FERRARI P4 - Art. A27 del 1968
MEBETOYS HomePage  
     


E' il ventisettesimo modello della serie. Nella foto qui sopra si vedono cinque tipi diversi di scatoletta con cui è possibile trovare questo bel modellino: quella marrone, con la foto del modello e delle sue parti apribili, e quella verde, speciale, con la foto dell'auto vera, quella blu con l'immagine del modellino e due diverse versionidella scatoletta Gran Toros, molto più ingombranti e molto diverse tra loro.

I modelli hanno il cofano motore apribile, con motore cromato e ruota di scorta. Le portiere sono apribili e all'interno il volante e la leva del cambio sono cromati. Sui parafanghi anteriori sono posati i due specchietti cromati, di foggia sportiva. Anche il cofano anteriore è sollevabile e contiene il radiatore dell'olio cromato.
I fari sono in plastica trasparente e le luci posteriori sono verniciate di rosso. Presenti, al solito, le sospensioni. Il fondino del modello è in metallo verniciato di nero, ed è fissato con due viti con la testa a croce, cromata. Le ruote sono di tipo sportivo, del tipo a stella con 5 punte, identiche a quelle già viste sulla Porsche Carrera 10. I pneumatici sono in gomma, ma le due Gran Toros hanno le ruote veloci in plastica.

Il numero di gara è sempre il "24", su cerchio bianco. Il numero può essere cerchiato su alcuni modelli (vedi qui sopra il modello di destra, con la scatola blu). La targa posteriore è nera, del tipo "PROVA": nella foto qui sotto, a destra, due diverse targhe: "PROVA 823" e "PROVA 1516". Il modello con la scatola verde, targato "PROVA 823", precede cronologicamente il modello con la scatola marrone, targato "PROVA 1516". E' tipico della Mebetoys fare crescere progressivamente il numero di targa a seconda dell'evoluzione del modello, e ciò aiuta i collezionisti nella classificazione.
Qui sotto, a destra, la scatola speciale verde aperta. L'impostazione è simile a quella della Politoys (per la Ferrari 250LM, per la Miura e per le prime Disney) e dalla Solido (per la Ford Mustand e per la Toronado).

Qui sotto, in ordine anche cronologico, la versione con scatola verde a cofanetto, la versione con scatola marrone finestrata e la versione con scatola blu finestrata prodotta dopo la cessione della Mebetoys alla Mattel.




Nella foto la versione Gran Toros, Mattel, dotata di ruotine veloci in plastica, prodotta negli anni '70, con il codice 6614. La base della confezione è in cartone e c'è il cupolino trasparente di chiusura che arriva fin giù, a proteggere la base. In questo caso il fondo è cromato, mente il modello standard lo ha nero. Notare che la ruota di scorta è la rimasta la stessa dei modelli con ruote in gomma.
Qui sotto, infine, un'altra Gran Toros Mattel con la scatoletta tipo "blister", più economica. La cupoletta è in semplice celluloide. Non inserisco altre foto perchè il blister è ancora sigillato, ma il modellino è identico a quello descritto sopra. Sulla scatoletta si legge "MADE IN ITALY BY MEBETOYS S.p.A. A SUBSIDIARY OF MATTEL INC.".