PORSCHE 912
- Art. A12 del 1967
|
||
MEBETOYS HomePage | ||
|
|
Nel dopoguerra, la casa
automobilistica tedesca Porsche produsse in varie versioni e con diverse
motorizzazioni la "356". La struttura generale del progetto
ricalcava quella del Maggiolino, con motore posteriore a sbalzo. La
potenza era davvero poca, una quarantina di cavalli appena, sulle versioni
più tranquille, ma poteva raggiungere e superare i 110 cavalli
nelle versioni "Carrera". Il successo fu notevole ma dopo
quasi 20 anni si pensò di sostituire la "356" con la
nuova "911", dalla linea molto più slanciata e dalle
prestazioni notevolmente incrementate. Il costo era però molto
più elevato e lasciava prevedere numeri esigui di potenziali
acquirenti, mentre la nuova vettura doveva essere una vettura sportiva
di lusso, ma prodotta in serie e non artigianalmente. Per questo nel
1965-66 venne messa in produzione la 912 che in pratica era una 911
impoverita nelle finiture e depotenziata (4 cilindri, 1600 cmc, 90 cavalli).
In prativa una via di mezzo tra le linee moderne e accattivanti della
911 e la motorizzazione della 356. |
|
SCATOLA BIANCA
|
BIANCA
|
MARRONE
|
GRAN SUPER
|
||||
Colore degli interni |
MARRONE
SCURO |
ROSSO,
BIANCO |
ROSSO,
BIANCO |
MARRONE
CHIARO |
MARRONE
CHIARO |
MARRONE
CHIARO |
Leva cambio cromata |
LUNGA
|
LUNGA
|
LUNGA
|
CORTA/LUNGA
|
CORTA
|
CORTA
|
Volante |
NERO
|
NERO
|
NERO(*)
|
NERO
|
NERO
|
CROMATO
|
Tipo motore/Ventolina |
I/SI
|
I/SI
|
I/SI
|
I/NO
|
I/NO - II
|
II
|
Valigia |
PLAST.(**)
|
STAMP.
|
STAMP.
|
STAMP.
|
STAMP.
|
STAMP.
|
Luci post. verniciate |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI/NO
|
Fondino nero (TIPO) |
SI (I)
|
SI (I)
|
SI (I)
|
SI (I)
|
SI (I-II)
|
-
|
Fondino cromato |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
SI (II)
|
Cerchi a 5 asole |
SI
|
SI
|
-
|
SI
|
-
|
-
|
Cerchi a 6 asole |
-
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
-
|
Cerchi a 10 fori |
-
|
-
|
-
|
SI
|
SI
|
SI
|
Cerchi a 7 asole |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
SI
|
Pneumatici gomma |
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
SI
|
Targa nera in carta |
MI A,D,E...
|
MI D,E...
|
MI D,E...
|
MI F,G,H,K...
|
MI H,K...
|
MI M,R...
|
Targa stampata |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
LEGENDA:
(*) Esistono volanti neri, più piccoli di quello standard e simili a quello cromato delle Gran Super, utilizzati per la Mistral, per la Fulvia, per la Porsche e altre (**) Sulle ultime prodotte la valigia può essere già del tipo stampato |
Le prime versioni hanno una valigetta in plastica nera nel cofano anteriore: serve per nascodere la punta della vite che fissa il fondino. E' stata presto eliminata con una valigetta stampata in rilievo. In genere se c'è la valigia c'é il ventolino nel motore. | Notare il volante nero grande e il cambio a stelo cromato lungo. La targa più probabile è della serie "MI A...". Notare la fantasiosa posizione della targa e il paraurti in un pezzo unico (quella vera aveva il paraurti diviso in due parti con targa in mezzo. |
I modelli con scatola marrone finestrata possono avere cerchioni con 5 asole, 6 asole o 10 fori. Il volante è nero, grande o piccolo (come in foto) e la leva del cambio è corta. Non c'è mai la valigetta in plastica, ma il motore può anche avere la ventolina. | Il fondino è nero, del I o del II tipo (nella foto un I tipo, più comune), fissato con una sola vite, anteriormente. L'interno può essere rosso (raro), bianco o marrone chiaro. A partire dai modelli della serie "1-40" il fondino è sempre marrone chiaro. |
I modelli "Gran Super" hanno il nuovo volante cromato, più piccolo del precedente, il cambio con leva corta, l'interno marrone chiaro. Cerchi ruota a 10 fori o a 7 asole. | Il fondino dei modelli è ora cromato, ma sempre uguale nello stampo. Il marchio é Mebetoys - Made in Italy, ma sulla scatola si legge anche Mattel. |
|
||