LAMBORGHINI MIURA BERTONE - Art. A20 del 1967
MEBETOYS HomePage  
     


Forse perchè verso la metà degli anni sessanta avevo poco più di dieci anni, o forse perchè erano davvero belle, le automobili sportive italiane di quel periodo hanno lasciato in me un ricordo indelebile. Ricordo quando venne presentata, al Salone dell'Auto di Ginevra del 1966, la Lamborghini Miura disegnata da Marcello Gandini per la Carrozzeria Bertone. E ricordo le prime versioni prodotte, ancora più belle del prototipo. I 300 km/h erano di serie, così come era "di serie" l'espressione preoccupata, un po' stizzita, dei neo proprietari di Ferrari 275 GTB, di Iso Grifo, di Maserati Mistral, Bizzarrini ecc. che non potevano più sbandierare le loro nuove supercar perchè vicino alla neonata Miura erano roba vecchia, tutte.

L'entusiasmo per la nuova poderosa vettura non poteva lasciare indifferenti i costruttori... di macchinine: la prima riproduzione venne dalla Mebetoys, nel 1967. L'anno dopo fu la volta della Edil Toys e della Solido, seguite, l'anno dopo ancora, dalla Politoys. Poi venne la Corgi , la Matchbox ecc. La versione Politoys è la più bella di tutte, con le sue sei aperture: fu l'unica a consentire l'apertura del bagagliaio (posizionato tra il propulsore e lo "specchio di poppa") e della griglietta per il rabbocco veloce di acqua e olio. E fu l'unica a curare la riproduzione dello strepitoso abitacolo di impostazione aeronautica. Ma questa Mebetoys fu la prima e rimane comunque meravigliosa, anche se poi dovette migliorare proprio l'abitacole ed adottare i due retrovisori per poter reggere la concorrenza con la versione Politoys.

Quattro le aperture: le due portiere, il grande cofano anteriore occupato dalla ruota di scorta, e la carenatura posteriore che nasconde la riproduzione del 12 cilindri di 3.900 cmc disposto trasversalmente. Nell'abitacolo, il volante e la leva del cambio sono in plastica cromata. Interni quasi sempre neri, ma si trovano esemplari delle prime serie con l'interno marrone chiaro.

Il fondino del modello è verniciato di nero ed è quasi liscio: viene movimentato più dalle scritte che dalla riproduzione di organi meccanici. Si fissa alla carrozzeria con due viti cromate con testa a croce. Presenti ovviamente le sospensioni, anche se su una vettura così bassa e sportiva non possono certamente essere "alla francese". Le ruotine hanno pneumatici in gomma nera e cerchi che simulano la lega leggera e ricordano grossolanamente quelli della Miura vera
.

Altri dettagli possono essere desunti direttamente dalle immagini e dalla tabella riportata più giù. E' opportuno, comunque, ricordare che la prima versione è priva degli specchietti retrovisori ma dispone di un porta targa in plastica nera. L'interno è molto rozzo e approssimativo. La seconda serie ha un interno leggermente migliorato e gli specchietti, ma perde il porta targa: la targa in carta adesiva è applicata direttamente sulla carrozzeria. Anche il fondino è stato modificato, ma non per arricchirlo con riproduzione di organi meccanici o altro: sono state semplicemente spostate le scritte. Non sono ancora riuscito a capire cosa abbia spinto la Mebetoys a rifare lo stampo del fondino.


Proseguiamo nella descrizione seguendo cronologicamente l'evolversi delle scatolette. Non esistono le scatolette bianche e quelle marroni, finestrate, sono di due tipologie: "1-27" e "1-40". Non ho mai visto la serie "1-30" e, se esiste, è senz'altro la più rara. Esiste, e si vede nelle immagini, la scatoletta gialla grande, che si configura come prima rapida conseguenza del cambio di proprietà e degli accordi Mattel-Mebetoys.

Si trovano poi le versione Mattel-Mebetoys con scatoletta generica in plastica.

Fin qui il modello fu catalogato con il codice iniziale "A-20", ma la Mattel decise di proseguire la produzione del modello nella serie Gran Toros, con il rifacimento dello stampo del fondino e adottando le "terribili" ruotine veloci in plastica. Il modello ha ora il nuovo codice articolo "6605", ben leggibile sul nuovo fondino, e la scatoletta grande, finestrata, nel classico colore blu "Hotwheels". La scatoletta blu può essere di due tipi: "Sputafuoco" oppure "Heisse Rader", simili tra loro ed entrambe visibili nelle immagini. Veniva utilizzata l'una o l'altra a seconda del mercato in cui venivano esportate.

Fu utilizzata anche la scatoletta Gran Toros in plastica, di solito con base gialla e striscia lateral in carta adesiva lucida, argentata. Il codice riportato sulla scatoletta è il "6605". Con questa confezione vennero venduti sia modelli simili a quelli iniziali, con codice A-20 sul fondino, ora cromato, sia le nuove versioni con ruotine veloci.

