FIAT 850 BERLINA
- Art. A-1 del 1966
|
||
MEBETOYS HomePage | ||
|
|
|
||||
Con il passaggio alle scatolette marroni, finestrate, il fondino (ora sempre nero lucido) é arricchito con il codice articolo, ma non si registrano grosse modifiche al modellino, che appare ancora identico a quello della prima serie con ruotine piatte a cinque asole. Ma lo stesso tipo di scatoletta ha avuto poi modo di accompagnare anche le versioni con le ruote di un terzo tipo, con parte centrale in rilievo e sette finestrelle allungate. Ben presto, però,
le esigenze di contenere al massimo i costi hanno contagiato anche la
Mebetoys, diventata Mattel, e il modellino ha subito notevoli semplificazioni
che l'hanno progressivamente reso meno appetibile: nascono i modelli
della serie Europa, con le loro tipiche (ed economiche) scatolette tipo
blister. I modelli sono semplificati rispetto a quelli delle serie precedenti:
non hanno più gli strass, non hanno la targa in carta adesiva,
sono verniciati in modo più approssimativo, non hanno la pittura
rossa sulle luci posteriori. |
|
SECONDA SERIE - SCATOLA MARRONE A - Ruote con cerchi piatti a cinque asole B - Ruote con cerchi a sette feritoie TERZA SERIE - BOX ANONIMO IN PLASTICA QUARTA SERIE - BLISTER SERIE "EUROPA" A - Argento - Strass, targa nera B - Quadri rossi - Fari e targa stampati C - Colorata - Fari e targa stampati Fari strass sui modelli della I, II e III serie. |
BIANCA
|
MARRONE
|
PLASTICA
|
BLISTER (MATTEL-MEBETOYS)
|
|||||
Colore degli interni |
ROSSI
|
ROSSI/MARR.
|
ROSSI/MARR.
|
ROSSI/MARR.
|
MARRONE
|
MARRONE
|
MARRONE
|
MARRONE
|
Fari Strass |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
Fari stampati |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
SI
|
SI
|
SI
|
Codice A-1 sul fondo |
-
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Fondino nero opaco |
SI
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Fondino nero lucido |
SI (raram.)
|
SI
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Fondino cromato |
-
|
-
|
-
|
-
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Cerchi cromati lisci |
SI
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Cerchi 5 asole |
SI
|
SI
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Cerchi 7 feritoie |
-
|
-
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Pneumatici gomma |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Targa nera in carta |
MI A...
|
MI E...
|
MI F...
|
MI F,H,K...
|
MI K...
|
MI K,R...
|
-
|
-
|
Targa stampata |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
SI
|
SI
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Due modelli della prima serie: quello blu ha i cerchi cromati lisci (bombati), quello verde, più recente, ha le ruote con cerchi piatti, cromati, a cinque asole. | Il fondino della prima serie, privo del codice articolo, è inizialmente nero opaco. Diventerà successivamente nero lucido (II serie) e infine cromato (blister). | ||
L'arredamento interno comprende sedili, pavimento cruscotto e volante, realizzati in un'unica fusione di plastica rossa. I fianchetti posteriori sono rivestiti, le porte no. | Tutte le versioni di questo modellino hanno conservato le belle cornici dei finestrini sulle portiere. I paraurti sono in metallo cromato, la targa è nera, in carta adesiva. |
Due modelli della seconda serie: quello a destra ha i cerchi cromati piatti a cinque asole, l'altro, più recente, ha le ruote con cerchi piatti a sette asole. | L'arredamento interno dei modelli della seconda serie può essere rosso oppure marrone. Le targhe sono "MI E...", "MI F..." e "MI H...". Luci posteriori dipinte di rosso | ||
Le scatolette finestrate della seconda serie possono essere di diverso tipo a seconda del numero di articoli presenti nell'elenco di modelli riportato su un fianco. | Per la Fiat 850 si conoscono solo tre tipi di scatoletta finestrata e precisamente quelle chiamate "1-27", la "1-30" e la "1-40". Non ho mai visto la "1-26" per questo modello. |
Serie intermedia. Il modello è come quello della II serie, o del primo tipo della IV serie, con fari strass e targa nera in carta adesiva. Le luci sono dipinte di rosso. | Il fondino è cromato, come nella serie Europa, e le ruotine hanno i cerchi con sette finestrelle. Si tratta dei primi modelli dopo il passaggio alla MATTEL (vedi base box). |
Il blister del I tipo (argento) ospita un modello quasi identico a quello della II serie. Ma il fondino è cromato e i fari, inizialmente ancora strass, diventano presto stampati | Col blister del II e del III tipo il modello perde la targa in carta, sostituita da una pessima targa stampata e verniciata, e perde il colore delle luci posteriori. Peccato! | ||
Tutti i modelli blister hanno il fondino cromato, anziché verniciato di nero lucido. L'arredamento interno diventa marrone chiaro. Le ruote restano quelle a 7 asole. | Diversi font di caratteri su due scatolette apparentemente identiche. Grazie alle ruotine in gomma le III serie sono ancora accettabili. I blister, invece, sono orrendi. |
|
||
|
||