E' il quarantesimo modello della serie e
i suoi stampi hanno dato origine ad una grande varietà di versioni,
sia civili che militari. Il modello di partenza raffigurava la Land
Rover "Aziza 3" che, sponsorizzata dalla rivista Quattroruote,
effettuò il lungo raid del continente americano, dall'Alaska
alla Terra del Fuoco: da qui il nome "Transamerican" che
caratterizza anche il modellino. Nella foto sopra a sinistra si vede
la scatoletta del primo tipo, marrone, con la foto del modellino che
evidenzia le sue parti apribili. Nella foto a destra, invece, è
raffigurata una versione successiva, già "Mattel",
con scatoletta in plastica trasparente e base bianca. Più avanti,
in questa pagina, è visibile anche una versione "Gran
Toros", sempre Mattel-Mebetoys. Successivamente, verso la metà
degli anni settanta, sono state realizzate anche versioni con le ruote
veloci, semplificate (vedi foto qui sotto).
Il modello è totalmente apribile: portiere apribili, con le
cornici dei finestrini, cofano motore, sormontato dalla ruota di scorta,
e portellone posteriore. Ovviamente sono presenti delle efficientissime
sospensioni. Il fondo è argentato ed è fissato anteriormente
con una sola vite con la testa a croce, cromata, e posteriormente
con un doppio incastro ben visibile dall'esterno. Il paraurti anteriore
è ricavato nella fusione del fondo stesso. Fari e calandra
cromati, motore cromato, ruote lisce con pneumatici in gomma. Le prime
versioni si riconoscono soprattutto per l'accurata verniciatura dell'interno
del vano motore e della parte interna del cofano. Nelle versioni successive
questi dettagli sono stati trascurati.
Vediamo gli allestimenti. All'esterno troviamo quattro taniche verdi
per il carburante, due anteriori e due posteriori. Sul tetto un
portapacchi cromato con la seconda ruota di soccorso e un contenitore
in plastica verde (non apribile). Sulle fiancate le belle decal
del raid transamericano e la targa gialla, di tipo americano. Il
valore di questo bellissimo modellino è in gran parte legato
alla completezza delle decal.
All'interno troviamo una lampada a lanterna e due fucili (uno per
lato) dotati di cannocchiale. Sia la lanterna che i fucili (e il
volante) sono cromati. C'è poi un grosso baule, in plastica
verde, posto a ridosso dei sedili anteriori.
Nella foto qui sopra
a sinistra si vede lo stesso modello con due diverse colorazioni dell'arredamento
interno: bianca e gialla. Diciamo subito che il modello è nato
con gli interni gialli, ma sicuramente la Mebetoys ha escluso da subito
di fare ereditare quel colore troppo vivace alla splendida versione
Croce Rossa (raffigurata qui sopra a destra) uscita dagli stessi stampi
nel 1970, con il numero di catalogo A42. Gli interni dei due modelli
sono interscambiabili: nelle due foto qui sotto si vedono bene, sulla
panca destra dell'ambulanza, i due fermi utilizzati per fissare la
canna del fucile della Aziza 3. I fori di fissaggio della lanterna
e del baule verde sono stati utilizzati per fissare la barella con
il ferito. E' quindi molto verosimile che alcune delle Transamerican
siano uscite dalla fabbrica con l'interno bianco in caso di momentanea
indisponibilità di quello giallo. Da sottolineare l'aggettivo
"momentanea", giacchè gli interni gialli sono stati
comunque tenuti in produzione per la versione base e per altre versioni
da essa successivamente derivate.
Anche se non è
molto attinente con la descrizione della Transamerican, approfitto di
questa occasione per segnalare la felice trasformazione di questo modello
in ambulanza. Le quattro piccole decal con le croci rosse, due anteriori
e due posteriori, mascherano efficacemente i fori che ospitavano le
sedi delle taniche, ben visibili osservando le decal in controluce.
E così anche la grande croce rossa sul cofano maschera egregiamente
il foro della ruota di scorta sul cofano motore, ben visibile, però,
aprendo il cofano stesso. E così ancora i fori del portapacchi
sul tetto sono ottimamente riciclati a fori per i lampeggiatori blu
e per la sirena. Ottimo lavoro. Peccato che la Mebe, pur avendo accuratamente
evitato di scrivere "Transamerican" sul fondino, forse proprio
per assicurarsi la possibilità di riciclare gli stampi, abbia
dovuto comunque rimaneggiare quelli del fondino per piazzare il codice
A42 al posto dell'A40. Ma questo le fa onore.
Per completezza si segnala che la versione ambulanza è stata prodotta
anche in versione militare (1972, sempre A-42) e in versione "U.S.Army"
(1963, codice A-67).
Nelle foto sopra,
a sinistra, è raffigurata una versione Gran Toros, marcata
Mattel-Mebetoys, dei primi anni settanta. Ha le ruote in gomma ed
è, nel compesso, molto simile alla prima serie. Conserva
il codice A-40. Sempre sopra, ma a destra, una versione in blister
prodotta per la serie olandese "Litteltois". Ha le ruotine
veloci ed è semplificata.
Per la stessa serie Litteltois sono state prodotte anche altre varianti:
qui sotto si possono vedere sia la versione ambulanza che la versione
Vigili del Fuoco, entrambe in blister.
Ha il codice articolo
A-74, ma è comunque derivata dalla Transamerican, la versione
Vigili del Fuoco prodotta dalla Mattel-Mebetoys verso la metà
degli anni settanta prima con le ruote in gomma (1974) e successivamente
con quelle in plastica visibili nelle foto qui sopra (1976).
Nelle foto sopra e
sotto è raffigurata una versione promozionale, realizzata negli
anni settanta per la tedesca Progress. Il modello, in versione "ruote
veloci" ma con ruota di scorta normale sul tetto, aveva una confezione
in cartone semplice, visibile qui sotto a destra, ed era accompagnato
da una speciale carta d'Identità, visibile nelle altre foto.
Non è il massimo della rarità e qualche volta compare
su eBay a cifre ragionevoli: conviene acquistarlo se perfetto e completo
di scatola e documento.
|