YOGI & BOOBOO'S CAR - Art. A35 del 1969
MEBETOYS HomePage  
     


La "Yogi & BooBoo car" è il trentacinquesimo modello della serie. Nelle foto qui sopra si vede la scatola cilindrica in latta che conteneva tre modelli, impilati uno sull'altro. Ogni modello era posato su una base circolare verde e sormontato dalla cupola a "budino". Il modello era tenuto in posizione con due perni ricavati nella base verde che si infilavano in altrettanti fori presenti sul fondo del modellino, posti diagonalmente.

A bordo, l'orso Yogi è alla guida e l'amico BooBoo lo accompagna al rientro da una battuta di pesca. La canna da pesca è in plastica cromata e alla fine della lenza c'è un pesce ancora attaccato. Davanti a BooBoo c'è una radio portatile, cromata, con l'antenna estesa e una decal per simularne il pannello di comando. Aprendo il cofano anteriore, al posto del filtro dell'aria c'è una padella con dentro un altro pesce in fase di cottura. Anche le porte sono apribili. I fari sono in plastica trasparente, il volante è cromato e la targa è "YOGI". Presenti ottime sospensioni. La ruota di scorta è fissata con una vite.




Nelle foto qui sopra si può vedere il modellino da tutti i lati. Da notare che i due personaggi sono dipinti a mano. Per questo possono differire da un modellino all'altro sia nei colori, sia nella loro applicazione. Guardando le foto più grandi, in alto in questa pagina, si nota come siano diversi i nasi di Yogi e le espressioni degli occhi di entrambi. Normalmente il cappello di Yogi è verde, così come la cravatta. Ma si può trovare anche di altri colori. Anche la cravattina a farfallina di BooBoo cambia colore: in uno dei due modelli fotografati è azzurra mentre nell'altro e verde.


Ecco qualche altro particolare di questo simpaticissimo modello. In alto a sinistra, la padella col pesce in cottura posata sul motore, dentro al cofano. A destra la radio con l'antenna e la decal con i pulsanti di comando.
Sotto: a sinistra la griglia del radiatore con la targa "YOGI"; a destra il fondino dei due modelli fotografati, che può essere nero (nelle prime versioni) o cromato (nelle ultime). Esiste anche una versione con fondino completamente liscio, senza scritte.
Da notare che il fondo è fissato con due viti cromate con la testa a croce. Si vedono nella doto anche i due fori di fissaggio, posti diagonalmente sul fondo del modello, ed i corrispondenti perni di plastica verde ricavati nelle basi.