ALFA ROMEO GIULIA TI - Art. A-3 del 1966
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Il terzo modello della serie é dedicato alla berline sportiva più amata dagli italiani negli anni sessanta: l'Alfa Romeo Giulia TI. Vari produttori di macchinine hanno realizzato riproduzioni della Giulia, con risultati molto differenti tra loro. Ciascuna eccelle per qualche aspetto, ma poi crolla per altri. Ad ogni modo i collezionisti di macchine in scala 1/43 dimostrano sempre di apprezzare molto tutte le Giulie e le quotazioni sono sempre piuttosto sostenute. Il genere la più quotata è la versione Edil Toys, caratterizzata dalla possibilità di aprire tutte e quattro le portiere e i cofani, ma la versione Mebetoys negli ultimi anni è riuscita ad avvicinarsi molto alle quotazioni della Edil Toys e a superarle nettamente se la carrozzeria è verniciata di colori rari, come, ad esempio, il bianco. Inutile sottolineare che il bianco deve essere originale, di fabbrica.

Il modellino è dotato di portiere apribili, ma i cofani non si possono aprire come su modelli di altre marche. In compenso le portiere hanno la cornice del finestrino che conferisce al modello un buon grado di realismo. L'arredamento interno è realizzato con un'unica fusione di plastica che comprende cruscotto, volante, sedili e pavimento e risulta, di conseguenza, monocolore. Ovviamente i sedili anteriori non hanno lo schienale reclinabile, ma la scelta non è dovuta al fatto che la vettura è quattro porte e i passeggeri possono accedere dalle portiere posteriori, bensì al fatto che l'arredamento interno è monolitico. La 850, infatti, ha solo due porte, ma i sedili non hanno lo schienale reclinabile.

All'esterno, il frontale è cromato ma non sono previsti gli strass al posto dei fari, che risultano quindi cromati come il resto della calandra. Le luci posteriori, realizzate in risalto nella fusione, sono verniciate insieme alla carrozzeria e poi abbellite con una pennellata di smalto rosso. Con lo stesso smalto sono dipinti i due lampeggiatori anteriori, posti tra il paraurti e la calandra, e quelli laterali. Molto belli i paraurti, in metallo cromato, dotati di rostri.

Posteriormente, la targa nera, in carta adesiva, abbellisce ulteriormente il modellino. Come consuetudine della fabbrica, la targa segue l'evolversi del modello e consente una accettabile disposizione cronologica.
Sulla parte vericale del cofano posteriore, lato destro, si legge in rilievo la scritta "GIULIA TI". Tale scritta scomparirà nel tempo, in occasione di un rifacimento degli stampi, negli anni settanta. Se ne deduce che i modelli con la scritta sono tutti antecedenti rispetto a quelli che non ce l'hanno.

Il fondino del modello è verniciato di nero (inizialmente opaco, poi lucido) e riporta in rilievo i principali organi meccanici. E' fissato con due viti con la testa a croce e alla sinistra della vite anteriore può esserci o no il codice articolo "A-3". Nella prima produzione non era riportato, ma poi è stato inserito e mantenuto. Presenti ovviamente le sospensioni. Le ruotine hanno pneumatici in gomma nera e cerchi di vario tipo a seconda della serie.

La descrizione del modello procede ora seguendo cronologicamente l'evolversi della scatoletta.

SCATOLETTA BIANCA (CHIUSA).
I modelli di questa serie avevano inizialmente il fondino nero opaco, privo del codice articolo, e le ruotine ad asse passante con cerchi lisci, bombati e cromati. Successivamente hanno avuto, in tempi diversi, l'adozione delle ruotine con cerchi piatti a cinque asole, la comparsa del codice articolo sul fondino e la verniciatura nera lucida del fondino stesso.
Le targhe sono sempre "MI A..." e gli interni sono sempre di colore rosso.

SCATOLETTA MARRONE (FINESTRATA)
La scatoletta può essere di tre tipi differenti: la "1-27", la "1-30" e la "1-40". Ci si riferisce, ovviamente, ai codici dei catalogo riportato sul fondo della scatoletta. Non esiste la "1-26" che, apparentemente più anziana, è stata utilizzata solo per modelli successivi che non hanno potuto iniziare con la scatoletta bianca.

