INNOCENTI MINI MINOR - Art. A-28 del 1968
MEBETOYS HomePage  
     


In alto, in questa pagina, ho riportato come nome del modello "INNOCENTI MINI MINOR" sia perchè sul fondino è riportata la scritta "INNOCENTI", sia perchè sulla carrozzeria si vedono chiaramente, anteriormente e posteriormente, i marchi della Innocenti. Ma sulla scatoletta, probabilmente per agevolare la commercializzazione all'estero, il nome Innocenti non comparve e il modello fu identificato semplicemente come "Mini Minor". Dalla forma della calandra e dalla forma delle luci posteriori si riconosce anche la serie della versione riprodotta in scala: si tratta di un prima serie, quella con i vetri delle portiere scorrevoli orizzontalmente e con la leva del cambio inclinata e piegata. La versione successiva, la MK II, aveva i vetri discendenti a manovella, senza i deflettori, le luci posteriori di nuovo tipo, più squadrate e più grandi e la leva del cambio corta e verticale. Ricordo bene quel cambio, dagli innesti veloci, perchè negli anni settanta, con il primo stipendio acquistai subito, usata, una MKII verde ranocchio con interno nero. Aveva solo 850 cmc ma per me significava la libertazione: non dovevo chiedere le chiavi a nessuno perchè era tutta mia. Ma il senso di libertà doveva essere insito in quelle lamiere, imprigionato in quella forma unica e irripetibile, se anche la Mebetoys volle presto proporla in versione "Hippy".

Il modello si presenta con portiere e cofano motore apribili, riproduzione cromata del motore, fari strass, ruote con pneumatici in gomma e sospensioni. Il fondino è cromato in tutte le versioni, fissato con due viti con la testa a croce, e comprende i paraurti e la calandra. Le luci posteriori sono dipinte di rosso e la targa è realizzata in carta nera adesiva. All'interno dell'abitacolo il volante è nero e i sedili, ribaltabili, possono essere bianchi o marroni. La leva del cambio è in plastica cromata. E' infilata, più o meno profondamente, in una "cuffia" stampata che fuoriesce dal pavimento. L'interno è molto generico e non riproduce nulla del caratteristico interno delle Mini dell'epoca: la leva del cambio, infatti, è corta e verticale come nelle versioni successive, manca l'ovale della strumentazione al centro del cruscotto, manca lo spazioso piano portaoggetti ecc. tutte cose che si sarebbero potute realizzare con un più attento studio dello stampo. I sedili, invece, sono interamente ribaltabili (non solo lo schienale, ma tutto il sedile) proprio come sulla Mini vera.

Le prime serie prodotte avevano la scatoletta marrone finestrata con l'immagine di una Mini vera color giallo-arancio con portiere e cofano anteriore in posizione di apertura. Per aumentare l'interesse per il modellino pensarono di proporre la versione Hippy, dotandola di una scatoletta analoga ma riportante l'immagine della versione Hippy, rossa, con le decal applicate. Questa volta l'immagine è quella del modellino, anche perchè questa versione Hippy è una versione di pura fantasia. Il modellino, però, era sempre lo stesso e se l'acquirente non voleva applicare le decal non lo faceva, tenendosi la versione "civile" anche se l'immagine sulla scatoletta restava "hippy". Ma in quel periodo qualche incertezza fece capolino in azienda: probabilmente alcuni volevano mantenere in produzione sia la versione normale che quella Hippy con scatolette differenziate, ma terminate le scorte di scatolette del primo tipo dovettero ristamparle. E' probabile che i cliché di stampa siano stati modificati per realizzare le scatolette "Hippy" e si siano dovuti riadattere inserendo una mini giallo-arancio identica alla precedente, ma più grande (forse proprio per nascondere meglio l'immagine della Mini rossa). Nacque così la scatoletta "intermedia", con l'immagine della Mini grande, più rara di quella prima serie. Poi si preferì proseguire la produzione delle sole scatolette Hippy per entrambe le versioni.