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
- Ocra
- Rosso
- Rosso metallizzato
- Rosso "ramato" metallizzato
- Oro metallizzato
- Argento metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Blu metallizzato
- Verde metallizzato

SCATOLA GIALLA GRANDE
- Oro metallizzato
- Blu metallizzato
- Verde metallizzato
- Grigio metallizzato


SCATOLE ANONIME IN PLASTICA

- Oro metallizzato
- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Argento metallizzato


SCATOLE IN PLASTICA (GRAN TOROS)
SCATOLA BLU "SPUTAFUOCO" e
SCATOLA BLU "HEISSE RADER"

- Rosso metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Verde metallizzato

SCATOLA MARRONE FINESTRATA (A-20)





SCATOLA GIALLA GRANDE (A-20)

SCATOLA ANONIMA IN PLASTICA (A-20)

SCATOLA BLU "SPUTAFUOCO" (6605)

SCATOLA IN PLAST. "GRAN TOROS" (6605)






MARRONE
GIALLA
GRANDE
ANONIMA
PLASTICA
GRAN TOROS
PLASTICA
SPUTAFUOCO
HEISSE RADER
 
Colore degli interni
NERO
MARRONE
NERO
NERO
NERO
NERO
NERO
Tipologia interni
I
I/II
I/II
I/II
II
II
Leva cambio cromata
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Volante cromato
3 razze
3 razze
3 razze
3 razze
3 razze
2 razze
Codice articolo
A-20
A-20
A-20
A-20
6605
6605
Specchietti cromati
-
NO/SI
NO/SI
NO/SI
SI
SI
Ruota di scorta
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Luci post. verniciate
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Fondino nero tipo I
SI
SI
-
-
-
-
Fondino nero tipo II
-
SI
SI
SI
-
-
Fondino cromato
-
-
-
-
SI (II-III)
SI (III)
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
-
Ruote veloci (plastica)
-
-
-
-
SI
SI
Portatarga posteriore
SI
SI-NO
NO
NO
NO
NO
Targa nera in carta
"PROVA..."
"PROVA..."
"PROVA..."
"PROVA..."
"PROVA..."
"PROVA..."
Targa stampata
-
-
-
-
-
-


La mia preferita, colore rosso ramato. Vorrei poterci salire, poterla guidare...


SCATOLA MARRONE FINESTRATA - CODICE ARTICOLO A-20
Nel tipo I la targa è applicata su un portatarga in plastica nera; nel tipo II la targa è applicata direttamente sulla carrozzeria. Notare il foro di fissaggio del portatarga. Nel tipo I il codice A-20 è tra le ruote anteriori; nel tipo II è spostato verso il logo della Mebetoys. Le scritte "Made in Italy" e "Scala 1/43" sono in posizione invertita.
Nel tipo I mancano gli specchietti retrovisori e la scatola più probabile é della serie "1-27" o "1-40"; il tipo II ha due specchietti cromati e la scatola è della serie "1-40". L'interno è diverso: nel tipo I la leva del cambio è in posizione avanzata; nel tipo II è posizionata più indietro e sono comparse sul tunnel le due bocchette per l'aerazione.
Un bel modello color argento, del tipo I. Come si vede, la parte superiore del cruscotto è stampata insieme alla carrozzeria in zamak. Altri hanno fatto di meglio. Le due scatolette finestrate che si trovano comunemente per la Miura: la "1-27" (sotto) e la "1-40" (sopra). Le versioni con specchietti non si trovano mai nelle "1-27".

SCATOLE GRANDI GIALLE - CODICE ARTICOLO A-20
Il modello è sempre lo stesso, ma dopo gli accordi con la Mattel si è pensato di predisporre nuove scatolette che lasciassero intendere i cambiamenti avvenuti. Il modellino è ancora lo stesso della gestione Mebetoys pre-Mattel, con fondino nero del II tipo e codice articolo A-20.

SCATOLA ANONIMA IN PLASTICA - CODICE ARTICOLO A-20
La nuova scatoletta in plastica è "anonima", cioè uguale per tutti i modelli. Penso che possa esistere anche la versione con il "bollino" tondo applicato al coperchio. Pur essendo presenti sulla base verde i marchi Mattel e Mebetoys, il fondino è ancora quello tipo II della versione precedente Mebetoys, nero e con codice articolo "A-20".

SCATOLE IN PLASTICA SERIE "GRAN TOROS" - CODICE ARTICOLO 6617
La scatola é quella in plastica, marcata MATTEL e MEBETOYS, con etichetta argentata Gran Toros e codice 6605. I modelli, però, possono essere di due tipi diversi. Quello con le ruotine in gomma ha il vecchio fondino, quello Mebetoys, cromato e con il codice A-20. Quello con ruotine veloci ha il nuovo fondino cromato, codice 6605.

SCATOLE SERIE "SPUTAFUOCO" O "HEISSE RADER" - CODICE ARTICOLO 6605
La nuova scatoletta è realizzata con i colori tipici "Hotwheels", azzurro e rosso. Ha le stesse dimensioni di quella grande, gialla, descritta in precedenza. I modelli "Sputafuoco" o "Heisse Rader" hanno sempre le ruotine veloci, in plastica, il nuovo fondino Mattel-Mebetoys cromato e il codice articolo "6605"