I modelli con la scatoletta "1-27" sono identici a quelli dell'ultima produzione con scatola bianca: hanno, quindi, le ruotine con cerchi piatti a cinque asole e il fondino nero lucido con il codice articolo. Prima di passare alla scatoletta "1-30" si è verificato un breve passaggio alle ruotine con cerchi a 6 asole, ma ha riguardato pochi modelli. Subito dopo si è passati alle ruotine a 10 fori tondi, visto che non è raro trovarle abbinate a scatolette "1-27". Targhe "MI A..." (ad esaurimento scorte), "MI D...", "MI E..." e "MI F...". Gli interni sono ancora rossi oppure marrone.

Con la scatoletta "1-30" o "1-40" non si registrano ulteriori variazioni: tutti i modelli hanno le ruotine con cerchi a 10 fori. Targhe "MI F..." (ad esaurimento"), "MI G..." e "MI H...". Gli arredamenti interni sono quasi sempre marroni, ma anche rossi.

BOX ANONIMO IN PLASTICA
Anche per la Giulia si registra un passaggio alle scatolette anonime marcate Mattel-Mebetoys, con base in plastica (in genere verde acceso) e coperchio il plastica trasparente.
Vi si trovano, in genere, modelli simili a quelli precedenti, ma con fondino cromato anzichè verniciato. Quindi ruotine a 10 fori, pneumatici in gomma, targa nera adesiva ("MI K..."), luci posteriori dipinte di rosso, scritta Giulia TI a bordo bagagliaio, interni marroni...

BLISTER SERIE "EUROPA"
Esistono successivi tipi di blister e corrispondono a un progressivo decadimento della rifinitura del modellino.
Il primo tipo di blister è quello con base argento in cartoncino e cupoletta in celluloide. I modelli non sono molto diversi da quelli della scatoletta anonima in plastica, ma sparisce la scritta "Giulia TI" dal bordo del bagagliaio e le ruotine con cerchi a 10 fori vengono uniformate a quelle a 7 asole allungate degli altri modelli. Permangono i pneumatici in gomma e la targa nera in carta adesiva, che quasi sempre è "MI T...". Le luci posteriori a volte non sono dipinte di rosso e il fondino resta cromato. Semplificazione anche nella gamma colori che rimane composta solo dal verde, dal rosso e dal blu metallizzati. Si segnala che ogni tanto in questa serie si trovano modelli con la calandra modificata e scudetto un po' più panciuto. Non tutti si accorgono di questa differenza, poi abbandonata nelle serie successive.

Il secondo tipo di blister è quello a scacchi bianchi e rossi. I modelli sono simili ai precedenti, ma la targa in carta adesiva nera è sostituita da quella stampata direttamente nella fusione.

Il successivo tipo di blister è quello colorato. La base in cartoncino può essere gialla, arancione, rossa o di altri colori. Il modellino è ancora lo stesso del blister precedente, con calandra standard, ma per poco. Gli subentrano le nuove versioni con ruotine veloci in plastica. La "Nuova Giulia" di cui si tratta di seguito, infatti, è inizialmente uscita nello stesso blister della vecchia versione

LA NUOVA GIULIA (box blister colorato)
La carrozzeria del modello viene aggiornata a quella della "Nuova Giulia": la mascherina è completamente diversa, il due cofani vengono spianati superiormente e i paraurti sono ora in plastica cromata. Le targhe sono stampate in rilievo sulla carrozzeria e le ruotine sono quelle veloci, in plastica, orrende e facilmente degradabili. L'intero fondino, rifatto per ospitare le ruote veloci, è in plastica nera. Della bella Giulia TI Mebetoys restano solo le portiere con la cornice dei finestrini. Peccato!

La produzione prosegue poi con blister a base nera e con blister marcati Hot-Wheels.


COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA BIANCA
(interni sempre rossi)

- Bianco
- Beige
- Oro
- Rosso chiaro
- Celeste chiaro
- Blu metallizzato (varie tonalità)
- Grigio metallizzato
- Verde petrolio metallizzato
- Verde metallizzato
- Verde scuro

SCATOLA MARRONE FINESTRATA
(interni rossi o marroni)

- Bianco
- Celeste chiaro
- Oro
- Rosso chiaro
- Rosso scuro
- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato
- Grigio metallizzato

- Blu metallizzato (varie tonalità)
- Blu elettrico metallizzato

SCATOLA ANONIMA IN PLASTICA
(interni marroni)
- Rosso metallizzato
- Grigio metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato

BLISTER SERIE EUROPA
(interni marroni)

- Rosso metallizzato
- Verde metallizzato
- Blu elettrico metallizzato
- Blu metallizzato

BLISTER SERIE EUROPA - NUOVA GIULIA e successivi (interni marroni)
- Bordeaux
- Bronzo
- Verde metallizzato
- Blu metallizzato

MODELLI CON SCATOLA BIANCA


MODELLI CON SCATOLA MARRONE



MODELLI CON BOX ANONIMO IN PLASTICA
MODELLI CON BLISTER SERIE "EUROPA"



NUOVA GIULIA SUPER












L'interno realizzato in un'unica fusione, inizialmente rosso (vedi cerchi ruota cromati).


I modelli con scatola bianca possono avere le ruotine con cerchi lisci bombati cromati oppure piatti a cinque asole.


La scritta "GIULIA TI" sul bordo del bagagliaio (non apribile); scomparirà con la serie "EUROPA"


BIANCA
MARRONE
PLASTICA
 
Colore degli interni
ROSSI
ROSSI/MARR.
ROSSI/MARR.
ROSSI/MARR.
MARRONE
Scritta "Giulia TI"
SI
SI
SI
SI
SI
Scudetto I tipo
SI
SI
SI
SI
SI
Scudetto II tipo
-
-
-
-
-
Senza codice A-3
SI
-
-
-
-
Codice A-3 sul fondo
SI
SI
SI
SI
SI
Fondino nero opaco
SI
-
-
-
-
Fondino nero lucido
SI
SI
SI
SI
-
Fondino cromato
-
-
-
-
SI
Cerchi cromati lisci
SI
-
-
-
-
Cerchi a 5 asole
SI
SI
-
-
-
Cerchi a 6 asole
-
SI
-
-
-
Cerchi a 10 fori
-
SI
SI
SI
SI
Cerchi a 7 feritoie
-
-
-
-
-
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
Ruote veloci plastica
-
-
-
-
-
Targa nera in carta
MI A...
MI A,D,E,F...
MI F,G,H...
MI H...
MI K...
Targa stampata
-
-
-
-
-

BLISTER (MATTEL-MEBETOYS)
 
Colore degli interni
MARRONE
MARRONE
MARRONE
MARRONE
Scritta "Giulia TI"
-
-
-
-
Scudetto I tipo
-
SI
SI
-
Scudetto II tipo
SI
-
-
-
Senza codice A-3
-
-
-
-
Codice A-3 sul fondo
SI
SI
SI
SI
Fondino nero opaco
-
-
-
-
Fondino nero lucido
-
-
-
-
Fondino cromato
SI
SI
SI
SI
Cerchi cromati lisci
-
-
-
-
Cerchi a 5 asole
-
-
-
-
Cerchi a 6 asole
-
-
-
-
Cerchi a 10 fori
-
-
-
-
Cerchi a 7 feritoie
SI
SI
SI
-
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
-
Ruote veloci plastica
-
-
SI
SI
Targa nera in carta
MI T...
-
-
-
Targa stampata
-
SI
SI
SI




SCATOLA BIANCA
Un bel modello della primissima produzione, con ruote lisce, bombate, cromate e fondino nero opaco senza il codice A-3. La targa è "MI A60008". Luci e lucette rosse. Una rara versione bianca, di poco successiva. Ha le ruotine con cerchi piatti a cinque asole. La targa è "MI A35944". Fondino lucido con il codice articolo "A-3" sul davanti.

