E' il quarto modello della serie ed è
unico nel settore: nessun altro costruttore ha prodotto una versione
in scala 1:43 dell'Alfa Romeo 2600 berlina, anche se altri hanno riprodotto
la versione coupé (Solido, Politoys-M, Politoys-plast...) e
la 2000 berlina (Politoys-plast). Nelle foto si vedono sia le scatolette
del primo tipo, bianche, con la foto dell'automobile vera, sia quelle
finestrate con l'immagine del modello. Il modello è stato prodotto,
a fine carriera, anche con le scatolette con base in plastica e cupoletta
trasparente
I modelli hanno le portiere apribili con le cornici dei finestrini,
i fari a diamantino, la calandra cromata e le sospensioni. Il fondo
è nero, in metallo verniciato, ed è fissato con viti
con la testa a croce, cromata. I paraurti sono in metallo e le luci
posteriori sono dipinte di rosso. Il volante è dello stesso
colore dei sedili (non reclinabili) e degli interni. Leva del cambio
cromata a pavimento.
Le ruote sono del secondo tipo su tutti i modelli fotografati: hanno
il cerchio piatto, argentato o cromato, con 5 feritoie. Pneumatici
in gomma. L'argentatura dei cerchi è fragilissima su questi
modelli e va via con il tempo. Non risulta che questo modello sia
uscito con i cerchi del primo tipo (bombati, lisci e cromati). Il
modello è invece uscito (a fine carriera) con alcune semplificazioni
(le più visibili sono l'assenza delle cornici dei finestrini
e la scadente qualità della verniciatura nelle parti non in
vista), adottando le ruote a 10 fori. Si tratta, comunque, di versioni
meno diffuse. Nella foto qui sotto il confronto tra la versione con
ruote a cinque asole (e con le cornici dei finestrini) e la versione
con le nuove ruote a 10 fori, priva delle cornici dei finestrini.
Qui sotto gli abbinamenti dei modelli con le loro scatolette d'origine:
la scatoletta bianca non finestrata e la scatoletta marrone con la
finestra in cellophane.
Qui sopra e qui sotto la versione semplificata
di fine serie, con le portiere prive della cornice del finestrino.
Il modello verde metallizzato ha le ruote a 10 fori, mentre quello
rosso metallizzato ha ancora i cerchi del vecchio tipo, lisci con
cinque asole. Sono modelli meno comuni dei modelli standard precedenti.
|