio è cromata.
Nel cofano motore è presente un dettagliato e ingombrante filtro
dell'aria nero che sovrasta il motore cromato.
Sulla prima
serie il fondo del modello è nero, in metallo verniciato, ed
è fissato con viti con la testa a croce, cromata. Il fondo
diventa poi cromato sulle serie successive, che acquistano il volante
cromato, ma perdono il filtro dell'aria e, soprattutto, la qualità
della verniciatura nelle parti poco visibili.
I modellini della prima serie hanno le ruote con la parte centrale
in risalto e 10 fori intorno, particolarmente riuscite in questo
caso perchè molto simili a quelle montate dall'Alfa Romeo
sui modelli veri. Le serie successive, comprese le "Giro d'Italia",
hanno invece le ruotine con 7 asole. Esemplari della primissima
serie hanno le ruote piatte con 5 feritoie.
Nelle due foto qui sopra, due prima
serie, la prima con l'hard top, la seconda con la capottina ripiegata.
Non esiste la versione con capottina in posizione di chiusura.
Nelle due foto qui sotto, un primo piano del fondino nero di una prima
serie e di quello cromato delle serie successive (in questo caso il
fondino è quello di una Giro d'Italia, A65) ma è identico.
Il modello blu elettrico metallizzato fotografato qui sopra fa parte
della collezione di Alessandro Griva. Dello stesso collezionista sono
anche le tre Duetto blu delle foto qui sotto, che evidenziano differenze
significative nella tonalità del colore.
Nelle foto, una splendida Duetto con
scatoletta in plastica della serie Gran Super e doppia capottina.
Notare il colore rosso metallizzato, utilizzato dalla Mebe verso la
metà degli anni settanta. Il modello è fissato alla
base con due elastici in tessuto nero.
Qui sopra e qui sotto una versione molto
rara di questo bel modello: la versione cromata, con cromatura color
oro, in differenti tonalità, prodotto inizialmente in confezione
"natalizia", ma poi rimasto in produzione per qualche tempo,
con tirature molto limitate come versione speciale destinata a campionature,
omaggi, promozioni ecc.. Il modello è identico a quello normale
(a parte qualche dettaglio descritto in seguito) ed è numerato
come l'altro (A-18). La
cromatura si estende a tutte le parti metalliche, comprese le ruote
e il fondino.
I modelli fotografati hanno la cromatura
di tonalità diverse, più "ramate" o più
argentate. Non è dato di sapere se questa differenza è
voluta dalla fabbrica o se è occasionale (legata a diversi
lotti di produzione) o, ancora, se dovuta a differente esposizione
dei modelli alla luce e/o ad altri parametri microclimatici.
Si osserva, inoltre, che la cromatura delle ruote rimane di identica
tonalità su tutti i modelli: per questo direi che è
il modello argentato ad avere le stesse ruote della versione "ramata",
perchè quest'ultima versione ha le ruote e la carrozzeria dello
stesso colore. Osservo, ancora, che le ruote possono avere 5 feritoie
piccole oppure 6 feritoie più grosse.
Il modello, comunque, è molto raro da trovare, soprattutto
in perfette condizioni: la cromatura è decisamente più
deperibile della pittura standard soprattutto per i limitati spessori
rispetto alla verniciatura standard.
Una curiosità,
direi una stranezza, di questo modello è la differente tipologia
dell'arredamento interno tra le versioni con hard top (tettuccio chiuso)
e la versione aperta (con capottina ripiegata). La versione di partenza
presenta sempre lo stesso tipo di interno, qualunque sia la capottina
da montare. La versione dorata, invece, presenta le diversità
visibili nella foto qui sotto, a sinistra: il rivestimento del fianchetto
interno presenta uno smanco per il fissaggio dell'hard-top, assente
nella versione aperta. Non é dato di sapere cosa abbia spinto
la Mebetoys a differenziare i due interni solo in questa versione
cromata.
|