Come si vede bene dalle immagini i tipi di decoro Hippy sono tre, riconoscibili primcipalmente dalla grande decal per il tetto: "SOLE", "FIORE" e "DUE CUORI". L'ordine indicato è certamente quello cronologico, perchè nell'immagine sulla scatoletta appare la decal "SOLE", che quindi è la prima prodotta. La decal "DUE CUORI" è certamente l'ultima perchè è l'unica che ha proseguito anche con le scatolette "1-40". Il decoro "FIORE", di conseguenza, è intermedio.

Il modellino, a parte l'introduzione del sistema di decal Hippy e il passaggio dalle ruotine piatte a 5 asole a quelle sagomate a 7 feritoie, è rimasto nel complesso immutato. L'esigenza di contenere al massimo i costi di produzione ha portato la Mattel-Mebetoys ad adottare alcune semplificazioni che hanno progressivamente reso meno appetibile il modellino: nascono così i modelli della serie Europa, con le loro tipiche (ed economiche) scatolette "blister", con un rozzo motore stampato al posto di quello cromato, con la perdita degli strass, della targa in carta (sostituita da quella stampata, delle decal Hippy, della leva del cambio, della vernice rossa sulle luci posteriori e con l'introduzione di un volante cromato in sostituzione di quello nero. Ma almeno le ruotine sono rimaste le stesse, quelle "lente", con pneumatici in gomma.

COLORI CONOSCIUTI

I SERIE (MINI GRANDE O PICCOLA)
- Ocra
- Grigio metallizzato
- Blu metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Verde metallizzato

II SERIE (SCATOLA HIPPY)
- Ocra
- Grigio metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Blu metallizzato
- Blu petrolio metallizzato
- Verde metallizzato
- Oro metallizzato
- Rosso
- Rosso scuro metallizzato
- Bianco


SERIE SPECIALE "SOLIDO"
- Sono possibili tutti i colori della II serie

BLISTER SERIE EUROPA (VARI TIPI)

- Ocra
- Rosso arancio
- Rosso metallizzato
- Grigio metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Blu scuro metallizzato
- Azzurro pastello

PRIMA SERIE - MINI GRANDE O PICCOLA
SECONDA SERIE: MINI HIPPY "SOLE"

SECONDA SERIE: MINI HIPPY "FIORE"

SECONDA SERIE: MINI HIPPY "DUE CUORI"


SERIE SPECIALE "SOLIDO"

BLISTER SERIE EUROPA (VARI TIPI)















Volante nero e cambio cromato infilato nella base


Motore in plastica cromata e fari a diamantino

MARRONE
MINI PICCOLA
MARRONE
MINI GRANDE
MARRONE
MINI HIPPY
SPECIALE
"SOLIDO"
BLISTER (MATTEL-MEBETOYS)
IN ORDINE CRONOLOGICO
 
Colore degli interni
MARRONE
BIANCO
MARRONE
BIANCO
MARRONE
BIANCO
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
Volante
NERO
NERO
NERO
NERO
NERO
CROMATO
CROMATO
CROMATO
Leva del cambio
CROMATA
CROMATA
CROMATA
CROMATA
CROMATA
STAMPATA
STAMPATA
STAMPATA
Decal "SOLE"
-
-
SI
-
SI
-
-
-
Decal "FIORE"
-
-
SI
-
SI
-
-
-
Decal "DUE CUORI"
-
-
SI
SI
SI
-
-
-
Fari Strass
SI
SI
SI
SI
SI
SI
-
-
Fari stampati
-
-
-
-
-
SI
SI
SI
Motore cromato
SI
SI
SI
SI
SI
SI
-
-
Motore stampato
-
-
-
-
-
SI
SI
SI
Fondino cromato
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Cerchi 5 asole
SI
SI
SI
-
-
-
-
-
Cerchi 7 feritoie
-
-
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Targa nera in carta
MI D,F...
MI F...
MI E,F,G,H...
MI H,K...
MI G,H...
MI S...
-
-
Targa stampata
-
-
-
-
-
-
SI
SI

