MINI COOPER RALLYE DI MONTECARLO - Art. A31 del 1969
MEBETOYS HomePage  
     


Al Rallye di Montecarlo del 1968, il 1° e il 2° posto furono assegnati alle Porsche 911T, ma il 3°, il 4° e il 5° posto furono assegnati alle BMC Mini Cooper S. Tra questa, la quinta arrivata fu quella dell'equipaggio inglese P. Hopkirk - R. Crellin, rossa con tetto bianco, con il numero di gara "87". Aveva quattro fari supplementari di uguale diametro posizionati uno a fianco dell'altro davanti alla calandra e due protezioni parasassi nere agli angoli del paraurti. In alcune prove correva con il portapacchi sul tetto per contenere due ruote di scorta. Di seguito, due immagini della vettura tratte da Internet.



La Mebetoys si ispirò certamente a questa vettura nel "preparare" una versione Rallye partendo dalla Innocenti Mini Minor di codice A-28. Non volle applicare portapacchi sul tetto (la Corgi Toys, invece, lo fece), nè protezioni in plastica (la Corgi Toys le mise e dotò il modello anche della griglia di protezione della coppa dell'olio) ma si limitò a modificare la calandra realizzando le quattro sedi per contenere altrettanti fari a diamantino di color ambra. La targa rimase quella milanese della Innocenti di serie, posizionata solo sul cofano posteriore e il pannello del Rallye fu realizzato con un semplice grande adesivo applicato sul cofano. In aggiunta fu applicata una striscia di natura corsaiola sul tetto. Il fondino rimase lo stesso, ma l'interno venne riadattato eliminando il sedile posteriore e realizzando un piano elevato per supportare la ruota di scorta a vista e due attrezzi da scavo in plastica cromata (un piccone e un badile).

Questo modellino, il primo dei quattro dedicati al Rallye dalla Mebetoys, è stato quello che ha subito maggiori adattamenti: nuovo interno, nuova calandra ecc. Gli altri tre hanno avuto solo l'applicazione di adesivi sportivi e corsaioli. Forse per questo la Mini Cooper mi piace più delle altre tre, anche se capisco che furono esigenze di natura economica e di sopravvivenza a determinare le scelte aziendali.

Il modellino ha subito poche modifiche nel tempo. Il volante e la leva del cambio sono sempre quelli cromati. La leva del cambio non è stata più inserita nell'ultima serie, quella con scatola espositore e sovrascatola GP in cartoncino. Il badile e il piccone cromati sono stati eliminati a partire dalla versione blister Gran Toros. Il motore cromato è stato eliminato (e sostituito da un rudimentale abbozzo di motore ricavato direttamente nella fusione) a partire dalla serie blister Gran Toros. Il colore degli interni, inizialmente sempre neri, è stato uniformato a quello di tutti gli altri modelli (marrone chiaro) nei primi anni '70 (versioni con scatola in Plastica. I fari principali a diamantino (quelli sui parafanghi) sono stati sostituiti dai fari stampati nella serie Gran Toros (base gialla), che si può avere sia con fari strass che con fari stampati. Le blister e le Gran Premio hanno sempre i fari stampati.

COLORI CONOSCIUTI

SCATOLA RALLYE MEBETOYS
(interni sempre neri, numero di gara "87")

- Rosso / tetto bianco
- Giallo ocra / tetto bianco


SCATOLA RALLYE MATTEL (PIU' GRANDE)
(interni sempre neri, numero di gara "87")

- Giallo ocra / tetto bianco

SCATOLA IN PLASTICA "BOLLINO"
(interni neri, numero di gara "87")

- Giallo ocra / tetto bianco

SCATOLA IN PLASTICA "STRISCIA"
(interni marroni, numero di gara "87")

- Giallo ocra / tetto bianco

SCATOLA IN PLASTICA "GRAN TOROS"
(interni marroni, numero di gara "48")

- Grigio metallizzato / tetto nero

SCATOLA BLISTER "GRAN TOROS"
(interni marroni, numero di gara "87")

- Grigio metallizzato / tetto nero

SCATOLA ESPOSITORE "GRAN PREMIO"
(interni marroni, numero di gara "87")

- Grigio metallizzato / tetto nero

SCATOLA MONTECARLO CON MAPPA RALLYE


SCATOLA GIALLA MATTEL (GRANDE)
SCATOLA IN PLASTICA SERIE "BOLLINO"

SCATOLA IN PLASTICA SERIE "STRISCIA"
SCATOLA IN PLASTICA SERIE "GRAN TOROS"

BLISTER SERIE "GRAN TOROS"

SCATOLA ESPOSITORE "GRAN TOROS - GP"













Finalmente i fari supplementari su una versione "Rallye"! La Mini Cooper è l'unico dei quattro modelli Rallye ad avere la calandra modificata per ospitare quattro nuovi diamantini gialli.

