Belle davvero queste panoramiche di Flavia,
sesto modello della serie, prodotto dal 1967. Nelle foto si vedono
modelli con le ruote bombate, lisce e cromate da abbinare alle scatolette
bianche, su cui appare raffigurata l'auto vera. Ma con le stesse scatolette
possiamo senz'altro abbinare i modelli con le ruote piatte a 5 feritoie.
Questi ultimi si possono trovare anche nelle scatolette marrone, finestrate,
con l'immagine del modellino. Le versioni, infine, con le ruote dell'ultimo
tipo (con 10 fori e parte centrale in risalto) vanno abbinate sempre
alla scatoletta marrone oppure direttamente alle scatolette in plastica
con la cupoletta trasparente.
I modelli hanno le portiere apribili, complete di cornice dei finestrini,
i quattro fari a diamantino e le sospensioni. Il fondo è nero,
in metallo verniciato, ed è fissato con viti con la testa a
croce, cromata. Le ultime serie hanno il fondino cromato. I paraurti
sono in metallo e le luci posteriori sono dipinte di rosso in due
modi diversi, visibili nelle foto qui sotto (quella verde è
antecedente rispetto a quella dorata).
Il volante è dello stesso colore dei sedili (non reclinabili)
e degli interni. Le ruote hanno i pneumatici in gomma. Notare la scritta
Lancia Flavia sul cofano posteriore, fedele nell'aspetto, ma decisamente
sproporzionata.
Il modello, a fine carriera, è stato prodotto anche in versione
Gran Super con alcune semplificazioni: le più visibili sono
l'assenza delle cornici dei finestrini e la scadente qualità
della verniciatura nelle parti non in vista. In questo caso le ruote
sono del tipo a 10 fori. Si tratta, comunque, di versioni poco diffuse,
più brutte, ma più rare.
Tre
tipi di ruota per la Flavia, disposti in ordine cronologico: cromata
e bombata, piatta cromata a 5 asole, a 11 fori.
Tre
diverse colorazioni dell'arredamento interno: rosso, bianco sporco
e marrone. Il marrone esiste in due diverse tonalità, scuro
e chiaro.
Tre
fondini per la Flavia: a destra, il primo tipo (modello verde), verniciato
di nero, senza il codice articolo; al centro, il secondo tipo (modello
ocra), verniciato di nero, con il codice articolo A-6; a sinistra,
il terzo tipo (modello rosso met.), cromato, con il codice articolo
A-6.
Ecco
qui quattro modelli da abbinare alla scatoletta bianca della
prima serie. I primi due, qui sopra, precedeno gli altri due
perchè hanno le ruote bombate cromate del primo tipo.
I modelli qui sotto, invece, le hanno del secondo tipo, piatte,
a cinque asole.
Qui,
invece, sono riportati alcuni modelli da abbinare alla scatoletta
marrone oppure, l'ultimo, alla scatoletta in plastica, generica,
col nome del modello scritto su un adesivo circolare applicato
alla vetrinetta. Notare che i primi tre modelli (blu petrolio
met., ocra e verde met.) hanno le ruote del secondo tipo,
mentre gli ultimi tre modelli (blu petrolio met. con interni
marrone, rosso met. e, ancora, rosso met.) hanno le ruote
dell'ultimo tipo.
|