MASERATI MISTRAL - Art. A10 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


La Maserati 3.5 litri fu presentata al Salone di Torino del 1963 per sostituire la 3500 GT, ormai datata nelle linee. La carrozzeria fu disegnata da Pietro Frua e a tutt'oggi, a mio parere, risulta una delle più belle vetture sportive di alta classe mai realizzate. Quasi subito fu ribattezzata "Mistràl" e divenne così la prima Maserati a portare il nome di un vento. La vettura fu prodotta in versione coupé e spider, ma i costruttori di macchinine degli anni '60 riprodussero in scala sempre la versione coupé. Oltre a questo splendido modello realizzato dalla Mebetoys, mi piace ricordare la versione prodotta dalla Solido e quella prodotta dalla Politoys per la serie "Fibre-Glass".

Il modellino della Mebetoys è certamente molto bello e, specialmente nelle prime versioni, ben accessoriato. Sotto al cofano anteriore é presente la riproduzione cromata del motore, corredata dal sistema spinterogeno-cavi candele realizzato in plastica rossa e infilzato in un apposita "spina" del motore. Davanti al radiatore, anch'essa infilzata in un'apposita "spina" c'é la ventolina di raffreddamento, rossa come i cavi. Non saranno neanche molto preziosi quegli accessorietti rossi, ma quando apriamo il cofano di un modello appena acquistato e non li troviamo ci rattristiamo subito. E non è affatto detto che siano andati smarriti: la stessa Mebetoys li ha soppressi per ridurre i costi di produzione e, dopo aver commercializzato modelli con le due "spine" priva di accessorio ha eliminato del tutto anche le spine. Nell'ultima produzione, poi, lo stampo del motore é stato completamente rifatto e le ultime Mistral hanno un nuovo motore cromato, forse più dettagliato, ma monotono e senza accessori.

Le portiere sono apribili
, senza la cornice del finestrino che, invece, era presente sulla Mistral vera. I sedili non sono dotati di schienale reclinabile, ma il volante é realizzato in plastica nera e ciò migliora l'aspetto dell'arredamento interno, che non é più monocromatico come sui primi modelli. Anche la leva del cambio é riportata, in plastica cromata con stelo lungo e pomello tondo. Il piano del bagagliaio è arricchito da nervature longitudinali e presenta un rigonfiamento per rendere invisibile la punta della vite di fissaggio del fondino. Il portellone posteriore non è apribile, ma anche le Mistral della concorrenza limitano il numero di aperture alle due porte e al cofano motore.
Il colore degli interni é abbastanza vario nelle prime versioni: rosso, marrone, avorio, marrone chiaro. Col tempo si passa a due soli colori: avorio e marrone chiaro, per finire al solo marrone chiaro, unico colore utilizzato per le Gran Super e per le altre versioni con scatoletta in plastica. Col tempo anche la lunghezza dello stelo della leva del cambio si è accorciato e la manopola ha cambiato forma. Sulle ultime versioni anche il volante nero é stato rimpiazzato da un volantino più piccolo, completamente cromato. Inoltre, non é rarissimo trovare Mistral, Fulvia Coupé e Porsche 912 con un volante nero più piccolo, simile nella forma a quello cromato. Probabilmente veniva montato quando non erano disponibili quelli standard (ricordo che la Mistral é stata la prima Mebetoys con volante riportato e non compreso nello stampo).

All'esterno troviamo i paraurti cromati, in metallo, e quello anteriore comprende anche la calandra. I fari sono a diamantino e spesso si ha la fuoruscita di un po' della colla di fissaggio. Le luci posteriori sono verniciate con un tocco di smalto rosso; in genere sulle Gran Super e, più occasionalmente, su modelli con scatola in plastica le luci posteriori restano del colore della carrozzeria. La targa é nera in carta adesiva. Sui montanti del tetto e sullo specchio di coda ci sono gli stemmi Maserati con la scritta "Iniezione" poco leggibile.



Il fondino del modello è verniciato di nero: è quasi liscio e riporta in rilievo solo alcuni organi meccanici, tanto per dire che ci sono. E' fissato con due viti cromate, con la testa a croce. Fin dall'inizio è presente, posteriormente, il codice articolo "A-10". Presenti ovviamente le sospensioni. Le ruotine hanno pneumatici in gomma nera e cerchi a raggi.

Proseguiamo nella descrizione seguendo cronologicamente l'evolversi delle scatolette.

