ALFA ROMEO
GIULIA TI - Art. A-3 del 1966
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MEBETOYS HomePage | ||
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Il terzo modello della
serie é dedicato alla berline sportiva più amata dagli
italiani negli anni sessanta: l'Alfa Romeo Giulia TI. Vari produttori
di macchinine hanno realizzato riproduzioni della Giulia, con risultati
molto differenti tra loro. Ciascuna eccelle per qualche aspetto, ma
poi crolla per altri. Ad ogni modo i collezionisti di macchine in scala
1/43 dimostrano sempre di apprezzare molto tutte le Giulie e le quotazioni
sono sempre piuttosto sostenute. Il genere la più quotata è
la versione Edil Toys, caratterizzata dalla possibilità di aprire
tutte e quattro le portiere e i cofani, ma la versione Mebetoys negli
ultimi anni è riuscita ad avvicinarsi molto alle quotazioni della
Edil Toys e a superarle nettamente se la carrozzeria è verniciata
di colori rari, come, ad esempio, il bianco. Inutile sottolineare che
il bianco deve essere originale, di fabbrica. |
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MODELLI CON SCATOLA BIANCA
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BIANCA
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MARRONE
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PLASTICA
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Colore degli interni |
ROSSI
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ROSSI/MARR.
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ROSSI/MARR.
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ROSSI/MARR.
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MARRONE
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Scritta "Giulia TI" |
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Scudetto I tipo |
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Scudetto II tipo |
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Senza codice A-3 |
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Codice A-3 sul fondo |
SI
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SI
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Fondino nero opaco |
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Fondino nero lucido |
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Fondino cromato |
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Cerchi cromati lisci |
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Cerchi a 5 asole |
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SI
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Cerchi a 6 asole |
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SI
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Cerchi a 10 fori |
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SI
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SI
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SI
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Cerchi a 7 feritoie |
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Pneumatici gomma |
SI
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SI
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Ruote veloci plastica |
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Targa nera in carta |
MI A...
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MI A,D,E,F...
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MI F,G,H...
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MI H...
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MI K...
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Targa stampata |
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BLISTER (MATTEL-MEBETOYS)
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Colore degli interni |
MARRONE
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MARRONE
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MARRONE
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MARRONE
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Scritta "Giulia TI" |
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Scudetto I tipo |
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SI
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SI
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Scudetto II tipo |
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Senza codice A-3 |
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Codice A-3 sul fondo |
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SI
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SI
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SI
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Fondino nero opaco |
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Fondino nero lucido |
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Fondino cromato |
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SI
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SI
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Cerchi cromati lisci |
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Cerchi a 5 asole |
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Cerchi a 6 asole |
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Cerchi a 10 fori |
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Cerchi a 7 feritoie |
SI
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SI
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Pneumatici gomma |
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Ruote veloci plastica |
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Targa nera in carta |
MI T...
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Targa stampata |
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SI
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SI
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SI
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Un bel modello della primissima produzione, con ruote lisce, bombate, cromate e fondino nero opaco senza il codice A-3. La targa è "MI A60008". Luci e lucette rosse. | Una rara versione bianca, di poco successiva. Ha le ruotine con cerchi piatti a cinque asole. La targa è "MI A35944". Fondino lucido con il codice articolo "A-3" sul davanti. | ||
Inizialmente, le scatolette finestrate accompagnavano modelli identici a quelli precedenti. Anche la targa é ancora della serie "MI A..." e le ruotine hanno i cerchi piatti a 5 asole. Interni rossi e fondino nero (lucido) con il codice A-3 sul davanti. | Prima di passare alla seconda tipologia di scatolette marroni finestrate (la "1-30") si ha il passaggio ai cerchi ruota a 10 fori, molto Alfa Romeo. Le targhe hanno raggiunto la "MI F..." e arriveranno alla "MI H...". Gli interni sono ancora rossi, oppure marroni. | ||
Un bel modello blu elettrico metallizzato abbinato alla classica scatoletta "1-40". Si notano le ruotine con cerchi a 10 fori, le luci dipinte, la targa "MI H..." e la presenza della scritta "GIULIA TI" sul bordo del cofano. Il fondino è ancora nero lucido. | L'immagine pone a confronto un fondino tipico della serie con scatoletta marrone (nero lucido, con codice "A-3") con uno della prima produzione (nero opaco, senza codice). Ma nelle scatolette bianche si trovano comunemente anche fondini lucidi con codice. |
Il modellino ha ancora le ruotine a 10 fori dell'ultima produzione con satoletta finestrata. La principale differenza è nel fondino non più nero, ma cromato. | Il modello conserva ancora la scritta GIULIA TI a bordo cofano e le luci posteriori sono dipinte di rosso. La targa, in carta nera adesiva, è del tipo "MI K...". Interno marrone. | ||
La maggior parte delle Giulia ha lo scudetto a "V" stretta, come il modello a destra, quello con i lampeggiatori dipinti di rosso. I modelli della serie Europa "argento" hanno inspiegabilmente gli scudetti più panciuti (modello a sinistra), un po' diversi. | A sinistra un modello della seconda serie, con scritta "GIULIA TI", targa nera in carta adesiva e smalto rosso sulle luci; a destra un modello "Europa" con targa stampata, niente scritta "GIULIA TI", niente smalto sulle luci, fondino cromato. | ||
Modello serie Europa "argento". La targa in carta è ancora presente e le ruotine sono in gomma, ma con cerchi a 7 feritoie. Luci non dipinte e interno sempre marrone. | Fondino cromato per la serie Europa (tutti i tipi con fondo in metallo). Notare la scritta Giulia TI (anche se l'indicazione è sparita dal cofano posteriore) e il codice articolo A-3 | ||
Splendido colore per questo modello della serie Europa con blister "scacchi rossi" (blister del II tipo). La targa è stampata, ma le ruotine hanno pneumatici in gomma. I cerchi ruota sono del tipo a sette asole e l'interno è del solito colore marrone chiaro. | Anche questo modello (con blister "colorato", del III tipo) ha la targa stampata. La gomma piuma nel blister non è originale: viene spesso inserita per evitare che il modello possa uscire accidentalmente, danneggiandosi, dopo l'apertura del blister. |
Avrà pure acquisito alcuni particolari della Nuova Giulia Super, in stile 1750-2000, ma certamente il modello ha perso l'eleganza della sua linea "disegnata dal vento". | La causa dell'aspetto un po' goffo (sembra una caricatura della Giulia) è dovuto alle grandi e orrende ruotine veloci. Dal modellino si è tornati al giocattolo da due soldi. | ||
Il nuovo frontale più alto e tutto in plastica cromata L'effetto non è un gran ché. Anche i paraurti (anteriore e posteriore) sono in plastica cromata anziché in metallo. | Il fondino, completamente rifatto per poter ospitare le più larghe ruotine in plastica, è ora in plastica nera. Conserva solo il codice A-3 (in posizione diversa) e le due viti. | ||
Una Giulia "Nuova", ancora nel blister colorato vicino a una Giulia "vecchia", pur della serie Europa, e quindi mal rifinita. La "vecchia" vince comunque e alla grande. | Il blister "colorato" della serie Europa. Sulla base in cartoncino si legge "N.3 ALFA GIULIA NUOVA". La produzione proseguì con blister a base nera oppure Hot-Wheels |
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