BMW 2000 CS - Art. A17 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


Le BMW 2000 C (con carburatore singolo) e 2000 CS (con doppio carburatore) furono assemblate dalla carrozzeria Karmann dal 1965 al 1969. Le vetture non erano particolarmente performanti (la CS, più potente, poteva vantare 120 CV), ma sono ricordate per la bellezza della linea, per la luminosità dell'abitacolo, per le buone rifiniture e per la mancanza dei montanti centrali. Erano vetture molto comode, eleganti, raffinate, e chi le acquistava in genere preferiva viaggiare a bassa velocità, per dare il tempo ai pedoni di ammirare la splendida linea e il conducente a bordo.

Mi piace molto 2000 CS Mebetoys, prodotta dal 1967. La linea originale della carrozzeria è ben riprodotta, elegantissima, priva dei montanti centrali. Ma non capisco come mai il cofano motore è incernierato alla base del parabrezza. Tutte le 2000 CS che ho avuto modo di vedere dal vivo avevano il cofano motore incernierato anteriormente. E i modelli corrispondenti della Solido e della Politoys-M hanno il cofano incernierato anteriormente. Probabilmente alla Mebetoys volevano brevettare il meccanismo che solleva il cofano motore aprendo la portiera del guidatore, e il funzionamento di questo gadget è possibile solo con il cofano apribile in questo modo.

Le parti apribili sono quattro: le due portiere, il cofano motore e il bagagliaio. Come si è già detto, aprendo la portiera sinistra si solleva il cofano motore e il dispositivo funziona egregiamente. Purtroppo sulle ultime versioni venne dismesso per ridurre i costi. L'immagine riprodotta sulla scatoletta mostra il cofano motore aperto, con il motore arricchito dai cavi rossi delle candele e dalla ventolina di raffreddamento. In realtà non ho mai avuto modo di trovare i cavi delle candele "promessi" ed è molto difficile trovare anche la ventolina. Infatti anche la ventolina fu presto dismessa, lasciando vuoto il perno di fissaggio. E poco dopo venne eliminato il perno stesso.

Il volante ha un grande diametro ed è realizzato in plastica nera, con tre razze. La forma è generica: certamente la Politoys e la Solido hanno fatto di meglio. Con la serie Gran Super il volante diventa piccolo e cromato ed esistono versioni intermedie con volante nero, ma di piccolo diametro. La leva del cambio, inizialmente a stelo lungo, viene "accorciata" sulle ultime produzioni.

Le luci posteriori sono in rilievo, verniciate insieme alla carrozzeria e successivamente spennellate si smalto rosso. Su molti modelli della serie Gran Super si è voluta evitare anche la pennellata rossa, con decadimento qualitativo del modello (insuperabile la bellezza delle luci posteriori della versione prodotta dalla Solido, certamente la riproduzione migliore della 2000 CS).

Il fondino del modello è verniciato di nero in tutte le serie ed è quasi liscio: viene movimentato più dalle scritte che dalla riproduzione di organi meccanici. Si fissa alla scocca con una vite, cromata, posta anteriormente e da un incastro posteriore. Dal 1970, con l'avvento delle scatolette in plastica, il fondino viene modificato ed è fissato con due viti. La vite posteriore sarebbe risultata sporgente all'interno del bagagliaio e per evitarlo venne modificato lo stampo degli interni, che presenta una specie di "panettone" al centro del pianale del cofano.

Successivamente altre modifiche agli interni (rese necessarie per uniformarli a quelli della versione "Alpina") hanno portato ad applicare i poggiatesta ai sedili anteriori e due fori sulla cappelliera per fissare gli accessori della versione sportiva (la cassetta di medicazione e un faretto cromato).
Anche lo stampo della vetratura del modello venne rifatto. Sulle ultime produzioni il parabrezza riporta in rilievo i tergicristallo e lo specchietto e posteriormente appaiono le righe del lunotto termico. E in alcune versioni i vetri sono azzurrati come sulla versione Alpine.

Presenti ovviamente le sospensioni. Le ruotine hanno pneumatici in gomma nera, molto larghi, e cerchi lisci, certamente non molto belli.
La targa posteriore é italiana, in carta nera adesiva, del tipo "MI D..." sui primi modelli e, come consuetudine, veniva aggiornata al trascorrere del tempo (vedi tabella sottostante).
Altri dettagli possono essere desunti direttamente dalle immagini.

Proseguiamo nella descrizione seguendo cronologicamente l'evolversi delle scatolette. Le prime sono quelle marroni finestrate della serie "1-27" (non ho mai avuto modo di vedere altre versioni). In queste scatole si trovano modelli con interni e vetri del primo tipo, volante grande, leva del cambio lunga.
I fondini mostrano una sola vite di fissaggio.
L'arredamento interno può essere bianco avorio, rosso o marrone chiaro. I primi modelli avevano la ventolina rossa per il raffreddamento del radiatore.

Dopo la conclusione della vendita alla Mattel vennero realizzate le scatolette in plastica: si trovano sia le versioni "bollino tondo", sia, più frequentemente, le versioni "Striscia Oro". Le basi, in genere, sono bianche per le prime e verdi per le seconde.

Il modello non subisce grosse variazioni, ma si registra il passaggio al fondino del secondo tipo, fissato con due viti e, quindi, non intercambiabile con i precedenti fondini. I vetri restano del primo tipo, maogni tanto si incontrano modelli con volante di diametro più piccolo.

