FIAT 1500 - Art. A-2 del 1966
MEBETOYS HomePage  
     


Il secondo modello della serie riproduce una delle più diffuse vetture di media cilindrata prodotte negli anni sessanta: la Fiat 1500 berlina, derivata dalla Fiat 1300. Entrambe erano caratterizzate dalla tipica linea "a saponetta", stilisticamente ispirata a quella di alcune vetture americane dell'epoca (la Chevrolet Corvair, ad esempio). Una linea ripresa in Europa anche per vetture molto più economiche, quali la NSU Prinz 4 e la SIMCA 1000, ma la Fiat 1500 apparteneva ad una fascia ben più elevata ed aveva anche una certa classe.

Il modellino è dotato di portiere apribili, ma i due cofani sono fissi e, quindi, non c'è la riproduzione del motore. In compenso, le portiere hanno le cornici dei finestrini e risultano quindi di grande effetto se paragonate a quelle della maggior parte delle concorrenti dell'epoca. Molti altri costruttori dotavano i modelli di fari tipo strass (a diamantino), ma la Mebetoys non volle seguirli, pur avendoli già utilizzati con un buon successo nel modello precedente, la Fiat 850. I fari, infatti, fanno parte della calandra, in metallo cromato di buona qualità. Altrettanto buona è la qualità dei paraurti, anch'essi in metallo cromato.

Il fondino del modellino è nero, in metallo verniciato, ed è fissato con viti con la testa a croce, cromata. Riproduce solo i principali organi meccanici ed è molto liscio e pulito. Nelle prime serie non presenta il codice articolo, che appare in seguito. Sono presenti le sospensioni e le ruote hanno i pneumatici in gomma scolpita. I cerchi ruota sono inizialmente lisci, bombati e cromati. Con le serie successive si passa ai cerchi piatti a cinque asole e, infine, a quelli sagomati a dieci fori.

Le luci posteriori sono dipinte di rosso. Anche sui modelli rossi. Altri produttori in questo caso avrebbero dipinto le luci di colore arancio per farle risaltare di più, ma la Mebetoys evidentemente non ci pensò. Il volante è dello stesso colore dei sedili (rosso) e degli interni perchè realizzato con stampo unico. La leva del cambio è correttamente posizionata sul piantone del volante, sulla destra, secondo la moda americana. Targa nera, in carta adesiva.

Spesso i collezionisti pensano che le varie trasformazioni subite da un modello nel corso della sua produzione siano avvenute in modo sincronizzato. Dimenticano, però, che questi "giocattoli" erano oggetti di poco valore e che certamente la casa produttrice doveva tener d'occhio i costi ed evitare di gettare via particolari e accessori giacenti in magazzino. Fatte queste precisazioni, si può affermare che della Fiat 1500 esistono tre serie differenti:

PRIMA SERIE. Scatoletta bianca. I modelli hanno il fondino nero opaco privo del codice articolo, le ruotine hanno i cerchi cromati ad asse passante, bombati lisci.

SECONDA SERIE. Scatolette marroni, finestrate, delle tipologie "1-27", "1-30" e "1-40" a seconda della lista di modelli presenti su uno dei fianchi. Non ho mai visto le scatolette della serie "1-26", che si potrebbero pensare debbano precedere le "1-27", ma non è così. Per questi primi modelli in catalogo sono state utilizzate le scatolette bianche finché ce n'erano. Modelli successivi invece non hanno mai avuto le scatolette bianche e sono stati venduti con le scatolette "1/26", "1-27" ecc. Per la 1500 (ma anche per la 850, per la Giulia ecc.) terminate le scorte delle scatolette bianche, si stamparono quelle in produzione a quel momento, cioè le "1-27".

I modellini hanno perso le ruote bombate adottando quelle lisce con cerchi a cinque asole e il codice articolo è comparso sul fondino. Le targhe inizialmente sono state ancora le "MI A..." e poi le altre. Le più "probabili" per questa serie sono le "MI D..." e le "MI F..." ma non è raro trovare anche targhe successive.


Con le ultime scatolette marroni si ebbe il passaggio alle nuove ruote con cerchi sagomati a 10 fori. Il fondino è ancora nero, a volte opaco e a volte lucido.

SCATOLE ANONIME IN PLASTICA
Il modello resta simile a quello già commercializzato con le scatolette finestrate, con ruotine sagomate a 10 fori, fondino nero e interno rosso oppure nocciola. Anche la gamma dei colori della carrozzeria resta probabilmente immutata. Targa più recente: "MI K...".

