OPEL KADETT COUPE' - Art. A13 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


Come tredicesimo modello della serie in scala 1/43, la Mebetoys scelse di riprodurre la Opel Kadett, optando per la versione Coupè prodotta dal 1965 al 1970, la cosiddetta "Kiemencoupé", caratterizzata dalle feritoie a branchie di squalo poste sul montante posteriore subito dopo il finestrino posteriore. Forse proprio la più bella della famiglia delle Kadett "B", anche se all'epoca non suscitò grandi passioni per via della cilindrata bassa e della sua vocazione utilitaria che mal si raccordava con l'elegante linea. La realizzazione della versione Rallye (riprodotta anch'essa dalla Mebetoys), con cilindrata di 1900 cmc, riposizionò il modello ad un livello di maggiore prestigio.

Il modellino é ben riprodotto, anche se non è certamente la migliore realizzazione della Mebetoys. Le belle portiere con cornice del finestrino sono ormai solo un tenue ricordo, parzialmente compensato dalla possibilità di aprire i due cofani e di poter vedere la riproduzione del propulsore. Ma il motore di una Kadett non è certo quello di una Lamborghini, e la sua riproduzione in plastica cromata da la sensazione di un motore generico, messo tanto per dire che c'é.
Anche il bagagliaio lascia un po' a desiderare: quello della Kadett era decisamente enorme, molto alto e soprattutto profondo, mentre quello del modellino non si protrae sotto la cappelliera e risulta di conseguenza molto sproporzionato, piccolissimo.

All'interno dell'abitacolo i sedili hanno lo schienale reclinabile. La leva del cambio è riportata, in plastica cromata con stelo lungo e pomello rotondo, a palla. Nell'ultima produzione la leva diventa più corta e viene modificata anche la forma del pomello. Il cruscotto non è un gran che, vista l'impossibilità di allungare le gambe. Ma almeno il volante è ora realizzato come un pezzo a parte, di colore nero, forse troppo grande (la dimensione si riduce un po' nell'ultima produzione).

All'esterno troviamo i paraurti in metallo cromato, caratterizzati da enormi rostri. Il paraurti anteriore ha il portatarga, ma sul modellino non è mai stata prevista la targa anteriore. La mascherina è anch'essa in metallo cromato e comprende i fari, cromati anch'essi. Probabilmente la mascherina è troppo sottile rispetto all'altezza del frontale, per cui la "somiglianza" col modello vero è molto sommaria e il modellino sembra quasi senza fari. Oggigiorno i fari sono sempre più piccoli ma, al tempo, erano molto grandi e presenti nel frontale di ogni auto.
I lampeggiatori laterali anteriori e le luci posteriori sono dipinti di rosso. La targa posteriore è in carta adesiva nera.

Il fondino del modellino è nero, in metallo verniciato, ed è fissato con una sola vite, del tipo con testa a croce, posta anteriormente. Il codice articolo, A-13, è riportato sul fondino in tutte le versioni prodotte. Sono presenti le sospensioni e le ruote hanno i pneumatici in gomma scolpita. I cerchi ruota sono inizialmente quelli piatti a cinque asole, poi quelli a sei asole e infine quelli a 10 fori.

Seguiamo l'evolversi del modello e della sua scatoletta. In realtà il modello è cambiato molto poco.

PRIMA SERIE. Scatoletta bianca. All'interno la leva del cambio ha lo stelo lungo e la manopola a palla. Il volante, nero, a tre razze, ha diametro grande. L'arredamento interno é bianco. Le targhe, in carta nera adesiva, sono del del tipo "MI D...".

SECONDA SERIE. Scatolette marroni, finestrate, delle tipologie "1-26" e "1-30" a seconda della lista di modelli presenti su uno dei fianchi. Non ho mai visto le scatolette delle serie "1-27" e "1-40".
Le scatolette della serie "1-26" possono essere di due tipi ("A" o "B") a seconda che sia presente oppure no il codice articolo all'interno dell'occhio Mebetoys riportato sulle alette laterali di chiusura. Il tipo "A" non ha il codice articolo, e contiene modelli identici a quelli descritti per le scatolette bianche. Targa compresa. L'arredamento interno può essere anche rosso o marrone chiaro.
Il tipo "B" contiene modelli dello stesso tipo. I cerchi ruota possono essere anche quelli a sei asole e le targhe sono del tipo "MI E..." o "MI F...".
Le scatolette successive, le"1-30", ospitano modelli con le ruotine con cerchi a 10 fori. Il fondino è sempre nero. Il rosso non è più utilizzato per gli interni che sono marrone chiaro oppure bianchi. La leva del cambio si accorcia e cambia forma e il volante dienta più piccolo. Le targhe sono del tipo "MI G...", "MI H...", "MI K..." o "MI L...".