SCATOLETTA BIANCA
Contiene modellini con motore accessoriato, volante nero, leva del cambio lunga, fondino nero, targa nera della serie "MI A..." o, più raramente "MI D...". Il colore degli interni può essere il rosso, l'avorio, il marrone (di diverse tonalità).

SCATOLETTA MARRONE (FINESTRATA)
Ho avuto modo di vedere tre tipologia di scatoletta finestrata, "1-26", "1-30" e "1-40", e non credo che esista la "1-27". La scatola del primo tipo ha sempre il codice articolo al centro del logo riportato sulle alette laterali. Il modellino é identico, colori degli interni compresi, a quello della scatola bianca, ma la targa é più recente ("MI D..." o "MI E...").
La scatoletta "1-30" contengono modellini che in genere hanno perso gli accessori, ma presentano ancora i supporti per il loro fissaggio. Le leve del cambio, in genere, sono del tipo corto e gli interni sono ormai sempre di colore marrone più o meno chiaro. Targhe "Mi F...". Ogni tanto si trovano modelli con volante nero più piccolo di quello standard, simile nella forma a quello delle Gran Super.
La scatoletta "1-40" contengono spesso modelli dal cui motore sono stati eliminati i supporti per gli accessori. Targhe "MI F...", "MI G...", "MI H..." e "MI K..." Il resto é identico ai modelli precedenti.

BOX IN PLASTICA
Può essere "ANONIMO", "CON BOLLINO" oppure con "STRISCIA DORATA" sul lato della base. Quello anonimo ha base bianca o verde senza alcun adesivo, neanche nella cupoletta. Il modello si riconosce solo guardandolo. Targa più probabile "MI K...".
La versione con bollino tondo può avere basi ancora bianche o verdi, ma sul cupolino è applicato un adesivo tondo con codice articolo e nome del modello. Il bollino, in genere, é dorato. Targa più probabile "MI K...".
La versione con striscia dorata ha perso il bollino, sostituito da una striscia lunga dorata alla base (solo da un lato) contenente il codice e il tipo del modello (scritte in rosso). Targa più probabile "MI M...".
Con questi tre tipi di box in plastica il modello continua a presentare il fondino nero e le luci posteriori sono dipinte di rosso. La leva del cambio é corta, ma il volante è ancora quello nero. Il motore è ancora quello iniziale, senza gli accessori rossi e senza i loro supporti. A volte, sulla serie "striscia" si può già trovare il motore del II tipo, come nelle Gran Super.

BOX IN PLASTICA SERIE "GRAN SUPER"
Quando la Mattel-Mebetoys riorganizzò le serie prodotte, la Mistral venne compresa nella serie "Gran Super". Le basi in plastica sono quasi sempre rosse, con striscia laterale cromata.
I modellini sono simili ai precedenti, ma hanno il volante in plastica cromata, il fondino non verniciato e il motore del secondo tipo, ovviamente privo degli accessori rossi. Le luci posteriori, in genere, sono verniciate insieme alla carrozzeria. Solo raramente si trovano Gran Super con le luci posteriori verniciate di rosso.
Le targhe più probabili sono quelle "MI P...".

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA BIANCA
- Blu metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Verde metallizzato
- Grigio metallizzato
- Oro metallizzato
- Rosso scuro pastello

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
- Blu metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Verde metallizzato
- Grigio metallizzato
- Oro metallizzato
- Rosso scuro pastello
- Ocra pastello
- Bianco


SCATOLA IN PLASTICA (VARIE SERIE)
- Grigio metallizzato
- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Blu petrolio metallizzato

SCATOLA IN PLASTICA "GRAN SUPER"
- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato


SCATOLA BIANCA



SCATOLA MARRONE FINESTRATA




SCATOLE IN PLASTICA

Anonima, con bollino e con striscia dorata


SCATOLA IN PLASTICA "GRAN SUPER"











Bellissima, blu metallizzato con interno rosso e scatola bianca: un modello della prima serie.


Notare il volante nero, grande, e la leva del campio cromata, lunga e con pomello tondo.


Il motore cromato del primo tipo


Spinterogeno, cavi delle candele e ventolina: tutti rossi.A volte mancano e ci sono solo i supporti, a volte mancano anche i supporti.


