ALFA ROMEO DUETTO SPIDER - Art. A18 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


Al Salone dell'Auto di Ginevra, nel 1966, l'Alfa Romeo presentò la nuova "1600 Spider", con carrozzeria Pininfarina a forma di osso di seppia, ispirata a quella di precedenti esemplari unici. La meccanica era quella della Giulia e la nuova vettura nasceva per essere affiancata alla versione coupé, la Sprint GT di Bertone, ma il prezzo risultò poi ben superiore. La nuova spider fu la vettura guidata da Dustin Hoffman nel film "Il laureato" e le splendide riprese del film, complice anche la travolgente musica di Simon&Garfunkel che ne accompagnava gli spostamenti, la portarono subito alla ribalta: la spider é forse oggi la vettura Alfa Romeo più conosciuta in tutto il mondo.

Contestualmente all'esposizione di Ginevra, l'Alfa Romeo lanciò un concorso per battezzare la neonata spider: tra le varie decine di migliaia di proposte si scelse il nome "Duetto" e le prime vetture prodotte portarono quel nome. Quasi subito, però, un'azienda alimentare avviò una causa contro l'Alfa Romeo, in quanto detentrice del diritto ad usare commercialmente quel nome. L'azienda milanese dovette rassegnarsi a eliminare il nome Duetto dal cofano posteriore. Ma per quelli come me, cioè per quelli che erano ragazzi negli anni sessanta, la spider rimase "Duetto" per sempre e spesso chiamiamo ancora, impropriamente, "Duetto" anche le versioni successive, caratterizzate dalla coda tronca e quindi non più a "osso di seppia".

Il modellino della Mebetoys è certamente molto bello e ben accessoriato. Le portiere e i due cofani sono apribili
e c'é la possibilità di avere la versione aperta, con una piccola capottina ripiegata dietro al divanetto posteriore, oppure chiusa con l'hard top dotato di vetri laterali e di lunotto. Manca solo la possibilità di avere anche la capottina in tela in posizione sollevata, ma sarebbe pretendere davvero troppo.

Analizziamo in dettaglio la dotazione. L'abitacolo ha i sedili ben riprodotti, in plastica marrone, dotati di schienali ribaltabili in avanti. Tutte le serie prodotte hanno l'arredamento interno marrone. Il pavimento ha lo stesso colore dei sedili e sul tunnel centrale é presente la leva del cambio cromata, con manopola a palla. La leva del cambio, in realtà, è più adatta a una 128 che a una Duetto: è verticale. Sarebbe dovuta essere applicata sul rigonfiamento del cambio (che c'è) e disposta in posizione obliqua. La "stranezza" maggiore, però, è la plancia in plastica trasparente, realizzata in un unico pezzo col parabrezza. Per evitare l'effetto "blocco di ghiaccio" la Mebetoys ha pensato di applicarvi sopra, incollandola, una striscia dorata che riporta gli strumenti, il cassettino e qualche altro comando. Un tocco di nero sulla parte superiore non avrebbe certo guastato, ma è chiaro che dipingere la parte superiore senza sporcare il parabrezza avrebbe rallentato molto i tempi di produzione e aumentato i costi. Il volante è nero e diventerà cromato solo nelle ultime produzioni (serie Gran Super).

Il bagagliaio è ben rivestito (stessa plastica dell'arredamento interno) con finta valigia per nascondere la filettatura della vite che fissa il fondino. Le luci posteriori sono verniciate con un tocco di smalto rosso. Bello il paraurti sagomato, dotato di rostri, che comprende anche il porta targa e la targa nera in carta adesiva. Sul cofano, in risalto, la scritta "Alfa Romeo".



Il cofano anteriore nasconde una riproduzione cromata del noto bialbero, sovrastata dal gruppo filtro dell'aria-tubo di aspirazione, in plastica nera. Il gruppo filtro-tubo resterà a lungo e sarà soppresso solo a fine carriera, su una parte delle "Gran Super". Qualche critica al sistema scelto per incernierare il cofano, più adatto a modelli con cofano non arrotondato sul davanti. Sulla Duetto i due cardini sono troppo arretrati e il cofano si apre, ma troppo poco e non si riesce ad apprezzare molto la preziosa possibilità vedere il motore.
Belli i due fari in plastica trasparente "piena" che simulano in modo egregio le cupolette trasparenti della vettura vera. Paraurti cromato, comprendente lo scudetto Alfa.