GIALLA RALLYE
MEBETOYS
GIALLA
MATTEL
PLASTICA
"BOLLINO"
PLASTICA
"STRISCIA"
PLASTICA
GRAN TOROS
BLISTER
GRAN TOROS
GRAN PREMIO
GRAN TOROS
 
Colore degli interni
NERI
NERI
NERI
NERI
MARRONI
NERI o MARR.
MARRONI
MARRONI
Fari Strass
SI (2+4)
SI (2+4)
SI (2+4)
SI (2+4)
SI (2+4)
SI (2+4)
-
-
Fari stampati
-
-
-
-
-
SI (2) +4
SI (2) +4
SI (2) +4
Volante cromato
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Leva cambio cromata
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
-
Pala e piccone crom.
SI
SI
SI
SI
SI
SI/NO
NO
NO
Codice A28 sul fondo
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Fondino cromato
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Cerchi piatti 5 asole
SI
SI
SI
-
-
-
-
-
Cerchi 7 feritoie
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Pneumatici gomma
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI
Motore cromato
SI
SI
SI
SI
SI
SI
-
-
Motore Stampato
-
-
-
-
-
-
SI
SI
Targa nera in carta
MI E,F...
MI E,F...
MI G...
MI K...
MI M...
MI P,R...
MI U...
MI Z...
Numero di gara
87
87
87
87
87/48
48
87
87

PRIMA SERIE - SCATOLA GIALLA TIPO RALLYE MEBETOYS
Qui sopra, i due colori iniziali: giallo ocra e rosso. L'interno è sempre nero, con volante e leva del cambio cromati. I due modelli sono posati su una mappa del rallye, che veniva inserita in ogni confezione. Ruote a 5 asole (modello rosso) o 7 feritoie. Il numero di gara applicato all'origine dal cosruttore era "87". All'interno, nello spazio dietro ai sedili, sono presenti la ruota di scorta e una coppia di accessori cromati, un badile e un piccone, che scompariranno nelle serie Gran Toros. Targhe "MI E", "Mi F".
Questo modello ha avuto solo due tipi di cerchio ruota: inizialmente le ruotine erano come questa qui sopra, con cerchi piatti a 5 asole e asse passante. Con lo stesso tipo di scatola si trovano comunemente anche i cerchi a 7 feritoie (foto in alto, a destra). Le Mini Cooper che partecipavano e vincevano al Rallye di Montecarlo erano versioni originali della BMC, non certo le Innocenti. Ma il fondino di questa bella macchinina è rimasto quello della versione standard, con la scritta "INNOCENTI" e il codice A-28.

SCATOLA GIALLA MATTEL (PIU' GRANDE)
La nuova scatola Mattel-Mebetoys, gialla, finestrata, più grande della precedente contiene modellini perfettamente uguali ai precedenti. Da notare che l'immagine sulla scatoletta anticipa gli interni di colore marrone, che presto diventeranno standard. Anche il fondino non è cambiato. Da notare che l'addetto all'assemblaggio del modello ha posizionato sul cofano una decal della Fulvia HF, con numero di gara 39. E' probabile che si sia sbagliato o che fossero temporaneamente finiti quelli con l'"87".
Eccola qui la scatola "grande", con la scritta "Mebetoys S.p.A. A Subsidiary of Mattel Inc." che ricorda a tutti chi è il vero padrone della Mebetoys. Ancora una vista della nuova scatoletta. All'interno si possono trovare modelli con cerchi ruota a 7 feritoie oppure a 5 asole (foto qui sopra, a sinistra).

SCATOLA IN PLASTICA
Alle scatolette in plastica della serie "bollino" si trova abbinato lo stesso modellino delle scatolette gialle, con interno nero, attrezzi da scavo e ruotine a sette feritoie. E' con la scatoletta con l'adesivo "striscia dorata" sulla base che l'interno venne realizzato in plastica di colore marrone chiaro e non più nera. Il resto è identico.

SCATOLA IN PLASTICA SERIE "GRAN TOROS"
La prima versione "Gran Toros" ha la scatoletta in plastica con base gialla e striscia argento. Il numero di gara è il "48" e il colore è il grigio metallizzato con tetto nero. Il modellino è simile ai precedenti e conserva gli attrezzi da scavo e la riproduzione del motore cromata. Targa "MI P...". Ruotine a 7 feritoie. Fari strass oppure stampati.

SCATOLA BLISTER SERIE "GRAN TOROS"
Con il blister la Mini Cooper riacquista il numero di gara originario "87". L'interno è quello marrone chiaro. All'interno resta la ruota di scorta, ma mancano gli attrezzi. I fari sono stampati nella carrozzeria, ma restano quelli supplementari tipo strass. Purtroppo viene soppresso il motore in plastica cromata a favore di uno stampato.

SCATOLA ESPOSITORE CON SOVRASCATOLA TIPO "GRAN PREMIO" (SEMPRE SERIE "GRAN TOROS")
Con la serie "GP" (Gran Premio) il modello perde anche la leva del cambio cromata, che non viene più applicata anche se resta identica la sede in cui inserirla. I modelli blister e GP sono praticamente identici. Entrambi hanno il motore e i fari stampati, il volante cromato, le ruotine a sette feritoie, il fondino cromato ecc.


Qui sopra, la "famiglia" Gran Toros: a sinistra la scatola in plastica, a destra la scatola blister e al centro la confezione espositore con sovrascatola viola serie "Gran Premio".