PRIMA SERIE
La scatoletta del primo tipo riporta l'immagine di una Mini vera, con porte e cofano motore in posizione di apertura per dare l'idea delle possibilità di apertura del modello. Da notare che da nessuna parte della scatola appare la scritta Innocenti. Eppure la Mini Mebetoys è una Innocenti! C'é scritto a chiare lettere nel fondino e lo si può leggere persino sullo sportello del bagagliaio, nel lato sinistro. Probabilmente la scritta "Innocenti" disturbava le vendite all'estero. Così apparve solo "Mini Minor".
Ecco la scatola con la Mini grande. E' difficile comprenderla e si possono solo fare ipotesi. Probabilmente è una ristampa affrettata delle scatolette precedenti, in attesa di avere la disponibilità di quelle nuove della serie Hippy. Il colore tende al rosa. Il fondino di tutte le versioni è cromato e fissato con due viti. Come si vede il modello rappresenta proprio la versione Innocenti, anche se sulla scatoletta il nome "Innocenti" non appare. Ma rifare una scatoletta è più semplice che rifare un fondino.

SECONDA SERIE - SCATOLA HIPPY
Le scatolette "Hippy", cioè quelle con il disegno del modellino rosso con le decal della serie "SOLE", possono essere di due tipi: "1-30" o "1-40". Nella foto sopra sono sovrapposte: la "1-40" è quella che sta sopra, la "1-30" è quella che sta sotto. I tre tipi di decoro "Hippy", applicati alle macchinine e ancora sul foglietto. Il primo decoro è quello "SOLE", modello ocra, in quanto è quello presente sulla scatoletta. L'ultimo è quello "DUE CUORI", modello blu, unico rimasto nelle scatolette "1-40".
Anche il retro dei foglietti, con le istruzioni, è differente: sul retro del "SOLE" c'è una Mini "SOLE". Sul retro della "FIORE" e della "DUE CUORI" c'è sempre la Mini "FIORE". Notare anche la diversa grandezza dei foglietti (il "DUE CUORI" è più grande). Ancora un'immagine dei tre tipi di decoro. Da notare chee tutti hanno il fiore da applicare sulle portiere. Da notare, ancora, che i due occhi che si applicano al cofano della "SOLE" sono più grandi e più tondi di quelli delle altre tipologie.
Uno dei colori meno noti per la Hippy: bianca con interni bianchi. Ruotine a cinque asole, volante nero, leva del cambio e motore cromati, fari strass, targa "MI F...". Le ruotine possibili per la Mini Hippy. I cerchi a 5 asole (a destra, modello verde) precedono quelli a 7 feritoie, che hanno poi proseguito con la serie Europa.

SERIE SPECIALE "SOLIDO" - SALONE DEL GIOCATTOLO (PARIGI 1970)
Anche la Mini ha partecipato al Salone del Giocattolo di Parigi con il marchio Solido. Il modellino è identico a quello del 1969-70, con decal applicate o con foglietto di decal. Anche se il fondino riporta la scritta "INNOCENTI", in questa versione internazionale spunta il marchio Morris, stranamente virgolettato come fosse un soprannome.

TERZA SERIE - BLISTER SERIE "EUROPA" (VARI TIPI)
In ordine cronologico, il primo blister utilizzato è quello argento, sulla destra con la Mini rosso scuro metallizzato. Poi sono stati utilizzati quelli a scacchi bianchi e rossi, visibili a sinistra e contenenti l'altra Mini rosso metallizzato e quella rosso pastello. Gli ultimi sono quelli colorati (nella foto quelli al centro, casualmente tutti arancio). Nei box argento si possono trovare modelli con targa nera adesiva, negli altri tipi solo modelli con targa stampata. Fondini sempre cromati e ruotine sempre a sette asole.
I modelli della serie Europa (modello blu) hanno i fari stampati, dipinti argento, e il motore stampato (molto sommario, simile ai motori Dinky o Corgi di 10 anni prima). Il modello della serie Europa, a sinistra, è riconoscibile per il volante cromato e per la targa stampata e verniciata con la carrozzeria. Luci posteriori non verniciate.