Il fondino del modello è verniciato di nero: è quasi liscio e riporta in rilievo solo alcuni organi meccanici, tanto per dire che ci sono. E' fissato con due viti cromate, con la testa a croce. Fin dall'inizio è presente, posteriormente, il codice articolo "A-18". Presenti ovviamente le sospensioni. Le ruotine hanno pneumatici in gomma nera e cerchi inizialmente piatti, cromati a cinque asole, poi a sei asole (più grandi delle precedenti), poi ancora a 5 asole e infine a 10 fori, sagomati, che fanno molto Alfa Romeo. Il ritorno ai cerchi a 5 asole dopo quelli a sei asole grandi è testimoniato da uno studio statistico sulle targhe di numerosi esemplari. Sulle ultime versioni (Serie Gran Super) si trovano anche i cerchi sagomati a sette feritoie comuni a molti modelli, belli, ma che con la Duetto hanno poco a che fare.

Proseguiamo nella descrizione seguendo cronologicamente l'evolversi delle scatolette.

SCATOLETTA MARRONE (FINESTRATA)
La scatoletta "1-26" per questo modello non l'ho mai vista. La stragrande maggioranza delle Duetto ha la scatoletta "1-27", ma esiste anche la "1-30", molto più rara. Le scatolette "1-40" non le ho mai incontrate e probabilmente sono state saltate, passando direttamente alle scatolette gialle "Mattel-Mebetoys" o a quelle in plastica. Ruotine a parte i modelli sono sempre gli stessi e la gamma colori è applicata in modo abbastanza omogeneo con tutti i tipi di ruotina (tranne quelle con cerchi a sette asole che si trovano solo sull'ultima produzione). Targhe "MI D...", "MI E..." e "MI F...". Fondini sempre neri, volante sempre nero. Da notare la parola "Spyder" al posto di "Spider", sia sulla scatoletta che sul fondino.

SCATOLETTA BIANCA "BUON 1968"
Si tratta di una scatoletta bianca speciale predisposta nel 1967, a fine anno. E' molto rara e contiene il Duetto cromato di colore oro rosato, in versione aperta e con cerchi ruota a 6 asole grandi dorate. Il Duetto cromato é stato comunque prodotto e venduto anche con scatoletta marrone finestrata, doppia capottina e cerchi ruota a 5 asole o 6 asole grandi. La versione con scatola marrone, comunque, è diversa da quella "Buon 1968" in quanto può montare anche l'hard-top: gli interni della versione con scatola bianca speciale, infatti, avevano gli interni dedicati, prodotti con diverso stampo, e privi degli incastri che permettevano il montaggio dell'hard-top. La cromatura poteva avere tonalità di colore diverso che andavano dal color oro ramato al color oro bianco, quasi argento, in base alle percentuali di rame usato.

SCATOLETTA GIALLA "MATTEL MEBETOYS"
Si tratta della scatoletta finestrata utilizzata subito dopo il passaggio alla Mattel. Vi si legge "Mebetoys S.p.A. - A Subsidiary of Mattel Inc.". Sono scatolette notevolmente più grandi di quelle precedenti e poichè devono contenere lo stesso modellino hanno la striscia di spugna di spessore molto più elevato. I modelli sono sempre gli stessi, ma hanno sempre i cerchi ruota sagomati a 10 fori. Fondini sempre neri, volanti sempre neri. Targhe "MI F...".

BOX IN PLASTICA
Può essere "ANONIMO", "CON BOLLINO" oppure con "STRISCIA DORATA" sul lato della base. Quello anonimo ha base bianca o verde senza alcun adesivo, neanche nella cupoletta. Il modello si riconosce solo guardandolo. Targa più probabile "MI K...".
La versione con bollino tondo può avere basi ancora bianche o verdi, ma sul cupolino è applicato un adesivo tondo con codice articolo e nome del modello. Il colore del bollino può variare: i più comuni sono l'argento, il rosso e il color oro. Targa più probabile "MI L...".
La versione con striscia dorata ha perso il bollino, sostituito da una striscia lunga dorata applicata alla base (solo da un lato) contenente il codice e il tipo del modello (scritte in rosso). Targa più probabile "MI M..".
Con questi tipi di box in plastica le ruotine sono di solito quelle con cerchi a 10 fori, ma si trovano modelli con le nuove ruotine a sette feritoie. I fondini sono neri e il filtro dell'aria (con il lungo tubo di aspirazione) è presente nel vano motore. Il volante é ora cromato.

