CHAPARRAL 2F - Art. A23 del 1968
MEBETOYS HomePage  
     


La Chaparral Cars, fondata a Midland (Texas) da Sharp e Hall nei primi anni sessanta, produsse vari prototipi, alcuni molto interessanti, che parteciparono con alterne fortune a varie prove dei campionati americani e europei per oltre un ventennio. La "2F" riprodotta dalla Mebetoys (e anche dalla Mercury e dalla Solido) era caratterizzata dal grande alettone che sovrastava il possente motore 8V, da 7000 cmc, accreditato di ben 525 HP. Vinse solo a Brands Hatch nel 1967, pilotata da Phil Hill e Mike Spence.

Il modelli, in genere, sono bianchi con coperchio del cofano rosso oppure rossi con coperchio del cofano bianco. Esiste una versione giallo ocra con alettone bianco (vedi foto), molto rara. Nelle immagini presenti sulle scatolette, la Chaparral è monocolore, bianca con coperchio del cofano bianco: Non si può escludere che le versioni monocolore, bianche o rosse, siano state effettivamente prodotte, ma certamente l'intercambiabilità dei cofani ha favorito la nascita di vari modelli monocolore.

Gli alettoni (spoiler) della Chaparral sono o bianchi o rossi. Dalle foto si vede, invece, che quello bianco può essere bianco-latte o bianco-sporco (direi avorio, quasi beige). In realtà ne possiedo una con l'alettone che in alcune zone sta passando dal bianco-latte al bianco-sporco. Evidentemente l'esposizione alla luce modifica la colorazione. Il supporto dell'alettone, sempre in plastica nera può essere di due tipi: nel primo tipo i due montanti sono raccordati tra loro da un elemento trasversale su cui poggia l'alettone. Nel secondo tipo, invece, i due supporti laterali sono indipendenti.

I modelli hanno il cofano motore scorrevole e staccabile. La griglia sul cofano è cromata e nasconde il motore e la ruota di scorta. Le portiere sono apribili ad ala di gabbiano e sono molto fragili: è facile rompere uno dei pernetti ricavati nella parte trasparente. I fari sono in plastica trasparente e le luci posteriori son verniciate di rosso. Presenti, al solito, le sospensioni. All'interno il volante è piccolo e cromato e non c'è la leva del cambio.
Il fondino è in metallo verniciato di nero ed è fissato con una sola vite con la testa a croce, cromata. Le ruote sono di tipo sportivo con pneumatici in gomma.

Il numero di gara è sempre "1", su cerchio giallo. Quello a centro cofano è più grande, quelli a fianco delle portiere sono più piccoli e quello posteriore è più piccolo ancora. Il numero "1" inizialmente è più grande e non presenta la cerchiatura. Nelle produzioni successive il numero è leggermente più piccolo ed è presente la cerchiatura nera. La targa posteriore, gialla anch'essa, è americana, ovviamente del Texas: "TEXAS CZV659". Nelle foto si vede anche il piccolo foglietto delle decal supplementari, da applicare ai fianchetti, che veniva inserito nelle scatolette in cartoncino.
Altri dettagli possono essere desunti direttamente dalle immagini.

Proseguiamo nella descrizione seguendo cronologicamente l'evolversi delle scatolette. Essendo un modello del 1968 non esistono le scatolette bianche e quelle marroni, finestrate, sono tutte del tipo "1-30". Potrebbero esistere anche le scatolette successive "1-40", ma non le ho mai viste. Evidentemente il modello non ha avuto uno strepitoso successo e le scatolette prodotte inizialmente sono state sufficienti per accompagnare tutta la produzione fino all'avvento della Mattel. La maggior parte delle Chaparral ha la scatoletta marrone finestrata.