TERZA SERIE
. La Mebetoys, rilevata dalla Mattel, apporta alcune semplificazioni ai modelli. Nasce la serie Europa con le sue tipiche (ed economiche) scatolette tipo blister. I modelli sono un po' semplificati rispetto a quelli delle serie precedenti: sono verniciati in modo più approssimativo, con nuovi colori, non hanno lo smalto rosso sulle luci posteriori, hanno gli interni di colore nocciola (prima erano sempre e solo rossi) e il fondino è ora cromato. Si conservano le targhe in carta nera (in genere "MI P...") le cornici ai finestrini, le ruote con cerchi a dieci fori e pneumatici in gomma. Niente ruotine veloci, quindi. Per fortuna!


COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA BIANCA
(interni sempre rossi)

- Rosso chiaro
- Grigio metallizzato
- Beige
- Celeste chiarissimo
- Oro metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu metallizzato


SCATOLA MARRONE FINESTRATA
(interni rossi o nocciola)

- Verde metallizzato
- Beige
- Celeste chiarissimo
- Rosso chiaro
- Rosso scuro

- Oro metallizzato
- Oro metallizzato (olio d'oliva)
- Blu petrolio metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Blu metallizzato

SCATOLA ANONIMA IN PLASTICA
(interni rossi o nocciola)

Stessi colori della serie precedente


BLISTER SERIE EUROPA
(interni nocciola)

- Rosso metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Verde metallizzato

PRIMA SERIE - SCATOLA BIANCA




SECONDA SERIE - SCATOLA MARRONE



SECONDA SERIE - SC. ANONIMA IN PLAST.

TERZA SERIE - BLISTER SERIE "EUROPA"













Niente strass, solo fari stampati con la calandra.
E interni sempre rossi (escluso serie Europa).


BIANCA
MARRONE FINESTRATA
ANONIMA
IN PLASTICA
BLISTER
EUROPA
 
Colore degli interni
ROSSI
ROSSI/NOCC.
ROSSI/NOCC.
ROSSI/NOCC.
ROSSI/NOCC.
NOCCIOLA
Fari Strass
-
-
-
-
-
-
Fari stampati
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Codice A-2 sul fondo
-
SI
SI
SI
SI
SI
Fondino nero opaco
SI
SI
SI
SI
SI
-
Fondino nero lucido
-
SI
-
-
-
-
Fondino cromato
-
-
-
-
-
SI
Cerchi cromati lisci
SI
-
-
-
-
-
Cerchi a 5 asole
-
SI
SI
-
-
-
Cerchi a 7 feritoie
-
-
-
-
-
-
Cerchi a 10 fori
-
-
-
SI
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Targa nera in carta
MI A...
MI A,F...
MI F...
MI H,L...
MI K...
MI P...
Targa stampata
-
-
-
-
-
-

PRIMA SERIE - SCATOLA BIANCA
La calandra in metallo cromato comprende i fari stampati. Non ci sono i diamantini ma la qualità è molto elevata. Bellissimi e solidi anche i paraurti in metallo cromato. Le luci posteriori sono dipinte di rosso anche sui modelli rossi, dove invece un colore arancio le avrebbe fatte risaltare di più. Le targhe sono in carta adesiva, tipo "MI A..."
L'arredamento interno é realizzato in un'unica fusione di plastica rossa. Notare le belle portiere con le cornici dei finestrini e le ruotine con cerchi lisci, bombati, cromati. La prima serie ha il fondino nero opaco, non molto dettagliato negli organi meccanici ma pulito e ben leggibile, privo del codice articolo vicino alla ruota anteriore destra.

SECONDA SERIE - SCATOLA MARRONE, FINESTRATA
Modelli della seconda serie sulle rispettive scatolette finestrate. Finora non mi é capitato di vedere per la 1500 le scatolette "1-26", ma solo le "1-27", "1-30" e "1-40" Anche per i modelli della seconda serie l'arredamento interno è sempre rosso. Le targhe, in carta nera adesiva, vanno da "MI A..." a "MI L...". Domina però la "MI F..."
Le ruote con cerchi piatti a 5 asole (a destra) sono tipici delle prime serie di Fiat 1500 con scatoletta marrone. I cerchi sagomati a dieci fori sono tipici delle ultime serie. Il fondino di un modello della seconda serie può essere nero opaco o nero lucido (come quello fotografato) e riporta il codice articolo vicino alla ruota anteriore destra.

TERZA SERIE - BLISTER (CON BASE IN CARTONCINO ARGENTO)

Il blister ha la base argento e il modello, a parte il fondino cromato, le luci non dipinte e gli interni nocciola, è ancora lo stesso (ruote a10 fori, cornici ai finestrini, targa). Il fondino della serie in blister è identico al precedente, con il codice articolo A-2 vicino alla ruota anteriore destra e le due viti di fissaggio, ma è completamente cromato.