BIANCA
MARRONE
PLASTICA
GRAN SUPER
 
Colore degli interni
ROSSO,
AVORIO,
MARRONE
ROSSO,
AVORIO,
MARRONE CH.
AVORIO,
MARRONE CH.
MARRONE CH.
MARRONE CH.
MARRONE CH.
MARRONE CH.
MARRONE CH.
Leva cambio cromata
LUNGA
LUNGA
LUNGA/CORT
CORTA
CORTA
CORTA
CORTA
CORTA
Volante
NERO
NERO
NERO(*)
NERO
NERO
NERO
NERO
CROMATO
Accessori rossi motore
SI
SI
NO/SI(**)
NO
NO
NO
NO
NO
Tipologia del motore
I
I
I
I
I
I
I/II
II
Luci post. verniciate
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI/NO(**)
NO/SI(**)
Fondino nero
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
-
Fondino cromato
-
-
-
-
-
-
-
SI
Cerchi a raggi
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Targa nera in carta
MI A,D...
MI D,E...
MI F...
MI F,G,H,K...
MI K...
MI K...
MI M...
MI P...
Targa stampata
-
-
-
-
-
-
-
-
LEGENDA:
(*) Esistono volanti neri, più piccoli di quello standard e simili a quello cromato delle Gran Super, utilizzati per la Mistral, per la Fulvia Coupé, per la Porsche 912 e altre
(**) Meno comune, ma possibile


Qui sopra. Non tutti se ne accorgono, ma esistono tre tipi di motore per la Mistral. Il primo tipo (modello oro) ha la ventolina rossa davanti al radiatore e lo spinterogeno con
i cavi delle candele. Successivamente (modello ocra) sia la ventolina che i cavi sono stati eliminati (mancano anche i supporti per inserirli) ma il motore é rimasto identico.
A fine serie (modello blu elettrico metallizzato) è stato realizzato un motore tutto nuovo, completamente diverso dal precedente.


Le prime serie hanno il volante nero, grande, a tre razze, e la leva del cambio lunga, con impugnatura a palla. Le successive hanno lo stesso volante, ma la leva del cambio
è più corta, con impugnatura diversa. L'ultima serie (Gran Super) ha il nuovo volante piccolo e cromato e la leva del cambio corta (modello verde metallizzato).

SCATOLA BIANCA

Fari strass, targa nera adesiva, calandra e paraurti cromati, in metallo, sono particolari comuni a tutti i modelli. Le luci posteriori sono verniciate di rosso
Un modello rosso pastello con interno rosso. L'interno rosso é comune sui modelli con scatola bianca. Notare il volante nero, il cambio lungo, gli accessori rossi nel cofano. Un altro splendido modello di colore rosso, questa volta con interno marrone. I modelli della prima serie hanno normalmente la targa "MI A..." e, a volte, la targa "MI D..."

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
Uno splendido modello color giallo oro metallizzato ha il volante nero, la leva del cambio con stelo lungo e pomello tondo, l'interno avorio, gli accessori rossi nel motore, il fondino nero e la targa "MI E...". La scatoletta é della prima serie ("1-26"). Questo modello color giallo ocra ha ancora il volante nero, ma la leva del cambio si è accorciata, il pomello é schiacciato, gli interni sono ormai uniformati al colore marrone chiaro e nel motore mancano gli accessori. La sua scatola é "1-30". Targa "MI F...".
Questa volta la scatoletta é della serie "1-40" e il modello ha la stessa configurazione di quello color ocra, cambio corto, niente accessori rossi. La targa é ancora "MI F..." Tutti i modelli con scatola bianca, scatola marrone o scatola in plastica (escluse le Gran Super) hanno il fondino verniciato di nero (lucido o opaco) come questo.

SCATOLE IN PLASTICA (MATTEL-MEBETOYS)
Il primo tipo di scatoletta in plastica è questa. Non riporta alcuna indicazione del modello e per questo viene definita "Anonima". Modello identico ai precedenti "1-40". Il secondo tipo di scatoletta in plastica è comunemente chiamata "bollino" perché il nome del modello e il codice articolo sono riportati in un bollino tondo adesivo dorato.
Il terzo tipo di scatoletta in plastica ha perso il bollino, sostituito dalla striscia dorata con scritte rosse. Per questo viene a spesso chiamata "striscia". Come si vede, il fondino del modello è ancora quello nero, esattamente lo stesso utilizzato per gli altri modelli delle serie precedenti. Il motore é ora del secondo tipo.

SCATOLA IN PLASTICA SERIE "GRAN SUPER"
I modelli "Gran Super" hanno il nuovo volante cromato, più piccolo del precedente, il cambio corto, l'interno marrone. Le luci posteriori, in genere, non sono verniciate. Il fondino dei modelli, con rare eccezioni, è ora cromato, ma sempre uguale nello stampo. Il marchio é Mebetoys - Made in Italy, ma sulla scatola si legge anche Mattel.