Si trovano poi le versione Mattel-Mebetoys con scatoletta generica in plastica (ho visto solo quella con il "bollino" tondo applicato al coperchio trasparente, ma potrebbero esistere anche le altre versioni). Fin qui il modello fu catalogato con il codice iniziale "A-23", ma la Mattel decise di proseguire la produzione del modello nella serie Gran Toros, serie Hotwheels "Bruciapista" o "Heisse Raider", con il rifacimento dello stampo del fondino e adottando le "terribili" ruotine veloci in plastica. Il modello ha ora il nuovo codice articolo "6606", ben leggibile sul nuovo fondino cromato.

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
- Bianco (cofano rosso)
- Rosso (cofano bianco)
- Ocra (cofano ocra)

SCATOLE IN PLASTICA (BOLLINO)
- Bianco (cofano rosso)
- Rosso (cofano bianco)

SCATOLE IN PLASTICA (GRAN TOROS)
- Bianco (cofano rosso)
- Rosso (cofano bianco)


SCATOLA MARRONE FINESTRATA (A-23)


SCATOLA GENERICA "BOLLINO" (A-23)

SCATOLA "GRAN TOROS" (6606)







 




Sopra e sotto, immagini di una versione customizzata, decisamente ben fatta, basata su una Chaparral rossa monocolore. Bellissima.





MARRONE
ANONIMA
"BOLLINO"
GRAN TOROS
BRUCIAPISTA
 
Colore degli interni
NERO
NERO
NERO
Volante cromato
SI
SI
SI
Codice articolo
A-23
A-23
6606
Foglietto decal aggiuntive
SI
-
-
Numeri di gara grandi
SI
-
-
Numeri di gara più piccoli e cerchiati
SI
SI
SI
Ruota di scorta
SI
SI
SI
Luci post. verniciate
SI
SI
SI
Fondino nero
SI
SI
-
Fondino cromato
-
-
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
-
Ruote veloci (plastica)
-
-
SI
Targa nera in carta
TEXAS CZV659
TEXAS CZV659
TEXAS CZV659
Targa stampata
-
-
-

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
Tre modelli affiancati, posati sulle strisce di spugna. Il colore più diffuso è il bianco con cofano rosso e alettone bianco o rosso. Molto bella anche la versione rossa. I tre modelli visti da dietro. L'alettone di colore beige è in realtà un alettone in plastica bianca rimasto esposto per vari decenni alla luce, in una vetrina, e non nel suo box.
Le due fragili portiere sono apribili ad "ala di gabbiano". Il cofano motore è scorrevole e intercambiabile: ciò spiega alcune versioni "monocolore" spacciate come rarità. Il fondino di questa prima versione è nero, con insignificanti abbozzi di organi meccanici. La vite é cromata e ha la testa croce. Unico marchio: quello della Mebetoys
Qui sopra e qui sotto, la rarissima versione giallo ocra. Le immagini sono state gentilmente inviate dall'amico e collezionista francese Tony Auger, che ringrazio.

SCATOLE GENERICHE IN PLASTICA SERIE "BOLLINO" - CODICE ARTICOLO A-23
Il modello è sempre lo stesso, ma dopo gli accordi con la Mattel si è pensato di predisporre nuove scatolette che lasciassero intendere i cambiamenti avvenuti. Sul fondino appare ancora il solo logo Mebetoys. Il suo aggiornamento avrebbe richiesto il rifacimento degli stampi e, quindi, molto più tempo con fermo produzione.

SCATOLE IN PLASTICA SERIE "GRAN TOROS" - CODICE ARTICOLO 6606
La scatoletta in plastica "Gran Toros" riporta sulla striscia laterale il codice articolo 6606. Il modello è ancora lo stesso, ma il nuovo fondino cromato espone i marchi Hotwheels Bruciapista, Mebetoys e Mattel. Le ruotine sono veloci, in plastica. La versione "Gran Toros", riconoscibile dal fondino cromato, è dotata di alettone del secondo tipo, con le due cerniere poste alla sommità dei due montanti neri. Sulla destra, un prima serie, con alettone del primo tipo (i due montanti sono connessi).