FIAT 124 -
FIAT 124 SPECIAL - Art. A16 del 1968
|
||
MEBETOYS HomePage | ||
|
|
Con la 124, presentata
nel 1966, la FIAT volle offrire alla famiglia media italiana, ormai
stanca delle 1100 e delle 1300, una vettura dalla linea moderna e pulita,
molto spaziosa e comoda, dalla meccanica tradizionale (motore anteriore
e trazione posteriore). La cilindrata iniziale era di quasi 1200 cmc,
ma dopo due soli anni fu presentata la versione Special, con cilindrata
di oltre 1400 cmc. Di fatto, quindi, la 124 prese il posto della ormai
superata 1300/1500, ma anche della 1100D. La 1100, per questo, venne
presentata in versione "R", con cilindrata ridotta a meno
di 1100 cmc, e rimase in produzione ancora per qualche tempo. All'interno si segnala
la "inutile" presenza degli schienali reclinabili, dovuta
certamente al tentativo di non offrire meno gadget di quelli offerti
in quel periodo da altre marche. Io avrei preferito senz'altro i sedili
fissi, ma un cruscotto più credibile, che permettesse di allungare
un po' i piedi agli occupanti dei posti anteriori. Ma ci si deve accontentare:
è già un buon risultato avere il volante nero (e non del
colore dei sedili) e una leva del cambio cromata, con pomello sferico,
posizionata correttamente. Da segnalare che il volante ricorda quelli
della SIMCA 1000 e 1100, a tre razze svasate, mentre la 124 aveva il
volante a due sole razze, dritte. Vediamo ora le varie versioni,
raggruppandole a seconda della scatoletta utilizzata per contenerle. |
|
PRIMA SERIE - SCATOLA BIANCA
|
BIANCA
|
MARRONE
|
GIALLA
|
GRAN SUPER
|
|||||
Colore degli interni |
ROSSO
MARRONE MARR.SPENTO |
MARR.CHIARO
BIANCO |
MARR.CHIARO
BIANCO |
-
|
-
|
MARR.CHIARO
BIANCO |
BIANCO
|
MARR.CHIARO
|
Leva del cambio |
Lunga
|
Lunga
|
Lunga/Corta
|
-
|
-
|
Corta
|
Corta
|
Corta
|
Volante nero |
Grande
|
Grande
|
Grande
|
-
|
-
|
Grande/Picc.
|
Piccolo
|
-
|
Volante cromato |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Piccolo
|
Codice A-16 sul fondo |
SI
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
SI
|
SI
|
SI
|
Fondino nero |
SI
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
SI
|
SI
|
SI
|
Fondino cromato |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Cerchi a 5 asole |
SI
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Cerchi a 6 asole |
-
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Cerchi a 10 fori |
-
|
-
|
SI
|
-
|
-
|
SI
|
SI
|
SI
|
Cerchi a 7 feritoie |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
SI
|
Pneumatici gomma |
SI
|
SI
|
SI
|
-
|
-
|
SI
|
SI
|
SI
|
Ruotine veloci |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Targa nera in carta |
MI A,D...
|
MI D,E...
|
MI E,F...
|
-
|
-
|
MI H,K...
|
MI H,K...
|
MI M,N,P...
|
Targa stampata |
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
|
|
|
|
|
I modelli con scatola bianca hanno sempre le ruotine piatte a 5 asole, ma le stesse ruotine sono montate anche sui primi modelli con scatoletta marrone finestrata. | Volante nero, a tre razze, del tipo grande e leva del cambio cromata, a stelo lungo, con impugnatura a palla. Purtroppo non sono previste le cornici ai finestrini anteriori. | ||
Il motore é realizzato in un unico pezzo di plastica cromata. Gli interni sono composti da cinque parti: pavimento e sedili, due spalliere, il volante e la leva del cambio. | Sul fondino, sempre nero, sono riportati in rilievo solo alcuni cenni di organo meccanico, senza pretese, tanto per dire che ci sono. |
Un modello con interno marrone chiaro, cerchi a 10 fori, volante grande. Potrebbe avere la "1-26B" o la "1-40". La targa "MI E21849" lo abbina alla "1-26B". | I tre tipi di cerchi ruota dei modelli con scatoletta marrone finestrata: "1-26A" con il 1° e il 2° tipo; "1-26B", con 1°, 2° e 3° tipo; "1-40" solo con il 3° tipo. | ||
Il volante è sempre di plastica nera, con tre razze, ma può essere di due diverse dimensioni: grande, con razze svasate, oppure piccolo, con razze piatte. | La leva del cambio é inizialmente a stelo lungo, con pomello a palla. Diventa poi corto, con manopola a tronco di cono, molto bello ma un po' troppo "moderno". |
La scatoletta gialla, utilizzata anche per alcuni altri modelli, é simile alla scatoletta marrone finestrata del tipo "1-40", ma lo sfondo di tutte le facce e giallo piatto. | Potrebbe trattarsi di un semplice errore tipografico in una partita di scatolette, ma è difficile saperlo con certezza. Sembra che manchi un passaggio nell'inchiostrazione. |
La Fiat 124 Special è caratterizzata dal nuovo frontale con 4 fari ottenuti direttamente nello stampo della calandra, senza diamantini. Interno sempre marrone chiaro. | L'interno è simile al precedente, ma il volantino è piccolo e cromato. Nella cappelliera é presente il foro per il montaggio di accessori (nella versione "Raid dei due Capi"). | ||
La 124 Special è stata prodotta inizialmente con i cerchi ruota sagomati a 10 fori per poi adottare i cerchi sagomati a sette asole, utilizzati su tutti gli altri modelli. | Il fondino della Special é nero, come i precedenti. Il fondino diventerà cromato sulle versioni promozionali e sulla 124 Murat. Rimane fissato alla base con due elastici neri |
Sul finire degli anni sessanta la Solido stipulò un accordo commerciale con la Mebetoys per la commercializzazione di modelli Mebetoys a marchio Solido. | La presentazione avvenne al Salone del Giocattolo di Parigi nel 1970. I modelli erano quelli standard, inseriti nelle vetrinette impilabili Solido, con sovrascatola generica. |
Le 124 Murat, promozionali, qui in cinque colori diversi, con le loro tipiche scatolette simili a quelle Mercury, ma marcate Mebetoys. Difficile trovarne tante tutte insieme. | Le versioni promozionali, ricavate dalla versione a 2 fari con nuova calandra adesiva, fondino e volante cromati e dalla presa d'aria, cromata, sui montanti posteriori. | ||
La FIAT 124 Zhigulì, Lada 2101, non ha il codice A-16, bensì il "A-75". Non dovrebbe neanche comparire in questa pagina, dove è stata messa solo per affinità. | E' stata realizzata sulla base della versione 124 a due fari, oppure in quella a doppi fari (Special) sempre per la serie "Gran Toros", con base in plastica o cartone. |
|
||
|
||