TERZA SERIE
: La Kadett è stata prodotta anche in versione blister del primo tipo, quello argento. I modelli hanno in questo caso il fondo cromato, le ruotine a 10 fori, il volante cromato e la leva del cambio.

Il modello è stato prodotto anche nella versione Rallye di Monte Carlo, dal 1969, con il codice articolo A-34.

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA BIANCA
- Verde metallizzato
- Oro metallizzato
- Grigio chiaro metallizzato
- Rosso pastello

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
- Verde metallizzato
- Oro metallizzato
- Grigio chiaro metallizzato
- Rosso pastello (vivo oppure più scuro)
- Rosso metallizzato
- Ocra pastello
- Blu petrolio metallizzato
- Blu scuro metallizzato
- Blu elettrico metallizzato

SCATOLA BLISTER "ARGENTO"
- Verde metallizzato
- Rosso metallizzato
- Blu elettrico metallizzato

PRIMA SERIE - SCATOLA BIANCA
Ruote con cerchi piatti a 5 asole, cambio lungo.

SECONDA SERIE - SCATOLA MARRONE
A) Ruote con cerchi piatti a 5 asole


B) Ruote con cerchi piatti a 6 asole

C) Ruote con cerchi sagomati a 10 fori

TERZA SERIE - BLISTER SERIE EUROPA






Il cofano anteriore nasconde un generico motore in plastica cromata, con filtro dell'aria nero in posizione centrale. Ma gli altri costruttori dell'epoca non hanno fatto molto di meglio.
Notare gli enormi (sproporzionati) rostri dei paraurti.


Il cofano posteriore ha una capacità inferiore alla metà di quella teorica disponibile. E' difficile, però, realizzare un modellino in scala 1/43, dotato di sospensioni e di cofano posteriore apribile, che sfrutti appieno lo spazio disponibile.


BIANCA
MARRONE
BLISTER
 
Colore degli interni
BIANCHI
ROSSI
BIANCHI
MARR. CHIARO
ROSSI
BIANCHI
MARR.CHIARO
BIANCHI
MARR.CHIARO
MARR.CHIARO
Codice A-13 sul fondo
SI
SI
SI
SI
SI
Fondino
NERO
NERO
NERO
NERO
CROMATO
Leva del cambio
LUNGA
LUNGA
LUNGA
LUNGA/CORTA
CORTA
Volante
GRANDE
GRANDE
GRANDE
GRANDE/PICC.
PICC. CROM.
Cerchi a 5 asole
SI
SI
SI
-
-
Cerchi a 6 asole
-
-
SI
-
-
Cerchi a 10 fori
-
-
-
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
Targa nera in carta
MI D...
MI D...
MI E,F...
MI G,H,K,L...
MI M,N,P...
Targa stampata
-
-
-
-
-
 



Gli interni sono rossi, marroni o bianchi. Le prime serie, in genere, hanno interni rossi o bianchi. Se li hanno marroni, sono scuri. Le ultime, invece, marrone chiaro. I due tipi di leva del cambio: a stelo lungo e pomello tondo nelle prime serie (modello oro) e a stelo corto e pomello tronco conico sulle ultime serie (modello verde).
La coda e il frontale. I fari sono parte integrante della calandra. Le luci sono dipinte di rosso. Notare il portatarga anteriore, che però non ha mai ospitato la targa. I tre tipi di cerchi ruota per questo modello, in ordine cronologico. La Kadett non ha mai avuto i cerchi lisci bombati, neanche nelle prime versioni con scatola bianca.

PRIMA SERIE - SCATOLA BIANCA
I modelli con scatola bianca hanno sempre le ruotine con cerchi piatti a 5 asole. L'interno può essere rosso o bianco, il volante è nero, il cambio a leva lunga. Il fondino del modello resta uguale in tutte le serie, quasi liscio, verniciato di nero, col codice articolo nella parte posteriore. Paraurti in plastica.

SECONDA SERIE - SCATOLA MARRONE, FINESTRATA
Le due versioni della scatoletta della serie "1-26": a sinistra la prima, senza il codice A13 sull'aletta di chiusura, a destra la seconda, con il codice A13 sull'aletta. Un bel modello della seconda serie, in questo caso del tutto uguale (scatoletta a parte) ad un modello della prima serie (ruotine a 5 asole, interno rosso, cambio lungo...)

TERZA SERIE - BLISTER SERIE "EUROPA"
Qui sopra, la Kadett della serie "Europa" custodita nel suo blister con base in cartoncino e cupoletta di celluloide. E' l'ultima prodotta, ma è difficile trovarla. Il fondino del modello è cromato, ma rimane identico al precedente. Il modello non ha subito grandi trasformazioni e conserva le targhe nere adesive e la leva del cambio.