BOX IN PLASTICA SERIE "GRAN SUPER"
Quando la Mattel-Mebetoys riorganizzò le serie prodotte, la Duetto venne compresa nella serie "Gran Super". Le basi in plastica sono rosse. Sulla striscia laterale cromata si legge "Alfa Duetto 2000", ma la "osso di seppia" ha avuto solo motori 1600, 1750 e 1300 cmc. Le 2000 erano sempre a coda tronca.
I modellini sono simili ai precedenti, ma hanno il volante in plastica cromata, il fondino non verniciato e le luci posteriori non verniciate.
Le ruotine possono avere cerchi a 10 fori, ma si trovano più frequentemente quelle unificate a sette asole. Il filtro dell'aria scompare dal cofano motore. Le targhe più probabili sono quelle "MI P...".

COLORI CONOSCIUTI

(Gli interni sono sempre marroni)

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
- Blu metallizzato
- Blu scuro metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Verde metallizzato
- Grigio metallizzato
- Oro metallizzato
- Rosso scuro pastello
- Ocra pastello
- Bianco
- Versione cromata oro o oro ramato

SCATOLA BIANCA "BUON 1968"
- Versione cromata oro rosato


SCATOLA GIALLA "MATTEL-MEBETOYS"

- Grigio metallizzato
- Oro metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu metallizzato

SCATOLA IN PLASTICA (VARIE SERIE)
- Grigio metallizzato
- Oro metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato

SCATOLA IN PLASTICA "GRAN SUPER"
- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato


Quattro modelli di Duetto Cromato, di diverse tonalità.

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
Esempi di modelli con cerchi a 5 asole piccole


Esempi di modelli con cerchi a 6 asole grandi

Esempi di modelli con cerchi sagomati a 10 fori

DUETTO CROMATO
Cerchi a 5 o 6 asole, varie tonalità di cromatura

SCATOLA GIALLA FINESTRATA (Americana)
Cerchi a 10 fori, fondino nero, volante nero

MODELLI CON BOX IN PLASTICA

Cerchi a 10 fori, volante cromato, fondino nero o cromato (solo sulla "Striscia dorata")

MODELLI SERIE "GRAN SUPER"

Cerchi sagomati a 10 fori o a 7 feritoie, fondino cromato, volante cromato










Sull'insolita plancia trasparente (perchè forma un pezzo unico col parabrezza) é incollata una lastrina dorata che riporta cruscotto e comandi. Notare la leva del cambio cromata, con manopola tondeggiante.


Nel cofano anteriore è riprodotto il motore cromato sovrastato dal grande filtro aria nero. Il cofano, purtroppo, si apre molto poco.


Il bagagliaio, ben rivestito, ha stampata una valigia per dare spazio alla filettatura della vite di fissaggio del fondino. Luci verniciate di rosso.



VERSIONE SPECIALE "BUON 1968"



La scatoletta speciale delle versioni "Buon 1968".
Ma non tutte le duetto dorate sono "Buon 1968".

MARRONE
BUON 1968
GIALLA
PLASTICA
GRAN SUPER
 
Colore degli interni
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
Leva cambio cromata
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Hard-top
SI
SI
-
SI
SI
SI
SI
SI
Capottina ripiegata
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Volante nero
SI
SI
SI
SI
-
-
-
-
Volante cromato
-
-
-
-
SI
SI
SI
SI
Luci post. verniciate
SI
SI
-
SI
SI
SI
SI
-
Fondino nero
SI
SI
-
SI
SI
SI
SI
-
Fondino cromato
-
-
-
-
-
-
SI
SI
Fondino dorato
NO/SI
NO/SI
SI
-
-
-
-
-
Cerchi a 5 asole
SI
SI
-
-
-
-
-
-
Cerchi a 6 asole grandi
SI
-
SI
-
-
-
-
-
Cerchi a 10 fori
-
SI
-
SI
SI
SI
SI
SI
Cerchi a 7 feritoie
-
-
-
-
-
-
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Targa nera in carta
MI D,E,F...
MI F...
MI E...
MI F...
MI K...
MI L...
MI M...
MI P...
Targa stampata
-
-
-
-
-
-
-
-
   



