LANCIA STRATOS H.F. - Art. A49 del 1972
MEBETOYS HomePage  
     


La Lancia Stratos H.F. é stata presentata come "concept car" al Salone di Torino del 1970, su meccanica della Lancia Fulvia Coupé con motore 1600 cc. Disegnata da Marcello Gandini per la carrozzeria Bertone, la sua avveniristica linea a cuneo fu poi ampiamente modificata per dare origine alla Stratos stradale, protagonista indiscussa di numerosi rally, presentata 12 mesi dopo, nel 1971. La versione stradale montava il motore della Ferrari Dino, con 6 cilindri disposti a "V".


La Stratos H.F. è stata prodotta dalla Mebetoys come serie Europa, con le tipiche scatolette blister con base di cartone grigio e cupoletta di celluloide, e come serie Gran Toros, con le scatolette in plastica visibili nelle foto.
Portellone anteriore apribile, interno rosso, volante e leva del cambio cromati. Il fondino é in metallo cromato, con una sola vite di fissaggio. Nella foto si vedono i due elastici che tengono il modello solidale alla base in plastica. Decal "Stratos" posteriore e decal "HF" sui parafanghi posteriori. Le ruote sono in gomma.