Si adottarono, infine, le scatolette della serie Gran Super, con base in plastica rossa e coperchio trasparente. Il modello non cambia molto, ma perde il meccanismo che solleva il cofano all'apertura della portiera sinistra e le luci posteriori molto spesso non sono più smaltatre di rosso. Il volante è piccolo, ma in plastica cromata. Nessuna traccia di accessori nel motore, e neanche dei rispettivi supporti. Fondino nero, ovviamente a due viti. I sedili hanno i poggiatesta e i vetri sono del secondo tipo. Spesso i cerchi ruota sono quelli sportivi, tipo lega leggera, della Fiat Dino e della Miura.



COLORI CONOSCIUTI

SCATOLE MARRONI FINESTRATE

- Ocra pastello
- Oro metallizzato
- Grigio metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Blu chiaro metallizzato
- Verde metallizzato
- Rosso chiaro pastello

SCATOLE IN PLASTICA
"BOLLINO TONDO" O "STRISCIA ORO"

- Rosso metallizzato
- Oro metallizzato
- Grigio metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato

SCATOLE IN PLASTICA "GRAN SUPER"
- Rosso metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Verde metallizzato
- Grigio metallizzato

SCATOLA MARRONE FINESTRATA




SCATOLA IN PLASTICA BOLLINO O STRISCIA


SCATOLA IN PLASTICA "GRAN SUPER"










MARRONE FINESTRATA
PLASTICA
"BOLLINO"
PLASTICA
"STRISCIA"
PLASTICA
GRAN SUPER
 
Colore degli interni
AVORIO
ROSSO
MARRONE CH.
MARRONE CH.
MARRONE CH.
MARRONE CH.
Leva del cambio cromata
LUNGA
LUNGA/CORTA
CORTA
CORTA
Volante nero
Grande
Grande
Grande/piccolo
-
Volante cromato
-
-
Piccolo
Piccolo
Tipologia dell'interno
I
I/II
I/II
II
Apertura cofano automat.
SI
SI
SI
NO
Codice articolo
A-17
A-17
A-17
A-17
Luci post. verniciate rosso
SI
SI
SI
NO
Cavi delle candele
-
-
-
-
Ventolina per il radiatore
SI/NO
NO
NO
NO
Fissaggio fondino
1 vite
1-2 viti
2 viti
2 viti
Fondino nero
SI
SI
SI
SI
Fondino cromato
-
-
-
-
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
Cerchi ruota lisci
SI
SI
SI
SI
Cerchi ruota sportivi
-
-
-
SI
Ruote veloci (plastica)
-
-
-
Targa nera in carta
"MI D,E,F..."
"MI H,K..."
"MI K,L,M..."
"MI M,P,R..."
Targa stampata
-
-
-
-

Tre colori possibili per l'arredamento interno: il bianco (in realtà è avorio), il marrone chiaro e il rosso. Dalle scatolette in plastica in poi, gli interni sono sempre merroni. La seconda serie (a destra) è riconoscibile dal lunotto con le righe dello sbrinatore e dalla sottostante cappelliera con i fori per gli accessori della versione Alpina.
Il fondino della prima serie è fissato con una vite anteriormente e con un incastro posteriormente. Il fondino della seconda serie è fissato con due viti. Prima serie: cerchi lisci, assenza dei poggiatesta, dei tergiscristallo e dello specchietto nel parabrezza. Ultima serie: cerchi sportivi, poggiatesta, tergicristallo e specchietto.

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
Un modello blu chiaro metallizzato con interno bianco. Il fondino ha una sola vite, i vetri somo del primo tipo, la targa "MI D...". La scatola deve essere in cartoncino. Un modello color oro con interno bianco. Cerchi ruota lisci, vetri del I tipo, fondino a una sola vite (notare il fondo piatto del bagagliaio senza il riscontro per la vite).
Il fondino della prima serie, nero, è fissato con una sola vite (davanti) e un incastro (dietro). Non è quindi interscambiabile con quello delle serie successive, a due viti. Le scatolette finestrate utilizzate per la BMW sono sempre quelle della tipologia "1-27". cioè con l'elenco dei modelli da A-1 a A-27. Non ne ho mai visto altre.

SCATOLE IN PLASTICA "BOLLINO" O "STRISCIA ORO"
Queste scatole risalgono ai primi anni settanta, e sono marchiate Mattel e Mebetoys.
I modelli sono simili ai precedenti, ma possono avere il volante piccolo cromato.
Come già ho scritto in precedenza, anche con le scatolette in plastica il fondino è rimasto nero come i precedenti, ma sempre con due viti di fissaggio.

SCATOLE IN PLASTICA "GRAN SUPER"

Notare i cerchi ruota di tipo sportivo (quelli della Dino, della Miura ecc.) oppure llisci, entrambi utilizzati in questa serie. I fondini sono sempre neri, con due viti di fissaggio.
La serie Gran Super comprende modelli con interno del secondo tipo (con volante cromato e appoggiatesta). Notare, nel bagagliaio la sede per la seconda vite Le luci posteriori sono ora verniciate con la carrozzeria ma la targa nera, adesiva, rimane (in genere "MI M...", "MI P..." o "MI R..."). Notare le linee del lunotto termico.