SCATOLA MARRONE FINESTRATA

Un modello blu metallizzato con ruotine a 6 asole grandi. Tutti i modelli sono forniti di capottina ripiegata (nera) e di hard-top (nero) con lunotto e vetri laterali. Un altro splendido modello, questa volta rosso, con hard-top smontato. Si notino gli attacchi: due laterali e due posteriori. Quelli posteriori fissano anche la capote chiusa.
Un'immagine che mostra i 3 tipi di cerchi ruota per i modelli con scatoletta marrone: a 5 asole piccole (modello verde), a 6 asole grandi (oro) e al 10 fori (rosso). Il fondino in metallo verniciato di nero. Si apprezza la scritta Alfa Romeo in corsivo, ma i fantasiosi e quasi ridicoli organi meccanici in rilievo lasciano molto a desiderare.

DUETTO CROMATO E DUETTO "BUON 1968"
Nella foto il duetto cromato "oro" venduto con scatoletta marrone finestrata e fornito di doppia capottina. In primo piano un Duetto della confezione "BUON 1968", che prevedeva sola la versione "aperta". Notare la cromatura più chiara, color oro rosato. Le due versioni si riconoscono anche dal rivestimento interno dei fianchetti laterali. La versione "standard" (qui in primo piano, cromatura oro) ha l'incastro per fissate l'hard-top mentre la versione "Buon 1968" non li ha e perciò non può montare l'hard-top.
I cerchi ruota dei due modelli sono gli stessi delle versioni non cromate, ma cromati anch'essi. Da notare che la versione "Buon 1968", con cerchi a 6 asole grandi, pur essendo di colore più chiaro (oro rosato) ha i cerchi dello stesso colore oro dell'altra. I fondini dei due modelli sono uguali a quelli delle versioni standard, ma ovviamente cromati.

SCATOLA GIALLA "AMERICANA"
I modelli ospitati dalle scatolette gialle sono ancora identici a quelli delle scatolette marrone dell'ultima produzione, con cerchi ruota a 10 fori, volante e filtro aria neri. Le capottine sono le solite due: hard-top e capottina ripiegata. La scatoletta è un po' più grande delle altre e per tenere fermo il modello occorre una spugna più spessa.
Queste scatolette sono state prodotte subito dopo il passaggio della Mebetoys alla Mattel giusto per poter fare apparire in fretta il nome Mattel sulle confezioni esportate Come si vede, il fondino del modello è ancora quello nero, esattamente lo stesso utilizzato per gli altri modelli della serie con scatoletta marrone.

SCATOLA IN PLASTICA (ANONIMA, CON BOLLINO TONDO OPPURE CON STRISCIA DORATA ALLA BASE)
Un modello con scatola anonima (in genere bianca o verde) marcata Mattel SpA da una parte e Mebetoys dall'altra. Ruotine con cerchi a 10 fori e nuovo volante cromato. In pratica solo il volante cromato e la presenza dei caratteristici elastici per il fissaggio alla base rendono riconoscibile questa versione da quella in scatola gialla. Fondo nero.
Un modello della serie "BOLLINO". La base è anonima e il codice articolo e il nome del modello appaiono nel bollino tondo, rosso, applicato al coperchio in plastica. Ecco qui un modello della serie "STRISCIA DORATA", simile al precedente ma con fondino cromato
   

SCATOLA IN PLASTICA SERIE "GRAN SUPER"
I modelli della serie "Gran Super" sono dotati di entrambe le capottine. La striscia applicata alla base della scatola (solo da un lato) è argentata. Luci non verniciate. Un modello "Gran Super" (rosso) affiancato da un modello delle prime serie per vedere il nuovo tipo di volante cromato (già usato nei modelli con box in plastica).
Con le scatolette a base rossa della serie Gran Super le ruotine sono inizialmente quelle sagomate a 10 fori (modello rosso) presto sostituite da quelle a sette asole. Il fondino di una Duetto Gran Super ha perso la verniciatura nera, ma è ancora lo stesso. Notare gli elastici neri (in tessuto) che fissano i modelli alla base rossa.