SCATOLA MARRONE, FINESTRATA
Inizialmente, le scatolette finestrate accompagnavano modelli identici a quelli precedenti. Anche la targa é ancora della serie "MI A..." e le ruotine hanno i cerchi piatti a 5 asole. Interni rossi e fondino nero (lucido) con il codice A-3 sul davanti. Prima di passare alla seconda tipologia di scatolette marroni finestrate (la "1-30") si ha il passaggio ai cerchi ruota a 10 fori, molto Alfa Romeo. Le targhe hanno raggiunto la "MI F..." e arriveranno alla "MI H...". Gli interni sono ancora rossi, oppure marroni.
Un bel modello blu elettrico metallizzato abbinato alla classica scatoletta "1-40". Si notano le ruotine con cerchi a 10 fori, le luci dipinte, la targa "MI H..." e la presenza della scritta "GIULIA TI" sul bordo del cofano. Il fondino è ancora nero lucido. L'immagine pone a confronto un fondino tipico della serie con scatoletta marrone (nero lucido, con codice "A-3") con uno della prima produzione (nero opaco, senza codice). Ma nelle scatolette bianche si trovano comunemente anche fondini lucidi con codice.


SCATOLA IN PLASTICA, ANONIMA
Il modellino ha ancora le ruotine a 10 fori dell'ultima produzione con satoletta finestrata. La principale differenza è nel fondino non più nero, ma cromato. Il modello conserva ancora la scritta GIULIA TI a bordo cofano e le luci posteriori sono dipinte di rosso. La targa, in carta nera adesiva, è del tipo "MI K...". Interno marrone.

BLISTER (VARI TIPI)

La maggior parte delle Giulia ha lo scudetto a "V" stretta, come il modello a destra, quello con i lampeggiatori dipinti di rosso. I modelli della serie Europa "argento" hanno inspiegabilmente gli scudetti più panciuti (modello a sinistra), un po' diversi. A sinistra un modello della seconda serie, con scritta "GIULIA TI", targa nera in carta adesiva e smalto rosso sulle luci; a destra un modello "Europa" con targa stampata, niente scritta "GIULIA TI", niente smalto sulle luci, fondino cromato.
Modello serie Europa "argento". La targa in carta è ancora presente e le ruotine sono in gomma, ma con cerchi a 7 feritoie. Luci non dipinte e interno sempre marrone. Fondino cromato per la serie Europa (tutti i tipi con fondo in metallo). Notare la scritta Giulia TI (anche se l'indicazione è sparita dal cofano posteriore) e il codice articolo A-3
Splendido colore per questo modello della serie Europa con blister "scacchi rossi" (blister del II tipo). La targa è stampata, ma le ruotine hanno pneumatici in gomma. I cerchi ruota sono del tipo a sette asole e l'interno è del solito colore marrone chiaro. Anche questo modello (con blister "colorato", del III tipo) ha la targa stampata. La gomma piuma nel blister non è originale: viene spesso inserita per evitare che il modello possa uscire accidentalmente, danneggiandosi, dopo l'apertura del blister.

LA NUOVA GIULIA SUPER 1300

Avrà pure acquisito alcuni particolari della Nuova Giulia Super, in stile 1750-2000, ma certamente il modello ha perso l'eleganza della sua linea "disegnata dal vento". La causa dell'aspetto un po' goffo (sembra una caricatura della Giulia) è dovuto alle grandi e orrende ruotine veloci. Dal modellino si è tornati al giocattolo da due soldi.
Il nuovo frontale più alto e tutto in plastica cromata L'effetto non è un gran ché. Anche i paraurti (anteriore e posteriore) sono in plastica cromata anziché in metallo. Il fondino, completamente rifatto per poter ospitare le più larghe ruotine in plastica, è ora in plastica nera. Conserva solo il codice A-3 (in posizione diversa) e le due viti.
Una Giulia "Nuova", ancora nel blister colorato vicino a una Giulia "vecchia", pur della serie Europa, e quindi mal rifinita. La "vecchia" vince comunque e alla grande. Il blister "colorato" della serie Europa. Sulla base in cartoncino si legge "N.3 ALFA GIULIA NUOVA". La produzione proseguì con blister a base nera oppure Hot-Wheels